La Storia Del Gelato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    La Storia Del Gelato






    Il gelato come lo conosciamo ai giorni nostri è sostanzialmente il discendente moderno del sorbetto.
    È difficile rintracciare le origini del sorbetto. Il consumo di bevande refrigerate realizzate con neve, latte, ghiaccio molto fine, miele e frutta, risale a tempi molto antichi. La neve o il ghiaccio era conservato nelle neviere, che spesso consistevano in buche sotterranee dove la neve invernale veniva conservata per essere usata durante la stagione calda.
    Ci sono testimonianze di simili consumi in Persia, Mesopotamia, Cina, Fenicia, nell'antico Egitto, tra i greci e i romani.
    Si tende ad attribuire l'invenzione del sorbetto alla terra sicula, ai tempi in cui la Sicilia venne occupata dagli Arabi (IX sec.). La parola 'sorbetto' ricorda molto la parola araba 'Scherbeth' che significa 'bevanda fresca'. Grazie agli Arabi, infatti, si poté sostituire il miele con lo zucchero, estratto dalle canne da zucchero.
    Nel corso del Medioevo i sorbetti spariscono dalle mense insieme ad altri cibi raffinati, accusati di simboleggiare il peccato.

    Nel Cinquecento il suo consumo torna in voga e sono in molti, da ogni parte di'Italia, a sperimentare diverse ricette fino ad ottenere una crema di consistenza diversa dal sorbetto....molto più simile al gelato.
    A rendere famoso il gelato in Europa, è stata la sua introduzione presso la corte di Francia.
    Secondo alcune fonti, il primo gelato venne preparato da un certo Ruggieri di Firenze che ideò una ricetta a base di panna, zabaione e frutta. Ruggieri divenne così famoso che Caterina de Medici lo volle a Parigi in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia.

    La vera svolta si ha avuta nel '600, quando un siciliano, Francesco Procopio dei Coltelli, perfezionò un macchinario lasciato in eredità dal nonno riuscendo a preparare la miscela del gelato così come lo conosciamo ora!
    Nel 1686 Procopio si trasferisce a Parigi ed apre un locale, il 'Café Procope', in cui si offrivano gelati di vario gusto: ai fiori d’anice, fiori di cannella, al succo di limone, al succo d’arancio, alla crema e il sorbetto di fragola. Ovviamente la sua fama raggiunse gli ambienti reali e dell'alta società francese. Il caffè ricevette la ''patente reale'' con cui il re Luigi XIV riconosceva a Procopio l'esclusiva dei suoi prodotti. Divenne il più celebre caffè letterario della Francia, frequentato da personaggi come Voltaire, Napoleone, Balzac, Liszt, Rousseau, Baudelaire e Victor Hugo.
    Il 'Café Procope' esiste ancora in 'rue de l'Ancienne Comédie' ma non gode più della fama di un tempo.

    Ovviamente negli stessi anni anche in Italia i caffè più prestigiosi di Venezia, Torino, Napoli e Palermo, offrivano menu speciali a base di gelato.

    Negli Stati Uniti il gelato riscuote un’indicibile fortuna: merito del genovese Giovanni Bosio, che, nel 1770, apre a New York la prima gelateria.

    Nel 1906, nei caffè di Milano appaiono le prime ostie di pasta wafer rotonde, quadrate o rettangolari, inventate da Giovanni Torre di Bussana , in cui contenere il gelato.

    All'inizio del '900 i nostri gelatieri, soprattutto veneti, invadono l'Europa.

    Negli anni 50' e 60' arriva la novità dei gelati industriali, più economici e comodi da consumare... mettendo in crisi mercato del gelato artigianale. Tuttavia la qualità e il gusto del gelato artigianale è insostituibile e ai giorni nostri il suo settore è fortemente affermato. L' Italia è l'unica Nazione in cui tale settore copre il 55% del mercato, con circa 25.000 gelaterie su tutto il territorio nazionale.

    Si producono oramai gelati a qualsiasi gusto e le gelaterie acquistano notorietà in base alla qualità, alla varietà e particolarità dei gusti offerti...nonostante le novità, il mio preferito è il pistacchio...lo è sempre stato e sempre lo sarà...e voi?Che gusto preferite?

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Calliøpe


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Prince of Peace

    Group
    WA Club
    Posts
    2,139
    Location
    Castel Granito

    Status
    Offline
    Beh, ci sono davvero tanti gusti tra cui scegliere in una gelateria ma, solitamente, mi oriento su: ACE, Yogurt oppure Nutella.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    quindi il gelato vero e proprio e tutti gli "annessi e connessi", dalla gelatiera alla cialda, sono tutte invenzioni di paternità italiana... Grande! :D
    Il mio gelato preferito? Non c'è manco da chiederlo, quello al tè verde xD

    In realtà nel corso degli anni ho cambiato spesso gusto preferito, prima la nocciola, poi anche io il pistacchio, poi frutti di bosco, la spagnola (fior di latte e amarena *-*), poi il cocco, la liquerizia, il tè verde e l'ultima frontiera: il sofisticato, stranissimo e incredibilmente gustoso noci-miele-basilico.
    Le mie triadi preferite, attualmente, sono stracciatella, nocciola e pistacchio o cocco, menta e liquerizia.

