Sigaretta Elettronica: aiuta davvero?!

Componenti - Liquidi - Effetti collaterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sigaretta Elettronica: Si o No ???

    Aiuta davvero a smettere di fumare? Cosa ne pensate?


    La sigaretta elettronica ha fatto tanto parlare di sè in questi ultimi anni: c'è chi la ritiene più pericolosa delle sigarette classiche e chi pensa che sia un vero toccasana molto piacevole!
    E' stata creata per aiutare a smettere di fumare o almeno per non far assumere più quei componenti tossici e cancerogeni che hanno rovinato tante vite.

    Vediamo il suo funzionamento e gli effetti collaterali!

    ego-rosa

    La sigaretta elettronica è suddivisa in due parti: atomizzatore e batteria; l'atomizzatore è la parte principale di questo piccolo 'attrezzo' ed è proprio qui che si inserisce il liquido per poter svappare. L'atomizzatore è l'elemento riscaldante che tramite la resistenza fa si che il liquido si trasformi in vapore. Per far si che il tutto funzioni a dovere bisogna pulire regolarmente il pezzo con un po di carta, tenere la resistenza perfettamente lubrificata (sempre!) e sostituirla regolarmente (generalmente ogni 20giorni) in quando con il tempo tendono a formarsi accumuli di residui delle sostanze componenti il liquido. Quest'ultima è da cambiare quando le svappate si alleggeriscono ed il liquido lascia in bocca sapore di bruciato.

    sigarette-elettroniche-batterie-atomizzatori

    Nonostante l'atomizzatore sia l'elemento principale, non potrà mai funzionare senza la batteria! Questa, infatti, serve per far lavorare la sigaretta e, una volta attivata, alimenta il vaporizzatore che riscalda la soluzione liquida (come abbiamo visto prima). La batteria ovviamente va ricaricata regolarmente e dura mediamente fino a 300 cicli di ricarica dopodichè le prestazioni diminuiscono notevolmente.


    sigaretta-elettronica-luoghi-pubblici

    Ora che abbiamo visto come funziona, passiamo all' argomento principale: I LIQUIDI!

    Componenti ed effetti collaterali

    Questo prodotto potrebbe avere tanti effetti collaterali( che vedremo più avanti) ma i veri dubbi sulla sua tossicità derivano dai componenti chimici presenti in esso, che generalmente sono: vapore acqueo, glicol propilenico (che ha sostituito il più tossico glicol dietilenico, che veniva usato anche come additivo alimentare), le nitrosammine, l'aroma( che varia a seconda dei gusti) e ovviamente la nicotina! Quest'ultima, è vero che crea una dipendenza psichica, ma non ha nessun effetto cancerogeno! Purtroppo molte persone la reputano esageratamente pericolosa n quanto è sempre stata associata ai residui di combustione come catrame, benzene e idrocarburi policiclici aromatici che sono i veri protagonisti cancerogeni!

    Quindi....a quanto pare la sigaretta elettronica non è cancerogena, ma allora quali sono gli effetti collaterali???

    03408_ho_smesso_di_fumare

    Gli effetti collaterali sono presenti solo se al giorno si superano i 60mg di nicotina ed ecco quali possono essere: tosse, nausea, mal di gola, congestione nasale, afte ulcerose, ansia, depressione, bocca secca, bruciore di stomaco, dolori articolari, diarrea, meteorismo, allergia.
    Per quanto riguarda il liquido in sè, bisogna evitare il contatto con pelle e occhi e non va ASSOLUTAMENTE ingerito!!!


    E voi? Sareste disposti ad abbandonare la vecchia e classica sigaretta???








    Io fumo la sigaretta elettronica da ormai sei mesi e nonostante mi manca tanto la classica, sto davvero molto meglio!! Ora fumo il liquido con nicotina 0%, sono partita da 18% e spero di eliminare del tutto anche il gesto con questa piccola e NON PUZZOLENTE ( :P ) soluzione!

     
    .
37 replies since 16/7/2015, 16:20   1111 views
  Share  
.