Matrimonio tra persone dello stesso sesso: favorevoli o contrari?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CloudStray™
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunshine. @ 26/3/2014, 01:18) 
    Mh... personalmente ho un amico gay a cui voglio molto bene, pensando a lui, mi chiedo perché dovrebbe avere meno diritti di me o di un etero qualsiasi. Non ci vedo assolutamente niente di male, se un giorno dovesse trovare una persona che ama davvero e che vogliano tutelare il loro rapporto con un matrimonio. Alla fine il matrimonio è solo una firma su un foglio di carta, che dichiara allo stato che due persone stanno insieme. Davvero c'è qualcuno a cui da fastidio una firma? Perché che siate omofobi o no, le coppie gay esistono e vivono insieme, sono coppie di fatto, quindi è il fatto che lo stato ammetta che sono una coppia che disturba?

    Qui non si stà parlando dei diritti in generale, ma di uno ben preciso: il matrimonio.

    Se con il tuo messaggio ti riferivi a me, come ho già detto in precedenza, sono favorevole al matrimonio tra coppie omosessuali.

    L'unica cosa che mi fa storcere la bocca, è l'adozione per quest'ultimi, ma questa è un altra storia...c'è un topic apposito.


    :*asd:
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CloudStray™ @ 26/3/2014, 11:25) 
    Qui non si stà parlando dei diritti in generale, ma di uno ben preciso: il matrimonio.

    Se con il tuo messaggio ti riferivi a me, come ho già detto in precedenza, sono favorevole al matrimonio tra coppie omosessuali.

    L'unica cosa che mi fa storcere la bocca, è l'adozione per quest'ultimi, ma questa è un altra storia...c'è un topic apposito.


    :*asd:

    No no parlavo in generale, non era riferito a te ^___^
    E' che considero il matrimonio come una tutela della coppia (che sia etero o omo), la convivenza non assicura diritti in ogni caso. Mi salta alla mente una notizia al tg dove una donna non potette assistere il compagno in coma all'ospedale perché non era legalmente un parente. O quello dove morto il compagno, non aveva diritto all'eredità, quando convivevano da 30 anni.
    Il matrimonio in genere lo vedrei come una cosa futile, se la convivenza fosse riconosciuta. Ma questo è andare OT, quindi mi fermo qui.
     
    .
  3. Red_Passion
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    E' proprio l' idea di mettere la mia firma che mi da' fastidio, inutile nascondere la realtà: a che serve definire come ''la coronazione di un sogno d' amore'' una firma? I contratti costano a prescindere dal nome che portano!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Stars can't shine without darkness."

    Group
    WA Club
    Posts
    4,261
    Location
    Made in Puglia.

    Status
    Offline
    Io sono favorevole all'omosessualità ufficiosa ma non a quella ufficiale. Il matrimonio è un sacramento che unisce un uomo ed una donna per l'eternità davanti a gli occhi di Dio. Etimologicamente matrimonio deriva dal latino matrimonium ossia mater e manus, madre e compito, compito della madre e compito del padre di sostentare la famiglia e quindi i figli di tale unione.
    Io non sono contro l'omosessualità, ma contro il matrimonio tra omosessuali.
    Secondo il mio modesto parere è contro natura, dato che il matrimonio è da sempre da secoli se non millenni l'unione sacramentale tra due individui di sesso opposto che spesso naturalmente producono prole.
    Credo dovrebbero trovare o creare un nuovo tipo di sacramento adatto all'unione tra due individui dello stesso sesso, qualcosa di diverso che ufficializzi la loro diversità a gli occhi di tutti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Roberto, il matrimonio non nasce come "unione sacramentale", quindi il tuo discorso è di per sé sballato, senza contare che le cose cambiano fortunatamente.
    Giustificare un'opinione con la tradizione è sintomo di una forte chiusura mentale.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Stars can't shine without darkness."

    Group
    WA Club
    Posts
    4,261
    Location
    Made in Puglia.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Roberto, il matrimonio non nasce come "unione sacramentale", quindi il tuo discorso è di per sé sballato, senza contare che le cose cambiano fortunatamente.
    Giustificare un'opinione con la tradizione è sintomo di una forte chiusura mentale.

