Mai Tai

Base Rum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Calliøpe
        +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Mai Tai






    Ingredienti
    4 cl di rum bianco;
    2 cl di rum scuro;
    1.5 cl di orange curaçao;
    1,5 cl (3 parti) di sciroppo di orzata;
    1 cl di succo di lime fresco.

    Procedura
    Introdurre tutti gli ingredienti, tranne il rum scuro, in uno shaker con qualche cubetto di ghiaccio. Agitare energicamente e versare il tutto in un bicchiere tipo highball o tumbler. Infine aggiungere con cautela il rum scuro, attendendo che si stratifichi in superfice prima di servire.

    Come servirlo
    Una volta formatosi lo strato di rum scuro in superficie, servire il cocktail in un bicchiere di tipo highball o tumbler. Guarnire il bicchiere con della frutta a piacere, tipo fettine di ananas e/o arancia, e qualche decorazione che richiami lo spirito vacanziero, come fiorellini e ombrellini.

    Curiosità
    "Maita'i" è una parola che appartiene alla lingua di Tahiti e significa "buono".
    La versione più accreditata sull'origine del cocktail vede Victor J. Bergeron, fondatore della fortunata catena di ristoranti polinesiani Trader Vic's, come l'inventore del cocktail nel suo primo ristorante in California. Si racconta che Bergeron creò la bevanda in occasione della visita di alcuni suoi amici da Tahiti. Il nome nacque dall'esclamazione che uno degli ospiti ebbe subito dopo il primo assaggio: la donna in questione esclamò "Maita'i roa ae!" cioè "molto buono!" in polinesiano.
    Il Mai Tai divenne molto popolare tra gli anni 1950 e gli anni 1960. Una buona parte del suo successo fu dovuta all'apparizione nel film Blue Hawaii, con Elvis Presley.

     
    .
9 replies since 21/1/2015, 09:48   183 views
  Share  
.