Skinning School: 1 Lezione - Introduzione al linguaggio CSS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Special
    Posts
    7,689
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    1644236logo

    Introduzione al linguaggio CSS




    Benvenuti a questa prima lezione del corso di Skinning del World Archive. Come detto nella precedente introduzione al corso, questa prima lezione tratterà il linguaggio CSS e nello specifico le basi e i codici più frequenti che troveremo nel corso e quindi nella nostra parte di codici. Consiglio di andare a vedere questa breve introduzione al linguaggio fatta da .Erik , CSS, che cosa è?.
    Dunque inizierei la lezione andando ad analizzare la sintassi del linguaggio CSS. Forse alcuni di voi avranno già avuto a che fare con questo tipo di linguaggio e avrete notato che è caratterizzato spesso da miliardi di righe che hanno generalmente questo contenuto, ad esempio:

    .title {color:red; background: black}

    Questo è un esempio di semplice codice CSS. Ogni codice CSS è caratterizzato da un selettore, nel nostro caso “.title” e dalle dichiarazioni, nel nostro caso “color:red; background: black”. Il blocco dichiarazioni deve essere obbligatoriamente racchiuso tra due parentesi graffe e ogni dichiarazioni obbligatoriamente dovrà essere divisa dal punto e virgola (esclusa l’ultima che si può anche tralasciare). Dunque possiamo riassumere così:

    .selettore {dichiarazione; dichiarazione}

    Chiaramente ogni dichiarazione è prestabilita e non possiamo andare a cambiare il nome. Ad esempio la dichiarazione che cambia il colore del nostro testo è “color:” seguito dalla parola del colore in inglese (color:black) o da un colore esadecimale (color:#000 che corrisponde al nero in questo caso).

    Essendo Forumfree/Forumcommunity e Blogfree piattaforme dove i nostri selettori sono prestabiliti, dovremmo preoccuparci soltanto di ricordare quali selettori andranno a modificare un determinato elemento, ma questa attenta analisi verrà fatta ad ogni lezione più specificatamente. Per chiarire adesso meglio il concetto vi farò solo qualche esempio:
    .menuwrap è il selettore che modificherà il nostro menù utente posto in alto (dove trovate il vostro nick messenger e discussioni). Quindi andando a modificare il selettore in:
    .menuwrap {color: #000;background:white} in questo caso il nostro menuwrap avrà le scritte di colore nero e lo sfondo bianco.
    ATTENZIONE: Il color modifica solamente il colore delle scritte e non modifica nessun altro colore!

    Dichiarazioni
    Dopo aver chiarito in parole semplice la struttura della stringa CSS ci possiamo soffermare sulle specifiche dichiarazioni che troveremo quasi sempre durante il coding.
    IMPORTANTE: vi ricordo che i selettori possono cambiare, ma le dichiarazioni che si fanno sono sempre le stesse e sono uguali per tutti i selettori, questo è universale in ogni sito web o piattaforma.
    Ora andiamo ad elencare le dichiarazioni più diffuse e che useremo spesso:

