Razzismo: strumento della politica?

Il razzismo oggigiorno è diventato uno strumento della politica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Victorique
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Alcuni infiniti sono più grandi di altri infiniti

    Group
    WA Club
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Purtroppo il fenomeno del razzismo è sempre più diffuso, ed è destinato a diffondersi come una macchia d'olio sempre più velocemente.

    L'antropologia, non è sempre stata " anti-razzismo " anzi!
    Il confronto ( o comparazione ) è l'operazione intellettuale più adatta a mettere in risalto le differenze ( o somiglianze ) fra gli uomini, tutto ciò portava all'Etnocentrismo. Cos'è l'Etnocentrismo ? In pochè parole l'antropologo osserva e studia le altre culture affermando la supremazia della propria.
    Successivamente grazie all'antropologo Franz Boas, che rifiutò la teoria dell'evoluzionismo, si iniziò a parlare di " particolarismo culturale " secondo la quale ogni cultura va studiata e compresa in relazione allo specifico ambiente in cui si sviluppa, questa teoria è quella che oggi normalmente chiamiamo " relativismo culturale ". ( Gli antropologi evoluzionisti miravano a ricostruire le tappe evolutive della Cultura, intesa come patrimonio comune a tutto il genere umano, gli antropologi successivi rifiutarono l'idea di un'unica Cultura comune e si concentrarono sulle singole " culture " dei diversi popoli della terra. )

    Dopo questa piccola premessa esaminiamo alcuni casi di razzismo:

    Il razzismo è un preconcetto errato, in quanto afferma la suddivisione delle razze in qualità del colore della pelle, collocazione geografica, religione, valori morali etc. ( qui si ricollega il concetto sopracitato della cultura ).

    Il più grande esempio di " razzismo " lo troviamo durante il periodo della seconda guerra mondiale, la razza ariana ( per l' amor di Dio indubbiamente sono molto belli fisicamente, alti, occhi azzurri, capelli biondi, pelle molto chiara, ma non per questo sono migliori rispetto agli italiani, ebrei, africani o chicchesia) dovevano dominare il mondo, e per fare ciò hanno fatto azioni imperdonabili, che neanche una bestia merita.

    Ma se analizziamo bene la situazione ci pare chiaro che quello della razza è solo un pretesto usato per aprire un conflitto che portò in disgrazia la Germania pochi anni prima, durante la Grande Guerra, ( la Germania ,l'Austria e la Russia- che si ritirò nel 1917 poichè vi erano incessanti guerre civili per la deposizione dello Zar Nicola II- furono costrette a pagare tutti i danni che le Nazioni lese subirono in quel periodo (1914-1918) ).


    Questo è uno dei casi più noti al Mondo, ma non è l'unico. In america, non vi erano forse i coloni inglesi che costringevano i vari popoli alla schiavitù?

    Beh, l'Italia non è da meno.. Benito Mussolini, seguace fervido di Hitler, aiutò i tedeschi in questi atti barbari, ma non è l'unico caso.. perchè il razzismo è anche quello della Lega... questo accanimento verso il Meridione, il continuo discriminare chi ha un dialetto, o un accento diverso da quello toscano, milanese, fiorentino o quello che è.
    Per razzismo non dobbiamo pensare che sia solo quello dei tedeschi nei confronti degli ebrei durante l'olocausto, ma anche quelle battutine che si fanno a discapito di una povera persona con pensieri diversi dal vostro, o che vive in una città che non è la vostra.

    Il razzismo è un fenomeno esistente in tutto il mondo, ma viene spesso usato solo per coprire atti politici, e per creare, quindi, un pretesto.
     
    .
15 replies since 15/1/2015, 16:04   435 views
  Share  
.