Rimuovere il crocifisso sulle scuole pro o contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GANTZ
        Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Che nel 2017 ci sia ancora gente che pensa che un simbolo possa guidare la gente, nella direzione giusta, mi lascia alquanto basito.
    I sentimenti umani esistevano molto prima dell'avvento di Cristo. Sacrificio, Altruismo e Amore non sono emozioni legate alla religione, fanno parte della natura umana. Poi non devo essere io a ricordare che l'avvento del Cristianesimo ha portato a un periodo storico dei più tetri e lunghi della storia umana, il medioevo. Un periodo di chiusura mentale, odio e persecuzioni, dove persino le più grandi menti del mondo sono state discriminate e torturate o uccise dall'operato dei credenti.

    Se bastasse solo un simbolo per far capire agli studenti il significato del sacrificio (o a farglielo comprendere), allora non esisterebbero cose come: il bullismo, lo stalking, gli abusi o i favori sessuali e il suicidio/omicidio; che invece imperversano nelle scuole di tutto il mondo (comprese quelle italiane).
    Perfino le nostre carceri hanno l'obbligo di affiggere il crocifisso nelle stanze comuni, ma nonostante questo rimangono pur sempre dei centri di detenzione, dove l'uomo continua a peccare e a comportarsi da animale, senza alcun rispetto verso gli altri.

    La croce non è un simbolo italiano, è stato creato molto prima che nascesse il nostro paese. Inoltre ci sono paesi molto più religiosi dell'Italia (vedi Malta con le sue infinite chiese o la Spagna con la sua storia di inquisizioni e devozione maniacale), ma nonostante questo non hanno mai fatto della croce un marchio pubblicitario o un'imposizione sociale.
    Imporre la croce, in una cultura moderna e che si definisce civile, come lo è la nostra, non è una scelta razionale, ma è un abuso bello e buono. Continuare a pensare che per gli altri sia solo un pezzo di legno, è come la favoletta che per voi cristiani la vita abbia un valore assoluto (mentre per gli altri no), quando in realtà è l'ateo a dare un valore assoluto alla vita, proprio perché è l'unica che ha (per lui non esiste alcun aldilà).

    Aze aze.
     
    .
51 replies since 7/2/2017, 15:22   1108 views
  Share  
.