Riassunto capitolo per capitolo dei Promessi Sposi

Riassunto Capitoli e trama Promessi Sposi

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    Riassunto capitolo per capitolo dei Promessi Sposi


    Capitolo I. Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda del lago di Como, cammina un frate, don Abbondio. Mentre cammina ha alcuni pensieri che vengono improvvisamente interrotti dall’apparizione di due bravi, due brutti tipi al servizio di un signorotto spagnolo molto potente.
    Dopo avere descritto le caratteristiche dei bravi, Manzoni comincia a raccontare il colloquio tra i bravi e don Abbondio: i bravi dicono al curato che, in nome del loro potente padrone, don Rodrigo, il matrimonio fra Renzo e Lucia “non s’ha da fare!”. Don Abbondio, impaurito, assicura la propria fedeltà al potente signore spagnolo promettendo che non celebrerà il matrimonio, già fissato.
    Questo atteggiamento debole viene visto alla luce della giustizia del seicento, dove le minacce sono frequenti e non sono mai punite, e viene sottolineata la natura debole e paurosa del curato.
    Conclusa questa riflessione del poeta, si torna alla narrazione con il ritorno a casa del curato, che racconta il suo incontro alla sua serva, Perpetua.


    Capitolo II. Al mattino successivo, quando Renzo si reca alla chiesa, apprende che per alcune formalità il matrimonio deve rinviarsi. Poco convinto, sul punto di allontanarsi, incontra Perpetua che non può fare a meno di fargli intendere che le ragioni sono ben altre. Nuovo colloquio tempestoso con don Abbondio, costretto da Renzo a rivelare che l'impedimento è don Rodrigo, il signorotto del paese. Renzo, disperato, corre alla casa di Lucia.

    Capitolo III. Lucia, rimasta sola con la madre e con Renzo, racconta di avere suscitato l’interesse di don Rodrigo, e allora i tre decidono di rivolgersi ad un avvocato, l’Azzecca-garbugli.
    L’avvocato, durante l’incontro con Renzo, pensa, sbagliando, che invece di avere subito un torto, è Renzo un bravo che ha fatto qualcosa di brutto e che cerca di evitare la punizione andando da un avvocato. Perciò pensa di aiutarlo, ma quando scopre che invece Renzo è la vittima di don Rodrigo, allora rifiuta l’incarico e non gli da neanche spiegazioni, perchè si spaventa della potenza di don Rodrigo.
    Intanto Lucia insiste con la madre per parlare con fra Cristoforo, un frate cappuccino in cui ha molta fiducia. Mentre le due donne pensano come fare a parlare con fra Cristoforo, arriva fra Galdino, che chiede delle noci per il suo convento e che racconta alle donne una fiaba. Lucia decide di dare a fra Galdino un messaggio per fra Cristoforo.
    Ritorna Renzo, deluso per l’incontro con l’avvocato, e le due donne cercano di calmarlo e gli dicono che hanno chiesto l’intervento di fra Cristoforo. Intanto è già sera e i tre devono separarsi.

    Capitolo IV. Padre Cristoforo, avvertito da Lucia, esce dal suo convento di Pescarenico e si reca alla casa delle due donne. Il capitolo è in gran parte occupato dalla narrazione della giovinezza del frate: figlio di un facoltoso mercante, aveva ricevuto una raffinata educazione. Venuto un giorno a diverbio con un nobile, l'aveva ucciso in duello; quindi, per espiazione, s'era fatto frate, mutando il nome di Lodovico in quello di Cristoforo.

    Capitolo V. Padre Cristoforo, dopo aver parlato con le due donne, decide di recarsi da don Rodrigo per convincerlo a desistere dal suo proposito. Si reca al palazzo del signorotto, dove è ricevuto nella sala da pranzo: è in corso infatti un banchetto, cui il padrone di casa ha invitato un suo cugino, il conte Attilio, e alcuni personaggi importanti del paese. Si discute della guerra in corso per la successione del ducato di Mantova, si brinda all'abbondanza (mentre nelle campagne infuria la fame) e si disserta su futili questioni d'onore. Padre Cristoforo è chiamato a dir la sua.

    Capitolo VI.
    Finalmente don Rodrigo riceve il frate in disparte. Padre Cristoforo accusa il signore di perseguitare Lucia e gli minaccia la vendetta di Dio. Don Rodrigo scaccia il frate che prima di lasciare il palazzo ha la promessa di un vecchio e buon servitore che sarà avvertito degli eventuali progetti infami del suo padrone. Intanto, in casa di Lucia, Agnese espone ai due giovani un suo progetto: quello di strappare il matrimonio a don Abbondio, presentandosi a lui con due testimoni e dichiarando l'intenzione di sposarsi. Sembra che secondo l'uso il matrimonio sarà così ugualmente valido. Lucia è riluttante; Renzo, entusiasta, esce in cerca dei due testimoni e li trova in Tonio, cui promette di pagare un debito che costui ha col curato, e nel fratello di lui, Gervaso.

    Capitolo VII. Padre Cristoforo annuncia desolato alle due donne il fallimento della sua missione. Furore di Renzo, Lucia acconsente all'idea della madre. Intanto nel paese si vede gente strana, e un mendicante va alla casetta di Lucia a chiedere l'elemosina con l'aria di esplorare il luogo. Sono gli uomini di don Rodrigo che studiano il modo di rapire Lucia, agli ordini del capo dei bravi, il Griso. A sera, i due giovani, Agnese e i testimoni s'avviano in silenzio verso la casa di don Abbondio.

    Capitolo VIII. È il capitolo della «notte degli imbrogli», che comincia col fallimento del tentativo di matrimonio «a sorpresa»; don Abbondio, con furia inusitata, si libera degli intrusi e dà l'allarme: il campanaro Ambrogio, credendo la canonica invasa dai ladri, suona la campana a martello. Mentre il gruppo di Renzo cerca scampo per la campagna, altrettanto sorpresi dall'allarme sono i bravi in azione per rapire Lucia e che hanno trovato vuota la sua casa. E così anche un ragazzetto, Menico, che padre Cristoforo, avvertito dal vecchio servitore, ha mandato alla casa delle due donne a scongiurarle di correre da lui. Il ragazzo è bloccato dai bravi, che tuttavia, spaventati dalla campana, lo lasciano libero. Così Menico riesce a incontrare il gruppo di Renzo e ad avvertire i fuggitivi di recarsi al convento.

    Tra i due gruppi in fuga, s'inserisce l'agitazione del paese che, svegliato, non riesce a capire che cosa stia succedendo. Renzo e le due donne giungono al convento dove trovano già organizzata da padre Cristoforo la loro fuga dal paese, per sottrarsi alle minacce di don Rodrigo. Le due donne andranno a Monza, Renzo a Milano, muniti di lettere di presentazione per cappuccini, amici del padre. I fuggiaschi s'imbarcano e in piena notte attraversano il lago.

    Capitolo IX.Renzo, Lucia e Agnese raggiungono la parte orientale del lago di Como, poi Monza, e lì si separano. Renzo va a Milano, le donne al convento dei cappuccini, dove incontrano il padre guardiano, al quale fra Cristoforo le ha raccomandate. Si dirigono quindi al monastero di Santa Margherita, dove vive una monaca di nobile famiglia che ha molti privilegi. L’aspetto fisico della monaca non è proprio quello di una religiosa e cosi Manzoni racconta la sua storia, che continua anche nel capitolo X.
    Geltrude, figlia di un nobile spagnolo, è destinata fin da piccola a vita religiosa. Da piccola non si oppone, ma poi prova a ribellarsi. Ma la reazione dei parenti è dura, con una specie di guerra psicologica basata soprattutto sul silenzio. Allora Geltrude dichiara di accettare il volere dei suoi genitori.

    Capitolo X. Geltrude viene ricevuta dal padre, che ritiene che la ribellione della figlia sia gravissima, e le impone di farsi monaca. Da questo momento la sua vita cambia: prima era rifiutata dai parenti, ora è circondata di affetto; prima era sola e prigioniera, adesso può fare tutto in libertà. Comincia la sua vita religiosa, e ogni volta che potrebbe ritirarsi non ha il coraggio di farlo. Diventa così monaca. Ma non è contenta e si dispera. Ha una relazione con un vicino, Egidio, e per nasconderla arrivano a commettere un omicidio.
    Conclusa la storia della monaca di Monza, tornano in scena Lucia e Agnese, che vengono accolte da Geltrude con molta generosità. Ma don Rodrigo prepara già una vendetta.

    Capitolo XI. Don Rodrigo, attendendo con inquietudine il ritorno dei bravi, pensa alle possibili conseguenze del rapimento di Lucia, ma sa di non correre grossi rischi. Al suo ritorno, Griso annuncia il fallimento della spedizione e riceve severi rimproveri da Don Rodrigo. Dopo aver discusso dei fatti della nottata, i due concordano una strategia per scoprire se vi siano state fughe di notizie sul progetto di rapimento. Il conte Attilio viene informato dal cugino del fallito rapimento di Lucia e attribuisce la responsabilità a fra Cristoforo. I due cugini stabiliscono poi di intimorire il console del villaggio, di convincere il podestà a non intervenire, e di far pressioni sul Conte zio, affinché faccia trasferire il frate.

    Il Griso si reca in paese per cercare di comprendere ciò che è successo la notte precedente. Nel villaggio c'è un fitto intrecciarsi di voci: tutti i protagonisti di quei fatti turbolenti commentano l'accaduto. Il bravo riferisce al padrone quelle voci e insieme escludono l'ipotesi di una spia interna al palazzotto. Al termine del colloquio, don Rodrigo incarica il proprio uomo di fiducia di scoprire dove si sono rifugiati Renzo e Lucia. Grazie alle chiacchiere del barocciaio, passate di bocca in bocca, il bravo è in grado di informare il suo signore che Lucia si trova a Monza. Il nobile incarica allora il sicario di proseguire là le ricerche: il Griso, che proprio in Monza è maggiormente ricercato dalla giustizia, cerca di sottrarsi, ma alla fine obbedisce agli ordini. Renzo, colmo di tristezza per la separazione da Lucia e per la partenza dal paese, procede verso Milano. Giunto alle porte della città chiede ad un passante indicazioni per raggiungere il convento cui è destinato.Entrato in città, il giovane scopre con sorpresa della farina e del pane gettati a terra. Pur con timore raccoglie tre pani. Proseguendo poi verso il centro della città, incontra parecchia gente che trasporta affannosamente pane e farina. Viene colpito dalla vista di una famigliola particolarmente impegnata nel trasporto. Il giovane comprende finalmente che è in atto una rivolta e che la gente sta dando l'assalto ai forni: la sua prima sensazione è di piacere. Renzo decide di star fuori dal tumulto e si reca al convento, ma il frate portinaio gli nega l'ingresso. Il giovane va così a curiosare tra la folla e si lascia attrarre dal tumulto.

