Perché si dice "in bocca al lupo"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Perché si dice "in bocca al lupo"?





    Come tutti sanno il termine "in bocca al lupo" é ampiamente usato nella lingua italiana in senso scaramantico per augurare "buona fortuna". Meno certe sono invece le sue origini.
    L’interpretazione piú accreditata é legata al mondo della caccia. Il detto sarebbe nato dal linguaggio dei cacciatori come frase rivolta per antifrasi, cioè con significato opposto a quello letterale, per augurarsi buona fortuna durante la caccia, essendo il lupo era uno delle belve piú pericolose che si potessero incontrare. Un’altra versione riguarda invece i cacciatori di lupi, i quali per uccidere l’animale vi si dovevano avvicinare di molto e quindi mettersi metaforicamente “nella bocca del lupo”. Da questo fatto la risposta “crepi”, sottointenso il lupo, per augurarsi di sconfiggere il lupo e/o che crepasse prima di doverlo affrontare.
    Un’altra spiegazione del detto nasce invece dalla navigazione in cui "la bocca del lupo" era una"lavagna" sulla quale si registravano i nomi degli uomini sopravvissuti al rientro e delle merci portate a casa. Quindi il detto avrebbe avuro il significato di "buona navigazione".
    Ulteriormente l’espressione in senso di buon augurio potrebbe derivare dalla leggenda di Romolo e Remo, secondo la quale fu proprio l’essere finiti tra le fauci di una lupa a salvargli la vita.




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA © Calliøpe

     
    .
  2. colos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie detectiv Cally! adesso ci aspettiamo anche che ci spieghi perché si dice "In culo alla balena", e li vojo ridere!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    U_U
    Se vuoi te lo spiego... quando diventi grande peró, non vorrei traumatizzarti l'infanzia.
     
    .
  4. GANTZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (colos @ 14/1/2015, 20:08) 
    Grazie detectiv Cally! adesso ci aspettiamo anche che ci spieghi perché si dice "In culo alla balena", e li vojo ridere!

    Il motivo principale è perché viene considerato un atto positivo entrarci e un atto negativo uscirci. Meglio incapp... il prossimo che essere cag...

    Boiate assassine a parte, l’espressione "In culo alla Balena", dovrebbe la sua natalità da un racconto della Bibbia, per la precisione contenuto nell’Antico Testamento. Si narra, infatti, che il profeta Giona (il famoso Giona della Balena) riuscì a salvarsi per miracolo (divino) da una forte tempesta in mare; il suo riparo fortuito fu proprio il ventre di una balena, nella quale l’uomo passò ben tre giorni all'interno del copro[1] del mammifero (ebbene sì, non è un pesce, ma un cetaceo). Successivamente, dopo aver pregato Dio, venne finalmente soccorso e salvato. All'epoca le Balene erano considerate dei veri e propri mostri marini, rappresentazione fisica di uno dei figli del demonio. Da questa frase nasce l'idea che la balena fornisca protezione da un pericolo imminente e quindi si usa la forma "satirica" come augurio di stare al sicuro/riparo dal pericolo, finché questo non sarà passato; proprio perché è meglio entrare dal retro della balena (mostro demoniaco) che essere divorati e masticati. Anche se oggi sappiamo che le balene non sono mostri marini e non hanno neanche dei veri e propri denti per masticare, ma delle setole per catturare il plancton.

    Molto più recente è invece la classica risposta al detto: "Speriamo che non scoreggi", forse legata al fatto che con una leggera flatulenza si rischia di venir espulsi dalla creatura e quindi non ricevere più la sua colossale protezione; venendo nuovamente esposti al pericolo.

    Esisto anche altre espressioni legate al mondo dello sport, della danza e della recitazione.

    1. Non si tratta di un errore, non volevo scrivere "corpo", ma proprio copro... a buon intenditore poche parole.

    Aze aze.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Gantz... non so se ci sei o ci fai.... ahahahahah... bravo bravo... ora hai traumatizzato l'infanzia di colos...
    Comunque... la risposta é: "speriamo che non caghi"... e l'ho sempre preferita all'in bocca al lupo.
     
