I veri finali delle fiabe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Genjo Sanzo89 @ 14/6/2014, 20:52) 
    CITAZIONE (Calliøpe @ 14/6/2014, 20:43) 
    Beh meno male che non hai trovato la mia preferita... se no saresti giá morto U_U

    E' per caso La bella e la bestia? :shifty: Guarda che l'ho cercato il vero finale, cosa credi? :B):

    Lontano da me miscredente!
     
    .
  2. Il Folle
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Trauma infantile D:
     
    .
  3. ~Leøn†Belmønt™~
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero un bel post, molto interessante
     
    .
  4. ¬Asuna
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questo post!
    Alcuni già li conoscevo, come Cappuccetto Rosso e Biancaneve e i 7 nani perchè studiati in pedagogia :) ma cosa dire dell'omino della sabbia sanguinario? o hansel e gretel? ma uno che mi ha stupito molto è pinocchio! viene "consigliato" per gli adolescenti dai pedagogisti perchè per loro abbastanza comprensibile, invece per i bambini è stato definito diseducativo perchè non riescono ad identificarsi nel protagonista che è sotto tutti gli aspetti un antieroe! senza tener conto delle mutilazioni, morti, condanne, eccetera ;)
     
    .
  5. Genjo Sanzo89
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L'articolo può essere aggiornato e arricchito senza problemi ^^ mi hai incuriosito, appena posso mi informo e aggiorno :D
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,941

    Status
    Anonymous
    Bel post ;)
     
    .
  7. Sara_Uchiha
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Bel posto... Però, son stata traumatizzata da questo topic xD
     
    .
  8. Snafu.
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Qualche finale già lo conoscevo ^^
    Però la notizia delle sorellastre di Cenerentola che si mutilano mi mancava xD
     
    .
  9. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io porto sempre la luce nelle vostre piccole menti oscurate dall'ignoranza :B):
     
    .
  10. Eli•bt
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Carino... io sinceramente non ne conoscevo manco uno di finale. O_O
     
    .
  11. Shisui the lightning
        Like  
     
    .

    User deleted


    già effettivamente non che ne avessi bisogno... XD
    comunque gradisco probabilmente la bestia mangerà la bella :*si.:
     
    .
  12. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io conoscevo il finale della sirenetta, così come è stato detto su Biancaneve, il principe cercò di stuprarla per svegliarla. Se non erro le fiabe si differenziano dalle favole perché nelle prime non è necessario che vi sia un lieto fine, che sinceramente a me piace nelle narrazioni. Dopo un piccolo shock, ci si riprende per una interpretazione nuova e più profonda dell'animo umano.
     
    .
  13. Snafu.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tobiv @ 21/6/2014, 04:11) 
    Se non erro le fiabe si differenziano dalle favole perché nelle prime non è necessario che vi sia un lieto fine, che sinceramente a me piace nelle narrazioni.

    Beh, in realtà non è che si possa sempre parlare di lieto fine neanche nelle favole... avendo uno scopo principalmente educativo, credo che la questione del lietofine sia soggettiva lì!

    CITAZIONE
    Dopo un piccolo shock, ci si riprende per una interpretazione nuova e più profonda dell'animo umano.

    Sicuramente da adulti la cosa si vive in un certo modo, anzi...! Magari uno ci si fa anche una risata! ;)
    Però se la sirenetta fosse finita con lei che si trasforma in schiuma di mare, come bambina non l'avrei sopportato o_o mi ricordo che non riuscivo neanche a farmi leggere la piccola fiammiferaia perché piangevo come una fontana lol (idem se si pensa a film d'animazione come Bambi, Dumbo o il Re Leone...)

    CITAZIONE (Genjo Sanzo89 @ 20/6/2014, 11:06) 
    Io porto sempre la luce nelle vostre piccole menti oscurate dall'ignoranza :B):

    Grazie Bonzo : :*dfff:
    Lei è veramente un pozzo di sapere, non so come faremmo senza di lei.
     
    .
  14. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Snafu.

    Suona un po' come il discorso dell'uovo nel frigorifero. Se ad un bambino si fa credere che da quell'uovo possa nascere un pulcino lo si mette davanti ad una credenza sbagliata che in seguito avrà ripercussioni nella sua vita, come la mancanza di fiducia nelle persone da lì a poco dopo e quindi la voglia di difendersi ed attaccare in base a ciò che viene detto. Poi alla fine, Ariel è un'invenzione, secondo me è bello rimanere turbati dai finali di queste storie, soprattutto quando credevi che erano le principesse erano trattate come nella bambagia. Per me è bello, sapere di un personaggio al quale sei legato in un certo modo, ritrovarlo in una situazione completamente diversa, secondo me darebbe un senso più profondo al significato che si vuole trasmettere rispetto a quando lo si fa con uno del quale non sei legato o comunque sai che in qualche modo deve perire di qualche male. Il senso di ingiustizia è molto bello certe volte.
     
    .
  15. Snafu.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tobiv @ 21/6/2014, 08:12) 
    Snafu.

    Suona un po' come il discorso dell'uovo nel frigorifero. Se ad un bambino si fa credere che da quell'uovo possa nascere un pulcino lo si mette davanti ad una credenza sbagliata che in seguito avrà ripercussioni nella sua vita, come la mancanza di fiducia nelle persone da lì a poco dopo e quindi la voglia di difendersi ed attaccare in base a ciò che viene detto. Poi alla fine, Ariel è un'invenzione, secondo me è bello rimanere turbati dai finali di queste storie, soprattutto quando credevi che erano le principesse erano trattate come nella bambagia. Per me è bello, sapere di un personaggio al quale sei legato in un certo modo, ritrovarlo in una situazione completamente diversa, secondo me darebbe un senso più profondo al significato che si vuole trasmettere rispetto a quando lo si fa con uno del quale non sei legato o comunque sai che in qualche modo deve perire di qualche male. Il senso di ingiustizia è molto bello certe volte.

    Questo è poco ma sicuro :D E infatti sono d'accordissimo con te!
    Solo che credo che ci sia un tempo per tutto, quindi per imparare, magari in questo caso... il dolore e le perdite.
    Di certo non leggerei ai miei figli una storia dove una principessa per svegliarsi dal sonno magico viene quasi stuprata LOL
     
    .
38 replies since 13/6/2014, 13:00   4809 views
  Share  
.