Giornata Mondiale del Sonno 2015

Impariamo a riposarci come si deve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous

    Giornata Mondiale del Sonno 2015



    Sapevate che oggi, 13 Marzo, è la Giornata Mondiale del Sonno?
    Non sono in molti a conoscere questo evento annuale che mira a ridurre la mole di problemi di sonno sulla società attraverso una migliore prevenzione e gestione dei disturbi del sonno.
    Ricordare quanto sia importante dormire bene è l'obiettivo di questa giornata di sensibilizzazione celebrata in tutto il mondo e organizzata dalla World Association of Sleep Medicine (WASM).

    Coglierò questa occasione per raccogliere e stabilire una volta per tutte le buone norme da seguire per sfruttare nel migliore dei modi questo fondamentale stato di riposo dell'organismo chiamato "sonno".

    Lo slogan di quest'anno è: "When sleep is sound, health and happiness abound"

    Può sembrare una frase scontata o poco verosimile, ma in tutti i casi si tratta di una questione molto più influente di quanto siamo disposti ad ammettere, e non esagero nel dire che riveste un'importanza vitale.
    Iniziamo col dire che il segreto per una bella dormita riposante risiede principalmente in 3 punti.
    Una delle peggior cose da fare è sottovalutare la qualità del sonno. Un buon sonno rinvigorente deve essere profondo, ininterrotto e di adeguata durata. Capire se si è riusciti a farlo è molto semplice, basta controllare il giorno dopo se ci si sente riposati e svegli per l'intera giornata.
    Tuttavia non si può dormire bene senza una corretta respirazione. In molti casi le persone con le vie aeree inadeguatamente libere non si rendono conto di quante volte si svegliano durante la notte. Inutile dire che le conseguenze di una sonnolenza diurna si manifestano nella mancanza di concentrazione, nella scarse attenzione e produttività, con spiacevoli conseguenze anche nelle azioni più abituali, come per esempio prendere in mano il volante.
    Per il sonno perfetto non è infine da trascurare lo stato di salute; il sovrappeso e (ovviamente) l'obesità sono tra le principali cause dell'apnea ostruttiva nel sonno, sia a causa degli accumuli di grasso nelle vie aeree superiori che riducono l'apertura della gola, sia perché un grande addome può interferire con l'azione del diaframma. Come dimenticarsi inoltre del fumo che danneggia gola e tonsille, soprattutto nei bambini.

    Ecco le nuove linee guida della National Sleep Foundation che ha riunito un gruppo di fisiologi, pediatri, gerontologi e ginecologi per stilare una serie di raccomandazioni universali per il riposo perfetto.

    Classe d'età

    Ore di sonno al giorno

    neonati (da 0 a 3 mesi)

    14-17 ore

    bambini da 4 a 11 mesi

    12-15 ore

    bambini da 1 a 2 anni

    11-14 ore

    bambini da 3 a 5 anni

    10-13 ore

    bambini da 6 a 13 anni

    9-11 ore

    adolescenti (da 14 a 17 anni)

    8-10 ore

    adulti da 18 a 25 anni

    7-9 ore

    adulti da 26 a 64 anni

    7-9 ore

    anziani (over 65 anni)

    7-8 ore



    Vi vorrei lasciare quindi con il decalogo di consigli rilasciato dalla WASM l'anno scorso, da seguire per raggiungere la cosiddetta "igiene del sonno" e dormire sonni tranquilli ogni notte.

    • L'orologio biologico •
    Seguite un orario fisso per andare a letto e svegliarvi. È importante per il nostro organismo stabilire ritmi di vita regolari.

    • Riposini giornalieri •
    Non rappresentano una cattiva abitudine, ma è sempre meglio non esagerare con i riposini pomeridiani, che comunque non devono superare i 45 minuti di durata.

    • Fumo e alcool •
    Almeno 4 ore prima di andare a dormire fumo ed eccessive quantità di alcool sono off-limits, sempre se ci tenete a prendere sonno una volta sotto le coperte.

    • Caffeina •
    Non è un mistero che la caffeina impedisca il rilassamento. Rinunciate quindi a caffè, thè, alle bevande gassate e anche al cioccolato, perlomeno nelle 6 ore che precedono il vostro meritato riposo.

