Quali sono i rischi delle droghe sintetiche?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GANTZ
        Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    A dire la verità sono molte poche le droghe che si possono definire "sintetiche", ovvero prodotte dalla sintetizzazione di un principio attivo medicinale. La maggioranza delle droghe (anche di quelle che hai citato tu) sono lavorati di sostanze naturali, il primis di derivazione oppiacea (o di rielaborati degli stessi medicinali).
    Nonostante quello che si pensa oggigiorno, le droghe sintetiche esistono da decine di anni. Molte di esse furono prodotte da industrie farmaceutiche (dopo la Seconda Guerra Mondiale) per combattere la dipendenza da altri farmaci o da terapie invasive (come l'eroina per combattere la dipendenza da morfina, l'ecstasy o MDMA e le altre amfetamine come cura per il deficit da concentrazione, alcuni acidi, come il GHB, per contrastare la dipendenza da alcolici, etc).

    Inoltre anche le droghe sintetiche possono essere assunte tramite somministrazione endovenosa (vedi per esempio le amfetamine). L'unica differenza è che molte droghe sintetiche producono gli stessi effetti di up, anche se vengono assunte in maniere differenti, ma provocano una minore mortalità (in tempi brevi) rispetto alla somministrazione in vena.
    Tutte le droghe pesanti sono pericolose, poiché provocano: una forte dipendenza, degli effetti collaterali molto gravi (i down effects) e hanno un alto indice di intossicazione, che spesso porta alla morte del soggetto in tempi relativamente brevi, che possono essere anche minori ai 3 mesi dalla prima assunzione (e lo fanno tutte, nessuna esclusa).

    Il discorso dell'HIV è enormemente gonfiato, esistono molti pochi casi clinici di tossici che hanno contratto il virus dell'HIV scambiandosi gli stessi aghi con cui si iniettavano le droghe (per di più è sempre stato impossibile verificare che i casi clinici non avessero contratto il virus tramite rapporti sessuali occasionali, avuti durante il periodo successivo all'hype). Questo è dovuto a una psicosi di massa degli anni '80, dove addirittura la gente pensava di beccarsi l'AIDS semplicemente stando nella stessa stanza di un infetto o avendo contatti fisici con la loro saliva e il loro sudore. Il metodo più comune di trasmissione rimane il rapporto sessuale e lo scambio di fluidi corporei infettivi (come ad esempio una trasfusione di sangue - saliva e sudore non sono infettivi).

    Un tossico è perfettamente in grado di riconoscere i sintomi di intossicazione, semplicemente li ignora perché l'astinenza è troppo tosta e non la si riesce a combattere efficacemente senza soffrire come cani bastonati. La maggior parte dei tossici ha coscienza di essere entrato nel tunnel della morte, ma preferisce di gran lunga morire (o rischiare di rimanere seriamente danneggiato) che soffrire i postumi di un'astinenza.
    Quindi non esistono droghe pesanti più pericolose di altre droghe pesanti, ma esistono solo tempi di mortalità differenti. L'eroina è la droga da strada che, per costi e facilità nell'essere reperita, produce l'indice di mortalità più alto. Purtroppo anche le amfetamine hanno lo stesso effetto dell'eroina, l'unico vantaggio è che l'intossicazione avviene in tempi molto più lunghi, anche se provoca dipendenza negli stessi tempi dell'eroina.

    Purtroppo internet è una fossa di cavolate per quanto riguarda le droghe, si legge di tutto e di niente. Mettendo ancora più confusione nella gente.

    PS: sbagliano in molti, ma si scrive amfetamine e non anfetamine, poiché il significato deriva da a(lfa)+m(etil-)+f(enil-)+et(il-)+amina.

    Aze aze.
     
    .
6 replies since 8/2/2017, 22:06   142 views
  Share  
.