IL NUOTO: benefici e consigli per l'allenamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli.bt
        +3   Like  
     
    .

    User deleted



    IL NUOTO: BENEFICI E CONSIGLI PER L'ALLENAMENTO

    Il nuoto può essere considerato uno tra gli sport più completi, questo perché coinvolge tutti i muscoli durante la sua attività, con maggiore incidenza su gambe, tronco, braccia ecc. a seconda dello stile, senza sollecitare troppo le articolazioni e i legamenti.
    Tuttavia per allenarsi bene è fondamentale acquisire una buona tecnica di base di tutti gli stili. La precisione e la tecnica infatti sono più importanti di quanto si pensi e non aiutano solo a migliorare i tempi e le prestazioni, ma evitano infortuni e strappi muscolari.

    E' importante quindi, per chi volesse approcciarsi a questo sport, imparare prima i movimenti di base di ogni stile, in particolare dello stile libero, dorso e rana, la respirazione, il ritmo, il movimento (e di conseguenza la spinta) delle gambe, la torsione del busto nelle riprese e così via.

    Una volta acquistata padronanza con questi movimenti si potrà intensificare l'allenamento e porsi i primi obiettivi.

    Un buon allenamento di nuoto è composto da:
    - riscaldamento fuori dalla vasca (stretching a basso impatto per meno di 10 minuti)
    - riscaldamento in vasca (un tot. di vasche fatte ad un andamento costante e di bassa-media intensità)
    - allenamento
    - defaticamento (dentro e/o fuori dalla vasca)

    Ecco un esempio di allenamento a media intensità composto 1900 mt totali, da completare in 60'.

    300 mt di RISCALDAMENTO - lo stile è a scelta ma si sconsigliano stili che affaticano particolarmente come il delfino o la farfalla, vanno bene invece lo stile libero sia da solo che alternato con dorso e rana.

    2 x 50 MISTI (con cambio a metà corsia)

    4 x (100 STILE LIBERO a 2" + 50 DORSO a 1'15") - il tempo a cui ripartire una volta effettuati 50 mt serve a riposarsi e prendere dimestichezza con il proprio ritmo, questa vasche quindi vanno effettuate, a contrario delle altre, senza virata.

    6 x 50 STILE LIBERO a 30"

    200 SL + 2 x 100 SL

    200 mt GAMBE (con tavoletta)



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA © Eli.bt (tranne che per il modulo, gentilmente offerto dalla mano ferma di Stratego)





    Edited by Ken - 14/12/2016, 23:37
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Bel topic Eli *_*
    Comunque... mai provato il nuoto... ma manco mi ispira... ho i capelli lunghi, quindi sbatti per la cuffia, che sicuramente mi fa perdere in fighezza... magari quando saró vecchia U_U
    No va beh comunque mi é sempre sembrato uno sbatti il nuoto.... tanto l'attivitá fisica non mi pesa a farla.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Penso ci voglia un buon fiato ed una buona resistenza, di base, per fare nuoto. Anche io, come la Calliope, non amo particolarmente nuotare (sarò un felino pure io... ò.ò)...
    CITAZIONE
    magari quando saró vecchia U_U

    Se... quando sei vecchia affondi, e ciao... XD

    PSxCalli: non ho potuto rispondere in chat, ero impegnato. ù.ù Pff.
    C'è lo zampino di Stratego, Eli, di la verità! O_o??!
     
    .
  4. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 19/1/2015, 20:54) 
    Bel topic Eli *_*
    Comunque... mai provato il nuoto... ma manco mi ispira... ho i capelli lunghi, quindi sbatti per la cuffia, che sicuramente mi fa perdere in fighezza... magari quando saró vecchia U_U
    No va beh comunque mi é sempre sembrato uno sbatti il nuoto.... tanto l'attivitá fisica non mi pesa a farla.

    Il nuoto è lo sport più bello al mondo!

    Comunque, ti dirò... quando ho iniziato la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "bene, dovrò tagliarmi i capelli", invece poi ho risolto la situazione con 2 cuffie... lol!! XD Non danno fastidio come si immagina, anzi...

    Danno molto più impiccio cose come gli occhialini che si appanno, maledetti! >.<

    E' comunque una cosa diversa da tutte le altre... *___* Nuoto tutta la vita.

