La Pena di Morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LelouchVII
        Like  
     
    .

    User deleted


    stai scegliendo il male minore non qualcosa da cui trai beneficio. Lo so che traggo beneficio dalla mancanza di mafie ma se devo pagare per questo...
    beh è inevitabile ma non fa piacere.
     
    .
  2. TitanRebus
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... anche perchè quello che definisci come male minore ha come unico scopo quello di preservare la sacralità della vita umana, attribuendogli valore "assoluto".



    Mi spiego meglio.
    Etica e morale sono relative, sia nel tempo che nello spazio. Oggi dubito che ci sia molta gente che sarebbe felice di vedere ghigliottinati gli esponenti di una posizione politica diversa, ma durante il periodo della rivoluzione francese, con i giacobini era una cosa all'ordine del giorno. E potrei fare migliaia d'esempi.

    Si può scegliere di applicare la pena di morte per reati "gravi", ma è oggettivamente impossibile farlo in base a criteri universali, se prendi in considerazione l'ntera umanità.
    Qualcuno potrebbe proporla per i pedofili e qualcun'altro per reati a sfondo sessuale. Qualche coglione di sicuro potrebbe accarezzare l'idea di proporre la pena capitale per il solo fatto di essere gay o rom.

    Quindi, tendendo in considerazione questo fatto, nel cercare di far rispettare le leggi forse è il caso di fermarsi almeno davanti alla vita.

    Altrimenti tanto vale prendere tutti i pedofili, gli stupratori, ladri, e quelli che portano i portachiavi di hello kitty, rinchiuderli in un campo, metterli ai lavori forzati e quando non servono più farli fuori.

    Arbeit macht frei, o no?

    Edited by TitanRebus - 11/3/2014, 06:00
     
    .
  3. LelouchVII
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti (se leggi il mio posto iniziale si capisce) io proponevo la pena di morte solo per coloro la cui sola esistenza è un rischio. Per tutti gli altri crimini non è necessaria ne scusabile, ritengo solo che pagare vitto e alloggio a un carcerato non è tra i modi in cui vorrei fossero spese le tasse che tutti noi paghiamo( si spera).
     
    .
  4. TitanRebus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LelouchVII @ 11/3/2014, 12:49)
    infatti (se leggi il mio posto iniziale si capisce) io proponevo la pena di morte solo per coloro la cui sola esistenza è un rischio. Per tutti gli altri crimini non è necessaria ne scusabile, ritengo solo che pagare vitto e alloggio a un carcerato non è tra i modi in cui vorrei fossero spese le tasse che tutti noi paghiamo( si spera).

    Capito :-)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    Riporto alla luce questa discussione.
    Io sono contraria alla pena di morte.
    Non sono una di quelle che perdona, e considerando che la pena di morte è prevista solo per i reati gravi, non darei venia a un assassino, uno stupratore o un pedofilo, però credo che la perdita della libertà possa essere anche peggiore della perdita della vita (dopottutto che vita è una vita dietro le sbarre, aspettando che arrivi la morte?) Se la legge garantisse pene serie, ergastoli che siano tali, senza buona condotta o indulti, credo che nessuno prenderebbe in considerazione l'iniezione letale (o quel che sia).


    Vi faccio una domanda, che poi è quella che mi faccio da sola quando penso a certi argomenti: che pena vorreste se foste il parente di una vittima? Vi basterrebbe vedere l'ipotetico bastardo in carcere, o in cuor vostro desiderereste la sua morte?
     
    .
  6. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunshine. @ 9/4/2014, 21:38) 
    Riporto alla luce questa discussione.
    Io sono contraria alla pena di morte.
    Non sono una di quelle che perdona, e considerando che la pena di morte è prevista solo per i reati gravi, non darei venia a un assassino, uno stupratore o un pedofilo, però credo che la perdita della libertà possa essere anche peggiore della perdita della vita (dopottutto che vita è una vita dietro le sbarre, aspettando che arrivi la morte?) Se la legge garantisse pene serie, ergastoli che siano tali, senza buona condotta o indulti, credo che nessuno prenderebbe in considerazione l'iniezione letale (o quel che sia).