    Probabilmente hai ragione, dato che il matrimonio non nasce come quasi mai come "unione sacramentale" ma spesso e volentieri per ragioni economiche, patrimoniali, politiche, sessuali , religiose e purtroppo (secondo il mio modesto parere) sempre di meno per cause sentimentali.
    Spesso credo che si incentiva il matrimonio gay non tanto per legarsi sentimentalmente al proprio partner, piuttosto si ricerca disperatamente il desiderio di farsi accettare inesorabilmente come coppia gay a gli occhi della gente (Non tutti ma Molti ritengo ragionino in codesta maniera).
    Criticare opinioni per motivazioni generalizzate prive di argomentazioni valide e altresì sintomo di forte chiusura mentale.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Perché far notare a una persona che la sua argomentazione non è valida sarebbe sintomo di chiusura mentale? xD
    Comunque io trovo il matrimonio per ragioni sentimentali fondamentalmente inutile e, anzi, dannoso, quindi se deve esserci per me è giusto che sia per altri scopi, che in ogni caso ci sono sempre. Non vedo cosa ci sia di male in un matrimonio "politico" o di comodo, anzi... (ovviamente di comodo per le due persone che lo fanno, non per qualcun altro)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Stars can't shine without darkness."

    Group
    WA Club
    Posts
    4,261
    Location
    Made in Puglia.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira-dn @ 22/7/2014, 01:27) 
    Perché far notare a una persona che la sua argomentazione non è valida sarebbe sintomo di chiusura mentale? xD

    Non è quello ho detto. Insinuare una chiusura mentale gratuitamente senza argomentazione che sostenga tale insinuazione è di per sé sinonimo di chiusura mentale. :smoke:

    Comunque io trovo il matrimonio per ragioni sentimentali fondamentalmente inutile e, anzi, dannoso, (What?! :*pazzo: ) quindi se deve esserci per me è giusto che sia per altri scopi, che in ogni caso ci sono sempre. Non vedo cosa ci sia di male in un matrimonio "politico" o di comodo, anzi... (ovviamente di comodo per le due persone che lo fanno, non per qualcun altro)

    Probabilmente non hai amato mai nessuna persona a tal punto da desiderare di stare con lei per tutta la vita. :pat: :*hih:
    Non che ci sia nulla di sbagliato in quello che dici, per carità hai descritto la maggior parte dei matrimoni che avvengono tutt'oggi ma... io fondamentalmente credo nell'amore tra un uomo ed una donna, quello vero, che lega saldamente alla propria metà sino a che morte non separi. Poi avere dei figli.. ma scherziamo? Cose più belle di queste non credo esistano sulla Terra. Magari sono io uno dei pochi che ancora Crede a questi valori :smoke:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    L'argomentazione te l'ho data, tu hai semplicemente detto, in tutto il tuo discorso, che bisogna trovare un nuovo tipo di sacramento per l'unione tra due persone dello stesso sesso perché il matrimonio è da sempre (quindi per tradizione) l'unione tra due persone dello stesso sesso, senza pensare che nel tempo le cose possono (e devono, aggiungerei) cambiare. Mi sa che a non aver dato un'argomentazione valida non sono io...

