Razzismo: strumento della politica?

Il razzismo oggigiorno è diventato uno strumento della politica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aze Aze.
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Mmmm topic interessante, ben scritto e con un tema bello caldo caldo. (Se non fosse scontato esprimerò la mia personale opinione, criticabile e attaccabile, non voglio fornire alcuna verità assoluta o stupidaggini simili, mi trovo a fare questa triste premessa a causa di problemi su altri forum, ma qui credo che il livello della communty sia decisamente più alto.) se volessimo dare la defezione che la psicologia da di essere umano, sarebbe ''Ogni persona è unica ed irripetibile,potremo trovare due persone con interessi simili, ma mai due persone uguali.'' Da ciò si deriva che il razzismo (quindi il concetto di razza) esiste a tutti i livelli, dal ''colore'' calcistico a quello politico, fino a quello socio-internazionale, quindi sarebbe interessante ragionare su cosa vuol dire essere razzisti, perchè anche il dire W Inter è forma di razzismo verso la Roma, specialmente se poi c'è gente che si picchia per tali ragioni, senza voler scadere in mere chiacchiere da bar, vorrei portare la vostra attenzione a ciò che vien fatto passare per razzismo, ovvero per poter essere ''razzisti'' bisogna far si che ci vengano inculcate varie nozioni fondamentali.
    -Confini Geografici
    -Lingua
    -Nazionalismo
    -Tratti somatici di una''razza'' (es: tedeschi biondi e occhi azzurri)

    Se facessimo come il buon john lelon insegna in imagine (nessuna nazione, nessun dio , etc) quasi sicuramente verrebbe a cadere ogni idea di razzismo dato che l'unica differenza sarebbero i tratti somatici. Di per se l'uomo non è razzista, se fate crescere un bimbo nero con un bimbo bianco non capiranno mai la differenza tra loro, semplicemente potranno essere sorpresi per il diverso colore della pelle. Quindi il ''razzismo'' ci viene insegnato da secoli, quando i famosi ''poteri forti'' decidono di creare un popolo, bhe tutto ciò che non è nei loro standard diviene alieno e quindi nemico, da qui nasce il razzismo . Riflettiamo un attimo, in italia vi erano Latini, greci, longobardi, germanici, e decine e decine di altre popolazioni. Eppure oggi siamo italiani, come vediamo la cultura di popolo si forma, anche in base alle scelte politiche, se roma non avesse avuto mire espansionistiche bhe non avremmo l'italia di oggi. Quindi il razzismo è strumento della politica? Certo, come lo sono le stragi, come lo sono i morti, e come lo sono i ''valori dell'uomo''. Signori (e signore xD), io sono stato nei campi di concentramento e.... bhe... ne son rimasto deluso, dalla propaganda che si fa sopra la shoa , mi aspettavo ad aschwitch circa 1000 fornaci... eppure ve ne era solo uno... il sito crematoio era uno solo... a me fa rabbia, quando stragi tipo questa vengano strumentalizzate così, oggi ricordiamo li ebrei.. e chi si ricorda dei tutzi, degli aremni, dei curdi, e di una storia molto molto recente.. parlo degli ucraini.
    Quindi in definitiva, il razzismo è solo uno strumento per la vittoria del personalismo, quando un ''popolo'' si sente minacciato dal diverso, tende a cercare un ''grande leader'' (specialmente gli italiani , io dico sempre che siamo un popolo di monarchici...), e di solito questo grande leder promette difesa, sicurezza, e vendetta contro chi ha offeso la nazione. Tutto ciò è la base per delle nuove misure di sicurezza sempre più restrittive e quindi di controllo sociale(e quindi limitazione delle libertà dei cittadini), poi basta aggiungere un pò di patriottismo e voilà si ha un esercito di persone pronte a uccidere per ''difendere'' cose che nemmeno loro capiscono. Basta vedere il post 11 settembere per capire cosa intendo. Grazie per avermi letto fin qui, e bhe seguirò con gioia tale dibattito ^^. (sono in accordo con ogni singola parola di Anas e The BluesMan), chiedo scusa se vi sono errori grammaticali e magari il testo è scritto in maniera poco scorrevole ma sinceramente a quest ora inizio a perder colpi xD. Se vi sono parti poco chiare sarò felice di chiarirmi ^^
     
    .
15 replies since 15/1/2015, 16:04   435 views
  Share  
.