Sigaretta Elettronica: aiuta davvero?!

Componenti - Liquidi - Effetti collaterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sigaretta Elettronica: Si o No ???

    Aiuta davvero a smettere di fumare? Cosa ne pensate?


    La sigaretta elettronica ha fatto tanto parlare di sè in questi ultimi anni: c'è chi la ritiene più pericolosa delle sigarette classiche e chi pensa che sia un vero toccasana molto piacevole!
    E' stata creata per aiutare a smettere di fumare o almeno per non far assumere più quei componenti tossici e cancerogeni che hanno rovinato tante vite.

    Vediamo il suo funzionamento e gli effetti collaterali!

    ego-rosa

    La sigaretta elettronica è suddivisa in due parti: atomizzatore e batteria; l'atomizzatore è la parte principale di questo piccolo 'attrezzo' ed è proprio qui che si inserisce il liquido per poter svappare. L'atomizzatore è l'elemento riscaldante che tramite la resistenza fa si che il liquido si trasformi in vapore. Per far si che il tutto funzioni a dovere bisogna pulire regolarmente il pezzo con un po di carta, tenere la resistenza perfettamente lubrificata (sempre!) e sostituirla regolarmente (generalmente ogni 20giorni) in quando con il tempo tendono a formarsi accumuli di residui delle sostanze componenti il liquido. Quest'ultima è da cambiare quando le svappate si alleggeriscono ed il liquido lascia in bocca sapore di bruciato.

    sigarette-elettroniche-batterie-atomizzatori

    Nonostante l'atomizzatore sia l'elemento principale, non potrà mai funzionare senza la batteria! Questa, infatti, serve per far lavorare la sigaretta e, una volta attivata, alimenta il vaporizzatore che riscalda la soluzione liquida (come abbiamo visto prima). La batteria ovviamente va ricaricata regolarmente e dura mediamente fino a 300 cicli di ricarica dopodichè le prestazioni diminuiscono notevolmente.


    sigaretta-elettronica-luoghi-pubblici

    Ora che abbiamo visto come funziona, passiamo all' argomento principale: I LIQUIDI!

    Componenti ed effetti collaterali

    Questo prodotto potrebbe avere tanti effetti collaterali( che vedremo più avanti) ma i veri dubbi sulla sua tossicità derivano dai componenti chimici presenti in esso, che generalmente sono: vapore acqueo, glicol propilenico (che ha sostituito il più tossico glicol dietilenico, che veniva usato anche come additivo alimentare), le nitrosammine, l'aroma( che varia a seconda dei gusti) e ovviamente la nicotina! Quest'ultima, è vero che crea una dipendenza psichica, ma non ha nessun effetto cancerogeno! Purtroppo molte persone la reputano esageratamente pericolosa n quanto è sempre stata associata ai residui di combustione come catrame, benzene e idrocarburi policiclici aromatici che sono i veri protagonisti cancerogeni!

    Quindi....a quanto pare la sigaretta elettronica non è cancerogena, ma allora quali sono gli effetti collaterali???

    03408_ho_smesso_di_fumare

    Gli effetti collaterali sono presenti solo se al giorno si superano i 60mg di nicotina ed ecco quali possono essere: tosse, nausea, mal di gola, congestione nasale, afte ulcerose, ansia, depressione, bocca secca, bruciore di stomaco, dolori articolari, diarrea, meteorismo, allergia.
    Per quanto riguarda il liquido in sè, bisogna evitare il contatto con pelle e occhi e non va ASSOLUTAMENTE ingerito!!!


    E voi? Sareste disposti ad abbandonare la vecchia e classica sigaretta???








    Io fumo la sigaretta elettronica da ormai sei mesi e nonostante mi manca tanto la classica, sto davvero molto meglio!! Ora fumo il liquido con nicotina 0%, sono partita da 18% e spero di eliminare del tutto anche il gesto con questa piccola e NON PUZZOLENTE ( :P ) soluzione!