    Capitolo XII. La vicenda romanzata, a questo punto, a dar sempre più l'impressione di una «storia vera», s'innesta in un fatto storico realmente accaduto: la rivolta milanese di San Martino, dell'11 novembre 1628, quando, esasperato dalla fame e dalla politica inetta del vicegovernatore Ferrer, il popolo dette l'assalto ai forni. Renzo s'inserisce così nell'avvenimento e assiste al saccheggio del «forno delle grucce».

    Capitolo XIII. Saccheggiato il forno, la folla si rivolta contro il vicario di provvisione, cioè il funzionario addetto al vettovagliamento della città. Inferocita si getta contro il suo palazzo e soltanto l'intervento del Ferrer giova a salvare il vicario dal linciaggio.

    Capitolo XIV. Eccitato da questi fatti, Renzo, trovatosi in mezzo a un crocchio di gente, fa un discorsetto sulle ingiustizie dei potenti, a sfogo delle proprie pene. Uno sbirro in borghese lo porta all'osteria, lo fa bere e riesce anche a carpirgli le sue generalità. Del tutto ubriaco, Renzo va a dormire.

    Capitolo XV. Renzo, essendo ubriaco, abbandona la sala dell'osteria, tra saluti e risa. Con l’aiuto dell'oste raggiunge poi la sua camera .L'oste tenta nuovamente di far declinare a Renzo le proprie generalità, ma alle nuove proteste rinuncia. L'oste decide di andare al palazzo di giustizia per denunciare Renzo . Arrivato , denuncia al notaio criminale la presenza nella sua osteria di un giovane che non ha voluto rivelare le generalità. Il funzionario, che conosce già il nome di Renzo, mostra però di non accontentarsi delle informazioni fornite dal padrone dell'osteria e sottopone l'uomo ad un interrogatorio.

    Il notaio criminale e due birri penetrano nella camera di Renzo e gli dicono di seguirli. Intimorito dal rumore che viene dalla strada e che sembra annunciare nuovi tumulti, il notaio abbandona subito l'atteggiamento autoritario e, con le buone, cerca di indurre Renzo a seguirli. Il funzionario si mostra eccessivamente gentile ed afferma che si tratta di una pura formalità, ma il giovane non gli presta fede e comincia ad elaborare un piano per essere liberato dalla folla.

    Il giovane chiede aiuto. Per sfuggire al linciaggio, i birri e il notaio, abbandonano il prigioniero e si confondono tra la folla.

    Capitolo XVI. Uscito fortunosamente da Milano, si incammina per la strada di Bergamo, dove spera di trovare aiuto dal cugino Bortolo, fuori dei confini dello Stato. A Gorgonzola, mentre sta mangiando un boccone in una osteria, apprende che quel giorno la giustizia milanese s'è lasciata sfuggire dalle mani uno dei responsabili della rivolta; e capisce che quel tale è lui. Riprende al più presto la strada, sempre più atterrito per il rischio gravissimo che ha corso.

    Capitolo XVII. Uscito dall'osteria di Gorgonzola, Renzo prosegue il suo cammino nell'oscurità, lungo le strade verso l’Adda. Durante il tragitto, i suoi pensieri vanno al mercante e al suo resoconto calunnioso. Dopo alcuni paesi , Renzo si inoltra in una zona non coltivata e poi in un bosco. Qui viene colto da un oscuro timore, ma sente il rumore dell'Adda e si precipita verso il fiume. Non potendo attraversare il fiume, si rifugia in una capanna abbandonata. Tenta di addormentarsi, ma alla sua mente si affacciano ricordi dolorosi. Verso le sei del mattino riprende il cammino verso l'Adda. Traghettato da un pescatore , passa sulla sponda di Bergamo dirigendosi verso il paese del cugino.Giunto nel paese di Bortolo, Renzo individua immediatamente il filatoio e lì trova il cugino, il quale lo accoglie festosamente, dichiarandosi disposto ad aiutarlo. I due cugini si informano reciprocamente sulla rispettiva situazione e sulle vicende politiche dei propri paesi. Dopo essere stato avvertito dell'uso bergamasco di chiamare baggiani i milanesi, Renzo viene presentato al padrone del filatoio e assunto come lavorante.

    Capitolo XVIII. Al paesello, gli sbirri ricercano inutilmente Renzo. Don Rodrigo apprende così le disavventure del suo rivale; e intenzionato sempre di più a rapire Lucia, pensa di ricorrere a un uomo più potente di lui per giungere al rifugio della ragazza. Agnese, preoccupata per la mancanza di notizie, cerca anch'essa Renzo al paese, dove apprende che padre Cristoforo è stato trasferito a Rimini.

    Capitolo XIX. Responsabile della sua partenza è il conte Attilio, che a Milano è riuscito a convincere il conte zio, importante personaggio, a chiedere al padre provinciale dei cappuccini l'allontanamento del frate per una missione di parecchi mesi. Don Rodrigo agisce a sua volta recandosi dal potente signore che lo aiuterà a rapire Lucia, l'Innominato.

    Capitolo XX. Don Rodrigo convince all'impresa l'Innominato che manda il capo dei suoi bravi, il Nibbio, da quell'Egidio, che sa in relazione con la monaca di Monza. Gertrude, sollecitata dall'amante, fa uscire con una scusa Lucia dal convento, sicché i bravi, guidati dal Nibbio, possono rapirla e portarla al castello del loro signore.

    Capitolo XXI. Il racconto che il Nibbio fa al padrone sul rapimento di Lucia scuote l'Innominato già da tempo scontento della sua vita; le lacrime di Lucia lo turbano. Durante la notte, mentre la ragazza fa voto di consacrarsi alla Madonna se verrà liberata, egli è assalito da una profonda crisi che lo spinge a meditare il suicidio. Ma all'alba sente suonare le campane nella valle e si alza con propositi nuovi. È questo il capitolo della giustamente famosa «conversione dell'Innominato».

    Capitolo XXII. L’innominato, viene informato da un bravo che tutta quella gente, così festosa, va verso un paese vicino, per vedere il cardinale Federigo Borromeo, arcivescovo di Milano. La popolarità, il rispetto e la venerazione che il popolo dimostra verso il cardinale, fa nascere nell’innominato la speranza, parlandogli " a quattr’occhi, " che egli possa curare il suo spirito tanto in crisi, che possa pronunciare parole rasserenatrici. Presa, quindi, la decisione di parlare con il cardinale, si reca prima nella camera di Lucia, che intanto sta dormendo in un cantuccio; rimprovera la vecchia, per non aver saputo convincere Lucia a dormire sul letto, le raccomanda di lasciarla riposare in pace, e di riferirle, quando si sarà svegliata " che il padrone è partito per poco tempo, che tornerà e che... farò tutto quello che lei vorrà. ". E’ superfluo dire che la donna resta sbalordita per lo strano e insolito comportamento del suo padrone, che intanto mette di guardia un bravo, davanti alla porta della camera di Lucia, perché nessuno la disturbi; quindi, risoluto, si dirige verso il paese, dove si trova il cardinale; e giuntovi, avuta indicazione che egli si trova in casa del curato, va là, entra in un cortiletto, dove sono riuniti molti preti che lo guardano con aria di meraviglia e di sospetto, e chiede di voler parlare al cardinale. Prima che si svolga il colloquio tra l’innominato e l’arcivescovo, l’autore traccia un profilo di Federigo Borromeo; la descrizione, fatta con calore in tutta la sua splendida grandezza, risulta veramente efficace. Ancora giovinetto, manifestata la vocazione di dedicarsi al ministero ecclesiastico, oltre a dedicarsi alle occupazioni prescritte, decide di sua spontanea volontà " di insegnare la dottrina cristiana ai più rozzi e derelitti del popolo, e di visitare, servire, consolare e soccorrere gl’in fermi. ". Quantunque discenda da nobile famiglia, tutto il suo comportamento è improntato alla più servile umiltà; teme le dignità, anzi cerca di evitarle, non per sottrarsi al servizio altrui, ma perché non si stima " abbastanza degno, né capace di così alto e pericoloso servizio". Poco più che trentenne, infatti, ricusa l’arcivescovado di Milano, successivamente costretto ad accettare su ordine del papa. Riduce al minimo le sue esigenze, ed offre tutto ai poveri; per lui, infatti, " le rendite ecclesiastiche sono patrimonio dei poveri". E’ merito suo la fondazione della biblioteca ambrosiana. Ma quel che più spicca in lui è la bontà, la giovialità, la cortesia verso gli umili. Quanto scrive il Manzoni, per magnificare questo uomo di virtù predare, non è un parto di fantasia, ma realtà evidente, tanto è vero che riuscirà a convertire, come per grazia divina, chi si era macchiato di tanti infami crimini: l’innominato.

    Capitolo XXIII. Incontro tra l'Innominato e Federigo e abbraccio di riconciliazione. Il cardinale, conosciuta la vicenda di Lucia, fa chiamare don Abbondio, presente con gli altri parroci della zona. e gli dà l'incarico di provvedere al recupero della ragazza. Viaggio di don Abbondio, terrorizzato, in compagnia del terribile signore, fino al castello.

    Capitolo XXIV. Lucia è liberata e condotta provvisoriamente in paese, nella casa di un buon sarto, dove subito giunge Agnese e poco dopo il cardinale, cui Agnese racconta le loro vicende. L'Innominato, al castello, avverte i suoi uomini che potranno restare al suo servizio solo se intenzionati come lui a mutar vita.

    Capitolo XXV. Don Rodrigo pensa bene di lasciare il paese e tornarsene a Milano, prima d'essere costretto a incontrare il cardinale. Il prelato viene accolto da don Abbondio al quale chiede informazioni su Renzo. Lucia viene ospitata da una ricca signora, donna Prassede, col beneplacito del cardinale, il quale finalmente chiede a don Abbondio perché non abbia celebrato le nozze dei due giovani.

    Capitolo XXVI. Celebre dialogo tra Federigo e don Abbondio, che sembra ravvedersi, anche se non nasconde le sue buone ragioni. L'Innominato regala a Lucia una dote di cento scudi d'oro; ma ad Agnese che porta alla figlia la buona notizia, Lucia rivela il voto fatto la notte del rapimento. Decidono così di mandare metà della somma a Renzo e di pregarlo di non pensar più al matrimonio. Ma non riescono a mettersi in comunicazione con lui: il giovane ha mutato il proprio nome in quello di Antonio Rivolta e ha cambiato filanda.

