La Nebulosa Trifida NGC 6514

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline

    La Nebulosa Trifida NGC 6514




    La Nebulosa Trifida, o NGC 6514, è chiamata così per la sua forma trilobata; si trova nella costellazione del Sagittario, in una zona molto luminosa della Via Lattea.

    NGC 6514 dista circa 9.000 Anni Luce dalla Terra e la sua formazione è relativamente recente, con un'età stimata dagli astronomi di circa 300.000 anni.
    Una delle sue peculiarità, a parte l'indubbia bellezza e l'attività particolarmente intensa, è di mostrare tutte le caratteristiche di una nebulosa: riflessione, emissione e assorbimento.
    Al suo interno vi sono movimenti di gas molto violenti e temperature elevatissime che la rendono un "calderone" di immani proporzioni, una vera e propria "nursery" stellare, con moltissime stelle allo stadio di formazione embrionale o comunque molto precoce.

    La parte riflettente, costituita principalmente da ammassi di ossigeno e azoto, è quella di colore blu, la parte emittente, costituita principalmente da idrogeno, è quella di colore rosso, mentre le venature scure che solcano la nebulosa sono le zone assorbenti.
    Il colore azzurro deriva alla polvere cosmica che riflette la brillantezza delle stelle di nuova formazione.
    Il colore rosso deriva dall'emissione di luce rossa da parte di centinaia di stelle che surriscaldano ed eccitano le molecole di idrogeno, le quali assumono a loro volta un colore rosso arancio.
    A causa della densità, della pressione e della temperatura all'interno delle aree scure, si possono comunque formare nuove stelle per collasso gravitazionale dei gas rimasti durante il processo di formazione di altre stelle.

    La Nebulosa Trifida si trova circa 8° a nord della stella γ Sagittarii (Al Nasl), che rappresenta la punta della freccia del Sagittario, e poco a nord della più brillante Nebulosa Laguna. Nelle nottate limpide è possibile individuarla con facilità anche con piccoli strumenti quali un binocolo molto potente o un cannocchiale poco potente.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Queenmillennia


     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Incommensurabile *____*
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Ma quanto ti piacciono????? : P
     
    .
  4. ackendo™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spettacolare :D
     
    .
3 replies since 28/2/2015, 22:54   208 views
  Share  
.