    Simo... ehm... c'è sempre lo zampino di Stratego (?)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Immagino sia una cosa molto rilassante e piacevole... ho presente la sensazione di nuotare ed effettivamente ti pare come se che l'acqua si porti via tutto: stress, pensieri, preoccupazioni... mi sento sempre rigenerata dopo una bella nuotata!
    Peró... rimane sempre lo sbatti della preparazione... rimando le nuotate all'Estate :P ... eh comunque Simo no, mi ricorderó come si nuota pure da vecchia!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Io ho sempre preferito fare 2 vasche in mare, la piscina non mi è mai piaciuta un gran che... Al chiuso preferisco la vasca gigante con l'idromassaggio, i getti e le cascate *_*
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    E' uno sport che mi piace molto, pero' come ho incominciato ho smesso subito di praticarlo, oltre il fatto che era una palla mettere la cuffia, una palla avere uno a bordo piscina che ti riprendeva ogni secondo... mi dava e mi da fastidio, troppo, il cloro D:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    OMG, tutti idrofobici... Meglio, più piscina per me!
    Kat, basta andare in piscina da soli, e se ti da' fastidio il cloro metti gli occhialini. :3
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Gli occhialini li portavo, piu' che altro mi da' noia l'odore, che al chiuso e' troppo forte :S Preferisco una bella nuotata in mare, da' piu' senso di liberta' e rilassa maggiormente. Poi stando al chiuso mi ammalerei a distanza di poco con tutti i germi che volano, poi gli spogliatoi, le docce, che schifo... W il mare! xD
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Per quello che ho potuto notare io, i bagni e gli spogliatoi degli stabilimenti balneari sono molto meno igenici di quelli dei centri sportivi poiché, in questi ultimi, c'è più personale addetto ai servizi igenici. ù.ù
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Io non vado negli stabilimenti balneari, nella mia zona ce ne sono pochissimi, e anche se fosse, mi farei comunque la doccia a casa mia dato che il mare ce l'ho letteralmente a due passi :P
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Nemmeno io, figurati se pago per farmi il bagno al mare, tsk! ù.ù
     
    .
  13. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mare è il mare. Vero, rimane la migliore cosa al mondo.

    Ma con il nuoto che consideravo io nel post lo intendevo come allenamento... e... come tutti gli altri sport, non è rilassante XD
    Purtroppo in mare d'inverno è un po' scomodo farsi il bagno, anche se quest'anno sono andata ad inzupparmi fino ad ottobre!! LOL Quindi santa piscina, per fortuna che c'è lei U_U

    Sento che a tantissimi da fastidio il cloro, non saprei, a me come odore elettrizza (a mo' di droga)! ahahahahahah
     
    .
  14. GANTZ
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    A molti irrita il cloro perché nelle piscine non si attengono ai limiti consentiti per la sterilizzazione degli apparecchi di depurazione o della sanificazione della stessa acqua, introducendo quantità più elevante del normale. Lo fanno principalmente per evitare rischi, oggi giorno se un bimbo si becca un fungo la prima a venir denunciata è sempre la piscina, manco fossero malattie mortali.

    Preferisco la piscina al mare perché più vicina a casa, anche se ci vado una sola volta l'anno, per due settimane... quando i miei vicini se ne vanno in vacanza all'estero. Amo anche molto le terme, peccato che in molti posti mi sia vietato entrare perché ho usato le vasche comuni come se fossero vasche olimpioniche (e pensare che non è neanche stato facile arrampicarsi sugli spruzzatori a cascata per fare un tuffo da un trampolino improvvisato).

    Il mare è bello in alcune zone di Italia e soprattutto se è a portata di mano o di auto. Quando devi farti 300 km per trovare una spiaggia libera e un pezzo di mare pulito, ti passa la voglia, ma resta il fatto che il mare è sempre la culla della vita e non sarà mai all'altezza di una pozza l'acqua stagnante (anche se disinfettata con il cloro).

    Eli se ti piace il cloro potresti mescolare la candeggia con... no, sarebbe istigazione al suicidio.

    Aze aze.
     
    .
  15. Aze Aze.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premettendo che sono un sub, e ho alle spalle 10 anni di nuoto e 13 di karate, direi che gli sport in genere formano sia il corpo che la mente. Ma a volte taluni sport sono più sopra(o sotto) valutati di altri, e dipende specialmente dalla frequenza con cui essi vengono praticati. Il nuoto nello specifico ha funzioni fisiologicaemnte terapetuche se e solo se viene fatto in maniera corretta(vedasi nuoto correttivo o terpetuico), e trovare un istruttore che ti faccia fare nuoto in maniera corretta non è semplice. Tanto per prendere come campione il dorso, se vien nuotato per lunghi periodi ( e si intende per anni) in maniera errata nella migliore delle ipotesi ti porta ad una lordosi o cifosi, altrimenti ti può creare fenomeni tipo l'instabilità della spalla, o dare seri problemi alla cuffia dei rotatori. Insomma con ciò non voglio dire che il nuoto sia uno sport che porta alla automatica distruzione della persona, voglio solo dire che è uno sport che và preso con la giusta cautela. Il nuoto come tutti gli sport spingono il corpo a compiere o forzare dei gesti che il corpo raramente compirebbe. Quindi è un pò come il sesso, se fatto in maniera sicura è bello e divertente se fatto in maniera impudente bhe.... ti può portare a conseguenze indesiderate. Quindi nuotate bene e divertitevi tanto tanto, ma facendo attenzione a non rovinarvi per la vita *-*
     
    .
19 replies since 19/1/2015, 20:35   736 views
  Share  
.