    CITAZIONE
    color” – come detto va a modificare il colore del testo presente [ color:black o color:#000; color: white o color: #fff]
    font-family” – la dichiarazione va a modificare la famiglia di font che vogliamo. Solitamente vengono indicati tre font, ma è possibile inserirne anche 1 o quanti ne vogliamo. [font-family: arial, thaoma, segoe ui (nel caso il computer non legga il primo font, si andrà a leggere il secondo e cosi via. Importante è inserire font che tutti posseggono all’interno del computer come quelli predefiniti)]
    font-size” – ci indica la grandezza del font [font-size: 11px; font-size:11pt (vi è differenza tra px e pt)]
    font-weight” – Ci indica lo spessore del font [font-weight: bold (nel caso volessimo il testo in grassetto]
    font-style” – ci indica lo stile del font [font-style: italic]
    text-align” – posizione del testo che può essere centrata, a destra o a sinistra[text-align: center (nel caso lo volessimo al centro)]
    background” – modifica il colore del nostro background o ci da la possibilità di inserire un’immagine [background: #000; background:url(URL IMMAGINE)]
    background-repeat” – dichiarazione che riguarda la ripetizione del background, è un elemento importante nel caso si debba andare a far ripetere lo sfondo, in assenza di questa dichiarazione il bg si andrà a ripetere sia orizzontalmente che verticalmente:
    - Repeat-x: ripetizione solo orizzontale del bg;
    - Repeat-y: ripetizione solo verticale del bg;
    border” – dichiarazione che ci permette di aggiungere bordi al nostro background. Per aggiungere il bordo solo sopra o sotto, a lato sinistro o destro basterà aggiungere: border-top, border-bottom, border-left, border-right. Il border si divide in tre tipi principalmente:
    - Solid: nel caso volessimo il bordo con linee piene;
    - Dashed: nel caso volessimo il bordo con la linea tratteggiata;
    - Dotted: nel caso volessimo le linee con puntini tratteggiati
    [border:1px solid #000; “1px” rappresenta la larghezza, “solid il tratteggio” “#000” il colore che in questo caso è un esadecimale che rappresenta il nero]
    border-radius” – permette di arrotondare i bordi del nostro background [border-radius: 5px]
    height” – indica l’altezza [height: 10px]
    width” – indica la larghezza [width: 10px]
    margin” – indica il margine e quindi la distanza che vogliamo di un elemento da un altro, anche qui vale la regola del margin-top solo per il margine superiore e cosi via per margin-bottom, margin-left e margin-right [margin: 10px nel caso volessimo il margine di 10px di un determinato elemento]
    padding” – regola il margine all’interno del box, vale la medesima regola del padding-top ecc… [padding:10 px]
    box-shadow” – consente di ottenere particolari effetti senza l’uso di immagini, altri div ecc… alleggerendo di gran lunga il peso della pagina [box-shadow: 1px 2px 10px 20px #333333
    • Il primo valore (1px) imposta lo spostamento dell’ombra in senso orizzontale.
    • Il secondo valore (2px) imposta lo spostamento in senso verticale.
    • Il terzo valore (10px) definisce il livello di sfocatura dell’ombra
    • Il quarto valore (20px) imposta il livello di diffusione dell’ombra.]

    Bene ora conoscete solo poche delle molte dichiarazioni che il CSS ha, ma diciamo che queste sono quelle più importanti, almeno dal mio punto di vista. Nel caso me ne fosse sfuggita qualcuna (sono umano purtroppo!) non preoccupatevi, durante il corso, andando a studiare le singole stringe, avremo modo di vedere anche altre dichiarazioni.
    Capisco che il primo impatto può spaventare, ma più ci farete l’abitudine (più farete coding e vi eserciterete a capire la funzione delle singole dichiarazioni) e più sarà semplice e automatico.
    Per questa lezione è tutto qui, lo studio del codice CSS è purtroppo molto più articolato come noterete scrivendo su Google a proposito del tema, ma iniziando piano sarà possibile poi andare sempre più nello specifico e andare a realizzare codici più articolati e importanti.

    Comunicazione: Nella prossima lezione inizieremo a guardare da vicino i codici CSS, iniziando a codificare la nostra skin. Sempre nella prossima lezione vi rilascerò un .psd (formato Photoshop) da me creato apposta per il corso. Vi consiglio di iniziare ad aprire un forum di prova e di guardare i CSS presenti (AMMINISTRAZIONE>GRAFICA>COLORI E STILI) per identificare i vari selettori e dichiarazioni in vista della prossima lezione.

    Per qualsiasi dubbio potete postare qua sotto e appena possibile vi risponderò :)




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    ~Pif

     
    .
  2. Sordoz93
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Volevo suggerirti di utilizzare anche delle immagini da esempio per vedere cosa effettivamente succede quando scriviamo questi codici in modo da far capire meglio a chi non li ha mai visti.
    Io ho capito benissimo la spiegazione perchè già lo conosco un po di linguaggio CSS mentre per chi è la prima volta che si imbatte in questo linguaggio potrebbe risultare più difficile capire cosa sono il "font-family", "background", "padding" etc..