    Capitolo XXVII. La guerra per la successione del ducato di Mantova, che aveva visto di giorno in giorno l'Italia settentrionale coinvolta nella guerra europea che prende il nome di guerra dei trent'anni, impegnava del tutto l'attenzione del governatore don Gonzalo. Temeva questi che anche Venezia volesse scendere in campo contro la Spagna: bisognava cercare di distoglierla facendo la voce forte contro la Repubblica veneta. E l'occasione fu fornita a don Gonzalo dalla notizia che Renzo si era rifugiato nel territorio bergamasco. Di qui la finzione delle ricerche condotte per accertare se Renzo era veramente a Bergamo. Era una formalità: Renzo diventò una pratica burocratica. Il potere, di lui non s'accorse, perché era sola un pretesto. Ma Renzo, pur cambiando residenza e nome, continuava a nascondersi: sapeva per esperienza che del potere politico non ci si poteva fidare. Una sola cosa lo tormenta: quella di mettersi in contatto con Agnese e Lucia. Riesce a trovare una fidata trafila e un giorno riceve insieme con una lettera di Agnese cinquanta scudi: Lucia, era detto nella lettera, non poteva sposarlo più perché aveva fatto voto di castità. Si mettesse il cuore in pace e attendesse agli affari suoi. Cosa che Renzo si dichiarò non disposto a fare. Il suo unico proposito ora sarebbe stato di indurre Lucia al matrimonio. Lucia, intanto, aveva trovato ospitalità in casa di donna Prassede, una donna che poco poteva sul marito, don Ferrante, un intellettuale che da lei si difendeva chiudendosi tra i suoi libri. Così donna Prassede sfogava la sua volontà di strafare e la sua voglia di fare del bene ad ogni costo (ma il bene coincideva stranamente col suo concetto piuttosto storto di bene) alle persone come Lucia che si erano lasciate traviare. Non altrimenti si poteva e doveva spiegare l'innamoramento della giovane per uno come Renzo che per poco era sfuggito alla forca e che sicuramente doveva essere un poco di buono, se era ricercato dalla polizia. Pensiero dominante di donna Prassede era di liberare la mente di Lucia dall'immagine di Renzo e perciò a lei parlava spesso e in termini duri ed ingiusti: Lucia per forza di cose doveva difenderlo da tanta aggressività e così il suo Renzo se lo confermava sempre più dentro. E sempre più intensamente l'immagine di lui l'assediava, sempre come risultato dei metodi educativi di donna Prassede. Nulla c'era da temere dal marito di lei, don Ferrante, un letterato di grande classe: aveva tanti libri e la sua attenzione si fermava su scienze come l'astrologia e la duellistica, dove era diventato un'autorità. Era il tipo di letterato astratto, inutile, formalistica, che non sa legare scienza e realtà, cultura e società.

    Capitolo XXVIII. Questo è un capitolo, in cui il Manzoni abbandona di nuovo i suoi personaggi, per tracciare un quadro storico degli avvenimenti successivi alla sedizione di San Martino, che ebbe come conseguenza un ribasso del prezzo del pane; un ribasso che risultò fatale, in quanto la plebe, affamata, si abbandonò ad uno sfrenato consumo, e troppo tardi se ne avvide delle conseguenze disastrose, perché così facendo, non solo rendeva impossibile una lunga durata " a goder del buon mercato presente", ma addirittura ne impediva "una continuazione momentanea. ". Anche i contadini abbandonavano la campagna e si riversavano in città; la situazione era destinata a precipitare; i tentativi di porvi rimedio non ottenevano alcun risultato efficace. Consumate le scorte, la fame divenne un male disastroso, pericoloso e inevitabile.

    In città, chiusi negozi e fabbriche, la disoccupazione imperversa e la miseria si spande a macchia d’olio. Accattoni di mestiere e mendicanti formano una lugubre e grossa schiera. Il cardinale Federigo in questa circostanza organizza i suoi soccorsi; forma tre coppie di preti che, seguiti da facchini carichi di cibi e di vesti, girano per la città, per ristorare chi è più bisognevole. Ma l’interessamento caritatevole del cardinale, unito alla generosità dei privati e ai provvedimenti dell’autorità della città, si dimostra inadeguato rispetto alla vastità del male.

    Per tutto il giorno nelle strade si ode " un ronzio confuso di voci supplichevoli, la notte, un sussurro di gemiti," ma non si ode " mai un grido di sommossa. ". Eppure, osserva il Manzoni, tra coloro che soffrivano " c’era un buon numero di uomini educati a tutt’altro che a tollerare, " per cui conclude che spesso " ci rivoltiamo sdegnati e furiosi contro i mali mezzani, e ci curviamo in silenzio sotto gli estremi". Se qualcuno era in grado di fare qualche elemosina, la scelta era ardua; all’ avvicinarsi di una mano pietosa, all’intorno era una gara d’infelici, che stendevano la loro mano. Poiché le strade diventano ogni giorno di più un ammasso di cadaveri, trascorso l’inverno e la primavera, il tribunale di provvisione decide " di radunare tutti gli accattoni, sani ed infermi, in un sol luogo, nel lazzaretto, " dove potranno essere aiutati a spese del pubblico. In pochi giorni gli infelici ospitati divengono tremila; ma i più, o per godere l’elemosine della città o per la ripugnanza di star chiusi nel lazzaretto, restano fuori. Per cacciare dunque gli accattoni al lazzaretto, si deve ricorrere alla forza, e così, in pochi giorni, il numero dei ricoverati sale a circa diecimila.

    Ma tale iniziativa, sia pur lodevole nelle intenzioni, per l’ammassarsi di tanti infelici in un sol luogo, per l’organizzazione carente e per l’inadeguatezza dei mezzi, è insufficiente. La gente dorme per terra o su paglia putrida; il pane è alterato " con sostanze pesanti e non nutrienti"; manca persino l’acqua potabile; perciò la mortalità cresce a tal punto che si comincia a parlare di pestilenza. Per porre rimedio a questa grave e pericolosa situazione, si mandano via dal lazzaretto tutti i poveri non ammalati, mentre gli infermi vengono ricoverati nell’ospizio dei poveri di Santa Maria della Stella. Finalmente, con il nuovo raccolto il popolo ha di che sfamarsi, ma la mortalità, per epidemia o contagio, anche se con minore intensità, si protrae fino all’autunno, quand’ecco, implacabile, un nuovo flagello si abbatte sulla popolazione: la guerra. Infatti il cardinale Richelieu con il re, alla testa di un esercito, scende in Italia e occupa Casale, tenuto prima da don Gonzalo. Nel frattempo si dispone " a calar nel milanese" anche l’esercito di Ferdinando, nel quale pare che covasse la peste, tanto che si fa divieto a chiunque, quando l’esercito muove all’assalto di Mantova, " di comprar roba di nessuna sorte dai soldati". Ma tale divieto non è preso in alcuna considerazione. L’esercito di Ferdinando, era per lo più composto da bande mercenarie che mettevano a soqquadro tutti i paesi, asportando dalle case tutti gli oggetti di valore.

    Capitolo XXIX. Nel paese di Lucia, per sfuggire ai saccheggi, don Abbondio, Perpetua e Agnese pensano di rifugiarsi nel castello dell'Innominato, dove confluisce, ben protetta, la gente della zona.

    Capitolo XXX. La peste la prende anche don Rodrigo: se la scopre addosso una sera tornando da un festino dove aveva celebrato ironicamente il morto conte Attilio. Chiede aiuto al Griso perché chiami un medico: il Griso chiama invece i monatti. Che lo portano al lazza retto. Ma prima del padrone muore fulminato dalla peste anche il Griso. Di peste s'ammala anche Renzo, ma la forte, contadinesca fibra lo salva: superata la convalescenza decide di far ritorno al suo paese in cerca di Lucia. Nessuno in tanta confusione si curerà di lui e dei suoi conti con la Giustizia. Salutato il cugino Bortolo, riattraversa l'Adda e si affaccia al suo paese. Dovunque imperano i segni della morte, dell'abbandono, della sofferenza. Incontra Tonio in camicia che dice cose senza senso: la malattia lo aveva reso idiota e fatto somigliare stranamente al fratello folle. Da una cantonata vede avanzare una cosa nera; è don Abbondio che ha perduto Perpetua: è mal messo ma si preoccupa della presenza di Renzo. per lui sorgente di guai. Di Agnese sa che si rifugiata a Pasturo, di Lucia dice che è a Milano in casa di don Ferrante. Altro non sa; una sola cosa vorrebbe: che Renzo torni al più presto dond'è venuto. Renzo passa anche accanto alla sua vigna: ormai ridotta a una marmaglia di piante, di vilupponi arrampicati, di rovi, di un guazzabuglio di steli. Pare anch'essa investita e disgregata dalla peste. A sera trova rifugio in casa di un amico. L'indomani decide di recarsi a Milano in cerca di Lucia.



    Capitoli XXXI e XXXII. Il passaggio delle milizie straniere ha lasciato la peste che comincia a imperversare a Milano e nel contado. In città la confusione è grande. Il cardinale ordina una processione espiatoria che non fa che accrescere il contagio. Dovunque si parla di untori, cioè di agenti del nemico incaricati di spargere la peste ungendo le porte e i muri delle case. Si istituiscono anche «infami» processi contro innocenti, accusati dall'isterismo popolare.

    Capitolo XXXIII. Tra i colpiti dalla peste è don Rodrigo, tradito dal Griso e consegnato ai monatti, i raccoglitori dei morti e dei contagiati. Renzo, che ha superato la malattia, ora che nessuno si cura più di lui, si mette in cerca di Lucia, e si reca al paese, dove trova la desolazione; da don Abbondio apprende che Perpetua è morta insieme con molti altri, che Agnese è presso parenti a Pasturo e che Lucia è a Milano, presso la famiglia di don Ferrante.

    Capitolo XXXIV. Renzo riesce a entrare in Milano; scorge dovunque i segni terribili del morbo e della desolazione. Assiste all'episodio patetico della madre di Cecilia, la bambina morta di peste. Trovata finalmente la casa di don Ferrante, apprende che Lucia è al lazzaretto, l'ospedale degli appestati. Scambiato per un untore, riesce a stento a sottrarsi a un gruppetto di gente imbestialita, saltando su di un carro di monatti.

    Capitolo XXXV. L'aria si fa sempre più afosa, il cielo si copre di una coltre di umidità greve, quando Renzo entra nel lazzaretto: un insieme di capanne e di fabbricati posticci, alzati per la circostanza, accanto ad altri in muratura. L'impressione è quella del covile segnato da un vasto brulichio prodotto da sani e malati, da serventi e da folli, impazziti per la peste, da gente variamente indaffarata. Su tutto domina l'organizzazione imposta dai cappuccini ed è, il loro, un ordine esemplare sempre tenendo conto che bisogna amministrare, confortare, curare o avviare al cimitero ben sedicimila appestati. La visione generale è quella che insorge da un luogo che è un condensato, un contenitore di grandi sofferenze su cui incombe l'aria ed il cielo nebbioso. Il primo gruppo di malati, collocati a parte, dentro un recinto, è quello dei bambini allevato da nutrici e da capre: alcuni sono neonati ed hanno bisogno di costante cura ed attenzione. Molte donne guarite dalla peste provvedono alla cura dei bambini: ma anche le capre, quasi consapevoli della grande sofferenza, offrono mansuete il proprio latte ai bambini. È uno spicchio di umanità che intende sopravvivere e resistere nonostante tutto sembri avviare a morte o a disperazione. E proprio in un atteggiamento di padre che si cura dei propri piccoli Renzo intravede dopo tanto tempo la cara immagine di padre Cristoforo. Affettuoso l'incontro tra i due. Il padre dopo essere stato per anni a Rimini, per pressioni esercitate sui superiori ha ottenuto di essere richiamato a Milano e di essere adibito al servizio dei malati. Renzo gli fa un succinto riassunto delle sue avventure e dice di essere nel lazzaretto in cerca di Lucia. Potrebbe essere, se è ancora viva, nel recinto assegnato alle donne: è proibito entrarvi. Ma il padre lo autorizza date le buone intenzioni che lo animano. Ma Lucia sarà viva? Se non dovesse essere viva, Renzo si dice pronto a fare vendetta su don Rodrigo, che è all'origine di tutte le disavventure sue e di Lucia. E a questo punto padre Cristoforo lo redarguisce e alla legge di vendetta contrappone la legge cristiana del perdono e della carità. Lui, che ha fatto l'esperienza dell'assassinio di un uomo, sa quanto arida sia la strada della vendetta e quanto allontani da Dio e quindi dall'umanità la ricerca di una giustizia che impone morte per morte. La vera giustizia è la carità che compensa la morte di un uomo con la crescita ideale di nuova umanità. Renzo convinto si dice disposto al perdono del suo avversario. E il frate lo conduce in una capanna dove gli mostra don Rodrigo moribondo: ecco come si è ridotto colui che voleva farsi padrone dell'altrui vita! E il padre non sa decidere se in quelle condizioni il signorotto sia per un castigo o per un atto di misericordia della divinità.

