10 modi per potenziare le capacità del cervello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Dico i miei punti:

    1. Apprendere e/o studiare sempre qualcosa, in modo che il cervello sia sempre attivo e lavori sempre.
    2. Apprendere una disciplina mentale, in modo da ridurre il circolo dei pensieri, per avere una mente più lucida e calma.
    3. Divertirsi.
    4. Fare sport.
    5. Praticare meditazione e/o yoga.
    6. Magiare sano.
    7. Avere molte relazioni interpersonali.
    8. Allenare la concentrazione mentale.
    9. Dormire bene.
    10. Fare tanto sesso.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ($imø @ 1/10/2015, 23:22) 
    1. Apprendere e/o studiare [...]
    2. Apprendere una disciplina [...]
    3. Divertirsi.
    4. Fare sport.
    5. Praticare meditazione e/o yoga.
    6. Magiare sano.
    7. Avere molte relazioni interpersonali.
    8. Allenare la concentrazione mentale.
    9. Dormire bene.
    10. Fare tanto sesso.

    A parte il primo... ora spiegami come faccio a depotenziarlo o a disattivarlo.

    PS: sono d'accordo solo con il primo punto: il cervello è come un muscolo, più lo si usa e più sarà elastico, ma per il resto non puoi incrementare le tue facoltà mentali con dei meri diversivi. Il cervello è quello che hai sviluppato durante la crescita, non può essere potenziato. Altrimenti, se seguissi le tue regole, ora dovrei essere più demente di quanto ero 10 anni fa.

    Aze aze.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Potenziarlo non so, ma farlo funzionare al meglio... forse sì; secondo me naturalmente.
     
    .
  4. Venerina
        Like  
     
    .

    User deleted


    tenerlo allenato è sempre bene...ma potenziare le mie facoltà mentali in effetti lo vedo impossibile!Mi alleno, ma arriva piano piano il declino, normale amministrazione insieme a tutto il resto :unsure:
     
    .
  5. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    parlare tante lingue sicuramente aiuta, così come fare brevi vacanze e fare sport. è che credo che, come dice venerina, prima o poi purtroppo c'è proprio un calo inevitabile... è vero, vedo 80enni che sono più svegli di tanti 30enni... e sinceramente li ammiro molto. potessi arrivarci io a quell'età come loro :-D
     
    .
  6. Venerina
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahahah in effetti certi vecchietti sono sorprendenti...però alla guida mi fanno sempre un pò paura :asd:
     
    .
  7. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio cervello è già potenziato... se faccio qualcosa potrei solo che peggiorare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    Ecco i 10 punti di simo tradotti sotto foma di immagine secondo il mio credo:

    1. tumblr_nn93yzxDge1u89okpo1_1280
    2. hqdefault
    3.
    4.
    5. cani
    6. Dal_calendario_di_McDonald.gif7vJAwO
    7.
    8. Immagini-buffe-del-giorno-5
    9. 20100604_barboni
    10. lucignolo-klagenfurt-castello-luci-rosse-austria-9-770x430


    Edited by Campo™ - 14/10/2015, 17:14
     
    .
  9. Lakilester
        Like  
     
    .

    User deleted


    A mio parere c'è un comportamento alla base della salute del cervello che non va mai trascurato: la curiosità; naturalmente non quella da rotocalco poiché oltre certi limiti non spinge il pensiero, ma quella generata dal collegamento di concetti sempre nuovi.
    Purtroppo si vive un'epoca di estrema semplificazione, quindi è un compito che deve essere preso in considerazione dal singolo; di certo l'ambiente attuale non aiuta ad approfondire grandi concetti; e se lo fa -disgraziatamente- è per mettere un voto su un pezzetto di carta.
     
    .
  10. Davide Wayne
        Like  
     
    .

    User deleted


    Articolo interessante.. solo pochissime precisazioni:

    1)
    CITAZIONE
    Secondo Siegfried Lehrl, un ricercatore dell'università di Erlangen e Nuremberg (in Germania), concedersi più di 14 giorni consecutivi di lontananza dal lavoro può far abbassare il quoziente di intelligenza di circa 20 punti

    Esatto, però poi torna alla normalità una volta tornati a casuccia.. quindi don't worry be happy! Direi che le vacanze troppo lungo "fanno male" solo se si spreca moltissimo tempo.. però rilassano tantissimo.

    2) Il sistema dell'Q.I è superato da un bel pezzo per determinare l'intelligenza

    3) Ottimi riferimenti con il film limitless.. però, il fatto è che noi vogliamo spesso tutto e subito.. nulla di più sbagliato! Vogliamo fare grandi passi, grandi obbiettivi.. non capendo che le cose si fanno un passo alla volta, un passo dopo l'altro con costanza ogni giorno ci porta ben più lontano di qualunque altra soluzione :D .
     
    .
  11. sole567
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante questo articolo. Faccio 5/5 si puo' dire che il mio cervello sta bene? :grffkk:
     
    .
  12. Sawyer76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto K? questo post è per te. Fanne buon uso!
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    5 - Chiacchiera più che puoi
    Socializzare è un’ottima forma di ginnastica per il cervello: parlare di persona o al telefono, chiacchierare, scambiare idee e opinioni, valutazioni e anche pettegolezzi fa bene quanto e in certi casi anche più dei test mnemonici. Sia negli anziani sia nei più giovani. Lo ha dimostrato uno studio dei ricercatori dell'università del Michigan (Usa), condotto su più di 3 mila adulti.

    Se, proprio. Da piccolo non mi piaceva parlare, non mi piace nemmeno ora, sono un tipo taciturno.

    CITAZIONE
    10 - Parla tante lingue straniere
    Padroneggiare diversi idiomi regala flessibilità, lucidità e prontezza. Come hanno dimostrato i ricercatori dell’università di Tel Aviv (Israele) il cervello si mantiene più elastico e scattante, anche in età molto avanzata.

    Ne parlo già 2 emmezzo di lingue straniere, ma sempre rinco sono
     
    .
  14. Don Zella™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo provarci, vedrò se funziona...Ma scema come sono non credo di poter fare molto! XD
     
    .
43 replies since 15/4/2011, 08:51   60630 views
  Share  
.