Sostituire l'aspirina con gli alimenti

I più ricchi di acido acetilsalicilico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli.bt
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Sostituire l'aspirina con gli alimenti
    I più ricchi di acido acetilsalicilico




    L'acido acetilsalicilico (o ASA), o conosciuto meglio come "Aspirina" è un farmaco impiegato per combattere influenza, febbre, dolori e infiammazioni generiche. Il suo principio attivo è una molecola ottenuta dall'acetilazione dell'acido salicilico, un acido carbossilico estratto ad esempio dalla corteccia del salice bianco (da qui il nome), con potere antisettico, ma se assunto in grandi quantità può essere dannoso e tossico.
    Per questo venne sintetizzata, attraverso processi chimici, una nuova molecola con meno effetti collaterali, l'acido acetilsalicilico.

    La storia dell'aspirina è più o meno famosa e conosciuta, ma non tutti sanno che in natura sono presenti tantissimi alimenti contenenti questo principio attivo e ovviamente meno effetti collaterali, che possono aiutare, se non sostituire in modo più naturale l'aspirina come la conosciamo noi oggi.

    Spesso infatti si ricorre a questo farmaco con grande superficialità e smodatezza e al nostro fisico non fa di certo bene, sopratutto se possiamo aiutarlo con quello che troviamo in natura, ecco quindi di seguito una serie di alimenti ricchi di salicilati (le quantità sono espresse per 100 grammi di prodotto).


    Spinaci - 0.56 mg

    Vino rosso - 0.61 mg

    Zucca - 0.63 mg

    Fichi secchi - 0.64 mg

    Broccoli - 0.65 mg

    Pompelmo - 0.68 mg

    Ciliegia - 0.85 mg

    Cicoria e radicchio
    - 1.00 mg

    Arachidi - 1.12 mg

    Peperoni - 1.20 mg

    Fragole - 1.40 mg

    Uva nera- 1.40 mg

    Ananas - 2.10 mg

    Arance - 2.40 mg

    Albicocche - 2.58 mg

    Mandorla - 3.00 mg

    Ribes nero - 3.10 mg

    - 3.70 mg

    Datteri
    - 4.50 mg

    Lampone - 5.10 mg

    Miele - 6.29 mg

    Uva passa - 6.73 mg




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Eli•bt

     
    .
  2. .Rk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante, però questi alimenti non mi piacciono (tranne gli spinaci) ò.ò Piglierò l'aspirina se mi ammalerò ...

    Edited by Eli.bt - 6/12/2014, 11:48
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Personalmente concordo. Alle volte si abusa di sta aspirina...
    - Spinaci e peperoni li mangio spesso, ma anche il tè va...

    Bel topix.
     
    .
  4. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Rk @ 5/12/2014, 20:31) 
    Interessante, però questi alimenti non mi piacciono (tranne gli spinaci) ò.ò Piglierò l'aspirina se mi ammalerò ...

    Ma comeeee D: non ti piacciono le fragole? I datteri?? Nulla di nulla?!?! Lol ò.ò
     
    .
  5. .Rk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non avevo visto le fragole, buonissime se zuccherate, però il resto non mi piace ù.ù
     
    .
  6. MinÐ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece io mangio qualsiasi cosa mi capiti sotto i denti. xD
    Ma parlando di cose serie: puo' essere vero che questi alimenti abbiano meno effetti collaterali, ma in certi casi è più affidabile ed efficiente un farmaco. Però sono d'accordo sul discorso sugli abusi dei farmaci.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    No no... i datteri fanno cacare... e poi ci guadagni in mal di testa ma ci perdi in calorie O_O
    Piuttosto mi faccio di miele... comunque... signorina... mangia mangia che magari ti passa.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Interessante....
     
    .
  9. Venerina
        Like  
     
    .

    User deleted


    io bevo litri e litri di tè... buono a sapersi... forse è per questo che la mia ultima influenza risale a mesi e mesi e mesi fa... (eccola li, me la sono tirata da sola! :*xd: )
     
    .
8 replies since 5/12/2014, 20:21   829 views
  Share  
.