    Capitolo XXXVI. Dopo affannosa ricerca, incontra finalmente Lucia. L'amarezza per la riconferma del voto fatto alla Madonna, è risolta dall'intervento di padre Cristoforo, che scioglie Lucia dal voto. Lucia resta con una ricca signora che ha perduto i suoi e l'ha presa a ben volere, mentre Renzo torna ad avvertire Agnese del prossimo ritorno della figliola.

    Capitolo XXXVII. Uscito dal lazzaretto Renzo è sorpreso da un temporale, quello che porterà via la peste. Vede Agnese, ritorna a Bergamo dal cugino per cercarsi una casa, è di nuovo al paesello ad attendervi Lucia che, trascorsa la quarantena, si accinge a ritornare. Prima della partenza, apprende la morte di padre Cristoforo, il processo contro la monaca di Monza, e la morte anche di donna Prassede e don Ferrante.

    Capitolo XXXVIII. Lucia ritorna al paese. Don Abbondio si decide finalmente a sposare i due giovani, ma soltanto quando viene a sapere che il palazzo di don Rodrigo è ora occupato dall'erede di lui, un marchese, «bravissim'uomo» che ha saputo della storia di Lucia e di Renzo, e è disposto ad acquistare ad alto prezzo le loro casette e a liberare Renzo dall'imbroglio di Milano. I due sposi, con Agnese, si trasferiscono a Bergamo, dove la famiglia e gli affari prosperano. Il romanzo termina con la celebre morale messa in bocca a Lucia: «...lo non sono andata a cercare i guai: sono loro che sono venuti a cercar me... i guai vengono bensì spesso perché ci si è dato cagione; ma la condotta più cauta e più innocente non basta a tenerli lontani...».

    SCHEDE PERSONAGGI


    Renzo
    Giovane che, nato e cresciuto nel limitato ambiente del suo paese, conosce la vita solo nei suoi aspetti più semplici e consueti, la fatica del lavoro e la forza degli affetti. Rimasto orfano in giovane età, è abituato a badare a se stesso e si è creato un onesto lavoro, una sicurezza per sé e per la sposa prescelta, Lucia. Di indole buona, ha tuttavia un temperamento impetuoso, incline a scatti e a ribellioni improvvise, che hanno però la durata dei temporali di maggio, che presto vengono e presto si dissipano. Si tratta di esuberanza, più che di prepotenza. Renzo non è privo di una naturale intelligenza e furbizia che lo aiutano nei momenti critici ma che forse non bastano quando si trova immerso nei problemi al di fuori del suo paesello, perso tra le mura della città. Renzo è incline a giudicare il prossimo con ottimismo, ma quando è sicuro di essere oggetto d'ingiustizie si ribella, mettendo in moto la sua scaltrezza. Contro il rivale, Don Rodrigo, si scaglia furiosamente, ma alla fine il suo equilibrio e la sua fede in Dio lo inducono a perdonare.

    Lucia
    Giovane donna, le cui caratteristiche, fisiche e morali, sono tra le meno appariscenti che ci sia dato attribuire ad un soggetto umano ed a un personaggio di romanzo. Lucia non è passiva come potrebbe sembrare, ella si oppone con tanta forza a tutto ciò che la sua coscienza nopn può approvare in modo attivo, agendo in una direzione sola, quella del bene, usando le armi della fede, della preghiera e del lavoro. Ragazza umile, del popolo, alla quale la modesta origine non impedisce di albergare nell'animo una nobiltà di sentimenti e di ideali a fare invidia a persone di più alta nascita e cultura, ella è conscia dei suoi doveri di donna e di cristiana, che una strana sorte ha portato in mezzo ad una serie di loschi intrighi, di terribili vicende. Sensibile al richiamo degli affetti e alla voce della nostalgia, preda della paura nei momenti più drammatici, non si abbandona mai alla disperazione, ma istintivamente trova dentro di sé le risorse per riacquistare l'equilibrio e la pace dello spirito.

    Agnese
    Tipo medio di donna in età, come è possibile trovarne nei paesi lombardi. Il suo carattere deciso e sbrigativo, unito ad un'esperienza di vita che forse ella sopravvaluta, la porta ad una sicurezza di giudizio che non sempre si rivela esatta; la sua sollecitudine e l'amore per la figlia Lucia, velati da un riserbo proprio delle persone abituate ad una vita semplice e ridotta ai valori essenziali, la sua facilità di parola e la sua spontaneità, costituiscono un marchio inconfondibile. Profilo vivo e veritiero, riesce subito simpatica per la sollecitudine con cui si dispone ad aiutare la figlia nel raggiungimento della sua felicità. Anche se, spinta da troppa sicurezza, è portata a vedere solo una faccia della realtà, il suo ottimismo la induce ad escogitare sempre nuove soluzioni per far trionfare la giustizia e il bene di Lucia.

    Padre Cristoforo
    Frate cappuccino del convento di Pescarenico, poco distante dal paese dei due promessi sposi, egli è la guida spirituale cui si affida Lucia. La sua indole ribelle, ma al tempo stesso generosa è già delineata fin da quando, non ancora frate, porta il nome di Lodovico. Abituato sin da giovane all'agiatezza e al lusso, cresce alimentando un'abituale fierezza che lo porta, come il padre, a scagliarsi contro l'ostilità del mondo aristocratico e vanesio, conducendo una guerra aperta contro i suoi rivali e schierandosi a fianco dei deboli che avessero subito da essi un sopruso. Questo suo atteggiamento lo porterà al famoso duello dal quale uscirà con la convinzione della sua vocazione. La figura del frate grandeggia, non come quella di un essere superiore, ma come quella di un uomo tra gli uomini, che ha vissuto le sue esperienze e ha formato il suo carattere proprio in mezzo al complicato mondo seicentesco. In lui, immagine viva e vera, si può vedere il simbolo dell'eterna lotta tra il bene e il male, tra forza materiale e forza spirituale che, sorretta da una fede senza confini, è destinata a trionfare. Quello che egli prima operava a servizio di una giustizia umana, ora opera a servizio di quella divina e proprio in questa continuità risiede la reale umanità del personaggio. L'ultima immagine che abbiamo di lui, con i segni della fine sul volto, è quella al lazzaretto, a servire i bisognosi come in tutta la sua vita.

    Cardinal Federigo
    All'epoca della vicenda è Arcivescovo di Milano e lo troviamo in visita al paese dell'Innominato nei giorni di Pentecoste. Uomo dotato di eccezionali risorse di volontà, intelligenza e zelo religioso, egli sa veramente applicare alla vita i principi della religione cattolica, offrendo sempre un valido esempio del bene operare. Modesto, frugale, umilissimo, deve lottare contro il suo stesso ambiente per affermare i suoi principi e dedica tutta la sua vita alla carità e allo studio, tanto da essere considerato uno degli uomini più dotti del secolo. La solennità del personaggio scaturisce dall'attesa del paese in festa, il suo valore dai colloqui, prima con l'Innominato, poi con Don Abbondio, la sua modestia e umiltà dall'incontro con Lucia, con la gente del paese e con i bambini. Lo ritroviamo, più tardi, ad aiutare la popolazione durante la carestia e la peste. A differenza degli altri "buoni" del romanzo, per i quali la bontà è una conquista, egli è libero umanamente da ogni debolezza, integro, grande, perfetto.

    Innominato
    L'Innominato è una delle figure psicologicamente più complesse e interessanti del romanzo. Personaggio storicamente esistito nel quale l'autore fa svolgere un dramma spirituale che affonda le sue radice nei meandri dell'animo umano. L'Innominato, figura malvagia la cui malvagità più che ripugnanza forse incute rispetto, è il potente cui Don Rodrigo si rivolge per attuare il piano di rapire Lucia. In preda a una profonda crisi spirituale, l'Innominato scorge nell'incontro con Lucia un segno, una luce che lo porta alla conversione; solo in un animo simile, incapace di vie di mezzo, una crisi interiore può portare a una trasformazione integrale. Durante la famosa notte in cui Lucia è prigioniera nel castello, la disperazione dell'Innominato giunge al culmine, tanto da farlo pensare al suicidio, ma ecco che il pensiero di Dio e le parolo di Lucia lo salvano e gli mostrano la via della misericordia e del perdono.

    Don Rodrigo
    Signorotto invaghitosi di Lucia che, solo per capriccio, vuole avere per sé. Egli rappresenta l'espressione umana e il simbolo del suo secolo; non riveste una carica particolare, ma è uno dei tanti nobilotti dell'epoca, uno qualsiasi. Il suo carattere, per niente deciso e fermo, riflette passivamente e fedelmente le magagne e le ingiustizie sociali dell'epoca in cui è chiamato a vivere. Di lui non viene data una descrizione vera e propria, né fisica né morale, sebbene sia lui il responsabile di tutta la vicenda; noi lo conosciamo attraverso i simboli e gli attributi della sua forza e della sua autorità, il suo palazzo, i suoi servi e le sue azioni. Cattivo genio di tutta l'azione, sicuro che la sua posizione sociale e gli appoggi di persone influenti gli garantiscono l'impunità, conosce solo una legge, quella del più forte. Pur essendo malvagio, non ha il coraggio delle sue azioni, preoccupato dalle conseguenze che esse hanno. Dopo le minacce di Padre Cristoforo, probabilmente rinuncerebbe volentieri al piano malvagio, ma persevera solo per questione di puntiglio e orgoglio vedendosi costretto a ricorrere all'aiuto di chi è più malvagio di lui, di chi veramente sa fare il male, l'Innominato. Purtroppo la conversione di quest'ultimo capovolge la vicenda e Don Rodrigo sarà cpstretto ad andarsene, a nascondersi, fino a quando la peste non lo coglierà e lo condurrà alla morte nel lazzaretto di Milano.

