Posts written by ßlues

  1. .
    Benvenuto.
    Nel forum c'è una sezione sulla programmazione, e sto tenendo un corso sul C; potrebbe tornarti utile per il futuro, dacci un'occhiata se ti va.
  2. .
    E' un piatto consigliato per il power lifting. Consigliato da me.
  3. .

    Momenti Epici: le nostre esperienze!



    Bene o male, quasi tutti abbiamo giocato a dei videogiochi, chi più chi meno, chi ha iniziato con la ps2 o chi, come me, si sfondava al cabinato di Tekken 3 (mai più). Sicuramente, c'è stato almeno un momento dove siete rimasti a bocca aperta, uno dove vi è venuto da dire qualcosa del tipo "Wow che figata", o anche ci hanno fatto vedere le cose da un modo diverso. Sono stati, per alcuni, momenti significativi, per altri meno. Ma bando alle ciance, penso sia ora di cominciare, da che inizio io, ovvio.

    - Metal Gear Solid : Psycho Mantis. E vabbè, che dire, Mantis la sapeva lunga: ritrovarsi un NPC boss che ti diceva tutto di te e a cosa giocavi, e in più leggeva le tue mosse era il massimo all'epoca (e artifici del genere vengono più usati, il che fa capire quanto il livello dei giochi rapportati al tempo si sia abbassato, ma lasciamo stare)
    - Max Payne: Max's Nightmare. Uno dei primi giochi che ho giocato su pc, unico nel suo genere. Le atmosfere che ha creato non le ho ritrovate in altri giochi, neanche nel seguito e men che meno nell'ultimo (troppo hollywoodiano). E' il primo ed unico TPS noir, e non alla L.A. Noire. La parte onirica (l'incubo di max) poi è impareggiabile. Giocatelo, gira pure su Win7 se lo installate dal cd originale, dovete solo convertire i file audio, ma è una cosa da 5 min (Link qua).
    - Grand Theft Auto. C'è poco da dire, la serie di giochi (specie San Andreas) che ha lasciato piena libertà alla violenza del giocatore.
    Cose da fare: Comprare GTA SA-> Nuova Partita-> Trucco del Carro Armato.
    - Super Mario Bros. Impossibile non citarlo. ha portato una vera e propria rivoluzione, oltre a emicranie per chi ci giocava troppo ( :chidori: ).
    - Mass Effect. Il gioco che ti permetteva di esplorare nuovi pianeti e di perdere ore facendolo. Una trama eccezionale, veramente immersiva, come pochi. Tentativi di emularlo non riusciti.
    - Dark Souls. @#*% ! Maledetto BAST****! Ok, mi son sfogato. E' stato un parto. Un gioco competitivo come non lo si vedeva dai tempi di Metal Slug in povertà di gettoni. E niente c'ho perso 2 mesi per finirmelo a modo mio, perché sono un cretino, ho snobbato parry e scudi, preso la classe più inutile all'inizio (il viandante), giocato alla versione originale non patchata, livellato investendo anime a caso, e mi sono perso (ma va?). Ad un certo punto ho smesso di farmare anime, e sono andato avanti con quello che avevo tanto morivo. Battuto Gwyn al livello 77, la cui spada s'allungava in dipendenza dal colpo, per poi ottenere un finale della cippa. E basta, meglio che smetto.
    - Skyrim. L'ho giocato per circa 400 ore su 3 profili diversi. Non avevo molto da fare al tempo. Stop.
    - Tomb Raider. Ha unito il puzzle-game alle tette all'archeologia, e al platforming, creando il modello di una eroina cazzuta, indipendente e carismatica e con le tette. Quella di adesso è solo una copia imbruttita e fatta male.

  4. .
    Eh, ho capito, ma le cose stanno così purtroppo. Sarebbe un lavoraccio.
  5. .
    Io Linux e Windows.
  6. .
    Pannella non sarebbe molto contento del cordoglio di Renzi, ma vabbé.
  7. .
    CITAZIONE ($imø @ 18/5/2016, 00:30) 
    E' sempre meglio usare div che p per contenere il tutto :sbam:

    Comunque, passsate ad Apple, Win è una merda. (?)

