La Pena di Morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Killua~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bah, secondo me la pena di morte non ha molto senso. Se io ho ucciso una persona, sono andato contro la legge che dice di non uccidere, chi è Caio per potermi uccidere? Sarebbe una specie di controsenso. Meglio far marcire la gente al freddo :*si.:
     
    .
  2. ale_akashi-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    e allora le persone che uccido?? loro possono decidere della vita e della morte di un altro uomo...io sono un sostenitore della frase"non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te" quindi per le persone che uccidono la pena deve essere di ugual misura in base al reato commesso, queste persone DEVONO essere punite, e i lavori forzati a mio parere non sono abbastanza, le persone che uccidono sono solo spazzatura che va gettata...persone inutili che non fanno altro che rovinare un paese, e prima di giudicarmi pensateci...voi vivreste in un paese dove c'è a piede libero un'assassino o uno stupratore che dopo aversi fatto 5 anni di prigione ora è libero di fare ciò che vuole(perchè la giustizia italiana fa proprio schifo e quindi dopo qualce anno questi soggetti sono a piede libero), e chi mi dice che una volta fuori non ricominci?? e magari capita che uccide e stupra mia figlia o mia moglie...secondo me persone del genere vanno eliminate e per questo sono a favore della pena di morte, e perchè secondo me se ci fosse allora molte persone ci penserebbere 3 volte prima di uccidere proprio perchè sono coscieti che se lo fanno questa sarà il loro ultimo gesto.
    E non so se sapete ma cosiddetto pacchetto giustizia di fine anno 2013 prevedeva alcuni interventi per ridurre di 1700 detenuti le presenze nelle affollate carceri italiane,secondo me questa è una vero e proprio insulto...quindi solo perchè c'è un sovraffolamento tu metti liberi dei delinquenti??? ma scherziamo?? quindi io magari posso togliermi lo sfizio di ammazzare un mio vicino odioso tanto poi tra qualche anno sono libero e riprendo la mia vita.
    E poi quelli dentro di cosa vivono?? siamo noi che li manteniamo, sono le nostre tasse che li fanno mangiare e quindi io dovrei pagare perchè questa gente che ha fatto solo del male viva meglio di alcuni poveri anziani o senzatetto che non hanno niente da mangiare??...vabbè che l'italia è un paese di ladri ma addirittura mantenerli per tutto la vita mi pare esagerato e quindi ritengo che l'ergastolo non si abbastanza, perchè già viviamo in un paese che pian piano sta cadendo a pezzi e spendere altri soldi per i detenuti non mi pare il caso...
    Per quello che hanno detto $imø e Genjo sono d'accordo, sarebbe un'errore condannare un'innocente e per questo motivo ritengo che la pena di morta vada data solo alle persone di cui si è sicuri al 100% della loro colpevolezza...mentre per gli altri sono d'accordo con l'egastolo.
    Io non considero la pena di morte una liberazione, ma una giusta punizione per i reati commessi...dato che hanno tolto ad un'altra persona il bene più prezioso che è la vita è giusto che anche a loro venga privata.
     
    .
  3. Genjo Sanzo89
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale_akashi-kun @ 9/3/2014, 11:09) 
    voi vivreste in un paese dove c'è a piede libero un'assassino o uno stupratore che dopo aversi fatto 5 anni di prigione ora è libero di fare ciò che vuole

    Si...e infatti già ci viviamo.

    Poi cocco, secondo me fai un po' di confusione...perchè si, il voler punire un criminale e il voler tenerlo lontano dalle persone oneste è tutto bello e tutto giusto, ma come ha detto kira, questo non è un deterrente: in America omicidi che ne sono, e anche tanti, nonostante la presenza dell'iniezione letale.

    Io paradossalmente sono contro la pena di morte, ma sono a favore del diritto a uccidere per legittima difesa: nel senso che se uno mi entra in casa lo fa a suo rischio e pericolo, perchè le vittime non devono subire passivamente (prima dai criminali, e poi dallo Stato); ma in quel caso sei tu (cittadino) che stai difendendo la tua famiglia...un condannato a morte invece lo vedo come un paio di braccia in meno da usare... perchè è vero che i detenuti li manteniamo noi, ma è anche vero che allo Stato (e quindi anche a te), gli ergastolani conviene metterli al lavoro notte e giorno piùttosto che farli fuori per liberare spazio... e stai sicuro che dopo trenta, quarant'anni di lavoro duro, si pentono anche di essere nati.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Ale, nessuno ti giudica, puoi pensarla come vuoi, ma la psicologia e la statistica ti danno torto. Ci sono dei fatti che dimostrano l'inutilità della pena di morte, e non possono essere negati. Io non vado sul punto di vista morale, perché è puramente soggettivo e in quel senso sarei d'accordo con te, se una persona ne uccide un'altra deve prendersi la pena peggiore che esiste, che secondo te è la morte. Condivido il tuo ragionamento, l'unica falla è che la pena di morte non è affatto la peggiore, anzi...
    Come ha detto Genjo, poi, i detenuti dovrebbero essere obbligati a fare lavori utili alla società, per potersi così pagare ciò che ricevono dallo Stato e quindi non pesare sulle casse del Paese. Ergastolo e lavori forzati a vita, questa sì sarebbe un'ottima punizione, nonché perfetto deterrente.
     