    Don Abbondio
    Curato del paese di Renzo e Lucia, dovrebbe unirli in matrimonio ma, minacciato da Don Rodrigo, cerca di evitare a tutti i costi di celebrare le nozze e lo farà solo alla fine del romanzo, quando ogni pericolo sarà svanito. La vita di Don Abbondio si svolge tutta nell'orbita di Don Rodrigo e sotto l'influsso del suo principale difetto, la paura. La sua storia non è altro che la storia della sua paura e di tutte le manifestazioni attraverso le quali essa si rivela. Gretto, meschino, egoista fino all'impossibile, non è uomo cattivo, ma nemmeno buono; egli vive come in un limbo tormentato dalla paura; vede ostacoli e insidie anche dove non ci sono e l'angoscia e la preoccupazione di riuscire ad uscirne indenne lo rende incapace di prendere posizione tra il bene e il male. Anche quando, per un breve attimo, le parole del Cardinale, sembrano risvegliare in lui una luce, questa non riesce a giungere agli strati superiori della sua coscienza. Il suo carattere, oltre a creare vari spunti di comicità, non è privo di una certa grettezza che egli rivela per la soddisfazione dello scampato pericolo.

    Gertrude
    La monaca di Monza, che accoglie Lucia nella sua fuga dal paese natio per sfuggire a Don Rodrigo, è un personaggio che l'autore descrive ampiamente come se nel racconto della vita della donna egli cerchi in qualche modo di trovare una giustificazione al male da lei fatto e al male che ancora farà. La vocazione imposta e non scelta rende Gertrude donna infelice e soggetta a peccare ma allo stesso tempo in ogni suo gesto si ravvisa come un senso di colpevolezza che serpeggia in mezzo ai grovigli e alle passioni che agitano il suo spirito. E' proprio questo sordo conflitto tra abiezione e senso di colpa che danno al personaggio della Monaca di Monza la sua tragicità. Ella non ha ancora superato i problemi che aveva da bambina, problemi nati dal vedersi negare la vita cui era destinata per la sua indole e dal non essere stata capace di lottare per far valere i suoi desideri. L'invidia che provava da bambina per le sue compagne più fortunate di lei la prova ancora per chi, come Lucia, conduce una vita nel mondo a lei precluso e tale invidia la porta a compiangersi e a vendicarsi come può, usando la sua autorità e compiendo il male.

    VITA DI ALESSANDRO MANZONI


    Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 da Pietro e Giulia Beccaria. Il matrimonio dei genitori non è felice , fu fatto per interesse in quanto il patrimonio dei Beccaria era in dissesto ; Giulia Beccaria lascia così il marito . Si separerà nel 1792, unendosi a Carlo Imbonati andando a vivere a Parigi. Alessandro vive dapprima in collegio, ma, dopo la morte del padre, raggiunge la madre. Gli anni nella capitale francese, dal 1805 al 1810, sono decisivi nella sua formazione culturale, che è sostanzialmente di stampo illuminista, razionalista e anticlericale. L'avvenimento più importante della sua vita sarà perciò la conversione al cattolicesimo, che avverrà intorno al 1810, due anni dopo il suo matrimonio con Enrichetta Blondel. Proprio Enrichetta lo porterà, in seguito, a rivedere i suoi giudizi critici verso la religione, tanto che nel 1810 il Manzoni decide di convertirsi al cattolicesimo, coinvolgendo in questa decisione anche la moglie. Lo stesso anno della sua conversione Manzoni torna a vivere a Milano, dove resterà poi fino alla morte, ad eccezione di alcuni mesi trascorsi a Parigi, tra il 1819 e il 1820, e di qualche breve viaggio a Firenze, nel 1827 e nel 1856.
    L'esistenza dello scrittore trascorre quindi nel lavoro e nell'intimità familiare, lontano dalla curiosità e dagli impegni mondani, tra Milano e la sua villa di Brusuglio, nella campagna lombarda. Ecco perché, oltre alle date di pubblicazione delle sue opere, pochi sono i fatti da registrare della sua lunga vita, protrattasi fino al 1873 e attraversata da dolorosi lutti: la morte, nel 1833, della prima adorata moglie; poi, quella della madre, nel 1841; della seconda moglie Teresa Stampa, nel 1861; e infine di ben sei dei suoi otto figli. Tra i pochi avvenimenti della vita manzoniana si ricorderanno la partecipazione, nel 1861, dopo la nomina a senatore del nuovo Regno d'Italia, alla prima seduta del Parlamento; il suo intervento, nel 1864, alla votazione per il trasferimento della capitale da Torino a Firenze; l'accettazione, nel 1870, della cittadinanza romana, per dimostrare pubblicamente la propria convinzione della necessità della scomparsa del potere temporale della Chiesa.

    Le opere giovanili di Manzoni nascono nel clima culturale milanese, dominato dalla presenza di Vincenzo Monti. Così è del Trionfo della libertà, composto dopo la pace di Luneville, nel 1801, e così è anche dell'epistola in versi l'Adda, del 1803. Più tardi, nei Sermoni (1804), Manzoni tenta i modi della poesia satirica, guardando al Parini come maestro. Il testo più maturo e signifìcativo dell'opera giovanile manzoniana è tuttavia il carme In morte di Carlo Imbonati (1805), che costituisce un documento assai eloquente della precoce e robusta maturità morale di Manzoni, della sua ricerca di un programma austero di vita.

    La storia autentica della poesia manzoniana inizia però con gli Inni sacri, che testimoniano della conversione religiosa del loro autore. Dopo la conversione al cattolicesimo, Manzoni progetta una serie di dodici Inni sacri, dedicati ciascuno ad una festività della Chiesa: di essi ne porterà a termine solo cinque, i primi quattro fra il 1812 e il 1815 (La Resurrezione, Il nome di Maria, Il Natale, La Passione) e il quinto (La Pentecoste) tra il 1817 e il 1822. In questi Inni Manzoni non si occupa soltanto degli aspetti dogmatici e teologici del cristianesimo, ma soprattutto dei suoi aspetti morali e sociali, più direttamente vissuti dalla coscienza religiosa popolare.

    Dopo la stagione degli Inni sacri, tra il 1815 e il 1822, si apre un altro lungo periodo di riflessione inferiore che porta ad un crudo pessimismo: la conquista di un " credo " religioso viene sottoposta ad un processo di discussione, mentre l'attenzione di Manzoni si apre ad una complessa visione delle ragioni dell'esistenza e si sforza di rintracciare nella storia i segni visibili di una presenza divina. In questo periodo di riflessione nascono le odi civili, e tra di esse il Marzo 1821, in cui Manzoni, celebrando l'unirsi delle forze piemontesi e lombarde contro l'oppressore austriaco (un'unione in cui egli scorge il segno della volontà di Dio), proclama il suo ideale unitario di patria, nel sogno di un'Italia " una d'arme, di lingua, d'altare ".

    Più che in queste odi, tuttavia, è nelle tragedie che si può osservare l'ampliarsi della problematica manzoniana. Ciò che importa allo scrittore, nel suo teatro, è la rappresentazione di una drammatica tensione morale dei suoi personaggi: i quali, quanto più sono impegnati a combattere per un ideale generoso, tanto più appaiono poi travolti dalle leggi della forza e della violenza che dominano il mondo. È questa la situazione del Conte di Carmagnola (1820), ma soprattutto dell'Adelchi (1822), nella quale è rappresentato il momento conclusivo della guerra tra franchi e longobardi. Adelchi, figlio di Desiderio, re dei longobardi, è il personaggio-chiave della tragedia. Al fedele Anfrido confessa in un momento di smarrimento: "Il core mi comanda / alte e nobili cose; e la fortuna [il destino] / mi comanda ad inique ". Ed in ciò sta la sua personale vicenda drammatica e il problema morale che Manzoni vuoi rappresentare. La realtà si oppone al desiderio dell'uomo di operare nel giusto; ogni sua azione sfocia in una direzione opposta a quella voluta. Ed è proprio questa condizione assurda, ma tragica, in cui l'uomo viene a trovarsi, che determina quella scelta a non agire. Solo non agendo è possibile infatti non commettere il male: Adelchi, "trascinato" per una via che non ha potuto scegliere, germe " caduto in rio [cattivo] terreno / e balzato dal vento ", diviene così l'eroe romantico della non azione.

    Nell'ambito di questi problemi si pone anche l'ode celebrativa scritta in occasione della morte di Napoleone Bonaparte, il Cinque maggio, del 1821. L'immagine di Napoleone pare diventare l'immagine simbolo di un uomo che, pur nell'aspirazione a portare nel mondo le idee per una vita più giusta, seminava l'Europa di stragi. Senonché, rispetto all'Adelchi, nel Cinque maggio i termini appaiono capovolti: il destino di Napoleone, svela in realtà l' "orma" di un preciso disegno provvidenziale di Dio, riassume simbolicamente il percorso stesso della storia, la quale, attraverso la sua tragica vicenda di sangue e di violenza, sfocia a giuste conquiste. E da questa concezione della storia, in cui la Provvidenza divina segna il suo cammino, nascerà il capolavoro manzoniano, I promessi sposi appunto, pubblicato una prima volta nel 1827 e, in edizione definitiva, nel 1840. La prima versione del romanzo s'intitolava Fermo e Lucia (1812) ed è molto diversa dalla seconda e definitiva edizione, pubblicata tra il 1840 e il '42. Vi è una certa differenza di contenuto (oltre che ovviamente di stile) persino tra la prima edizione del 1827 e la seconda: in quest'ultima la severità morale e religiosa è attenuata (ad es, le due figure di don Rodrigo e della monaca di Monza sono descritte con colori meno accesi).

    Importanti saranno pure i suoi scritti sulla lingua. Attraverso una serie di testi (Sulla lingua italiana e Dell'unità della lingua e dei mezzi di diffonderla, ambedue del 1845; Lettera al marchese Casanova, del 1871), Manzoni elabora infatti una sua organica teoria linguistica, la quale trova il suo punto di riferimento costante nel principio che la lingua scritta deve accostarsi a quella parlata. La norma di ogni scelta linguistica non sta quindi in una conferma che venga da un uso letterario, ma semplicemente nella conferma del parlato. Su questa base teorica Manzoni discute il problema dell'unità linguistica italiana: essa, vista la diversificazione notevole della lingua parlata nelle varie regioni, non può essere raggiunta che attraverso l'uniformarsi delle singole parlate a quella di maggior prestigio, cioè alla fiorentina. Nel parlato fiorentino delle persone colte, Manzoni indica perciò la norma da seguire per l'unificazione linguistica italiana.