    Blues, sei scarso. :smoke:

    Usa il Mac lui. Niubbo.
  8. .

    Il Linguaggio C - File Input/Output



    Fin'ora abbiamo trattato i programmi C come semplici programmini che eseguivano delle istruzioni per conto loro o interagivano semplicemente con gli utenti. Ma quando si ha a che fare con la programmazione vere a propria, si potrebbe aver bisogno di salvare dei dati su di un file o leggerli da esso. Per fare questo, il linguaggio C prevede 2 tipologie di file: file di testo (*.txt, *.dat) e file binari (*bin).
    Questi due tipi di file hanno in comune solo due cose: stessa modalità di apertura (con una leggera differenza che vedremo in seguito) e chiusura. Per il resto sono due mondi a sè stanti.

    Come Gestire l'Input/Output
    I file vengono identificati con un tipo caratteristico definito nella stdio.h, il tipo FILE. La variabile di questo tipo deve essere di tipo puntatore, poiché (semplificando) la variabile punta alla posizione del file sul disco. Una volta fatto questo si chiama la funzione fopen(char path[], char mode[]); con un assegnamento per la variabile.
    path è la stringa che contiene il percorso dove il file verrà prelevato/generato. Ci sono due tipi di path: path assoluto e path relativo. Il path assoluto è il percorso completo di dove si trova/verrà generato il file. Per gli utenti Windows è qualcosa del tipo "C:\\Users\\Administrator\\Cartella\\file.txt", per gli utenti Linux è qualcosa del tipo "/home/barabba/Ghibli/testo.txt". Il path relativo è invece il percorso "breve" del file: il file deve essere all'interno della cartella del progetto e può essere semplicemente dichiarato come "testo.txt", sia per utenti Windows che per Linux.
    mode invece si occupa delle modalità di apertura del file: è il risultato di una composizione di due o più caratteri chiave.
    Ecco i principali:
    "w" - Apertura file in modalità scrittura (write);
    "r" - Apertura del file in modalità lettura (read);
    "a" - Apertura del file in modalità append (inizia a scrivere dalla fine del file);
    "w+","r+" - Apertura del file in modalità lettura e scrittura;
    "a+" - Apertura del file in modalità append in lettura e scrittura;
    A questi carattere chiave aggiungiamo:
    "b" - Il file da aprire è un file binario;
    "t" - Il file da aprire è un file di testo;

    Quindi, ricapitolando, per aprire un file, che sia in modalità scrittura o lettura dobbiamo:
    - Includere la libreria stdio.h nelle dichiarazioni per il pre-processore;
    - Inizializzare nella funzione una variabile puntatore di tipo FILE;
    - a questo puntatore assegnamo il valore di fopen();
    Es:


    CODICE
    #include <stdio.h>
    ...
    int main(void){FILE *fp;
    fp=fopen("testo.txt","rt");
    ...
    return 0;
    }


    File di Testo I/O
    Una volta aperto il file di testo abbiamo alcune funzioni da introdurre che serviranno per la gestione del file all'interno del programma. Di seguito le funzioni di base, con relativa sintassi.

    fclose(FILE *fp) chiude un file: chiamarla sempre una volta finite le operazioni con il file;
    getc(char var, FILE *fp) legge un carattere da file;
    putc(char var, FILE *fp) scrive un carattere su file;
    fscanf(FILE *fp,keyword set, assegnamenti) legge un set di dati da file;
    fprintf(FILE *fp,keyword set, variabili) scrive un set di dati su file;
    getw(char var, FILE *fp) legge un intero da file;
    putw(char var, FILE *fp) scrive un intero da file;
    feof(FILE *fp) restituisce 0 se non siamo alla fine del file, altrimenti 1;

