La pillola spalmabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    La pillola anticoncezionale spalmabile
    Dall’America una nuova contraccezione a base di gel

    image

    Non sarà più necessario ricordare di prendere la fatidica pillola giornaliera. Un’azienda farmaceutica, la Antares Pharma, ha ideato un contraccettivo a base di gel che potrebbe modificare le abitudini di milioni di donne nel mondo.
    Il nuovo contraccettivo si spalma su gambe e braccia, rilasciando ogni giorno l’ormone progestinico che impedisce la gravidanza. Un gruppo di ricercatori inglesi ha presentato la novità alla consueta riunione dell’American Society of Reproduction Medicine, svelandone i vantaggi in termini pratici e di assenza di effetti collaterali, legati in particolare alla nausea e ai chili di troppo. Il gel, inoltre, potrebbe essere utilizzato anche dalle donne in fase di allattamento, che al contrario non possono assumere i contraccettivi tradizionali perché rischiano di adulterare il latte.
    Il gel funziona formando sull’epidermide una sorta di pellicola da cui fuoriesce il Nestorone, un ormone progestinico, ed estrogeni “bioidentici”, vale a dire in grado di simulare l’azione di quelli naturali. Gli ormoni entrano nei microcapillari saltando il passaggio dell’assorbimento intestinale – come nel caso dell’anello – e quello del fegato – come avviene assumendo la pillola. Una volta raggiunto l’ipotalamo, ovvero l’area del cervello che produce gli ormoni che servono per l’ovulazione, il gel ne determina un arresto della funzionalità.
    In tal senso, il gel funziona come il cerotto transdermico, anche se ha il vantaggio di non vedersi e di non staccarsi. Il nuovo prodotto è stato testato su un primo gruppo di 18 donne fra i 20 e i 30 anni, rivelandosi uno strumento assolutamente affidabile, dal momento che in sette mesi di sperimentazione con una posologia di 3 milligrammi al giorno le donne non hanno avuto gravidanze né mostrato effetti collaterali simili a quelli provocati dalla pillola. Ruth Merkatz, che ha condotto il test nell’ambito dell’organizzazione no profit Population Council, ha dichiarato: “ovviamente i soggetti sono pochi, ma i risultati sono ottimi. Ora proveremo il gel su un numero maggiore di persone e poi tenteremo la scalata al mercato offrendo alle donne una scelta più ampia”.



    da ItaliaSalute

    Edited by FrancT90 - 21/4/2011, 19:00
     
    .
  2. kisame hoshigame
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    nooooo!!!questa è proprio una novità!!
    cmq la pillola è meglio la prendi e via invece con la crema devi starla a splamare!!!
     
    .
  3. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo, ma magari le donne la preferiscono..tipo la mia ragazza odia prendere le pillole, perciò mi sa che gliela dovrò comprare..=)=)
     
    .
  4. simo23.it
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sanno più cosa inventare xD!!!!!!!
     
    .
  5. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    però devi ammettere che è una genialata!! =)=)
     
    .
  6. simo23.it
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si hai ragione
     
    .
  7. Cinzia Ferrari1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma purtroppo temo sia solo una bufala anche io leggendo la notizia nel 2009 su silhouette donna fui travolta dall entusiasmo ma stiamo nel 2016 e dopo ben 7 anni nn ci sono state novità e la mia ricerca su internet di questa pillola spalmabile da sempre articoli risalenti al 2010 perciò deduco sia tutta una bufala e vi pare che in 6 anni ci stanno gli stessi identici contraccettivi di 20 anni fa e come in tutti i campi la ricerca scientifica nn va avanti
     
    .
  8. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me comunque non attira per niente... cioè è molto più comodo prendere la pillola al mattino che doversi spalmare sta roba dappertutto e poi dice che non ha effetti collaterali, ma sempre di ormoni si parla, quindi la vedo dura che non abbia nessuna controindicazione...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,756
    Location
    18-09-11

    Status
    Anonymous
    Si dopo questa! fra qualche anno inventeranno il bambino che crescere sugli alberi o che lo pianti?
     
    .
  10. Sàwyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    ò.ò
     
    .
9 replies since 15/4/2011, 08:37   141 views
  Share  
.