    OPERE DEL MANZONI


    INNI SACRI

    Prima opera dopo la conversione: gli inni sono un componimento religioso simile all'ode = ne voleva scrivere 12, come gli apostoli e come le più importanti ricorrenze Cattoliche, dedicato ognuno ad un Dogma (verità rivelate): ne riuscì a scrivere solo 5: "la Resurrezione"; "il nome di Maria"; "il Natale"; "la Crocifissione"; "la Pentecoste" (unico veramente riuscito: 50 giorni dopo la morte di Gesù scende sugli apostoli lo Spirito Santo)

    OPERE TEATRALI

    Manzoni coltivò molto la passione per la tragedia tanto che ne scrisse due, tra il 1816 e il 1822, di larghissimo successo:
    Il Conte di Carmagnola
    Adelchi

    Le tragedie sono opere scritte in versi destinate alla recitazione - Sono state riscoperte e rilanciate da Vittorio Alfieri - Presso i Greci era la forma più alta di Arte - Trattano di temi importantissimi con personaggi altrettanto importanti e di alta levatura sociale (non gente umile che poteva essere protagonista solo di commedie a lieto fine), che spesso presentavano un finale tragico - La tragedia tratta di realtà non quotidiane; mentre la commedia è legata a realtà umili e comuni. Entrambe le tragedie del Manzoni sono tragedie storiche in cui l'importanza della storia è fondamentale (Romanticismo =/= per gli Illuministi come Cartesio, studiare storia era come perdere tempo facendo turismo).

    DRAMMA DEL POTERE = come nell'Alfieri, nel Manzoni si ritrova un tema comune: i protagonisti iniziano le loro avventure in una condizione di detenzione del potere che perde, ritrovandosi in un mare di guai che conducono al carcere, alla prigionia ed infine alla morte. In questo contesto si inserisce anche il concetto di tragedia storica: ciò che il Manzoni narra sono drammi del potere realmente accaduti e documentati.

    Il conte di Carmagnola

    Il conte di Carmagnola era un capitano di ventura della prima metà del 1400 che dopo aver prestato servizio a lungo per il Ducato di Milano si trasferì a Venezia per comandare le truppe venete. Il destino volle che fu costretto a comandare anche una battaglia contro le truppe mercenarie di Milano: le sconfisse ma non le inseguì per fare prigionieri (era solito tra due eserciti di soldati mercenari non fare prigionieri e addirittura non inseguire gli sconfitti). Il Senato di Venezia avvisato del comportamento del Conte e anche influenzato da antagonisti dello stesso, lo condannò per alto tradimento alla pena di morte = Dramma del peccato, del potere e dell'ingiustizia. Dalla lettura dell'opera si capisce come il Manzoni simpatizzi essenzialmente per il Conte che rappresenta il Potere Militare, mentre disdegni il Senato che rappresenta il Potere Politico = risalta la simpatia del Manzoni per le virtù militari = Questo fatto è sostenuto dagli avvenimenti storici dei primi anni del 1800: nel 1814-15 si sviluppò il dramma di Napoleone che dopo essere stato sconfitto a Waterloo e dopo aver visto la disgregazione del suo Impero fu costretto all'esilio sull'isola di Sant'Elena; questi avvenimenti sconvolsero soprattutto il Manzoni a causa dell'abuso del potere politico attuato da Austria e Russia nella spartizione dell'Europa e soprattutto dell'Italia.

    Adelchi

    Adelchi è il figlio dell'ultimo Re Longobardo, Desiderio: i Longobardi furono uno dei popoli barbari che invasero il Centro-Nord Italia dopo la caduta dell'Impero Romano tra il 400 e il 500 d.C. e furono sconfitto da CarloMagno chiamato dal Papa in suo soccorso.

    1° atto CarloMagno aveva sposato Ermengarda, figlia di Desiderio ma la ripudia quando dopo essere stato chiamato dal Papa decide di scendere in Italia per combattere i Longobardi. Ermengarda cade in una crisi profonda a causa del suo completo amore per Carlo: dopo il ritorno a casa si ritirerà in un convento per finire i suoi giorni lontano dal mondo. Desiderio decide di muovere guerra contro CarloMagno.

    Nel primo atto si delinea lo schema dei personaggi:
    Adelchi: figlio di Desiderio;
    Desiderio: Re dei Longobardi; Anfrido: fedele scudiero nonché miglior amico di Adelchi; Svarto: soldato ambizioso che con altri suoi compari decide di allearsi con Carlo dubitando delle possibilità di vittoria dell'esercito longobardo.

    2° atto

    Mentre Pietro (commissario papale) cerca di convincere Carlo a non demordere nonostante l'invalicabilità delle Chiuse, il dicono di Ravenna, Martino, confida all'Imperatore un passaggio segreto per aggirare le Chiuse e attaccare il campo longobardo da un lato indifeso.

    3° atto

    Nel campo longobardo Adelchi confida ad Anfrido il suo desiderio di Gloria (ideale romantico che si ottiene con grandi imprese) che sente irrealizzabile. I Franchi attaccano e nello scontro Anfrido muore eroicamente. L'esercito longobardo si divide in due: una parte, comandata da Svarto di pone agli ordini di Carlo; l'altra si divide ulteriormente in due e segue Adelchi a Verona, Desiderio a Pavia. L'atto si chiude con un CORO: Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti (T105a - pag. 899); con il coro l'autore dell'opera si riserva una parte per fare commenti = entrano in palcoscenico attori non protagonisti che presentano le riflessioni dell'autore sottoforma di canto.

    T 105 A Parole piane = accento sulla penultima sillaba. tronche = accento sull'ultima sillaba. Si parla degli italiani (tema patriottico = tragedia della patria) che combattendosi tra loro rischiano di esporre il fianco agli invasori stranieri. I Longobardi del 700 fanno venire in mente gli austriaci del 1800. I Franchi sono invece i francesi di Napoleone, tiranno illusore che ha dato speranze al popolo italiano di liberarlo dalla dominazione straniera pur essendo lui stesso uno straniero = sin dal Trattato di Campoformio si era capito che i francesi volevano dominare l'Italia. Ma gli italiani di allora non si accorgono di queste finezze e accorrono ad assistere gioiosamente alla sconfitta dei Longobardi dai quali saranno in seguito ancora dominati con l'appoggio dei francesi.

    Versi 1-6

    Da 2 secoli non si combattono più guerre ed il popolo latino è abituato alla servitù: nel mondo antico, comanda che combatteva in guerra, mentre chi veniva sottomesso era costretto alla servitù = il rumore di battagli è una grande novità.

    Versi 7-12 Orgoglio di essere discendenti dei romani che conquistarono il mondo.

    Versi 13-18 Timore = del castigo longobardo Il popolo latino vede per la prima volta i suoi dominatori in fuga, sconfitti.

    Versi 19-24 Longobardi simili a bestie, "fere", impaurite che cercano affannosamente un nascondiglio, una tana; dove le donne longobarde li guardano senza il solito sguardo superbo e minaccioso e con la faccia pallida, pensosi.

    Versi 25-30 La guerra è descritta dal Manzoni cristiano come una cosa bestiale = una caccia: infatti i nobili si allenavano alla guerra in tempo di pace andando a caccia

    Versi 31-60 Interviene il Manzoni che si rivolge al pubblico presente a teatro; chiede, infine, in modo altamente ironico se il premio da attribuire ai Franchi per quello che dovettero affrontare è liberare dalla schiavitù un popolo diviso e straniero, di cambiargli il destino.

    Ruine = rovine dell'impero romano.
    Imbelli: non adatti alla guerra = in (non) bellum (guerra).

    Versi 61-66 Franchi e Longobardi si mescolano e governano insieme opprimendo (stare sul collo) il popolo italiano. Servi = greggi = animali: i servi venivano trattati come bestie, come merce da spartirsi. In fin dei conti al popolo latino dominato dai Longobardi successe ciò che è accaduto al popolo padano nel 1800: due popoli stranieri (Francia ed Austria) combattono per il dominio su un altro popolo (Italia). PROBLEMATICHE POLITICHE, STORICHE E RELIGIOSE: la libertà sembra che sia degna solo di coloro che combattono e che vanno in guerra = l'insegnamento di Dio è l'esatto opposto.

    4° atto Muore Ermengarda dopo aver appreso la notizia che Carlo ha contratto nuove nozze. Alla scena segue il Coro Sparsa le trecce morbide (T105b - pag. 901).

    T 105 B Il coro che viene presentato nell'atto 4° si riferisce alla morte di Ermengarda: TRAGEDIA DEL RIPUDIO. Lei e suo fratello Adelchi sono i due personaggi su cui le tragedia si realizzano: Ermengarda dopo essere stata ripudiata si rinchiude in un convento a Brescia dove morirà per il dolore dato dall'amore per CarloMagno SCHEMA METRICO: strofe di 6 versi settenari, sdruccioli i versi dispari, piani e rimati il 2° ed il 4°, mentre è tronco l'ultimo (= verso un po' artificioso ma adatto al contesto di morte e tragedia del Coro). Con le morbide trecce adagiate sul petto che sussulta affannosamente, con le mani (palme) abbandonate (lenta) e con il viso pallido e sofferente di morte imminente, giace Ermengarda, donna di grande pietà (pia), mentre il suo sguardo, tipico dei moribondi, erra alla ricerca del Paradiso. Intanto il pianto intorno a lei cessa e iniziano le preghiere delle sorelle: una mano gelida e leggera (quella della morte) cala sul suo viso e le abbassa le palpebre oscurando la pupilla azzurra. Ora il Manzoni si rivolge all'anima di Ermengarda = Sgombra, o nobile, i pensieri dolorosi che portavi nella mente angosciata; leva a Dio un puro pensiero di offerta (offriti a Lui): il Paradiso è la meta della tua lunga sofferenza terrestre. Il destino terreno della povera Ermengarda era immutabile: Dio non le avrebbe mai concesso di dimenticare Carlo come lei voleva perché per destino per salire in Paradiso tra i Santi doveva soffrire in terra = la sofferenza la rende santa al cospetto dei Santi del Paradiso. [TEMA DELLA DIMENTICANZA: con questo termine si vuole indicare il fatto che nei momenti infelici della vita salgono alla mente i ricordi felici = il Manzoni richiama spesso questo tema, quanto nei Promessi Sposi, tanto nel "5 Maggio".] Nel buio delle notti trascorse insonni tra i chiostri, da sola, ai piedi degli altari a chiedere a Dio di dimenticare Carlo, venivano inconsciamente alla memoria tutti i momenti più lieti passati alla corte francese con l'amato quando, ignara del suo traditore avvenire, ubriaca di felicità, respirò la salutare aria della terra Franca apparendo in mezzo alle spose di Francia. Quando da una collina vedeva, con i capelli ornati da gemme, le immagini (Carlo che cavalcava chino a crine sciolto, seguito dalla furia degli altri cavalli e dai cani ansanti che costringevano il cinghiale ad uscire dal cespuglio, scoprendosi) della caccia culminante con l'uccisione del cinghiale: Ermengarda alla vista del sangue impallidiva e ritirava lo sguardo, per un terrore che la rendeva più bella. Infine Carlo, toltosi la maglia di ferro si andava a lavare alla Mosa (fiume di Aquisgrana) per levarsi di dosso il nobile sudore della fatica ( il sudore degli italiani e un "servo sudore").