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Io ho smesso da sadico. Lol
     
    .
  3. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono di parte xD le vendo ahahahahahah xD

    cmq pazzo o.o ti ha preso male????
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    I primi giorni sì, ma poi passa. Ora è più di 2 anni che ho smesso.
     
    .
  5. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    solo i primi giorni???? Caspita beato!!! ho un amica che ha sbalzi di umore incredibili nonostante stia smettendo con la sigaretta elettronica :S
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Espongo la mia esperienza personale, visto che sono stato uno svapatore.

    Da poche settimane ho ripreso a fumare le classiche sigarette e che si dica quel che si vuole, nessuno smette di fumare per preservare la propria salute, ma lo fa semplicemente per una questione economica. Ho iniziato a fumare in un'età critica (20 anni fa) e grosso molto ho portato avanti questo vizio per parecchi anni, tra alti e bassi, con periodici momenti di pausa, assai incostanti tra di loro. Alla fine se non fosse stato per la sigaretta elettronica avrei fumato per più di 16 anni della mia futile vita, mentre con essa sono rimasto intorno agli 11 anni. Ho messo 5 volte, di cui due per più di un anno, e ho fumato elettronico (svapato) per più di 5 anni.

    Sfatiamo qualche mito (che ultimamente sta diventando il mio passatempo preferito): la nicotina è una tossina naturale, sintetizzata da alcune piante (tra cui la pianta del tabacco) per difendersi dall'attacco di parassiti e altri insetti infestanti. Sull'organismo umano compie l'azione di rilassante neurale, tanto che fin dall'antichità era usato come calmante, in alcune soluzioni orali, specialmente dalle tribù native americane. Ben note sono le sue caratteristiche psicotrope e la sua capacità di indurre dipendenza; ma nonostante questo non è affatto tossica per l'organismo, a meno che non sia assunta per via endovenosa e in percentuali molto alte (che variano tra gli 0,5 mg e 1,0 mg al Kg di peso corporeo).
    Assimilare tali quantità attraverso vapori aerosol (sigaretta elettronica) o fumi da combustione (sigaretta tradizionale) è assai difficile, anche perché solo una percentuale delle sostanze inalate viene effettivamente assorbita dai nostri polmoni (8%-12%) e inoltre, tale sostanza, viene rilasciata molto lentamente nel nostro organismo. Il discorso è differente se si bevesse l'intero flaconcino di liquido per caricare le sigarette; ed è forse questo uno dei principali motivi per cui, all'estero, è sempre stata contestata la sigaretta elettronica. Per quanto riguarda il nostro paese, la contestazione è puramente legata a un fattore economico: le sigarette tradizionali sono monopolizzate dallo stato, se tutti i fumatori smettessero di fumare analogico per passare al digitale, lo Stato perderebbe un enorme afflusso monetario, quindi conviene fare disinformazione e indurre la gente a non usare l'elettronico.

    Quello che fa male delle sigarette (che siano elettroniche o tradizionali) sono tutte le altre sostanze che vengono utilizzate per il loro confezionamento. Spesso nei liquidi usati per le sigarette elettroniche si usano glicoli addensati con altri agenti chimici industriali o soluzioni di dubbia origine; mentre con le sigarette tradizionali si aspirano fumi da combustione che, oltre a produrre monossido di carbonio (una delle tossine più dannose per il nostro organismo), generano altri 10 milioni di sostanze tossiche, in percentuali variabili.