    E con il tuo ultimo commento dimostri nuovamente la tua chiusura mentale, perché secondo te uno che non ha la tua stessa opinione non ha mai amato (e se ami è ovvio che desideri stare con una persona per tutta la vita, altrimenti non è amore), ponendoti in una condizione di superiorità perché credi in presunti valori dati dal matrimonio, i quali invece sono insiti nell'amore, e vengono in un certo senso demoliti da quello che è effettivamente un contratto. Io non ho nulla conto chi si sposa, perché lo fa per delle sue motivazioni di cui a me non deve interessare, che siano ideologiche, sentimentali o di interesse, ho qualcosa contro chi ritiene di sapere tutto sulla vita privata degli altri senza conoscerli minimamente, su chi ritiene l'unione tra due persone di sessi diversi superiore/differente rispetto a quella tra due persone dello stesso sesso e su chi evidentemente è rimasto al Medioevo.
    Ah, per la cronaca, i matrimoni per amore in passato erano molto più rari di adesso, quindi per la seconda volta il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Hahaha, che tipi... Comunque, ragazzi, il matrimonio è, prettamente, una promessa, un'unione davanti a Dio e alle persone care che testimoniano l'unione di due persone che si amano; tutto ciò dovrebbe rafforzare il legame di una coppia, poi, l'evento di per sé, è indiscutibilmente romantico. U_U
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Perché dovrebbe rafforzare il legame? Se c'è bisogno del matrimonio per consolidare un rapporto significa che quest'ultimo non è così indissolubile, no? A che serve una promessa a due persone che si amano? Io capisco che è un evento "tradizionale" che nella mentalità comune ormai assume un valore simbolico enorme, è romantico eccetera, però l'amore è amore con o senza un contratto, anzi, il matrimonio è un vincolo, quindi in un certo senso anche il sentimento diventa quasi un obbligo verso il partner.
    Se ami una persona la scegli ogni giorno, non la "costringi", ecco perché sono sfavorevole. In ogni caso per parlare di questo avevo già creato un dibattito io.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Sorry, ho spostato la questione. U_U
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Stars can't shine without darkness."

    Group
    WA Club
    Posts
    4,261
    Location
    Made in Puglia.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'argomentazione te l'ho data, tu hai semplicemente detto, in tutto il tuo discorso, che bisogna trovare un nuovo tipo di sacramento per l'unione tra due persone dello stesso sesso perché il matrimonio è da sempre (quindi per tradizione) l'unione tra due persone dello stesso sesso, senza pensare che nel tempo le cose possono (e devono, aggiungerei) cambiare. Mi sa che a non aver dato un'argomentazione valida non sono io...

    Le tue testuali parole recitano: Roberto, il matrimonio non nasce come "unione sacramentale", quindi il tuo discorso è di per sé sballato, senza contare che le cose cambiano fortunatamente.
    Giustificare un'opinione con la tradizione è sintomo di una forte chiusura mentale.


    Io la mia argomentazione l'ho data, tu ce la ritrovi nelle tue testuali parole, a parte dire che il mio discorso è sballato? :O
    Certo che le cose cambiano, non ci vuole Einstein per capire che la storia è un perenne susseguirsi di cambiamenti più o meno importanti. ;)

    CITAZIONE
    E con il tuo ultimo commento dimostri nuovamente la tua chiusura mentale, perché secondo te uno che non ha la tua stessa opinione non ha mai amato (e se ami è ovvio che desideri stare con una persona per tutta la vita, altrimenti non è amore), ponendoti in una condizione di superiorità perché credi in presunti valori dati dal matrimonio, i quali invece sono insiti nell'amore, e vengono in un certo senso demoliti da quello che è effettivamente un contratto. Io non ho nulla conto chi si sposa, perché lo fa per delle sue motivazioni di cui a me non deve interessare, che siano ideologiche, sentimentali o di interesse, ho qualcosa contro chi ritiene di sapere tutto sulla vita privata degli altri senza conoscerli minimamente, su chi ritiene l'unione tra due persone di sessi diversi superiore/differente rispetto a quella tra due persone dello stesso sesso e su chi evidentemente è rimasto al Medioevo.
    Ah, per la cronaca, i matrimoni per amore in passato erano molto più rari di adesso, quindi per la seconda volta il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.

    Io non ho detto che chiunque non abbia la mia stessa opinione non abbia mai amato (WTF?!), ma mi riferivo esplicitamente ed unicamente a te (Perché hai definito il matrimonio sentimentale dannoso).

    Che tu creda che il matrimonio sia un contratto che limiti i sentimenti di una coppia è un tuo parere che potrei anche accettare, anche se ritengo non bisognerebbe fare di tutta l'erba un unico fascio.
    Io, ripeto di nuovo, non sono contro l'omosessualità ma contrario al matrimonio omosessuale, che è sostanzialmente un'altro paio di maniche.