    Attendo la seconda lezione ^_^
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Special
    Posts
    7,689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti ringrazio del suggerimento ma l'uso di eventuali screenshot e immagini è destinato più che altro per le lezioni successive, essendo questa una lezione introduttiva del linguaggio e come detto molto sommaria. Ci sono tante guide sul web e andare a fare un qualcosa di troppo avanzato mi sembrava eccessivo. Il corso riguarda alla fine il montaggio delle skin, non un corso di CSS, queste dovevano fungere da basi. Questi concetti saranno comunque ampliati nelle successive lezioni e attraverso la pratica diretta sulle skin si capirà tutto meglio, spero :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,147

    Status
    Offline
    Quindi i codici CSS si uniscono ai codici HTML...ovvero grazie a CSS,la pagina html avrà dei colori,una grafica migliore?
    Io conosco il linguaggio HTML,il CSS l'ho solo sentito,ma non ho avuto modo di studiarlo.Ne approfitto di questa guida e ringrazio Pif.
    Da quanto vedo è molto simile a HTML le definizioni sono simili se non proprio identiche alle funzioni usate nei tag...confermate?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Special
    Posts
    7,689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si in pratica ci permettono di rendere ogni pagina del nostro sito come la vogliamo senza poi dover ripetere le azioni per ogni pagina. Solitamente nei siti web c'è proprio il collegamento style.css dalla pagina html (index). Chiaramente su un circuito come questo non abbiamo bisogno del collegamento perché già è fatto dai programmatori
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,147

    Status
    Offline
    Cioè con questi collegamenti non c'è bisogno di riscrivere il codice?Avendolo utilizzato già una volta lo si può riutilizzare facendo semplicemente riferimento al collegamento?
    Quindi in poche parole una specie di scorciatoia senza riscrivere più righe di codice basta scrivere il collegamento.Giusto?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Special
    Posts
    7,689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si anche se poi comunque nell'HTML devi usare i div che usi nel css. Ad esempio:

    Ho il div nel css che chiamo:
    #logo {background:ecc..}

    Nell'html non posso mettere:
    <div id="logo1">ecc...

    Ma dovrò mettere:
    <div id="logo">ecc...

    Non so se mi sono spiegato, e comunque si la pagina css va scritta solo una volta chiaramente e vale anche per più pagine html
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,147

    Status
    Offline
    Si ti sei spiegato..ovviamente se la pagina la inizi con "logo",dopo se vorrai richiamarlo dovrai richiamarlo sempre con "logo" e non con ad esempio "logo1".
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Special
    Posts
    7,689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Più che la pagina, è il div ovvero il singolo elemento della pagina. Se vuoi il logo in ogni pagina html non dovrai metterti a sistemare ogni volta il logo e la posizione ma ti basterà farlo una sola volta nel css e riportare il div nell'html.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,147

    Status
    Offline
    Capito.Grazie mille Pif!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,147

    Status
    Offline
    Pif ho provato a utilizzare il css con html in un esempio semplice semplice.
    Ovvero ho tentato attraverso il css di cambiare il testo e il colore dello sfondo della pagina html.
    Ora facendo tutto sulla pagina html quindi attraverso i tag style,bene tutto va come richiesto,mentre se creo una pagina css "esterna" il risultato non è lo stesso.Cmq ho provato e riprovato più volte e il codice scritto è giusto ne sono sicuro,hai idea di quale potrebbe essere il problema?D:
    Grazie in anticipo!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Special
    Posts
    7,689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se usi la pagina CSS esterna devi creare il collegamento:

    CODICE
    <link href="NOME.CSS" rel="stylesheet" type="text/css">


    Al posto di nome.css inserisci il nome della tua pagina css. Questo codice va inserito tra <head></head> dell'HTML
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,147

    Status
    Offline
    Pif,avevo già fatto cosi,ma il risultato è lo stesso.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Special
    Posts
    7,689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fammi vedere il codice, forse c'è un errore tra div e style. Se mi fai vedere il codice posso aiutarti meglio
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,147

    Status
    Offline
    Allora la pagina HTML
    <html>
    <head>
    <link rel=”stylesheet” type=”text/css” href=”style.css”>
    </head>
    <body>
    <p> testo
    </body>
    </html>


    Mentre la pagina CSS ovviamente chiamata "style.css
    body {color: yellow;
    background-color: red }



    Color dovrebbe cambiare il colore del testo,mentre background-color il colore dello sfondo,ma non cambia nulla.
     
    .
26 replies since 22/2/2015, 14:42   692 views
  Share  
.