    PRO e CONTRO della sigaretta elettronica: di per se non fa male, l'unico rischio sono i liquidi usati per ricaricarla; per fortuna in Italia abbiamo due ditte che producono e confezionano questi liquidi con normative di sicurezza molto elevate. Naturalmente a tutto c'è un limite e lo svantaggio maggiore di queste sigarette è proprio il loro utilizzo. Una cartuccia può durare dalle 8 alle 15 volte il suo utilizzo se rapportata con una sigaretta tradizionale, costringendo spesso l'utilizzatore a non saper quando smettere e prolungarne il consumo e l'assorbimento dei vapori. Questi ultimi sono maggiormente assorbiti dal nostro organismo; per fortuna i nostri polmoni riconoscono il fumo tossico compiendo un'azione di costrizione e depurazione degli alveoli (anche se a lungo andare, con un consumo continuo del fumo della sigaretta, questa funzione viene a mancare), mentre con le sigarette elettroniche questa difesa biologica non sussiste, visto che si aspirano vapori aromatizzati e quindi l'assorbimento è più diretto e costante. Un vantaggio significativo è che, nonostante il costo iniziale assai elevato, le sigarette elettroniche (annualmente) costano molto di meno di una sigaretta normale. Personalmente ho speso in media sui 250 euro annui con le sigarette elettroniche, mentre prima ne spendevo più di mille con le sigarette normali. Con l'uso costante della sigaretta elettronica (e un modello che abbia prestazioni ottimali e un discreto hit) si possono completamente rimpiazzare le sigarette analogiche e, con il tempo, ridurre anche il consumo di nicotina (anche se è superfluo, al massimo è un discorso legato alla dipendenza).
    Purtroppo per chi è abituato con la sigaretta tradizionale, sarà dura perdere le abitudini. La sigaretta elettronica pesa di più ed è decisamente più sintetica e impersonale, ma soprattutto non lascia la stessa sensazione che si prova con una sigaretta normale. Le persone che riescono a smettere usando questa sigaretta sono principalmente quelle che fumavano per assuefazione, ma che non hanno mai amato molto fumare.
    La sigaretta elettronica non puzza, al massimo emana un leggero aroma di caramello per via delle caratteristiche organolettiche di alcuni liquidi usati.

    Consiglio a tutti i fumatori di fare una prova, magari scegliendo (tramite i siti predisposti) quale sigaretta si adatti meglio alle proprie esigenze; ma soprattutto di non sperimentare mai da soli. Si inizia a fumare sigarette copiando da amici, conoscenti e parenti, quindi è utile sfruttare questi rapporti anche per cercare di smettere passando all'elettronico.

    PS: ho ricominciato a fumare sigarette solo perché ho rotto la sigaretta elettronica, a breve ne acquisterò un'altra e riprenderò a svapare in tutta tranqullità.

    Aze aze.
     
    .
  7. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande GANTZ!!! tutto ciò che hai detto non fa una piega...io per creare questa discussione mi sono basata su ciò che ho e che vendo qui in negozio ed anche gli effetti collaterali li ho presi dai volantini dei liquidi che vendiamo noi...
    e cmq è verissimo..la maggior parte dei miei clienti vengono qui cercando il risparmio in quanto le sigarette classico sono in costante aumento....
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    In bocca al lupo per il negozio, tutti quelli che conoscevo che avevano aperto una rivendita di sigarette elettroniche hanno chiuso, e non perché non avessero clienti, ma perché è come dichiarare guerra aperta allo Stato: controlli da parte della GdF, dell'ASL e dei NAS. Controlli da parte dei Comuni e delle Regioni per vizi di forma o mancanze nell'adempimento delle normative riguardanti l'attività e le imposte.
    Oggi giorno è il peggior lavoro che si possa trovare... forse anche peggio che non averlo.

    Aze aze.
     
    .
  9. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ci possiamo davvero lamentare...è vero i controlli sono stranamente tanti.. ma basta avere tutto in regola..e si è tranquilli...poi cmq noi andiamo avanti con facilità perchè in tutto abbiamo 7 negozi...quindi ti dirò... è molto meglio di tutti i lavori fatti in precedenza xD
     
    .
  10. ¤†he_ßest_ƒan¤
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mio Zio è fumatore da molti anni, e quando ha provato la sigaretta elettronica all'inizio alternava quella con le sigarette normali, però piano a piano è riuscito a usare solo quella e si sentiva decisamente meglio!

