Lagavulin Scotch Whisky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Genjo Sanzo89
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Whisky Lagavulin



    Il Lagavulin è uno scotch whisky prodotto in uno degli otto stabilimenti dell'isola di Islay... così come il Laphroaig, col quale condivide anche il territorio di origine, è un single malt, la varietà più pregiata di whisky, prodotto da un singolo stabilimento mediante il solo utilizzo di orzo maltato. La distilleria Lagavulin è attiva dal 1816, e da allora produce questo scotch, tanto apprezzato quanto unico. Il grado di invecchiamento più comune è sicuramente quello di 16 anni, anche se la distilleria ha lanciato nel tempo diverse versioni (12, 18, 21 anni) che portano delle novità anche nel gusto (la Distiller's edition viene lasciata invecchiare per qualche mese in botti che hanno contenuto dello cherry). Molti ritengono il Lagavulin lo scotch whisky simbolo dell'isola di Islay, il più intenso e affumicato, l'Islay Malt per eccellenza.

    Parlando della varietà più comune, quella invecchiata 16 anni, il colore è dorato ambrato, con riflessi mogano.
    Inoltre, come tutti gli scotch whisky prodotti sul territorio, all'olfatto ha un forte sentore di affumicato e di alghe, dovuto sia al terreno dell'isola ricchissimo di torba, sia alle intrusioni della marea negli impianti di produzione, con un'ultima nota dolce di vaniglia e spezie.
    Al palato colpisce subito il sapore affumicato, assieme a un vago sentore di frutta secca; la presenza della torba è persistente, ma meno prepotente di quanto non sia in un Laphroaig... sul finale poi si può sentire una nota dolciastra, come di agrumi e cherry, oltre a una punta marina di iodio.
    L'impressione complessiva di questo whisky non è morbida o delicata in realtà, ma colpisce abbastanza sia all'olfatto che al gusto (e non sto parlando della gradazione alcolica, bel al di sotto di altri distillati). Gli aromi, come in tutti i whisky, sono maggiormente apprezzabili se viene aggiunto un goccio d'acqua a temperatura ambiente, non tanto considerevole da influenzarne il grado alcolico.
    Il Lagavulin sta bene se abbinato a un sigaro, oppure a del cioccolato fondente, o a dei formaggi dal sapore intenso come gorgonzola o stilton.

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Genjo Sanzo89


     
    .
11 replies since 16/12/2014, 12:20   167 views
  Share  
.