Non ne usciremo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wowbagger
        Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Fan
    Posts
    2,277
    Location
    Cosmopolita

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GANTZ @ 23/11/2015, 00:20) 
    [color=purple]Si chiama conoscenza... è facendosi domande e cercando delle risposte che si apprende qualcosa per correggere i propri o gli altrui errori.
    Da come strumentalizzi il mio "gente comune" e "cattivi", sembra quasi che non ti importi cosa succede intorno a te, ma solamente che succeda e basta. Il problema oggi giorno è che le persone (in generale) preferiscono che siano gli altri ad affrontare i problemi (e con "altri" mi riferisco a persone che affrontano i problemi, in un modo o nell'altro). Si lamentano quando le cose vanno male, ma si pavoneggiano del passato (quando le cose andavano anche peggio e non se lo ricordano: "si stava meglio quando si stava peggio").
    Quindi alla fine chi rientra nel pensiero comune e chi ne è invece esterno?

    Ho parlato del metodo scientifico che progredisce appunto verso la conoscenza attraverso il sistema ipotesi - prova empirica, anche io la cerco.
    Semplicemente facciamo parte tutti del pensiero comune, chi pensa di sfuggirne secondo me ne è dentro. Tu criticavi chi ne faceva parte facendo esattamente ciò che fanno quelli che critichi, non era un'accusa, era un (maldestro) tentativo di farti notare ciò.
    Siamo uomini, ci crediamo tutti meglio del prossimo (in modo più o meno conscio),

    Comunque hai colto nel segno, non mi importa di cosa succede attorno a me, mi importa di comprendere i motivi per cui accadono le cose.
    Poi se dal punto di vista umano qualcosa mi tocca è un altro discorso, facendomi difatto avvicinare ai morti del terrorismo, però mi chiedo perchè è successo. Il biologo studia perchè viviamo, perchè gli esseri viventi funzionano in un determinato modo, non perchè essi "sono".
    E come quando una teoria scientifica viene resa obsoleta dalle prove empiriche, così critico chi porta avanti tesi obsolete e già smentite
    Tuttavia resto fermo nella convinzione che non esista una Verità assoluta, quindi ascolto comunque quanto viene detto e lo accolgo nella mia analisi, prendendolo in considerazione proporzionalmente alle argomentazioni, senza mai negarlo in maniera totale.

    Non hai capito che io non condanno il pensiero, io lo accolgo per quel che è scindendolo dalla persona e analizzandolo nell'insieme.
    Nel momento in cui dici che tu la pensi diversamente dagli altri, in maniera più o meno velata mi fai intuire che ciò dovrebbe influire, ciò non lo fa.

    Immagina la mia valutazione di un fenomeno come un diagramma a torta.
    Ogni singola ipotesi riguardo essa, detta da chiunque, occupa un determinato spazio, tuttavia lo spazio varia a seconda di quanto le argomentazioni mi sono sembrate provate e documentate.
    L'idea che ci sia un grosso complotto non sparirà mai, però avrà un influenza minima sul mio pensiero perchè ad ora nessuno mi ha portato una documentazione, solo sensazioni personali.
    Raramente un'idea su un argomento occupa da sola più del 50% (va da se che nemmeno credo al terrorismo come loro cattivi noi buoni, come dicono i Media)

    (Si, non ho capito perchè hai detto che critico chi si pone domande e condanno il pensiero...credo sia tutto l'opposto ma mi rendo conto di spiegarmi malissimo)
     
    .
27 replies since 19/11/2015, 00:10   505 views
  Share  
.