    Vi faccio una domanda, che poi è quella che mi faccio da sola quando penso a certi argomenti: che pena vorreste se foste il parente di una vittima? Vi basterrebbe vedere l'ipotetico bastardo in carcere, o in cuor vostro desiderereste la sua morte?

    Dovrebbe essere una domanda retorica... non si può pensare ad una risposta alla tua domanda cosi, a freddo, su due piedi..bisognerebbe trovarsi in quella situazione, che non auguro a nessuno.

    Comunque io sono favorevole.
    Prendiamo come esempio uno stupratore. Tu sun dici che sei contraria perchè basterebbe un ergastolo serio. Lo stupratore rovina le/a vite/a alle/a vittime/a, se tu compi un atto del genere in coscienza, meriti solo di morire, sarebbe troppo comodo scontare l' ergastolo per poi ritrovarsi a piede libero.

    Che poi, almeno in Italia, tra buona condotta, riti abbreviati ed i vari attenuanti un presunto stupratore sarebbe libero dopo 5/6 anni.
     
    .
  7. Genjo Sanzo89
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CloudStray™ @ 9/4/2014, 22:20) 
    se tu compi un atto del genere in coscienza, meriti solo di morire, sarebbe troppo comodo scontare l' ergastolo per poi ritrovarsi a piede libero.

    Scusa Cloud, ma tu (giudice che infligge la pena di morte) che titolo hai di dire "per questa cosa X meriti solo di morire"?
    Nel senso, pensi che far fuori un pluri omicida o uno stupratore servirà a rimettere a posto le cose? Non voglio farne una questione morale, perchè sono il primo ad essere vendicativo e se uno mi fa un torto, nemmeno il Padreterno gli farà avere il mio perdono, ma quando si parla di pena di morte non c'è discorso sensato a favore di questa pratica: che si parli di deterrente, di giustizia, di soldi risparmiati dallo Stato, e soprattutto di "merito di morire" (quest'ultima cosa poi voglio proprio capire in base a quali criteri viene decisa).
    E' molto più logico e redditizio metterli ai lavori forzati a vita...almeno sai che il criminale che ha ucciso o ha stuprato, comunque soffrirà per via di una pena dura (ed eterna), e in più ti sta costruendo una casa, una strada, o che so io.

    P.S. Ogni riferimento alla giustizia Italiana è escluso, ovviamente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    meriti solo di morire, sarebbe troppo comodo scontare l' ergastolo per poi ritrovarsi a piede libero.

    XD se sconti l'ergastolo non sei mai più a piede libero Cloud... ergastolo significa prigione a vita.

    CITAZIONE
    Che poi, almeno in Italia, tra buona condotta, riti abbreviati ed i vari attenuanti un presunto stupratore sarebbe libero dopo 5/6 anni.

    Su questo hai perfettamente ragione, io infatti ho detto "SE" si garantissero pene serie, perché sono consapevole che in Italia (ma credo anche in altri paesi) la giustizia vera, non esista.
    Poi c'è da considerare che una sentenza di morte non è reversibile Cloud... gli errori sono capitati, capitano e capiteranno, per quante prove ci siano, non sempre si può essere certi della colpevolezza di una persona.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sunshine. @ 9/4/2014, 21:38) 
    Riporto alla luce questa discussione.
    Io sono contraria alla pena di morte.
    Non sono una di quelle che perdona, e considerando che la pena di morte è prevista solo per i reati gravi, non darei venia a un assassino, uno stupratore o un pedofilo, però credo che la perdita della libertà possa essere anche peggiore della perdita della vita (dopottutto che vita è una vita dietro le sbarre, aspettando che arrivi la morte?) Se la legge garantisse pene serie, ergastoli che siano tali, senza buona condotta o indulti, credo che nessuno prenderebbe in considerazione l'iniezione letale (o quel che sia).


