Posts written by ßlues

  1. .

    Il Linguaggio C - Algoritmi

    c-programming-tutorial



    Si da la seguente
    § Definizione:
    Un'algoritmo è un insieme di istruzioni e comandi ordinati scritti in un ben determinato linguaggio che nel loro complesso risolvono un problema specifico.
    Consideriamo ora per esempio il problema di calcolare la lunghezza dell'ipotenusa dati i due cateti. Ovviamente per il Teorema di Pitagora si ha che i = radice(cateto12+cateto22). In questo caso abbiamo utilizzato la forumula per trovare la lunghezza dell'ipotenusa e risolto il problema; eccovi dunque servito l'algoritmo.



    Tipi di Dato


    Nel linguaggio C (come in tutti gli altri linguaggi di programmazione), i tipi di dato hanno un ruolo fondamentale. Non c'è molto ragionamento da capire qui, si tratta solo di memorizzare. Introdurremo i tipi di dato grazie all'immagine qui sotto.




    char: il tipo di dato più leggero, associato a delle lettere.
    short int, int e long int: questi due tipi di dato fanno riferimento ad un dato di tipo intero (1,2,3,4,...,1000), in particolare un numero o un valore. gli short int possono assumere un valore compreso far 0 e 127, mentre gli int possono assumere un valore tra -128 e +127.
    float: questi tipi di dato fanno rifermento ad un dato di tipo frazionario (0.5,1.5456,...).
    double, long double: tipi di dato che servono a rappresentare numeri appartenenti al campo dei reali, con svariate cifre dopo la virgola.
    void: considerazione a parte per questo tipo di dato. Tradotto dall'inglese "vuoto", questo è un tipo di dato senza valore. Viene di solito utilzzato nelle procedure, e lo vedremo meglio nel capitolo sulle funzioni



    RIPRODUZIONE RISERVATA | COPYRIGHT ©Blues_Man, 2016



    Edited by Blues_Man - 30/8/2016, 00:55
  2. .

    Corso di programmazione: Il Linguaggio C

    c-programming-tutorial



    Buongiorno e benvenuti a questo corso di programmazione gratuito sul linguaggio c. L'obiettivo di questo corso sarà fornirvi gli strumenti di base per programmare in C. Per chi non sapesse nulla a riguardo o fosse la prima volta che si avvicina a questo genere di cose, voglio dire che non c'è nulla di cui aver paura: all'inizio avrete problemi, non riscirete a venire a capo di alcuni esercizi che più avanti vi sembreranno una sciocchezza. Non arrendetevi, continuate a sbatterci la testa fino a che non ci riuscite: siate perfezionisti. Nessuno assumerà mai un programmatore pigro.



    Un po' di storia...


    Il linguaggio C è stato sviluppato ai laboratori Bell verso la fine degli anni '60, inizi '70. Il linguaggio venne creato per auitare i programmatori a scrivere programmi in mionor tempo, dato che allora si usava ancora Assembly o Cobol. Per questo motivo venne inizialmente sviluppato B, una versione alfa di quello che poi divenne il C. Infatti i due ricercatori che inventarono il linguaggio, Braian W. Kernighan (Tutorial) e Dennis Ritchie (Il linguaggio vero e proprio), scrissero il libro "The C Programming Language" uscito nel lontano 1978. E' stata la svolta: di lì a breve sarebbe scoppiata una rivoluzione informatica grazie all'uso del C.



    Perché è importante il linguaggio C


    Il linguaggio C è il linguaggio con cui è scritto tutto (o quasi) Windows, Linux e gli altri sistemi operativi di maggior diffusione. Ok, ma perché? Beh, sebbene sia un linguaggio complesso con un livello di astrazione1 più basso di java o phyton, il C offre questi vantaggi: è rapido, efficiente ed affidabile. Oltre a questo, essendo un linguaggio di medio livello (inteso come livello di astrazione del linguaggio, ndr) i programmi scritti in C sono più leggeri e facilmente esguibili che non quelli scritti in java: consideriamo per esempio, un programma scritto in java che occupa 2 kb: lo stesso programma scritto in C occuperebbe 1 kb, mentre scritto in Assembly occuperebbe 896 byte.



