Hunter x Hunter 345 ITA

Capitolo 345 Scan ITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Mini commentone questa settimana, c'è poco da dire. xD

    Il capitolo è sicuramente inferiore agli altri quattro, meno coinvolgente, con meno colpi di scena, meno analisi psicologiche, senza intrighi politici eccetera. Le caratteristica principale è stata l’atmosfera puramente horror/thriller, vista soprattutto nella seconda parte, e ci sono state alcune cose molto sfiziose, come i riferimenti del principe Hoicoro ad alcuni ambiti della cultura del mondo di Hunter x Hunter, che si dimostra in questo campo non simile, bensì uguale al nostro.
    Ad ogni modo, nonostante il calo, il 345 di HxH rimane superiore ai capitoli contemporanei degli altri Top Shonen, i quali deludono abbastanza/molto.

    GON

    Sarà un caso, ma con l’ingresso in scena del protagonista, che paradossalmente è tra i personaggi meno interessanti del manga, il livello si è abbassato.
    Si comincia accennando alla condizione di Gon, che, se vi ricordate (e se non avete l’alzheimer non dovreste avere problemi di questo tipo xD), ci viene mostrato, nel capitolo 344, impossibilitato a rilasciare il suo Nen. Nonostante Ging cerchi di spiegargli cosa può essere successo e Gon faccia lo stesso con zia Mito, il lettore rimane confuso, poiché la spiegazione è ambigua e si contraddice un paio di volte. In questo senso, la mia domanda è: può essere un errore di traduzione degli inglesi oppure il lato troll di Togashi che si manifesta? Conoscendo l’autore secondo me potrebbe tranquillamente essere la seconda ipotesi.
    Insomma, perché diamine questo Gon non riesce a rilasciare il Nen? Per l’auto-imposizione contro Neferpitou o perché Alluka lo ha riportato a una “normalità troppo normale”? Io sono più propenso alla seconda, in accordo con l’ipotesi di Heisenberg, ma non ne sono sicuro quanto lui.

    Resta il fatto che, a parte la restrizione, ora Gon non ha più un obiettivo, poiché il suo lo ha raggiunto. Come farà a recuperare il Nen? E cosa farà quando lo avrà recuperato? Secondo me, tenendo conto che per me è ritornato allo stadio prima dell’allenamento con Wing, utilizzerà il metodo principale per acquisire il Nen, ovvero quello della meditazione, e chissà se lo farà proprio con il suo vecchio maestro e il suo allievo Zushi. Sarebbe un bel modo per farli entrare nella saga, e si avrebbe un indizio in più sul fatto che è la conclusiva.
    Poi partirà alla volta del Continente Oscuro per spirito di avventura, lo stesso che contraddistingue tutti i Freecss.

    TEAM BEYOND

    Vediamo come Ging abbia già spezzato in due il gruppo di Beyond, tra chi vuole accettare i soldi e chi no. Interessante, qui, è vedere come Pariston, che mi piace sempre di più come personaggio (forse è già diventato il mio preferito del manga) si renda progressivamente conto di odiare Ging, e sia contento di provare un nuovo sentimento, per vedere quale sarà il suo comportamento.

    Veniamo anche a sapere che in realtà il team Beyond è più numeroso di quanto pensassimo, e qui si potrebbe fare un ragionamento: perché Togashi, che nelle saghe ha sempre utilizzato una ventina di personaggi, ora ne ha già messi in gioco cinquanta? Non mi sembra da lui, anche perché avendo come specialità l’approfondimento psicologico con tanti personaggi diventa difficile…

    HOICORO

    Si passa alla parte più thriller del capitolo, ovvero il principe Hoicoro che si fa portare in camera delle ragazze trovate in discoteca. Inizialmente sembrerebbe soltanto preso dai suoi bisogni biologici (ehmehmehm…), poi si scopre che in realtà cerca ragazze interessate ad argomenti colti o comunque di attualità, come Hegel, Kant, Serie A, Liga spagnola… e proprio questo è il lato più interessante e sfizioso del capitolo, perché dimostra come il mondo di Hunter x Hunter, dal punto di vista culturale, sia esattamente il nostro. Tra l’altro se esiste la Serie A ci sarà di sicuro anche l’Italia.