    .
  5. ale_akashi-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    si è vero ma il numero dei reati in base al tasso di popolazione è minore rispetto all'Italia...e poi hai anche nominato il diritto a uccidere per legittima difesa,anche a questo ovviamente sono a favore e sarebbe un bel argomento da discutere in un'altro topic e quindi non vorrei andare "fuori tema" ma anche qui la giustizia italiana si fa riconoscere per quello che è infatti in America se spari a qualcuno che entra di nascosto a casa tua non vieni neanche giudicato mentre in Italia se per difenderti ammazzi qualcuno che cercava di uccidere te e la tua famiglia in casa tua vieni ritenuto tu il colpevole anche se questo presunto ladro ti puntava la pistola contro, ed per questo ci sono molti assassini liberi e molti innocenti in galera...

    si ma kira non lo fanno è questo il problema e quindi diventano solo un peso che noi dobbiamo sopportare
     
    .
  6. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale_akashi-kun @ 9/3/2014, 11:09) 
    le persone che uccidono sono solo spazzatura che va gettata...persone inutili che non fanno altro che rovinare un paese, e prima di giudicarmi pensateci...voi vivreste in un paese dove c'è a piede libero un'assassino o uno stupratore che dopo aversi fatto 5 anni di prigione ora è libero di fare ciò che vuole(perchè la giustizia italiana fa proprio schifo e quindi dopo qualce anno questi soggetti sono a piede libero), e chi mi dice che una volta fuori non ricominci?? e magari capita che uccide e stupra mia figlia o mia moglie...secondo me persone del genere vanno eliminate e per questo sono a favore della pena di morte, e perchè secondo me se ci fosse allora molte persone ci penserebbere 3 volte prima di uccidere proprio perchè sono coscieti che se lo fanno questa sarà il loro ultimo gesto.
    E non so se sapete ma cosiddetto pacchetto giustizia di fine anno 2013 prevedeva alcuni interventi per ridurre di 1700 detenuti le presenze nelle affollate carceri italiane,secondo me questa è una vero e proprio insulto...quindi solo perchè c'è un sovraffolamento tu metti liberi dei delinquenti??? ma scherziamo?? quindi io magari posso togliermi lo sfizio di ammazzare un mio vicino odioso tanto poi tra qualche anno sono libero e riprendo la mia vita.
    E poi quelli dentro di cosa vivono?? siamo noi che li manteniamo, sono le nostre tasse che li fanno mangiare e quindi io dovrei pagare perchè questa gente che ha fatto solo del male viva meglio di alcuni poveri anziani o senzatetto che non hanno niente da mangiare??...vabbè che l'italia è un paese di ladri ma addirittura mantenerli per tutto la vita mi pare esagerato e quindi ritengo che l'ergastolo non si abbastanza, perchè già viviamo in un paese che pian piano sta cadendo a pezzi e spendere altri soldi per i detenuti non mi pare il caso...

    Neppure Hitler sarebbe stato in grado di dire una frase del genere... Ma tu chi sei per poter decidere della vita o della morte di una persona? Adottando la pena di morte lo Stato si macchierebbe dello stesso peccato del carnefice, né più né meno, senza parlare del fatto che ti è già stato dimostrato da più parti che non fungerebbe da deterrente in quanto pensare alle conseguenze delle proprie azioni implica l'utilizzo della ragione, facoltà che una persona che si appresta a compiere atrocità del genere presumibilmente non possiede, altrimenti non lo farebbe. Ma poi continui a proporre soluzioni drastiche come la pena di morte, per problematiche che hanno una soluzione molto più semplice, come già ti ho detto, non ho voglia di ripetermi. Parlando del pacchetto giustizia, non fare disinformazione, esso non contempla di certo reati di tale gravità, non è rivolto a tutti, di certo non ad assassini, stupratori e boss della mafia, anche se pure io non sono favorevole a questi provvedimenti, le soluzioni per me più ragionevoli le ho già elencate. Poi non ho capito bene l'ultimo pezzo, io sono il primo ad auspicare una ricetta liberale in questo Paese, ma dire che è meglio far fuori i detenuti che mantenerli, mi sembra un tantino esagerato ( eufemismo ), e poi con che criterio, solo gli assassini ti pesa mantenere, oppure tutti gli altri, allora eliminiamo anche loro? Che poi la percentuale di detenuti per reati così gravi è molto piccola, ma poi che razza di ragionamento è:
    CITAZIONE
    già viviamo in un paese che pian piano sta cadendo a pezzi e spendere altri soldi per i detenuti non mi pare il caso...