    Vi faccio una domanda, che poi è quella che mi faccio da sola quando penso a certi argomenti: che pena vorreste se foste il parente di una vittima? Vi basterrebbe vedere l'ipotetico bastardo in carcere, o in cuor vostro desiderereste la sua morte?

    Penso che la pena...se la sia già data da solo - l'ipotetico bastardo, o figlio di un cane xD -, uccidendo, stuprando e via dicendo. La paura segue il crimine, ed è la sua punizione. Se si pensa ad una punizione, e/o vendetta, nei confronti di chi ha sbagliato...non si farà altro che sbagliare oltremodo. Io personalmente sono più incline al perdono...anche se...come dice giustamente Cloud per saperlo davvero bisognerebbe trovarcisi.

    Secondo me, la pena per qualsiasi reato, dovrebbe essere relativa o debba dipendere dai singoli soggetti. Se una persona dimostra di aver capito e si pente, è giusto dargli un'altra possibilità. Si dovrebbe aiutare i detenuti di più sul lato psicologico...in modo che comprendano i propri errori. Insomma dovrebbe essere una sorta di istituto riabilitativo la prigione...no? Dove si insegna, e si aiuta gente in difficoltà...
    - Se invece si vuole educare con la violenza, non si farà altro che alimentare la stessa: per questo quando esce certa gente a volte è anche peggio di prima... -.

    Io la penso così...del tipo non si spegne il fuoco con il fuoco.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Penso che la pena...se la sia già data da solo - l'ipotetico bastardo, o figlio di un cane xD -, uccidendo, stuprando e via dicendo.

    Nel tuo mondo ci sono unicorni e arcobaleni, Simo XD?
    Penso che una minima parte dei "figli di cane" (e mi dispiace offendere i cani), si penta o abbia un forte senso di colpa, tanto da rovinargli la vita.
     
    .
  11. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($imø @ 9/4/2014, 22:56) 
    CITAZIONE (sunshine. @ 9/4/2014, 21:38) 
    Riporto alla luce questa discussione.
    Io sono contraria alla pena di morte.
    Non sono una di quelle che perdona, e considerando che la pena di morte è prevista solo per i reati gravi, non darei venia a un assassino, uno stupratore o un pedofilo, però credo che la perdita della libertà possa essere anche peggiore della perdita della vita (dopottutto che vita è una vita dietro le sbarre, aspettando che arrivi la morte?) Se la legge garantisse pene serie, ergastoli che siano tali, senza buona condotta o indulti, credo che nessuno prenderebbe in considerazione l'iniezione letale (o quel che sia).


    Vi faccio una domanda, che poi è quella che mi faccio da sola quando penso a certi argomenti: che pena vorreste se foste il parente di una vittima? Vi basterrebbe vedere l'ipotetico bastardo in carcere, o in cuor vostro desiderereste la sua morte?

    Penso che la pena...se la sia già data da solo - l'ipotetico bastardo, o figlio di un cane xD -, uccidendo, stuprando e via dicendo. La paura segue il crimine, ed è la sua punizione. Se si pensa ad una punizione, e/o vendetta, nei confronti di chi ha sbagliato...non si farà altro che sbagliare oltremodo. Io personalmente sono più incline al perdono...anche se...come dice giustamente Cloud per saperlo davvero bisognerebbe trovarcisi.

    Secondo me, la pena per qualsiasi reato, dovrebbe essere relativa o debba dipendere dai singoli soggetti. Se una persona dimostra di aver capito e si pente, è giusto dargli un'altra possibilità. Si dovrebbe aiutare i detenuti di più sul lato psicologico...in modo che comprendano i propri errori. Insomma dovrebbe essere una sorta di istituto riabilitativo la prigione...no? Dove si insegna, e si aiuta gente in difficoltà...
    - Se invece si vuole educare con la violenza, non si farà altro che alimentare la stessa: per questo quando esce certa gente a volte è anche peggio di prima... -.