    In seguito vediamo come Hoicoro abbia eliminato le due ragazze, ritenute non umane proprio per la loro mancanza di cultura. Questa cosa mi ha ricordato molto Meruem nel momento della nascita, in cui pensa che la debolezza fisica sia da esseri inferiori.
    Sinceramente non mi aspettavo che il principe fosse un combattente, pensavo fosse difeso bene dalle sue guardie del corpo, grazie alla sua posizione, invece è proprio lui a essere forte.

    CONTRATTO

    Nelle pagine della discussione e della firma del contratto c’è soltanto una cosa interessante, mentre il resto è molto immediato: sto parlando del richiamo al capitolo 339, in cui Ging parlava di quattro cose necessarie per entrare nel Continente Oscuro. Qui Beyond fa notare come una sia stata raggiunta, ovvero l’autorizzazione, mentre mancano ancora competenza, mezzi e un contratto, che non si sa in cosa consistano.

    KURAPIKA

    Ultimo elemento di rilievo del capitolo sta nel fatto che Kurapika abbia sempre fatto cambiare idea alle sue “vittime” che non volevano consegnargli gli occhi. Qualcuno ha ipotizzato alla catena che non si è ancora vista, ma secondo me si riferisce a quella del Giudizio, con i suoi “avversari” che nel momento di scegliere tra la vita e la morte decidono, egoisticamente, di vivere.

    Voto al capitolo: 7.5!
     
    .
  2. ›Ang3lus‹
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho ancora letto tutti i commenti e sto ancora ascoltando l'SdR live sul capitolo 345 quindi forse l'ha già detto qualcuno, secondo voi è possibile che ci sia un cambio di categoria Nen per Gon nel caro lo riottenga? magari, è solo un ipotesi, diventa della specializzazione, non datelo subito per impossibile perché stando all'episodio 35 secondo il maestro Wing "in alcuni rari casi si può avere un cambiamento di categoria"
     
    .
  3. PlizKiraPliz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, non lo trovo affato inferiore rispetto agli altri! Kira-dn è vero che i personaggi di questa saga sono tanti, ma come affermato dallo stesso Ging non tutti andranno nel continente oscuro; penso che quando giungeranno all'altrove i gruppi (malauguratamente ;P) si divideranno in più parti, fra cui appunto il gruppo zodiaco, gruppo Beyond, gruppo Hoicoro e gruppo X giungendo in diverse destinazioni..
    >Ang3lus< anche io penso che Gon torni da Wing (almeno lo spero) per il discorso del Nen tutto è possibile, è una possibilità da non escludere che lui abbia cambiato categoria; io personalmente però penso che Gon sia rimasto dell'irrobustimento (:
     
    .
  4. Shisui the lightning
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kira-dn @ 30/6/2014, 12:51) 
    Mini commentone questa settimana, c'è poco da dire. xD

    Il capitolo è sicuramente inferiore agli altri quattro, meno coinvolgente, con meno colpi di scena, meno analisi psicologiche, senza intrighi politici eccetera. Le caratteristica principale è stata l’atmosfera puramente horror/thriller, vista soprattutto nella seconda parte, e ci sono state alcune cose molto sfiziose, come i riferimenti del principe Hoicoro ad alcuni ambiti della cultura del mondo di Hunter x Hunter, che si dimostra in questo campo non simile, bensì uguale al nostro.
    Ad ogni modo, nonostante il calo, il 345 di HxH rimane superiore ai capitoli contemporanei degli altri Top Shonen, i quali deludono abbastanza/molto.