    P.S.
    Ho riflettuto, e mi vedo costretto a rivedere la mia posizione. Dopo aver ricercato anche delle notizie in merito, adesso credo di essere completamente contrario a matrimonio gay, anche contrario alla mia iniziale volontà di trovare un compromesso.
    Il matrimonio tra omosessuali spesso implica (Se non sempre, le notizie in tal caso sono innumerevoli) la voglia di questi ultimi di avere dei figli, che secondo me sfocia nella pura follia ( e non mi venire a dire che sono di una mentalità preistorica, un motivo ci sarà se due individui dello stesso sesso non riescono ad avere figli :pat: ).
    Ci sono anche diversi studi di psicologi a riguardo che sostengono l'inadeguatezza morale e psicologica che comporta ad un bambino/a ad essere cresciuto da una coppia omosessuale.
    E' vero che nella storia dell'uomo il matrimonio è stato un mezzo per manipolare le persone, ma io non facevo riferimento ad un lasso di tempo così vasto, bensì ad uno che rientri nel modo più assoluto alla mia "epoca", ovvero quella in cui io vivo. Per farla semplice mi riferivo a gli ultimi anni a cui la mia tangibile esperienza può far riferimento (da qui la mia ipotesi che sostiene che il matrimonio sottolineo negli ultimi anni - per non creare fraintendimenti - non nasce dal sentimento ma da altro - è pur sempre un mio pensiero giusto o sbagliato che sia -).
    Non mi sembra di aver fatto acqua, o se ai tuoi occhi sembra così va bene ma vedi di rispettare le opinioni altrui, anche se a me pare che tu voglia trovare qualsiasi appiglio per attaccarmi semplicemente perché esprimo il mio parere che è contrario al matrimonio gay.
    Non mi pare neanche il caso di dilungarsi più di tanto, io in fin dei conti ho esposto il mio punto di vista, se tu vuoi sostenere che ciò che dico fa acqua da ogni aspetto va bene.
    Comunque opinioni personali a parte, credo che constateremo di persona l'evolversi di questa faccenda, se il matrimonio gay avrà sviluppi positivi o negativi. Il tempo ce lo dirà. :)

    CITAZIONE ($imø @ 22/7/2014, 05:43) 
    Hahaha, che tipi... Comunque, ragazzi, il matrimonio è, prettamente, una promessa, un'unione davanti a Dio e alle persone care che testimoniano l'unione di due persone che si amano; tutto ciò dovrebbe rafforzare il legame di una coppia, poi, l'evento di per sé, è indiscutibilmente romantico. U_U

    E' esattamente quello che penso e quello che cercavo di dire all'utente con cui sto amorevolmente discutendo. :D
    Il matrimonio dovrebbe unire una coppia uomo-donna davanti a Dio per l'eternità, consolidando la forte unione prima di tutto sentimentale che vi è tra i due. :)
    Poi è anche vero che ognuno di noi può farsi delle idee propriamente personali sul matrimonio, è giusto rispettare anche il loro punto di vista. :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    C'è un topic pure sul discorso dei figli "tra omosessuali".
    La vedevo come te un tempo, ma poi ho cambiato idea, non siamo nessuno per dire che due persone dello stesso sesso non possono crescere meglio un figlio rispetto a due di sessi opposti. L'inadeguatezza è data dall'ignoranza altrui, non dall'avere due genitori dello stesso sesso. Tra l'altro ci sono anche studi che affermano il contrario, ovvero che i figli di omosessuali crescano meglio, quindi non mi ci affiderei troppo. xD

    E mi dispiace continuare, ma io vedo davvero una grossa chiusura mentale, perché secondo te se due persone dello stesso sesso si sposano non possono farlo per amore, mentre due eterosessuali sì, che è un discorso insensato, come abbiamo anche dimostrato con il nostro scambio di opinioni. Lo hai detto anche tu che nella maggior parte dei casi i matrimoni sono di comodo, a questo punto allora si dovrebbero vietare del tutto i matrimoni. Che poi, tra parentesi, sono sempre stati fatti più per motivi non sentimentali, anche negli ultimi anni.