    Dal verso 61 all'84 Manzoni fa una similitudine; parla della Rugiada (che di notte da' refrigerio al fiore, ma è anche la parola amica di una suora che le dice di pregare sempre e solo Dio) e del Sole (ricordo di Carlo che torna, e anche oggetto della natura che quando sorge uccide il fiore con la forza e l'impetuosità dei suoi raggi).

    Il Manzoni ora torna a rivolgersi ad Ermengarda. Scaccia dalla tua mente angosciata le passioni, eleva a Dio un canto eterno: nel suolo (= Lombardia) che dovrà ricoprire le tue spoglie sono sepolte altre spose che come te sono morte di dolore causato dall'amore, sono donne che hanno perso il fidanzato o i figli morti in battaglia, trafitti dalle spade longobarde. Tu, che discendi dalla famiglia regnante dei Longobardi, colpevoli oppressori, la cui legge era quella del più forte e la virtù stava nel fatto di essere maggiore di numero e la gloria nel non aver pietà dei deboli, fosti collocata dalla PROVVIDA SVENTURA tra gli oppressi: muori dunque tra il pianto delle suore, dove nessuno oserà insultare le tue spoglie. Muori e sul tuo volto torni la pace com'era quando, ignara di un traditore avvenire (v. 31), esprimeva solo lievi pensieri. Così come il sole tramontante dietro i monti, da dietro le nuvole trova uno spiraglio per arrossare il vibrante occidente ed augurare al religioso contadino un giorno sereno.

    PROVVIDA SVENTURA = sventura mandata dalla provvidenza: noi viviamo in un mondo di malvagi destinati all'inferno: Dio manda a qualcuno di questi la sventura per purificarli e renderli diversi dai malvagi: in questo modo chi prima era oppressore diviene oppresso (per Manzoni o sei l'uno o sei l'altro: non puoi stare nel mezzo) = Ermengarda da oppressore, grazie alla Provvida Sventura diventa oppressa e le si aprono così le porte del Paradiso. - La vicinanza dei due termini costituisce un ossimoro: figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di significato opposto: se soffrirai sulla terra avrai la possibilità di conquistare il Paradiso. Segue l'accordo tra Svarto, ora nobile del Regno dei Franchi, e il Duce Guntigi, che aveva ricevuto l'incarico da Desiderio di difendere le mura di Pavia: non mantiene l'impegno e le forze di Carlo potranno entrare in Pavia.

    5° atto Inizia con un monologo di Adelchi che ha appena ricevuto notizia dell'occupazione di Pavia e richiesta del suo esercito stremato di arrendersi ai Franchi che assediavano Verona: decide di arrendersi ma di fuggire verso Bisanzio. Le truppe franche sono più veloci di lui e lo arrestano ferendolo a morte: fa però a tempo a chiedere di incontrare il padre e Carlo al quale chiederà una dignitosa prigionia per il padre: l'Imperatore acconsentirà e Adelchi morirà.

    T 105 C Conclusione dell'Adelchi: disfatta dei Longobardi; prigionia di Desiderio; morte di Adelchi. [Collegamento con la morte di Ermengarda: perché Dio vuole salvare qualcuno? Perché c'è qualcuno che nell'intimo presenta animo e sensibilità cristiana, odiando la violenza pur dovendoci convivere = Ermengarda infatti viene salvata da Dio pur senza aver ottenuto successo terreno, che spetta solo agli oppressori che non raggiungeranno il Paradiso] Dai primi versi si capisce come il Manzoni simpatizzi per Adelchi e gli attribuisca un animo cristiano, mentre al padre l'autore riserva sempre un animo guerriero attaccato ai beni terreni = anche la morte di Adelchi rappresenta un intervento della Provvida Sventura. Infatti si nota come il giovane ne capisce il significato rendendosi conto dell'esistenza della forza della volontà divina che pur portando sventura non è crudele. Versi 23-4-5 = Desiderio ricorda le qualità del figlio, ma solo quelle militari e terrene denotando di non essere pronto all'incontro con Dio non avendo ancora afferrato il significato profondo dei valori cristiani. SOLILOQUIO DI ADELCHI (veri 26 ... 52) Il mistero della vita è comprensibile solo in punto di morte perché durante la vita non si ha il tempo per farlo = per una persona che sta per morire non è importante la perdita del regno ma quello che sarà di lui dopo la morte. Gli anni di prigionia che il padre sta per affrontare saranno molto più belli di quelli passati a regnare perché durante la prigionia non si ha la possibilità di commettere alcun torto o ingiustizia: nessuno così in cielo potrà annotare ulteriori tue angherie a causa delle imprecazioni che coloro che tu opprimi ti mandano per essere un tiranno oppressore (diverrai un oppresso salvato da Dio). Adelchi manifesta il disprezzo del potere e gli uomini che lo detengono: "godi perché non sei più Re, perché ti è chiusa ogni via all'azione (non potrai più fare niente che faccia soffrire qualche altro essere umano): su questa terra non c'è spazio per delle azioni gentili, nobili ed innocenti: o si fanno torti o si patiscono (o oppressi o oppressori) = Visione pessimistica del Manzoni. Il mondo è posseduto dalla violenza (legge del più forte) che si fa chiamare diritto del più forte, di colui che fa le leggi. I primi longobardi seminarono la barbarie che fu coltivata dagli altri successori e la terra oramai non da' altro che sangue ed ingiustizie. Godi dunque ancora di più per non essere Re: governare su gente ingiusta, i Longobardi, non è bello. Tu l'hai provata questa amarezza, e anche se così non fosse (cioè, se anche tu avessi trovato piacere nel governare un popolo crudele), ricordati che comunque tutto finirà sempre con la morte: tutto si concluderà con il diventare nulla (diverso dal nulla eterno del Foscolo). Il giorno della vittoria (morte di Adelchi) è felice per Carlo ma resta comunque il fatto che anche lui prima o poi morirà.

    A questo punto Carlo si lascia impietosire dalle parole di Adelchi e non vuole più essere chiamato nemico. Adelchi notando questa leggera conversione capisce che può ottenere qualcosa da Carlo: pur non chiedendogli la liberazione del padre, gli chiede che Desiderio possa ottenere una prigionia senza sofferenze in cui i duchi longobardi traditori non possano apparire al suo cospetto.

    Negli ultimi versi si nota la totale conversione di Adelchi che felice si abbandona alla morte. Analizzando il personaggio di CarloMagno si nota come, anche se nella tradizione cristiana egli fosse considerato l'Imperatore Cristiano, il Manzoni sottolinea il fatto che Carlo nell'Adelchi abbia preferito la Ragion di Stato al Vangelo: Manzoni vede Carlo come uomo di potere e non di Chiesa.

    POETICA DEL MANZONI

    La storia è di fondamentale importanza sia nel Manzoni che nel Romanticismo che vedono nella storia Medievale la culla della civiltà. Per Manzoni, dunque, la storia ha grandissima importanza (tragedie, romanzi e poesie storici: con un legame fondamentale con gli avvenimenti storici = Promessi Sposi e 5 Maggio). La storia è importante perché si contrappone al mito, alla leggenda del Neoclassicismo: i miti sono favole inventate; la storia è realtà, un insieme di vicende realmente accadute. Manzoni ama la verità e pensa che il primo compito di un uomo di pensiero sia giungere a scoprire la verità, non di certo attraverso i miti (favole che a volte contengono falsità e bugie) ma con vicende storiche. Infatti gli Dei pagani erano falsi: idee pagane false.

    VERITA' = STORIA

    In Manzoni c'è la convinzione che la storia si sviluppi non con il caso ma con l'intervento di Dio che prende a cuore la storia dell'uomo per far raggiungere degli scopi-obiettivi agli uomini e li aiuta come se fosse il regista di un film = l'uomo è condotto verso la lontananza dall'essere animale e verso l'evoluzione. [Voltaire pensava invece che Dio non intervenisse in soccorso degli uomini] Quindi nella storia si può scoprire cosa Dio vuole dall'uomo: il suo progetto per l'umanità anche se nella storia ci sono cose incredibili che portano a pensare come può essere che nel progetto di Dio ci sia anche questo. Manzoni non è però uno storico ma un poeta che scrive di fatti realmente accaduti. Ma allora, che rapporto c'è tra poesia e storia? Tra poeta e storico? Per Manzoni esiste un differenza: lo storico si occupa dei fatti, della sequenza degli avvenimenti e di come questi si sono svolti stabilendone cause e conseguenze; il poeta non si distacca dalla storia ma cerca di capire come questa è stata influenzata ed ha influenzato l'animo umano, degli uomini che sono stati i protagonisti della storia: quali sono i sentimenti e le passioni che li hanno portati ad agire in quel modo. Quindi il Manzoni indaga nell'animo di chi ha fatto la storia per ottenere un quadro di come agiscono gli uomini e di cosa (passioni e sentimenti) li spinge a comportarsi in un certo modo. Ma un poeta come fa a capire ciò? Se usa alcuni documenti, quali sono? Grazie all'immaginazione e alla simpatia. Simpatia sta per patire insieme: provare le stesse passioni di un'altra persona = il poeta ha questa capacità

    T 104 A TESTO DI POETICA = testo che spiega cosa l'autore intende per poesia e quale è il suo ruolo nello scrivere, che senso ha scrivere, quale è l'utilità di quello che fa.

    UNITA' DEL TEMPO E DEI LUOGHI

    Nel 1500 gli studiosi scoprono un libro di Aristotele che si credeva perso, in cui si parlava della tragedia: precisamente il filosofo greco dettava gli scopi ma soprattutto tre regole fondamentali dello scrivere tragedie. 3 REGOLE o Unità: di azione (raccontare un solo fatto), di tempo (un fatto accaduto in un giorno), di luogo (un fatto accaduto in un solo luogo); se le tre unità non vengono rispettate la tragedia perde di intensità. Queste regole in pieno clima Neoclassico diventano quasi sacre. Ma il Conte di Carmagnola non rispetta l'unità di tempo e di luogo, allontanandosi quindi dalle regole sacre. Monsieur Chovet critica in un suo articolo questa "mancanza". Manzoni gli risponde che non ha rispettato le due unità perché vuole rimanere fedele alla storia: le tragedie per essere capite, devono essere spiegate dall'inizio. La tragedia di un popolo non si svolge in un solo giorno, in un solo luogo.

    Il Manzoni spiega quindi l'importanza che la storia ha per lui, svincolandosi così definitivamente dalla poetica neoclassica e dal canone dell'imitazione: aderisce completamente alle idee neoclassiche.

    I° Paragrafo = la poesia deve occuparsi degli eventi storici. II ° Paragrafo = il Manzoni parla della differenza tra poeta e storico sottolineando che il primo analizza soprattutto ciò che è avvenuto nell'animo degli uomini di storia: il poeta è lo Sherlock Holmes dell'animo umano = gli storici non hanno mai provato a capire cosa pensava e provava l'Adelchi morente. Il poeta è invece capace di ciò se ha sufficiente fantasia: "Tutto ciò che la volontà umana ha di forte e misterioso, tutto ciò che la sventura ha di religioso e di profondo, il poeta può indovinarlo, o, per dir meglio, può vederlo, comprenderlo ed esprimerlo." (rigo 23)

    Manzoni riafferma la convinzione che in ogni sventura c'è qualcosa di religioso e di profondo: nel senso che la gente sventurata è più religiosa e meno superficiale = applicato ad un Re (Adelchi) ciò significa che egli inizia a pensare non nel senso di "Come gli altri lo hanno ridotto" ma di come "Lui ha ridotto gli altri" e addirittura lo spinge ad odiare la sua precedente posizione di monarca = lo storico non recepisce queste sensazioni.

