La lente che trasforma il vostro smartphone in un microscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Calliøpe
        +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    La lente che trasforma il vostro smartphone in un microscopio a solo 3 centesimi!



    Un gruppo di ricercatori dell'Università di Houston (UH) ha creato una lente ottica che può essere posizionata sull’obiettivo di uno smartphone (anche economico) per ingrandire gli oggetti inquadrati fino a 120 volte, con una risoluzione delle immagini di un micrometro. Il tutto al modico prezzo di soli 3 centesimi a lente.
    Le lenti sono in polidimetilossano (PDMS), un polimero morbido che conferisce alla lente una flessibilità simile ad quella di una lente a contatto morbida. La lente andrebbe applicata all’obiettivo dello smartphone, senza l’impiego di nessun’altro dispositivo aggiuntivo, e sfrutta la fotocamera del telefono per rendere visibile l’ingrandimento. Forze elettrostatiche permettono sia l’aderenza delle lente alla fotocamera del cellulare, ma anche la sua facile rimozione senza lasciare tracce.
    Per validare la funzionalità della loro scoperta, i ricercatori hanno catturato le immagini di un follicolo pilifero da un campione di pelle umana su un vetrino, impiegando sia il sistema smartphone (un Nokia Lumia 520) + PDMS sia un microscopio modello Olympus IX-70. Ad un ingrandimento di 120, l'obiettivo dello smartphone era positivamente paragonabile al microscopio Olympus con un ingrandimento di 100. Nell’immagine sottostante potete osservarne i risultati: da a) a c) sono mostrate le immagini al microscopio con ingrnadimento 40, 100 e 120; d) è l’immagine ricavadata dal Nokia Lumia 520 con lente di PDMS.



    Un microscopio ovviamente è molto più versatile e include altre funzionalità, tuttavia è anche di gran lunga più costo: un microscopio di qualità tradizionali per la ricerca può costare oltre i 10.000 euro. Dunque, almeno per quanto riguarda l’ingrandimento, questa lente per smartphone rappresenta una valida alternativa.
    Grazie al costo molto basso e alla facilità di utilizzo, la lente si presta bene all’uso scolastico. Sarebbe un modo economico e conveniente per gli studenti più giovani a fare studi di settore o di lavoro in classe.
    Per il momento, i ricercatori stanno producendo le lenti a mano, utilizzando un dispositivo che funziona in modo simile a una stampante a getto d'inchiostro. Ma la produzione di lenti in massa richiederà un finanziamento, e gli studenti laureati hanno già lanciato una campagna con lo scopo di raccogliere 12.000 dollari per le attrezzature. Fino ad ora ne hanno incassato 3.000.



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Calliøpe

     
    .
2 replies since 6/5/2015, 11:10   387 views
  Share  
.