Razzismo: strumento della politica?

Il razzismo oggigiorno è diventato uno strumento della politica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ßlues
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Il termine "razzismo" e "discriminazione" sono due parole che esprimono lo stesso concetto con due sfumature diverse. Il razzismo discrimina le persone in base a canoni razziali prestabiliti, mentre la discriminazione è la generalizzazione del termine "razzismo". Sono la stessa identica cosa, l'una include l'altra. Quindi il razzismo è una forma di discriminazione. Se uno discrimina gli ebrei, sta compiendo un atto di discriminazione, in particolare di "discriminazione razziale"; non c'è qui differenza tra discriminazione razziale, razzismo e discriminazione sociale: vogliono dire tutte la stessa cosa. Si parla di discriminazione sociale sia quando si parla di razzismo, sia quando si parla di differenti opinioni politiche, modo di vestire, ecc.

    Quello che accade in ambito reale (Mussolini, Hitler, ecc.) è invece la "persecuzione razziale", che ben diverso dall'essere solo razzisti. Una persecuzione razziale è una forte presa di posizione che è espressa tramite una negazione alla vita pubblica e talvolta anche privata dell'individuo discriminato. E' ciò che comporta il razzismo quando fomentato dalla politica e dalla propaganda. La differenza principale tra razzismo e persecuzione razziale è proprio in questo, ovvero nella passività della prima e nell'attività della seconda, nonostante la differenza venga confusa nel termine che connota sia l'esecutore di tale persecuzione che il discriminatore, cioé il termine "razzista". Se continuassimo a parlare di questo però è come se perdessimo di vista lo sfondo: "Guarda questo dito. Ma che fai?! Non focalizzare troppo la tua attenzione sul dito o ti perderai la maestosità del paesaggio" (-Bruce Lee, I 3 dell'Operazione Drago).
    Quello che volevo dire in questa citazione, è che secondo me è ora completamente inutile soffermarci sul razzismo; è giusto quello, no non va bene, bla bla bla. La domanda da farsi in questo momento è: Perché? Perché ora? Perché proprio adesso? Com'è possibile che questo focolaio dell'ISIS si sia espanso così tanto in così poco tempo? Chi li finazia? Perché questo fatto è accaduto proprio in Francia? E guarda un po', ora le quotazioni di Hollande sono tornate in vetta.
    La cosa puzza di bruciato e tanto anche. Per non farsi fregare dalla politica bisogna farsi la domanda giusta e quasi sempre questa domanda è "perché?".

    Ma tanto non mi aspetto che la gente comune capisca questo: la storia si ripeterà come disse il buon Machiavelli ab illo tempore, e non si farà nulla per cambiare le cose, specie se parliamo di Italia, tanto legata alle tradizioni dei grandi condottieri, tanto legata al menefreghismo, al tradimento.
     
    .
15 replies since 15/1/2015, 16:04   435 views
  Share  
.