    Dopo 1 mese è riuscito a salire le scale del palazzo fino al 3° piano cosa che prima faceva a fatica, poi però dalla morte di mia nonna ha ricominciato a fumare quelle normali . Io non essendo un fumatore ( massimo 1-2 a settimana ) non ho mai provato

    la sigaretta elettronica e mai la vorrò provare perchè sono più che convinto che non prenderò il brutto vizio del fumo però è un ottima alternativa che non va scartata a prescindere e bisogna provare!
     
    .
  11. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    ¤†he_ßest_ƒan¤ fai bene!!!! dovresti eliminare anche quelle due a settimana..fidati di una fumatrice!!!!! cmq a volte le disgrazie fanno questi effetti..spero davvero che tuo zio la riprenda...così da stare di nuovo meglio :)
     
    .
  12. SunBro
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho cominciato a fumare molto giovane mi sembra ai 14 anni, ovviamente fumavo perché anche i miei amici fumavano. Avrò dato miliardi alla tabaccheria in pacchetti da 10 sigarette, ho provato diverse volte a smettere, ma uscire dalle lezioni di educazione fisica con la temperatura corporea a 100°C, con il fiatone e con i muscoli a pezzi, nemmeno Gesù Cristo mi avrebbe fermato pur di fumare una sigaretta ed avere un momento di relax :smoke: .

    Comunque è successa una cosa che però mi ha fatto smettere del tutto, all'età di 18 anni mi dovetti trasferire con la mia famiglia dal Veneto alla Toscana perché la fabbrica di mio padre si era unita con un'altra ecc ecc...Per me è stato uno shock l'idea di trasferirmi e ricominciare da zero lasciando i miei amici. I primi mesi nella nuova città furono terribili (per quanto riguarda la voglia di fumare) soprattutto perché non avevo voglia di fare niente e passavo la maggior parte delle giornate a casa, poi piano piano mi sono ambientato ho trovato (per fortuna) dei compagni simpaticissimi e la voglia di fumare veniva sempre meno fino a non sentirne più il bisogno.
     
    .
  13. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    smettere di fumare è sempre in assoluto un bene..anche io ero come te...nonstante fossi a pezzi la sigaretta non mi doveva mancare!!!! che viziaccio!!!
     
    .
  14. Scriptum
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciò che aiuta a smettere di fumare è la convinzione e l'interesse di determinati argomenti. La sigaretta elettronica serve a non inalare sostanze pericolose e particolato del fumo della sigaretta normale ma in realtà è in dubbio che sia meno pericolosa della sigaretta normale. Per me non aiuta a smettere di fumare ma aiuta sicuramente a mantenere il vizio del fumo in più ambienti dove la sigaretta normale è vietata, l'unico vantaggio che vedo nella sigaretta elettronica è quello che porta a chi dà fastidio il fumo di un fumatore, per il fumatore stesso invece per me non c'è vantaggio, ci sono costi da sostenere e comunque non stai seguendo il giusto percorso per smettere, quindi non pongo la sigaretta elettronica nemmeno a metà strada fra lo smettere e il continuare a fumare. La sigaretta elettronica presenta altri vantaggi rispetto alla sigaretta normale, ma non va comunque considerata innocua. In conclusione, la sigaretta elettronica è una valida scusa per limitare i danni, ma che serva a smettere o che aiuti è, secondo me, una falsità.
     
    .
  15. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scriptum io sinceramente l ho vissuto diversamente..certo è vero ciò che dici... senza convinzione non vai da nessuna parte...però sono riuscita ad eliminare il vizio aiutandomi inizialmente con la sigaretta elettronica perchè senza nicotina di punto in bianco sarei uscita di testa..l avevo già fatto una volta..e avevo sbalzi di umore..nervoso..crisi di pianto...è stato davvero osceno....
    quindi penso che dipenda dalle persone...perchè ad esempio la mia migliore amica ha smesso dall'oggi al domani senza nessun tipo di aiuto e non ne ha risentito tanto nemmeno i primi giorni :S
     
    .
37 replies since 16/7/2015, 16:20   1111 views
  Share  
.