    Mi disgustano, invece, tutte le creme (crema, zabaione e tutti i parenti), il cioccolato e i gusti di frutta tipo pesca o melone, che hanno sempre sapori strani...
     
    .
  4. .Rk
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente Calliope ha fatto un post interessante :D


    Edited by Calliøpe - 18/6/2013, 10:59
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Rk @ 18/6/2013, 10:51) 
    Finalmente Calliope ha fatto un post interessante :D

    -.-
    ...e tu?Quando ne fai uno?

    CITAZIONE (Queenmillennia @ 18/6/2013, 10:46) 
    quindi il gelato vero e proprio e tutti gli "annessi e connessi", dalla gelatiera alla cialda, sono tutte invenzioni di paternità italiana... Grande! :D

    Mi disgustano, invece, tutte le creme (crema, zabaione e tutti i parenti), il cioccolato e i gusti di frutta tipo pesca o melone, che hanno sempre sapori strani...

    A quanto pare si...
    Comunque anche io odio i gusti troppo cioccolatosi anche se adoro la nocciola. Il mio gelato é abbastanza standard: pistacchio (rigorosamente sotto perché é l'ultimo gusto che devo assaporare) e nocciola...ogni tanto cambio e faccio pistacchio e fiordilatte o yogurt o se c'è qualcosa col caramello e granella di nocciole. Su di me i gusti 'novità' non hanno alcun effetto XD

    CITAZIONE (Avalanche Gio @ 18/6/2013, 10:29) 
    Beh, ci sono davvero tanti gusti tra cui scegliere in una gelateria ma, solitamente, mi oriento su: ACE, Yogurt oppure Nutella.

    Gusto ACE???Che é? O_O
    Lo yogurt é bbono.... :Q_____
     
    .
  6. ¬S a s u k e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il miei gusti preferiti? be mi piace molto la stracciatella, fior di latte e cioccolato...
    Non mi piacciono invece tutti i gusti relativi alla frutta, tipo fragola, limone, lampone, ecc...
     
    .
  7. FireLucy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Amo il gelato! I miei gusti preferiti sono: puffo, stracciatella, cioccolato, fior di latte.. tutto con abbondante panna sopra, ovviamente! Non mi piace molto il gusto fragola..
     
    .
  8. .Rk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 18/6/2013, 11:06) 
    CITAZIONE (.Rk @ 18/6/2013, 10:51) 
    Finalmente Calliope ha fatto un post interessante :D

    -.-
    ...e tu?Quando ne fai uno?

    Era sarcastico xD
    Ma come? Tu che usi sempre il sarcasmo, non riesci ad individuare quello usato dagli altri ? :P
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Rk @ 18/6/2013, 19:58) 
    CITAZIONE (Calliøpe @ 18/6/2013, 11:06) 
    -.-
    ...e tu?Quando ne fai uno?

    Era sarcastico xD
    Ma come? Tu che usi sempre il sarcasmo, non riesci ad individuare quello usato dagli altri ? :P

    Rk...idem....ero sarcastica pure io.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Power is nothing without control

    Group
    WA Club
    Posts
    8,704
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ma che bel post... Siano lodati tutti questi signori (encomio speciale per Coltelli) che hanno portato alla nascita del gelato u,u
    Il mio gusto preferito? vediamo... vediamo... crema... vaniglia... stracciatella... variegato alla nutella... al caremello... pistacchio... amarena... cioccolato... cocco... yogurt... mango... caffè... ecc. ecc. mi fermo a questi :dstgeq:
     
    .
  11. .Mike
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Bel post Calliope :D
    Nocciola, cioccolato e vaniglia :sbav:
     
    .
  12. .Bl4ck
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Mike @ 18/6/2013, 21:26) 
    Bel post Calliope :D

    :*quoto: e aggiungo melone, fior di latte e cocco :*tres: .
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Si bel post...peccato che ogni volta che lo apro per leggere le vostre risposte vengo assalita dalla voglia irrefrenabile di un gelato... XD
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    A me non piace moltissimo il gelato, preferisco la granita *-*
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Cerberus

    Group
    WA Special
    Posts
    2,441
    Location
    konoha

    Status
    Anonymous
    Che è il gusto Ace? mi sembra chiaro, è un gelato con al suo interno un pizzico di aroma di "pugno di fuoco"
    jpg XD Cmq penso sia con limone, carota e arancia come i fantastici succhi al gusto ACE *_*

    Ok dopo questa battuta pessima XD dico che i migliori gusti sono: cocco, fior di latte, melone, crema di una volta e la maggior parte dei gusti del mese del grom :Q_
    Ps. post davvero interessate!
     
    .
22 replies since 18/6/2013, 09:11   316 views
  Share  
.