    , la condizione delle carceri è un indicatore di salute fondamentale in un Paese democratico, se facessimo come dici tu la situazione non farebbe altro che peggiorare, ancora una volta, vivi fuori dal mondo, per ogni problema prospetti la soluzione della pena di morte, non ha alcun senso quello che dici, se vuoi convincerci delle tue ragioni porta degli argomenti validi, ammesso che esistano, ma per favore, non associare la vita delle persone a meri ragionamenti di convenienza economica, è una cosa disgustosa oltre che pretenziosa.
     
    .
  7. ale_akashi-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    non associo la vita delle persone alla convenienza economica ma dico che è un fatto da tenere in conto perchè con i soldi che vengono spesi con il mantenimento delle carceri, con i lunghi processi, con i giudici ecc...si potrebbero usare per qualcosa di più utile al paese.
    Ovviamente non dico di attuare la pena di morte su reati minori, ma solo su quelli pesanti...e non ho intenzione di convincere nessuno perchè sò che questo è un tema molto complesso che in molti non accettano e che anzi,sta pian piano sparendo, ma voglio solo spiegare le motivazioni perchè io sono arrivato ad accettare questa decisione, ma non capisco una cosa Heisenberg, come fai a dire che se facessimo come dico io la situazione possa peggiorare? tu dici che la condizione delle carceri è un indicatore di salute fondamentale in un Paese democratico ma a causa del sovraffolamento sai come sono ridotti i detenuti? Vivono in 4 detenuti per sette metri quadri di cella per 20 ore al giorno ti pare una cosa giusta...cosa sono bestie?? allora se condizione delle carceri indica la salute del nostro Paese noi viviamo in un paese che la salute non sa neanche cosa vuol dire
     
    .
  8. W.K.Heisenberg
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La condizione delle carceri in Italia è vergognosa, continuiamo a ricevere multe, sanzioni e condanne da parte della Corte Europea di Giustizia, questo lo so benissimo ed è innegabile, difatti in questo ambito, e in molti altri, l'Italia non si può considerare un Paese civile, ma è comunque una follia dire che la soluzione a questo problema sia la pena di morte, le soluzioni le ho già elencate, e sì, con la pena di morte la situazione peggiorerebbe declassando ancor di più il rating democratico del nostro Paese, mi ripeto ancora una volta, in nessun caso uno Stato è legittimato a decidere arbitrariamente della vita e della morte dei suoi cittadini, perché, citando ancora Cesare Beccaria, nessun cittadino darebbe tale delega al legislatore, adoperando tale pratica il legislatore si pone alla pari del carnefice, con questo chiudo, credo di aver già detto tutto quello che c'era da dire a riguardo.
     
    .
  9. ale_akashi-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (W.K.Heisenberg @ 9/3/2014, 18:34) 
    La condizione delle carceri in Italia è vergognosa, continuiamo a ricevere multe, sanzioni e condanne da parte della Corte Europea di Giustizia, questo lo so benissimo ed è innegabile, difatti in questo ambito, e in molti altri, l'Italia non si può considerare un Paese civile, ma è comunque una follia dire che la soluzione a questo problema sia la pena di morte, le soluzioni le ho già elencate, e sì, con la pena di morte la situazione peggiorerebbe declassando ancor di più il rating democratico del nostro Paese, mi ripeto ancora una volta, in nessun caso uno Stato è legittimato a decidere arbitrariamente della vita e della morte dei suoi cittadini, perché, citando ancora Cesare Beccaria, nessun cittadino darebbe tale delega al legislatore, adoperando tale pratica il legislatore si pone alla pari del carnefice, con questo chiudo, credo di aver già detto tutto quello che c'era da dire a riguardo.

