I bambini e le verdure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Festival
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi le patate sono verdure?
    Le fragole sono frutti o verdure?

    :D
     
    .
  2. Cabernet
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo-san @ 5/10/2012, 20:16) 

    I Bambini e le Verdure










    "Tutti a tavola, è pronto!" "Già, sarà qualcosa di delizioso... Pizza, pasta a forno o magari delle squisite bistecche di carne? Non vedo l'ora! :dsfhsw: " E invece woilà un bel piatto di verdure miste... Ormai oggigiorno, i genitori sono costretti a fare la "guerra a tavola" con i figli, pianti, capricci, tragedie varie. Molti sono stati gli studi scientifici affrontati in questo campo per dare una soluzione definitiva a questo problema che persiste da secoli e anche più! Ma recentemente una ricerca condotta negli Stati Uniti ha mostrato qual'è il segreto per porre fine a queste battaglie, è davvero semplice, ma ci vuole un pò di fantasia. Ebbene sì per riuscire a convincere queste piccole pesti non dobbiamo limitarci a chiamare le verdure con i loro nomi, "fagiolini o carote", ma usare i nomi che attirino l'attenzione del bambino, nomi di "supereroi". smiley_emoticons_superman Sembra uno scherzo ma non è assolutamente così, in una mensa scolastica in cui pranzavano 147 alunni, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, per 5 giorni sono stati attribuiti ai nomi delle verdure quelli dei supereroi, risultato? Il consumo delle verdure è stato raddoppiato! Semplice no? Provateci anche voi :dstgeq:

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Paolo-san


    i metodi sono tanti, come frullarli per non farli vedere ai bambini (spesso è la loro forma a non piacere), ma spesso dipende dalle abitudini alimentari di una certa zona: crescendo in Romagna, lì i bambini da piccoli mangiano pasta all'uovo e piadina, altro che verdure...
     
    .
  3. Festival
        Like  
     
    .

    User deleted


    I romani sì che se ne intendono, altro che i nutrizionisti con le loro 5 porzioni giornaliere (ma andate dove sapete voi ._. )
     
    .
  4. Cabernet
        Like  
     
    .

    User deleted


    5 porzioni al giorno sono praticamente impossibili, a meno che uno non sia vegetariano o particolarmente attento alla propria dieta ecco
     
    .
  5. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti cinque porzioni di verdura al giorno forse manco mia nonna le mangiava :D
     
    .
  6. Festival
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non capisco cosa centri tua nonna in ogni caso mi bastano i pasti principali ^_^
     
    .
  7. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Festival @ 24/4/2014, 02:12) 
    Non capisco cosa centri tua nonna in ogni caso mi bastano i pasti principali ^_^

    Ahah no nulla, è che mia nonna era tipo la persona che mangiava più verdura al mondo e la mangiava più volte durante tutto l'arco della giornata :D
    Io non ho mai capito come facesse, tutto lì :D
    A me piace, la mangio, ma non riuscirei mai a mangiare solo quella per tutta la giornata :)
     
    .
  8. Festival
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche la mia lo fa tutt' ora alla veneranda età di 88 anni :D
    Non so come faccia ma basta che vede due foglie subito le ritornano le forze che non ha per il resto dell' anno XD
     
    .
  9. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Festival @ 24/4/2014, 23:48) 
    Anche la mia lo fa tutt' ora alla veneranda età di 88 anni :D
    Non so come faccia ma basta che vede due foglie subito le ritornano le forze che non ha per il resto dell' anno XD

    E' la dura fibra di una volta, almeno per la mia famiglia che ha sempre abitato in campagna, nei tempi duri della nonna non c'era molto altro da mangiare se non verdure. Abbondanti e a poco prezzo perchè frutto della propria terra.
    Sono i retaggi dell'educazione alimentare di una volta, per molti versi superiore alla nostra di gran lunga.

    Per dire, a me i pomodori per quanto piacciano tanto fanno venire l'acidità di stomaco: fossero stati i tempi della nonna non so come avrei fatto e cosa avrei mangiato :D
     
    .
  10. Festival
        Like  
     
    .

    User deleted


    A chi lo dici :(
    Io non posso mangiare nè pomodori nè fragole nè arance, sono intollerante alla vitamina C
     
    .
  11. alfredospring
        Like  
     
    .

    User deleted


    per fortuna si cresce e si scopre quanto possono essere buone
     
    .
  12. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Red_Passion @ 25/4/2014, 19:31) 
    A chi lo dici :(
    Io non posso mangiare nè pomodori nè fragole nè arance, sono intollerante alla vitamina C

    E l'intolleranza alla vitamina C (!!!) che sintomi ti dà? Acidità? O non digerisci?
     
    .
  13. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ehm... non credo che l'intolleranza alla vit. C esista e si possa (in caso mi sbagliassi) stabilire solo dal fatto che non può mangiare pomodori, fragole e arance. I primi due portano spesso a sintomi di intolleranza e allegrie come ad esempio dermatiti. I pomodori contengono nichel che in soggetti sensibili può dar fastidio, le fragole invece alcune proteine che vanno a stimolare l'istamina e provocano anche in questo caso rush cutanei.
     
    .
  14. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli•bt @ 29/4/2014, 13:53) 
    Ehm... non credo che l'intolleranza alla vit. C esista e si possa (in caso mi sbagliassi) stabilire solo dal fatto che non può mangiare pomodori, fragole e arance. I primi due portano spesso a sintomi di intolleranza e allegrie come ad esempio dermatiti. I pomodori contengono nichel che in soggetti sensibili può dar fastidio, le fragole invece alcune proteine che vanno a stimolare l'istamina e provocano anche in questo caso rush cutanei.

    Ottima risposta!
    In effetti io non ho mai sentito di intolleranze alla vitamina C (che fin da piccoli ci insegnano essere solo che benefica per l'organismo) ma non posso esserne sicura e magari Red_Passion ci spiegherà meglio, se lo vorrà :D
     
    .
  15. Festival
        Like  
     
    .

    User deleted


    E allora per quale motivo se mangio fragole e pomodori mi viene l' acidità di stomaco mentre se mangio un' intero limone non mi viene niente? :(
    Forse che nei primi due è troppo poca e mi fa male per questo?

    CITAZIONE (Annaly @ 25/4/2014, 18:05) 
    CITAZIONE (Festival @ 24/4/2014, 23:48) 
    Anche la mia lo fa tutt' ora alla veneranda età di 88 anni :D
    Non so come faccia ma basta che vede due foglie subito le ritornano le forze che non ha per il resto dell' anno XD

    E' la dura fibra di una volta, almeno per la mia famiglia che ha sempre abitato in campagna, nei tempi duri della nonna non c'era molto altro da mangiare se non verdure. Abbondanti e a poco prezzo perchè frutto della propria terra.
    Sono i retaggi dell'educazione alimentare di una volta, per molti versi superiore alla nostra di gran lunga.

    Per dire, a me i pomodori per quanto piacciano tanto fanno venire l'acidità di stomaco: fossero stati i tempi della nonna non so come avrei fatto e cosa avrei mangiato :D

    Sbaglio o nei tempi duri della nonna si defina la carne come '' l' alimento dei ricchi'' ? :lol:

    Altro che i vizi di oggi :(
     
    .
49 replies since 5/10/2012, 19:16   391 views
  Share  
.