    Spostarsi sul file di testo:
    Per spostarsi sul file di testo possamo utilizzare la funzione fseek(FILE *stream, long offset, int origin): la funzione imposta l'indicatore di posizione del file (cursore). La prossima operazione di I/O sul file sara' eseguita dalla nuova posizione impostata e viene calcolata aggiungendo offset (che puo' assumere anche valori negativi) a origin, che puo' valere SEEK_SET, SEEK_CUR o SEEK_END per specificare rispettivamente il riferimento dall'inizio file, dalla posizione corrente o dalla fine file, oppure 0 (inizio),1 (pos corrente) o 2(fine) come da manuale C. In caso di successo, fseek() ritorna 0 e viene cancellato l'indicatore di fine file, altrimenti ritorna -1.
    ftell(FILE *fp) ritorna la posizione corrente del cursore sul file (l'offset per precisione), -1 in caso di errore.

    File Binari I/O
    I file binari sono gestiti in modo differente. Infatti, se non si conosce la grandezza esatta (in byte) e disposizione dei dati salvati sul file binario, questi dati non possono essere estratti. Si utilizzano quindi una funzione apposita per leggere ed una per scrivere:

    fwrite(puntatore alla varibile da scrivere, quanti byte, numero di elementi da scrivere, puntatore al file);

    fwrite(puntatore alla varibile alla quale assegnare ciò che si legge, quanti byte, numero di elementi da leggere, puntatore al file);

    ES.

    CODICE
    ....
    char s[10]="BluesFigo";  
    FILE *bin= fopen("test.txt", "wb");
    if (bin!=NULL) {     //se un file non viene aperto correttamente, la variabile puntatore assume il valore NULL
      fwrite(s,sizeof(s), 1, bin) ;
    ....



    RIPRODUZIONE RISERVATA | COPYRIGHT ©Blues_Man, 2016



    Edited by Blues_Man - 30/8/2016, 00:51
  9. .
    Shaq l'aveva sfidato per chiudere con 50 pti, lui ne ha messi 60.
  10. .
    CITAZIONE
    Ma i collaboratori (non dico staffer perché c'è Campo) non seguono nelle correzioni? Ho visto anche i post precedenti con errori, soprattutto per la punteggiatura e gli spazi.

    Detto ciò, saluti.

    I collaboratori hanno rogne per conto loro o sono malati di assenteismo (io).
  11. .
    oh e che diavolo, era ora.
  12. .
    Spero che i thunder non abbiano un calo fisico (hanno giocato 4 partite in contropiede), e che si veda un accenno di difesa contro golden state.
  13. .
    :asd:, tanti auguri.
  14. .
    Asfaltati nel secondo quarto purtroppo.
    Forse timmy ritorna.
    Speriamo.
  15. .
    CITAZIONE (Gianpietro 72 @ 12/5/2016, 13:22) 
    Corretto o non corretto, ho seguito il consiglio di disabilitare il servizio di windows update ed il tornado generato dalla ventola del mio portatile con Windows 7 si è istantaneamente placato. Grazie per la dritta!

    Non c'è di che, ho scritto questo thread apposta per aiutare.

    CITAZIONE (Davide Bracchi @ 12/5/2016, 17:12) 
    Ciao a tutti, probabilmente anche io ho riscontrato il problema causato da windows update, scusate l'ignoranza ma come faccio a disabilitarlo per sempre (anche dopo che riavvio il pc)? potete spiegarmelo passo per passo? grazie a tutti

    Ora non sono su una macchina windows, comunque c'è un programma di sistema che consente lo stop di alcuni servizi in modo permanente.
    Clicca su Start, digita "services.msc" (senza virgolette) e premi Invio.

    Ti si dovrebbe aprire una finestra di questo tipo:



    Ora devi cercare il servizio di Windows Update, cliccarci sopra una volta, e poi cliccare sull'icona a forma di stop (il quadrato) nella barra dei pulsanti. Non andare a caso e disabilitare altri servizi, il nome del servizio dovrebbe essere "wuauserv" (senza virgolette).
    Questo dovrebbe risolvere il problema. Se ti chiede di salvare le impostazioni, acconsenti.
828 replies since 1/9/2013
.