    • Alimentazione •
    È sbagliato sia andare a letto digiuni, sia in seguito una portentosa cena dell'ultima giornata alla fiera della porchetta. Una cena frugale potrebbe risvegliarvi per i crampi allo stomaco, mentre una troppo ricca vi causerebbe problemi di digestione, oltre a delle curiose allucinazioni di maiali parlanti. Evitate quindi cibi pesanti, speziati o particolarmente zuccherini, privilegiando invece zuccheri "lenti" (pomodori, riso, pasta e pane), latticini e frutta (banane, mandarini, datteri e fichi).

    • Attività fisica •
    L'attività fisica regolare favorisce oltremodo il sonno, ma non se fatta poco prima di coricarsi.
    Uno studio condotto sempre dalla National Sleep Foundation ha dimostrato che fare movimento o praticare dell'esercizio fisico fa dormire meglio e di più. Più di 2/3 di coloro che fanno esercizio ha affermato che raramente o mai aveva sofferto di sintomi comunemente associati all'insonnia, contrariamente alla metà dei non praticanti che afferma di svegliarsi durante la notte, con diversi casi di difficoltà ad addormentarsi ogni notte o quasi ogni notte. Cercate comunque di non farla meno di 4 ore prima del riposo.

    • Letto •
    Potrebbe sembrarvi banale, ma il letto deve essere confortevole.
    Un materasso troppo duro causa una pressione eccessiva su alcune parti del corpo, mentre uno troppo morbido non è in grado di sostenere adeguatamente la schiena. Lo stesso discorso può essere fatto anche per il cuscino.

    • Clima •
    Una temperatura confortevole (tra i 17-18 °C) e una buona ventilazione nella camera contribuiscono pesantemente a non disturbare il sonno.

    • Silenzio e buio •
    Anche il rumori e le luci moleste dei dispositivi elettronici devono essere eliminati per non interferire con il nostro riposo.

    • A letto si dorme •
    Un ultimo appunto spensierato: usate il letto per dormire e fare sesso, e non come ufficio, studio o stanza ricreativa.
    Inviare mail o messaggi, chattare in un forum o giocare con un videogame sono tutte attività che non conciliano il sonno. Uno studio negli Stati Uniti ha dimostrato che, una volta eliminate tutte le apparecchiature elettroniche dalle stanze, gli adolescenti dormono la notte un'ora e mezza in più.
    Io ci farei un pensierino...


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Stratego



    Edited by Stratego - 13/3/2015, 17:50
     
    .
  2. $ a s u k e
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Come sempre topic molto interessante. Devo dire che alcune cose già le conoscevo mentre altre proprio mai sentite, come per esempio la durata del sonno classificata per età. Quindi per la mia età posso dire che tra le 7 ore e le 9, ci rientro per gran parte dell'anno, finché non arriva l'estate...
    Io l'estate, spesso dormo si e no 5/6 ore, dipende molto da quanto bevo e fumo, sopratutto bevo, poiché sono i miei unici vizi, se così si può dire. Non bevo caffè, salvo quando vado al bar con gli amici, non faccio riposini durante il giorno, con l'alimentazione mai avuto problemi, grazie anche ai miei genitori, l'attività fisica dipende, l'estate faccio molto di più, anche perché sono invogliato dalla temperatura, non nego però che se mi parte lo schizzo vado a correre anche quando c'è pioggia forte per rilassare un'po i nervi tesi xD
    Il letto va bene, anche se vorrei averne uno con telecomando che si regola *__*, il silenzio e il buio ci sono. L'ultimo consiglio mi piacerebbe applicarlo al mio letto, ma è più forte di me accendere il telefono o farmi qualche partita. Quando invece capita che sono nel letto di una ragazza, il telefono manco so di averlo, esiste il letto e basta.
     
    .
  3. Eli.bt
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Omg. Esistono persone nel mondo che la mattina si svegliano pimpati e riposte??????? O___O

    Bel topic... giusto oggi che ho un sonno allucinante. Fortuna che domani non lavoro e dormo fino a mezzogiorno *_* (sì ho appena infranto la regola numero 1)

    Comunque è vero... il cellulare sarebbe da bruciare, prende un sacco di tempo, è sempre così... ti fa cazzeggiare quando invece dovresti dormire.

    Ps. per quanto riguarda l'attività fisica io ho notato che i giorni in cui ho allenamento la sera torno a casa talmente stanca che mangio e mi butto nel letto. Mai avuto il problema contrario... ò.ò
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Sarò antico ma io il cellulare manco lo cago o.o
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Il mio sport preferito O_O
     
    .
4 replies since 13/3/2015, 01:46   203 views
  Share  
.