    GON

    Sarà un caso, ma con l’ingresso in scena del protagonista, che paradossalmente è tra i personaggi meno interessanti del manga, il livello si è abbassato.
    Si comincia accennando alla condizione di Gon, che, se vi ricordate (e se non avete l’alzheimer non dovreste avere problemi di questo tipo xD), ci viene mostrato, nel capitolo 344, impossibilitato a rilasciare il suo Nen. Nonostante Ging cerchi di spiegargli cosa può essere successo e Gon faccia lo stesso con zia Mito, il lettore rimane confuso, poiché la spiegazione è ambigua e si contraddice un paio di volte. In questo senso, la mia domanda è: può essere un errore di traduzione degli inglesi oppure il lato troll di Togashi che si manifesta? Conoscendo l’autore secondo me potrebbe tranquillamente essere la seconda ipotesi.
    Insomma, perché diamine questo Gon non riesce a rilasciare il Nen? Per l’auto-imposizione contro Neferpitou o perché Alluka lo ha riportato a una “normalità troppo normale”? Io sono più propenso alla seconda, in accordo con l’ipotesi di Heisenberg, ma non ne sono sicuro quanto lui.

    Resta il fatto che, a parte la restrizione, ora Gon non ha più un obiettivo, poiché il suo lo ha raggiunto. Come farà a recuperare il Nen? E cosa farà quando lo avrà recuperato? Secondo me, tenendo conto che per me è ritornato allo stadio prima dell’allenamento con Wing, utilizzerà il metodo principale per acquisire il Nen, ovvero quello della meditazione, e chissà se lo farà proprio con il suo vecchio maestro e il suo allievo Zushi. Sarebbe un bel modo per farli entrare nella saga, e si avrebbe un indizio in più sul fatto che è la conclusiva.
    Poi partirà alla volta del Continente Oscuro per spirito di avventura, lo stesso che contraddistingue tutti i Freecss.

    TEAM BEYOND

    Vediamo come Ging abbia già spezzato in due il gruppo di Beyond, tra chi vuole accettare i soldi e chi no. Interessante, qui, è vedere come Pariston, che mi piace sempre di più come personaggio (forse è già diventato il mio preferito del manga) si renda progressivamente conto di odiare Ging, e sia contento di provare un nuovo sentimento, per vedere quale sarà il suo comportamento.

    Veniamo anche a sapere che in realtà il team Beyond è più numeroso di quanto pensassimo, e qui si potrebbe fare un ragionamento: perché Togashi, che nelle saghe ha sempre utilizzato una ventina di personaggi, ora ne ha già messi in gioco cinquanta? Non mi sembra da lui, anche perché avendo come specialità l’approfondimento psicologico con tanti personaggi diventa difficile…

    HOICORO

    Si passa alla parte più thriller del capitolo, ovvero il principe Hoicoro che si fa portare in camera delle ragazze trovate in discoteca. Inizialmente sembrerebbe soltanto preso dai suoi bisogni biologici (ehmehmehm…), poi si scopre che in realtà cerca ragazze interessate ad argomenti colti o comunque di attualità, come Hegel, Kant, Serie A, Liga spagnola… e proprio questo è il lato più interessante e sfizioso del capitolo, perché dimostra come il mondo di Hunter x Hunter, dal punto di vista culturale, sia esattamente il nostro. Tra l’altro se esiste la Serie A ci sarà di sicuro anche l’Italia.

    In seguito vediamo come Hoicoro abbia eliminato le due ragazze, ritenute non umane proprio per la loro mancanza di cultura. Questa cosa mi ha ricordato molto Meruem nel momento della nascita, in cui pensa che la debolezza fisica sia da esseri inferiori.
    Sinceramente non mi aspettavo che il principe fosse un combattente, pensavo fosse difeso bene dalle sue guardie del corpo, grazie alla sua posizione, invece è proprio lui a essere forte.

    CONTRATTO

    Nelle pagine della discussione e della firma del contratto c’è soltanto una cosa interessante, mentre il resto è molto immediato: sto parlando del richiamo al capitolo 339, in cui Ging parlava di quattro cose necessarie per entrare nel Continente Oscuro. Qui Beyond fa notare come una sia stata raggiunta, ovvero l’autorizzazione, mentre mancano ancora competenza, mezzi e un contratto, che non si sa in cosa consistano.

    KURAPIKA

    Ultimo elemento di rilievo del capitolo sta nel fatto che Kurapika abbia sempre fatto cambiare idea alle sue “vittime” che non volevano consegnargli gli occhi. Qualcuno ha ipotizzato alla catena che non si è ancora vista, ma secondo me si riferisce a quella del Giudizio, con i suoi “avversari” che nel momento di scegliere tra la vita e la morte decidono, egoisticamente, di vivere.

