Scrocchiare le dita: un'abitudine pericolosa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Scrocchiare le dita: un'abitudine pericolosa.



    Il fenomeno:
    In realtà tale affermazione non ha nulla di scientifico, ma si tratta di un pensiero comune, associato, tuttalpiù, da un interazione tra il rumore dello schiocco e la natura umana.
    Come succede per molti campi di studio, specialmente quelli riguardanti il corpo umano, anche per lo schiocco (o scrocchio) delle giunture ossee, non esiste uno studio approfondito e tecnico che ci riveli le conseguenze di questo gesto. Sono molte le persone che abitualmente si scrocchiano parti del corpo, dalle dita delle mani alle vertebre della cervicale, dalle giunture dei gomiti a quelle delle caviglie e dei piedi. Tutti i giorni le nostre articolazioni scricchiolano in modo naturale e molto spesso, senza neanche volerlo, le nostre giunture lo fanno con rumori secchi e improvvisi; ma è anche possibile indurre questo caratteristico fenomeno, semplicemente sforzando l'articolazione a superare o a raggiungere (rapidamente) il proprio limite di flessibilità. Questa azione produce il classico rumore di uno schiocco, un suono che risulta assai molesto e innaturale, che però sembra dare un'illusoria e sfuggevole sensazione di appagamento, come se ci districassimo parte del corpo da una inconsistente rigidezza.
    Alcune persone lo fanno per abitudine, una moda acquisita in giovane età che poi, con gli anni, è divenuta una consuetudine, tanto da essere ordinaria.

    L'analisi:
    Entrando nello specifico bisogna affermare che non si schiocca nessun osso. A emettere questo particolare suono sono i fluidi sinoviali: particolari liquidi presenti nelle nostre giunture ossee che hanno il duplice compito di lubrificare le nostre articolazioni e di impedire che i nostri movimenti siano troppo rigidi e schematici. Questi particolari fluidi, che variano di consistenza e quantità a seconda della zona in cui sono collocati, producono particolari gas, atti a riempire le cavità ossee e le intercapedini cartilaginee presenti nelle nostre giunture. Lo scopo è quello di impedire infiammazioni causate dalla frizione e, di conseguenza, evitare che si formino, al loro interno, sacche di siero estraneo. Quando questo gas si raccoglie in un determinato punto (stabilizzando la pressione del fluido sinoviale), forma comunemente una bolla (anche di alcuni millimetri di diametro). Durante un movimento improvviso o se la giuntura compie un'azione tale da comprimere troppo energicamente questo gas, allora la bolla esploderà (da qui il caratteristico suono) scomponendosi in migliaia di piccole parti, che andranno a mescolarsi con il resto del fluido. Solitamente, dipende dalla rottura della bolla, ci vogliono alcuni minuti perché, vista la densità del fluido, tali gas si raccolgano nuovamente, permettendo così un nuovo scrocchio. Questo è il motivo per cui è necessario far passare del tempo prima di ripetere l'operazione e produrre ancora il suono.
    Le nostre articolazioni schioccano diverse volte durante il giorno, la maggior parte delle volte, la rottura di queste bolle di gas è talmente irrisoria da non emettere un rumore udibile dall'orecchio umano.
    scrocchio-schema

    Il quesito:
    Questa azione ha ripercussioni sul nostro corpo? Sussiste un rischio di artrosi nel ripetere costantemente questi schiocchi?

    A quanto pare la domanda è ancora lontana da avere una risposta certa. Non esistono, infatti, studi precisi e validanti che confermino o neghino completamente le eventuali conseguenze negative dell'utilizzo di tale funzione fisica. L'unica implicazione confermata è che, schioccare le dita o le altre articolazioni, non porta alcun vantaggio, tranne quello psicologico. Infatti, a livello fisico, non ha nessuna influenza sul corpo; non rende affatto le nostre articolazioni più mobili, fluide o dinamiche, ma è solamente un'illusione psicologica, che ci fa indurre a credere che, prima dello schiocco, le nostre articolazioni siano irrigidite nei movimenti.
    Alcuni studi (non comprovati) hanno rilevato che, nel tempo, non esiste alcuna correlazione tra artrosi e schiocco delle dita; sembra infatti che eventuali danni o malformazioni dovute a questo gesto siano correlate a disturbi ossei o a malformazioni congenite specifiche dell'individuo e quindi le interazioni tra i due eventi siano assai rare e casuali.