    Io la penso così...del tipo non si spegne il fuoco con il fuoco.

    Simo... per me, il fuoco (IN QUESTO CASO) si spegne con la benzina..

    Vi faccio un esempio:

    Nel mio paese, c'era un tizio che aveva dei problemi con altri tizi (non entro troppo nei particolari, serve solo come esempio), facciamo che il tizio sia "A" e gli altri tizi siano "ABC"....
    "ABC", dopo minacce ed insulti da parte di "A", lo prenderono e lo pestarono di brutto...
    A quel punto, "A", andò a casa e prese un coltello da cucina, di 20 cm. Usci di casa per vendicarsi. Appena vide "C" gli diede una coltellata e gli bucò un polmone. (fortunatamente "C" si salvò)

    Dopo il processo, "A" si è fatto 2 anni di galera (PER TENTATO OMICIDIO AGGRAVATO) e ha preso una diffida (non può più entrare nel mio paese), e STOP,BASTA,NADA.

    Come vi sembra? una buona sentenza? ASSOLUTAMENTE NO.

    E con questo, ho riassunto in poche parole la legge italiana, uno schifo ragazzi :smoke:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sunshine. @ 9/4/2014, 23:00) 
    CITAZIONE
    Penso che la pena...se la sia già data da solo - l'ipotetico bastardo, o figlio di un cane xD -, uccidendo, stuprando e via dicendo.

    Nel tuo mondo ci sono unicorni e arcobaleni, Simo XD?
    Penso che una minima parte dei "figli di cane" (e mi dispiace offendere i cani), si penta o abbia un forte senso di colpa, tanto da rovinargli la vita.

    Ovviamente... xD lol
    Si, comunque ho capito cosa vuoi dire...ci sono anche persone che scelgono di fare del male...e non si pentono. Per loro, se sono recidivi, e dimostrano di persistere, li farei restare il cella a vita: se proprio non voglio redimersi. Comunque questa tipologia di persone sono solo una minoranza. Basta uscire di casa per accorgersene, o verificarlo...e guardare meno televisione. :smoke:

    @Cloud: in quel caso la colpa ricade anche sui tizi "ABC" aventi alimentato la stessa violenza del tizio "A".

    Edited by $imø - 9/4/2014, 23:29
     
    .
  13. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cloud, penso che la legge italiana sia abbastanza off topic XD sia se si parla di pena di morte, sia se si parla di giustizia in generale.
     
    .
  14. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Genjo Sanzo89 @ 9/4/2014, 23:24) 
    Cloud, penso che la legge italiana sia abbastanza off topic XD sia se si parla di pena di morte, sia se si parla di giustizia in generale.

    Perchè OT? per me quella persona era da pena di morte.

    Adesso è a piede libero una minaccia per le altre persone, ha fatto un gesto del genere per motivi futili, è gente malata di testa che, ripeto, per me, dovrebbe essere giustiziato per il bene degli altri.

    Raga, almeno io la penso cosi, sono mentalità, pensieri soggettivi ^_^



    (PS. tra qualche giorno cancellerò il messaggio di sopra, non si sa mai :smoke: )



    @Simo: qui non stiamo discudendo su chi ha la colpa, ma se "A" è da giustiziare o no. Stiamo parlando di una persona pericolosa, un criminale, un uomo malato di testa e pericoloso ATTUALMENTE A PIEDE LIBERO.

    Edited by CloudStray™ - 10/4/2014, 00:21
     
    .
  15. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non volevo dirti di cancellare il post...era solo per dire che mi sembra inutile disquisire su quel caso specifico dato che finiremmo a parlare del cattivo stato della giustizia italiana in un topic sulla pena di morte ^^
     
    .
90 replies since 30/11/2011, 18:48   1192 views
  Share  
.