Riprogrammare le cellule adipose per bruciare grasso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Doc-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spero che state scherzando.
    Qui si parla di terapia genica (e quindi suppongo che sia irreversibile). Sapete cosa vuol dire trasformare tutte le cellule adipose in tessuto bruno?
    Le riserve adipose nel corpo umano sono fondamentali non solo come riserva energetica ma anche come riserva strutturale.
    Se ci fosse solo tessuto adiposo bruno, vorrebbe dire che tutti i grassi introdotti con l'alimentazione andrebbero immediatamente bruciati e la loro energia dissipata sotto forma di calore. Quindi, a parte le riserve di glicogno (che sono comunque limitate visto che si aggirano intorno ai 300-400 grammi in tutto il corpo) e una ridottissima quantità di grassi conservati in altri tessuti diversi da quello adiposo (che in totale saranno meno di 100 grammi), per il resto l'organismo sarebbe privo di riserve energetiche. Ma da quei 400 g di glicogeno riesce a ricavare solo 1500 kcal (in pratica il consumo di calorie di un uomo che resta fermo nel letto per 24h senza muoversi).
    Ciò vuol dire che basta fare 4 passi (contati) a piedi per andare in deficit energetico (cioè consumi più energie di quante ne hai a disposizione). Carboidrati non ne hai più a disposizione, grassi neanche (visto che il tessuto adiposo bruno ha provveduto a brucciarli tutti) e quindi l'organismo inizia a ricavare le energie da proteine e grassi strutturali. In patica è come se vi trovaste in un perenne stato di denutrizione ogni giorno: ad essere ottimisti, nell'arco di 2 settimane sarete belli che morti

    Che poi, anche ammettendo per assurdo che questa "terapia" sia priva di effetti collaterali, se siete obesi evidentemente è perchè mangiate male e non fate attività fisica (a meno che non avete qualche disordine metabolico ma che comunque riguarda meno del 5% delle persone obese). E, anche se fisicamente sarete magri, continuerete ad avere sempre gli stessi rischi di sviluppare malattie legate alla cattiva alimentazione (tumori, diabete, ictus, aterosclerosi ecc..)
     
    .
12 replies since 16/12/2014, 21:56   567 views
  Share  
.