    La ricerca:
    Donald Unger fu una sorta di pioniere dello schiocco osseo, tanto che scelse di far scrocchiare le dita di una sola mano per 60 anni consecutivi. Il suo scopo era solamente quello di comprovare se questo "vizio" provocasse conseguenze a lungo termine, come ad esempio l'artrite. L'esperimento, durato appunto 60 anni, ha rilevato che Unger non ha mai subito sostanziali malformazioni articolari alle falangi delle sue mani. Entrambe le articolazioni dell'uomo presentavano le stesse caratteristiche e lo stesso deperimento provocato dall'avanzamento dell'età, senza alcun rilevante peggioramento nella mano soggetta all'esperimento. La maggior parte dei medici riconosce la validità di tale scoperta, ma resta il fatto, che questo esperimento non dimostra tutti gli altri eventuali effetti negativi che si possono presentare nelle articolazioni. Di conseguenza, a lungo termine, sussistono possibili implicazioni che possano avere ripercussioni, anche gravi, sulla salute dell'individuo.
    Da un altro esperimento, condotto agli inizi degli anni '90, da uno studio professionale, è emerso che far schioccare le dita, per un lunghi periodi di tempo, può causare problemi come mani gonfie e/o ridurre leggermente la capacità di afferrare gli oggetti. Purtroppo dall'epoca non sono state realizzate ulteriori ricerche e quindi lo studio scientifico sull'argomento è rimasto incerto e non comprovato.

    Anche se in futuro si potrebbe scoprire che scrocchiare le dita non ha alcuna conseguenza sulla salute delle nostre mani, è cosa certa che molte persone ne sono infastidite, quindi si consiglia di evitare questo gesto, soprattutto quando si è in compagnia di estranei.

    Riflessioni personali:
    Per quanto riguarda la mia personale esperienza, scrocchio le vertebre cervicali e dorsali da più di vent'anni e, al momento, sono ancora in perfetta salute.
    oldman

    Aze aze.


    Edited by GANTZ - 22/6/2015, 16:31
     
    .
  2. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo deve entrare nei 12 miti da sfatare.

    Oh!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Inizialmente lo volevo mettere, ma avrei allungato troppo il testo (già lungo) e reso meno esaustivi gli altri falsi miti. Poi mi sembrava più utile aprire un topic per Salute & Benessere che una discussione in Curiosità. Almeno chi teme ripercussioni sull'argomento, è meglio informato.

    Per cui spezzatevi le dita in tutta tranquillità.

    Aze aze.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    Da quello che ho letto allora sono un mutante..

    CITAZIONE
    Solitamente, dipende dalla rottura della bolla, ci vogliono alcuni minuti perché, vista la densità del fluido, tali gas si raccolgano nuovamente, permettendo così un nuovo scrocchio. Questo è il motivo per cui è necessario far passare del tempo prima di ripetere l'operazione e produrre ancora il suono.

    Ho un dito del piede che posso fare schioccare ripetutamente, senza sosta, devo preoccuparmi? O.o
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Succede anche a me con alcune dita, ma non è uno schiocco, è un tic che avviene a causa di due zone cartilagine della giuntura, che si colpiscono tra loro grazie al rilascio del tendine che compie un'azione elastica tra le due zone ossee. Il suono è solitamente un po' più acuto e forte del normale scrocchio e, a differenza di quest'ultimo, un uso prolungato e ripetuto può assottigliare la cartilagine o il tessuto sinoviale (membrana) procurando infiammazioni e rigonfiamenti.
    Le articolazioni che sono maggiormente interessate da questo fenomeno del "colpo elastico" sono il dito medio della mano (la giuntura della nocca) e le dita dei piedi (solitamente gli alluci), poiché i tendini di queste dita sono tra i più lunghi ed elastici presenti nelle nostre falangi. Qualcuno riesce a farlo anche con i Minoli (i mignoli dei piedi), ma la causa è contraria, ovvero avviene perché i tendini sono più corti del dovuto.