    Voto al capitolo: 7.5!

    sono abbastanza d'accordo kira ...
    anche se non sono sicuro che pariston sia contento di quel nuovo sentimento....
    semmai curioso
    comunque si piace un sacco pure a me ,
    come ho già detto inizio a vederlo come hisoka vede gon :asd:
    hisoka-tongue-o
    SZ6BMTw
     
    .
  5. PlizKiraPliz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chissà cosa gli farà Kurapika a Tseridonich.. non so perché ma questo re della famiglia Hoicoro mi ricorda un po Saw.. :D :D .. ed il modo in cui ha ucciso quelle ragazze (che sono soltanto una minima percentuale delle vittime) sarà lo stesso modo in cui morirà (perché deve morire è.é .. per mano di kurapika s'intende ;P)
     
    .
  6. pico6paperis
        Like  
     
    .

    User deleted


    una cosa davvero innovativa, e che credo nessun manga finora abbia fatto, sarebbe quella di abbandonare il protagonista e seguire la storia da altre prospettive, in questo caso abbandonare i bambini e seguire gli adulti, gon e killua tagliati fuori, ging pariston e beyond i nuovi "protagonisti"
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Credo che Togashi con Gon si prefigga anche lo scopo di mostrare la crescita personale di un ragazzino il quale, a contatto con il mondo, si rende conto della crudezza della vita e della realtà, mentre con Killua vuole mettere in luce la storia e la psicologia di un bambino particolare, una sorta di adulto mascherato, che la crudeltà del mondo l'ha già assaporata a causa della sua famiglia, quindi trovo la scelta di lasciare i ragazzini fuori dai giochi sia da escludere categoricamente.
    In ogni caso, in genere negli shonen si "trasforma" la narrazione attraverso un timeskip, lasciando immutata l'identità dei protagonisti, ma sono convinto che Togashi non lo farà.
     
    .
  8. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solo materializzazione e manipolazione possono passare al nen della specializzazione.
     
    .
  9. PlizKiraPliz
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Tobiv, non è proprio così; è vero che quelli della manipolazione e della concretizzazione possono passare più facilmente al nen della caratterizzazzione dopo la nascita, il che non esclude però la possibilità a chi appartiene alle altre classi di passare alla specializzazione..
     
    .
  10. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chissà in cosa si specializzerà Gon se dovesse passare a quel nen. Non sarebbe male, dopotutto è il protagonista ed è maturato, si potrebbe vedere in due chiavi differenti.
     
    .
  11. .Fulminato.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tobiv @ 1/7/2014, 16:17) 
    Solo materializzazione e manipolazione possono passare al nen della specializzazione.

    in linea di principio. ma non escludere in toto.
    però non credo che gon cambi tipo di nen, implicherebbe un cambio di carattere.
     
    .
  12. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto, dopo l'incontro con Neferipitou io credo che abbia raggiungo una certa maturazione, io però penso ad Hisoka, a lui piaceva il carattere impulsivo di Gon? Quello carismatico lo ha già in Chrollo. Imperturbabile in Illumi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Ma il carattere di Gon può essere cambiato tranquillamente dopo quello che ha vissuto. Direi che è l'indizio più forte verso un cambio di Nen, anche se non so se avverrà.
     
    .
  14. Luciphul
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gon riprenderà il suo nen... Ging gli dice che "per aver di più della normalità dovrà sacrificare qualcosa" e tra poco lo farà a mio avviso. Non credo che riparta dall'apprendimento base ma anche se fosse avendo già posseduto un buon livello di nen gli sarà facile e veloce recuperare le forze, come dice wing imparare a usare il nen è come imparare ad andare in bici, non te ne scordi . Perciò credo che la sua attuale condizione sia causata da egli stesso e dal suo nen, per le restrizioni che si è dato combattendo contro pitou... una volt sbloccato però il suo nen tornerà come prima!
     
    .
43 replies since 20/6/2014, 11:32   7070 views
  Share  
.