    RIPRODUZIONE RISERVATA | COPYRIGHT ©Blues_Man, 2016


    ___________________________________________
    Note:

    1: Per livello di astrazione si intendono le modalità con cui vengono scritte le direttive e le singole stringe di codice. Un livello di astrazione basso indica che il linguaggio utilizzato è vicino al linguaggio macchina (sequenze di codice binario [0 e 1]). Un livello di astrazione alto indica che il linguaggio utilizzato è lontano dal linguaggio macchina.



    Edited by Blues_Man - 30/8/2016, 00:55
  3. .
    Mi dispiace, non saprei come aiutarti. Istintivamente direi di non associare la carta ad alipay, ma non saprei.
    Spero tu possa trovare qui quello che cerchi:
    Link
  4. .
    Invece di passare a Win10, son passato a linux, la miglior scelta che abbia fatto fin'ora
  5. .
    Puoi comunque disinstallare tutto (e se non si disinstalla completamente prova ad usare Revo Uninistaller), e poi re-installalo.
  6. .
    CITAZIONE
    salve gente ho 2 problemi giorni fa ho comprato un prodotto su aliexpress venditore cinese ho aspettato il tempo materiale per la spedizione ma poi ordine è stato cancellato ora mi chiedo quanto tempo devo attendere per il rimborso?
    il secondo problema ho visto che il negozio è fallito e ora ho perso i soldi?
    grazie in anticipo

    Teoricamente no. Effettua il log-in e prova a contattare il supporto.
  7. .
    penso che un'altra stagione potrebbero farla. Potrebbero continuare con i campionati studenteschi come hanno fatto fino ad ora, oppure piazzarci un'olimpiade.
  8. .
    concordo, alla fine basta usare una macchina virtuale per far girare windows sopra linux e fine.
  9. .
    Non è questione di macchine per disabilitare update, è questione di sistema operativo. Le funzionalità del sistema dovrebbero agevolare l'esperienza da parte dell'utente stesso: se una di queste ostacola e compromette le funzionalità della macchina, e quindi di riflesso anche quelle del sistema, è più che giusto spegnerlo, specie gli aggiornamenti del sistema operativo, che lo affossano a lungo andare (caso Win Xp SP1 da 64mb di ram richiesti ai 512 mb del SP3). Poi ognuno è libero di fare e pensare come vuole, ma personalmente la vedo così.
  10. .
    @Nessuno2: Domenico Rabbione ha ragione, pure io ho disabilitato Win Update su Win7 attraverso l'utility della gestione dei servizi di sistema, e non è più ripartito. Terminando il processo relativo a win update è corretto dire che questo verrà eseguito nuovamente dal sistema al riavvio, appunto perché il servizio a cui fa riferimento il processo è ancora attivo.
  11. .

    Baratro



    In un baratro di tetra angoscia,
    dove gli appigli sono pochi e scivolosi,
    la caduta è rapida, indolore, seducente.
    La cima sempre più lontana offusca la vista,
    tanto la chiamata di Caronte sembra vicina.
    E' l'incubo peggiore,
    la realtà in cui la mente preferisce la morte alla vita:
    ogni speranza, ogni certezza vacilla,
    quanto più Ella strilla.
    La Luce scompare, il tristo pensar si fa vivo nel cuore.



    RIPRODUZIONE RISERVATA © Blues_Man



    Edited by ßlues - 28/11/2022, 15:31
  12. .
    scrivi nella barra degli indirizzi del tuo browser www. seguito da dtechllc.com e premi invio.
  13. .
    anche per quello nulla, mi spiace.
  14. .
    Ancora niente, mi spiace.
  15. .
    il sito ipipshop.com esiste anche se fa riferimento ad un altro sito, ovvero dtechllc.com. Prova a contattare il servizio clienti tramite mail, e spiega la situazione. Io annullerei l'ordine e chiederei il rimborso (in teoria i soldi sono non sono ancora arrivati al venditore).
828 replies since 1/9/2013
.