    Non capisco perché limitare la libertà di due persone semplicemente per una tradizione, se riesci a spiegarmelo sarò felice di rivedere la mia posizione su quanto mi hai trasmesso finora. Il discorso dei figli può già essere un aspetto, ma a quel punto basterebbe proibire l'adozione alla coppia.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Stars can't shine without darkness."

    Group
    WA Club
    Posts
    4,261
    Location
    Made in Puglia.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira-dn @ 22/7/2014, 19:47) 
    C'è un topic pure sul discorso dei figli "tra omosessuali".
    La vedevo come te un tempo, ma poi ho cambiato idea, non siamo nessuno per dire che due persone dello stesso sesso non possono crescere meglio un figlio rispetto a due di sessi opposti. L'inadeguatezza è data dall'ignoranza altrui, non dall'avere due genitori dello stesso sesso. Tra l'altro ci sono anche studi che affermano il contrario, ovvero che i figli di omosessuali crescano meglio, quindi non mi ci affiderei troppo. xD

    E mi dispiace continuare, ma io vedo davvero una grossa chiusura mentale, perché secondo te se due persone dello stesso sesso si sposano non possono farlo per amore, mentre due eterosessuali sì, che è un discorso insensato, come abbiamo anche dimostrato con il nostro scambio di opinioni. Lo hai detto anche tu che nella maggior parte dei casi i matrimoni sono di comodo, a questo punto allora si dovrebbero vietare del tutto i matrimoni. Che poi, tra parentesi, sono sempre stati fatti più per motivi non sentimentali, anche negli ultimi anni.

    Non capisco perché limitare la libertà di due persone semplicemente per una tradizione, se riesci a spiegarmelo sarò felice di rivedere la mia posizione su quanto mi hai trasmesso finora. Il discorso dei figli può già essere un aspetto, ma a quel punto basterebbe proibire l'adozione alla coppia.

    Qui non si mette in dubbio l'amore, se due persone sia amano, stiamo certi che niente e nessuno potrebbe mai ostacolarli. Sia tra etero che omo. E poi non si mette in dubbio la capacità di una coppia gay di allevare un figlio, anzi spesso loro possono essere molto migliori di coppie normali. Ma nella crescita di un bambino, specialmente nei più piccoli, la figura materna e paterna ricoprono ruoli unici ed insostituibili. La sola mancanza di uno di essi può provocare delle turbe, disturbi e problemi che persisteranno per tutta la vita dell'individuo. Quanti episodi si sentono di persone che soffrono la mancanza del padre o della madre durante tutto il corso della loro vita? Avere due papà o due mamme potrebbe sconvolgere radicalmente il figlio adottivo: potrebbe, ad alcuni si e ad altri no. Ma già che persiste la possibilità di danno per un bambino si deve intervenire, perché i bambini sono da proteggere e salvaguardare sempre e comunque.
    Ho capito che qui risiede il motivo principale che mi rende contrario al matrimonio gay. Io proprio parlavo di sentimenti, se due persone si amano, etero o omosessuali, hanno tutti i diritti del mondo per rendere pubblico il loro amore; esternando i propri pensieri si riesce a capire realmente cosa si pensa, i dibattiti servono proprio a questo.
    Se una coppia omosessuale vuole sposarsi può farlo, a patto però di non sconvolgere con il proprio status le persone che non sono come loro, specialmente i bambini. I bambini copiano sempre gli adulti, che lo vogliano o no. Non sono contro l'omosessualità ma imporre consapevolmente questo tipo di amore ai piccoli non mi sembra corretto ne tanto meno naturale.
    Grazie per il piacevole dibattito, tante volte ho parlato con altre persone ma tutte si fermavano in superficie senza addentrarsi mai troppo nella discussione. Quindi non ho mai avuto modo di valutare correttamente il discorso da tutte le sfaccettature possibili. ^_^
     
    .
150 replies since 21/7/2013, 09:51   3537 views
  Share  
.