    Aze aze.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    L'ho fatto così tante volte che me lo dovranno amputare..
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Junior Member

    Group
    WA Club
    Posts
    97

    Status
    Offline
    60 anni di esperimento quando poteva tranquillamente basarsi su Ken Shiro.....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Vabbeh, ma Kenshiro non è valevole come studio. Riesce a scrocchiarsi le dita otto volte per mano, lui ha 1936 ossa in tutto il corpo. Scrocchia pure le unghie e le orecchie. Non fa testo. Sarebbe stato invalidante.

    Aze aze.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Anche io ero attaccata alla diceria che scrioccare le dita provocasse a lungo andare problemi realitivi alla capicità prensile.

    Personalmente mi scrocca solo il pollice... ma particamente lo fa da solo. Odio chi si scrocca le dita. Mi irrita. Ma trovo molto piacevole far scroccare le vertebre. È possibile che il rimescolamento del liquido dovuto allo schiocco delle bollicine provochi una momentanea sensazione di sollievo... come un idromassaggio interno O_o
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Calliøpe @ 28/6/2015, 23:17) 
    Anche io ero attaccata alla diceria che scrioccare le dita provocasse a lungo andare problemi realitivi alla capicità prensile.

    Personalmente mi scrocca solo il pollice... ma particamente lo fa da solo. Odio chi si scrocca le dita. Mi irrita. Ma trovo molto piacevole far scroccare le vertebre. È possibile che il rimescolamento del liquido dovuto allo schiocco delle bollicine provochi una momentanea sensazione di sollievo... come un idromassaggio interno O_o

    Io invece penso che la sensazione di sollievo consista proprio nel schioccare le ossa e far rumore, non so se mi spiego, come un anti stress ecco, ad esempio scoppiare le bolle d'aria della carta da imballaggio. Farle fare quel rumore, scoppiandole, mi rilassa da morire e poi voglio farle scoppiare tutte, una per una o.o
     
    .
  11. $ a s u k e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io scrocco le mani quando sono nervoso, mi da una sensazione di appagamento che non so spiegare. Inoltre, alcune volte quando sono in pubblico mi piace piegare il collo a destra e sinistra e sentire lo scrocchio. Lo so, forse ho visto troppi anime ahah
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Scrocchio anche il pene, figuriamoci.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Vabbeh, che alcuni animali hanno l'osso penico... ma se riesci a scrocchiare pure quello, allora mi sa che s'è rott.
    Io scrocchio il collo (vertebre cervicali) almeno 4-5 volte al giorno... mi viene naturale, non posso farne a meno. Il vantaggio è che da quando lo faccio (circa 15 anni) non ho più avuto un mal di testa (beh, non esattamente... diciamo che mi verranno 2 o 3 emicranie all'anno, non di più).

    Kappa, se scrocchi anche le balle... allora sei messo molto male.

    Aze aze.
     
    .
  14. MatMast3r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come?Io che sono uno scrocchio vivente ora rischio di muorire? :o:
    Mia mamma che da piccolo mi diceva:"scrocchia le dite ogni tanto", che dite ora la devo frustare?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Il titolo era un'antifrasi... un mito da sfatare, quindi è falso. Se leggi il topic scopri che scrocchiare le dita non fa né male né bene; ma che dopo 3 giorni muori.

    Aze aze.
     
    .
17 replies since 22/6/2015, 12:35   2279 views
  Share  
.