    ok anche se abbiamo idee contrastanti grazie per lo scambio di opinioni mi ha fatto piacere discutere con voi di questo tema :)
    ps:spero di non essere odiato da nessuno di voi xD :ops:
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (W.K.Heisenberg @ 9/3/2014, 18:34) 
    La condizione delle carceri in Italia è vergognosa, continuiamo a ricevere multe, sanzioni e condanne da parte della Corte Europea di Giustizia, questo lo so benissimo ed è innegabile, difatti in questo ambito, e in molti altri, l'Italia non si può considerare un Paese civile, ma è comunque una follia dire che la soluzione a questo problema sia la pena di morte, le soluzioni le ho già elencate, e sì, con la pena di morte la situazione peggiorerebbe declassando ancor di più il rating democratico del nostro Paese, mi ripeto ancora una volta, in nessun caso uno Stato è legittimato a decidere arbitrariamente della vita e della morte dei suoi cittadini, perché, citando ancora Cesare Beccaria, nessun cittadino darebbe tale delega al legislatore, adoperando tale pratica il legislatore si pone alla pari del carnefice, con questo chiudo, credo di aver già detto tutto quello che c'era da dire a riguardo.

    Ancora una volta mi trovo in accordo totale con quello che dici.
    Ammazzare i condannati per svuotare le carceri è assurdo sia a livello morale, che civile, che penale.
     
    .
  11. Kuram@
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darknight @ 9/3/2014, 18:53) 
    CITAZIONE (W.K.Heisenberg @ 9/3/2014, 18:34) 
    La condizione delle carceri in Italia è vergognosa, continuiamo a ricevere multe, sanzioni e condanne da parte della Corte Europea di Giustizia, questo lo so benissimo ed è innegabile, difatti in questo ambito, e in molti altri, l'Italia non si può considerare un Paese civile, ma è comunque una follia dire che la soluzione a questo problema sia la pena di morte, le soluzioni le ho già elencate, e sì, con la pena di morte la situazione peggiorerebbe declassando ancor di più il rating democratico del nostro Paese, mi ripeto ancora una volta, in nessun caso uno Stato è legittimato a decidere arbitrariamente della vita e della morte dei suoi cittadini, perché, citando ancora Cesare Beccaria, nessun cittadino darebbe tale delega al legislatore, adoperando tale pratica il legislatore si pone alla pari del carnefice, con questo chiudo, credo di aver già detto tutto quello che c'era da dire a riguardo.

    Ancora una volta mi trovo in accordo totale con quello che dici.
    Ammazzare i condannati per svuotare le carceri è assurdo sia a livello morale, che civile, che penale.

    Ti do ragione, in piu non e vero quello che dice W.K.Heisenberg perché a Striscia la Notizia hanno fatto vedere un carcere dove non c'era neanche un carcerato nonostante avessero speso un sacco di soldi per costruirlo. Poi la pena di morte è una cosa inventata da persone ignoranti, perche se una persona muore la sua sofferenza finisce subito, invece se sta in carcere per 40-50 anni soffre moltissimo e sconta le proprie colpe e poi nessuno ha il diritto di uccidere.
     
    .
  12. jinko1
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso che la pena di morte possa essere giustificata solo in situazioni in cui anche la remota possibilità di recidiva metta in pericolo la comunità come terroristi o persone con dati sensibili; i secondi più dei primi. Questo perchè se i primi possono essere usati come merce di scambio e sono facilmente sostituibili all'interno di un'organizzazione(quindi sarebbe solo un esempio di forza) i secondi sono soltanto un grosso rischio che causerebbero più problemi che altro.Quindi penso che la pena di morte sia attuabile solo per la legge marziale.
    Per quanto riguarda gli altri crimini ritengo che le pene siano più o meno giuste, l'unica cosa che cambierei è che il mantenimento dovrebbe essere a spese del carcerato e se non ha soldi lavora. I lavori che proporrei sarebbero( bonifiche, strade, ponti,gallerie) grandi opere di pubblica utilità.
    un'idea carina sarebbe far costruire loro le loro stesse prigioni XDXD
     
    .
  13. TitanRebus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque va detto che il numero degli ergastolani NON è tanto elevato da essere tutto 'sto gran peso economico. -_-"
     
    .
  14. jinko1
        Like  
     
    .

    User deleted


    è il semplice fatto che debba pagare un ergastolano che mi fa infuriare la cifra mi interessa relativamente; è ingiusto e se poi lo stato ci guadagna qualcosa tanto meglio
     
    .
  15. TitanRebus
        Like  
     
    .

    User deleted


    In realtà si presuppone che il prezzo da te pagato per mantenerlo rinchiuso a vita sia comunque inferiore rispetto ai mancati danni arrecati da questa persona alla società.

    Pensa per esempio ai grandi capimafia...
     
    .
90 replies since 30/11/2011, 18:48   1192 views
  Share  
.