    .
  6. GANTZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 16/1/2015, 11:51) 
    Comunque... la risposta é: "speriamo che non caghi"... e l'ho sempre preferita all'in bocca al lupo.

    Calli, solo perché tu sei fine e delicata... altrimenti di solito la risposta è "speriamo non scoreggi". Anche se io ho sempre risposto "no, la balena no, che nel culo poi si scivola". Che colos sia traumatizzato a vita, poco mi importa, tanto penso che dopo averti visto scrivere sia già propenso a qualsiasi tipo di volgarità scritta su questo forum... mia cara Miss Finesse.

    Aze aze.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Non sono una tua cara... U_U
     
    .
  8. GANTZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tranquilla... era per enfatizzare il Miss Finesse; poi non ti lamentare che vado Off Topic, mi ci porti tu.

    Aze aze.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viktor Viktorious I Re di Viktoringia

    Group
    WA Club
    Posts
    30,107
    Location
    Viktoringia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (colos @ 14/1/2015, 20:08)
    Grazie detectiv Cally! adesso ci aspettiamo anche che ci spieghi perché si dice "In culo alla balena", e li vojo ridere!

    CITAZIONE (GANTZ @ 16/1/2015, 11:58) 
    CITAZIONE (Calliøpe @ 16/1/2015, 11:51) 
    Comunque... la risposta é: "speriamo che non caghi"... e l'ho sempre preferita all'in bocca al lupo.

    Calli, solo perché tu sei fine e delicata... altrimenti di solito la risposta è "speriamo non scoreggi". Anche se io ho sempre risposto "no, la balena no, che nel culo poi si scivola". Che colos sia traumatizzato a vita, poco mi importa, tanto penso che dopo averti visto scrivere sia già propenso a qualsiasi tipo di volgarità scritta su questo forum... mia cara Miss Finesse.

    Aze aze.

    :*manò: hahaha
     
    .
  10. colos
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GANTZ @ 16/1/2015, 11:58) 
    CITAZIONE (Calliøpe @ 16/1/2015, 11:51) 
    Comunque... la risposta é: "speriamo che non caghi"... e l'ho sempre preferita all'in bocca al lupo.

    Calli, solo perché tu sei fine e delicata... altrimenti di solito la risposta è "speriamo non scoreggi". Anche se io ho sempre risposto "no, la balena no, che nel culo poi si scivola". Che colos sia traumatizzato a vita, poco mi importa, tanto penso che dopo averti visto scrivere sia già propenso a qualsiasi tipo di volgarità scritta su questo forum... mia cara Miss Finesse.

    Aze aze.

    Evidentemente. Voi altri. Non avete idea. DI CON CHI AVETE A CHE FAREEEEEEE!!!!!!!!

    P.S. C'e troppa gente fissata co le feci e la defecazione di questi ultimi tempi.........
     
    .
  11. GANTZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho mai infilato la mano nella bocca di un lupo e neanche la testa nel culo di una balena. Sospetto però, che nel secondo caso, si debba letteralmente nuotare negli escrementi. L'interesse di cui parli tu si chiama Coprofilia, francamente mi ritengo una persona schizzinosa, quindi preferisco evitare contatti con tutto quello che è uscito dal posteriore di un essere vivente.

    Comunque "in bocca al lupo" a tutti quelli che si ritroveranno a pochi centimetri dal culo di una balena.

    Aze aze.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. (?)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    All' "imbocca al lupo" io ho sempre risposto "Grazie".

    CITAZIONE
    Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. (?)

    :*manò:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viktor Viktorious I Re di Viktoringia

    Group
    WA Club
    Posts
    30,107
    Location
    Viktoringia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The BluesMan @ 18/1/2015, 14:44) 
    All' "imbocca al lupo" io ho sempre risposto "Grazie".

    :asd: è sempre un piacere morire stritolato tra le fauci di un lupo!
     
    .
  15. colos
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($imø @ 18/1/2015, 04:07) 
    Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. (?)

    Simo si e' messo a plagggggiare Gesus!
     
    .
15 replies since 14/1/2015, 19:26   1004 views
  Share  
.