    T 104 B (dal rigo 34) Manzoni dà la prima regola di condotta che lo scrittore deve rispettare: uno scrittore non deve scatenare nel lettore le passioni, soprattutto quelle peccaminose, distruttive: è necessario insegnare al lettore a non immedesimarsi nel protagonista e di evitare di farsi prendere dalle passioni dello stesso perché se lo facesse avrebbe la tentazione di provare la situazione narrata: invece l'arte ha lo scopo di educare il lettore a rispettare le regole dell'etica (dominare le passioni) e della morale = l'arte deve insegnare come si possono evitare e dominare le passioni. [si nota dalla lettura come il Manzoni abbia ricevuto un insegnamento di tipo cristiano nonostante le basi illuministiche] Per questo l'artista non deve dunque indugiare nelle passioni peccaminose, quali che esse siano. E' significativo in merito a ciò come i Promessi Sposi inizino da un momento temporale posteriore al "Fatto" = questo è stato fatto per evitare la descrizione dei pensieri osceni e peccaminosi e delle avances di Don Rodrigo, che poi sarebbero stati raccontati da Lucia con un dono decente, ma soprattutto con molto riguardo; oppure in merito alla tresca della Monaca di Monza troviamo solo la frase: "e la sventurata rispose". RIGO 51 = non si deve mai rinunciare alla ragione a favore della passione per quanto questa possa essere attraente, poiché le passioni discendono dalla nostra debolezza e dai nostri pregiudizi = Manzoni pur essendo Romantico per molti aspetti, non accetta il valore supremo del Romanticismo: "sentimento e passione - immaginazione e fantasia".

    IL CINQUE MAGGIO

    Il Manzoni dedica a Napoleone questa poesia dopo avere appreso della sua morte: Napoleone era stato il dominatore, l'eroe del tempo che nonostante la grande sconfitta di Waterloo aveva infiammato tutti gli europei. Prima di allora il Manzoni non aveva scritto niente su di lui Manzoni apprende la notizia della morte dalla Gazzetta di Milano di un giorno di Luglio: apprende non solo il fatto del decesso ma anche che Napoleone prima di morire aveva chiesto di ricevere i Sacramenti, volendo morire così da cristiano = questo aspetto della morte di napoleone infiamma il Genio di Manzoni che scrive un'ode Religiosa (che passerà alla storia come un'ode civile) in quanto parla di una conversione come molte altre nel Manzoni: la sua e di altri suoi personaggi (Innominato). SCHEMA METRICO: è come quello di Ermengarda = questo significa che la morte di Napoleone deve portare alla memoria quella di Ermengarda. I due decessi hanno in comune la sventura e la riacquistata fede, ma soprattutto la Provvida Sventura. Leggendo l'ode si capisce come Napoleone voleva essere come Dio, come era megalomane, in eterna ricerca del successo terreno: l'intervento della Provvida Sventura lo confina nella solitudine e nella disgrazia, portandolo a capire la vita e più vicino a Dio.

    I° - II° Strofa Ei fu Ei = egli, il Fu = passato remoto, azione finita Manzoni ci vuole far capire due cose: 1) come l'epopea di Napoleone non esista più: Napoleone appartiene al passato; 2) le due parole molti brevi sia da scrivere che da pronunciare sono in corrispondenza con la vita di Napoleone a confronto con l'eternità di Dio.

    Immobile L'aggettivo indica lo stato di shock che colpì l'umanità intera alla notizia della morte di Napoleone = le persone rimasero immobili come il cadavere di Napoleone. [Il cadavere viene definito spoglia secondo il concetto cristiano: è la parte della nostra persona che imprigiona l'anima e che resta abbandonata quando l'anima se ne va]

    Nel seguito dell'ode verrà esaltata la vita mobile, frenetica che Napoleone ha condotto, mai fermo nello stesso posto per troppo tempo, sempre in movimento per dominare il Mondo = in contrasto con l'immobilità del cadavere.

    Immemore La spoglia è di opinione comune che possa essere fredda o immobile ma immemore è difficile = il Manzoni con questo termine ha voluto sottolineare che quando interviene la Provvida Sventura, nasce un dramma dei ricordi (verrà esplicitato meglio questo fatto nei versi successivi dove Manzoni narrerà dei pensieri di Napoleone in esilio).

    Uomo Fatale Il termine secondo un significato passivo (che non ha senso in un'ode religiosa) indica il fatto che Napoleone sia stato mandato dal fato; secondo quello attivo (e giusto) il Manzoni ha voluto dire che Napoleone ha tenuto nelle sue mani il destino dell'Europa.

    III° - IV° STROFA Folgorante "Che scaglia le folgori": se guardiamo alla mitologia greca il Dio che scagliava le folgori ai sudditi che non ubbidivano agli ordini era Giove il sommo degli Dei = Napoleone viene visto come una somma divinità.

    Uno scrittore romantico come Manzoni pensa che la sua forza stia nell'ispirazione che lo spinge a scrivere, nel suo GENIO (che deriva da generare, creare come se l'opera fosse un figlio). Questo Genio non ha mai spinto Manzoni a scrivere qualcosa su Napoleone sino al momento della sua morte: il Manzoni parla dunque in queste strofe della sua ispirazione.

    "Il mio genio non mi ha spinto a scrivere di Napoleone né quando vinceva, né quando perdeva come invece hanno fatto molti altri; ma ora la morte di Napoleone lo ha ispirato" e dunque il Manzoni scrive l'ode. L'autore scioglie dunque alla tomba un cantico (poesia religiosa) ispirato dal suo Genio.

    V° STROFA Il Manzoni nomina le imprese di Napoleone attraverso un ritmo binario per comunicare l'idea di velocità: che viene espressa subito dopo con le parole Baleno (rapidità con cui Napoleone prendeva le decisioni) e Fulmine (rapidità con cui Napoleone eseguiva le decisioni). Le imprese di Napoleone sono tanto grandi e vaste da essere in netto contrasto con la piccola e sperduta isola di S. Elena.

    VI° STROFA "Fu vera gloria?" Questa è la questione fondamentale dell'ode: infatti rispecchia il mito fondamentale del Romanticismo: la GLORIA. Manzoni si pone questa domanda: i contemporanei pensavano forse di sì perché non si aspettavano che dopo grandi come Carlo Magno ce ne sarebbero potuti essere altri. Infatti altri personaggi famosi dell'epoca se lo chiesero: Foscolo (è passato dall'ammirazione all'odio per il tradimento) e Beethoven (scrisse addirittura un'opera, "Eroica", dedicandola a Napoleone ma togliendo successivamente questa dedica per aver notato in lui un carattere di tiranno). Manzoni non risponde direttamente ma lo fa capire dai versi che seguono: noi contemporanei chiniamo la fronte davanti a Dio che volle stampare in Napoleone una delle più grandi tracce della sua capacità creativa = Napoleone non dimostra la gloria dell'uomo ma quella di Dio creatore. Più avanti il Manzoni dirà che quella di Napoleone non può essere vera gloria perché è stata conquistata sulla pelle di migliaia di persone uccise.

    VII° - VIII° STROFA Manzoni passa dunque da buon poeta all'analisi psicologica di Napoleone e della sua figura. Verso 43 = tutto egli provò: la più grande gloria mai pensata dopo il pericolo, la fuga e la vittoria, la reggia ed il triste esilio, due sconfitte (Lipsia e Waterloo) e due trionfi (incoronazione ad Imperatore e 100 Giorni). Per indicare la sconfitta è significativo che il Manzoni abbia usato la parola polvere: (lo stesso termine lo aveva usato per descrivere la terra (v.11)) la parola fa venire in mente un soldato ferito a morte sul campo di battaglia che cade a terra privo di vita alzando la polvere depositatasi per la confusione [metafora] = Napoleone viene accostato ai soldati che sono morti per la ricerca della gloria di un oppressore che morirà da oppresso. Invece per indicare il trionfo il Manzoni ha usato la parola altare, per creare una corrispondenza con il sacrilegio di Napoleone che con le vittorie sul campo di guerra voleva diventare come Dio.

    Verso 37 = Napoleone ha provato la gloria tempestosa e colma di trepidazione di chi ha in mente un grande disegno, un mega progetto: diventare, da umile e sconosciuto soldato di Corsica, il padrone del mondo. Provò per questo l'impazienza di un cuore che indocile deve ubbidire, consapevole e pensante al futuro che verrà: per esempio quando il Direttorio lo costrinse alla campagna d'Italia. Napoleone poi realizzò anche il suo desiderio: divenne imperatore, un sogno che per molti se non tutti è folle. FOLLIA = la parola in questo contesto ha due significati: 1) impossibile; 2) in senso religioso/biblico la follia corrisponde al peccato di orgoglio (quello della creatura che vuole essere superiore al suo stesso creatore).

    IX° STROFA Egli pronunciò il suo nome: 2 secoli ('700 e '800) in lotta l'uno contro l'altro si rivolsero a lui sottomessi, aspettando il destino della loro controversia: lui doveva decidere il vincitore. Egli impose dunque il silenzio e si sedette, arbitro, in mezzo a loro. '700 = Antico Regime
    '800 = rappresenta il nuovo, ciò che è figlio della Rivoluzione, il secolo borghese.
    Napoleone fu il mediatore tra le esigenze conservatrici ed esigenze rivoluzionarie, tra quelle della borghesia e quelle dell'aristocrazia.

    X° STROFA Eppure, benché egli fosse così grande, scomparve dalla scena politica e terminò nell'ozio la sua vita, confinato in una piccola isola, fatto oggetto di immensa invidia, pietà profonda, odio che neppure l'esilio poteva estinguere e d'indomato amore (dei generali e dei soldati che lo seguirono fino in esilio)

    FINO ALLA FINE Manzoni immagina la sofferenza di Napoleone che trascorre come Ermengarda il DRAMMA DEI RICORDI. L'autore introduce quindi una similitudine come quella di Ermengarda, in cui i due termini centrali sono la tempesta del mare ed il naufragio

    COME l'onda si abbatte sulla testa del naufrago; COSI' il cumulo dei ricordi schiaccia l'animo di Napoleone. Oh quante volte si mise a narrare le sue venture, le sue memorie ai posteri (verso 31) attraverso un libro (forse questa è l'unica funzione utile dei ricordi) ma Napoleone non ci riuscì perché i ricordi che sembravano interminabili (= eterne: 1) atte a sfidare la fama del tempo, ma nulla sulla terra è eterno = assurdo per il Manzoni; 2) contestazione alla poesia eternatrice del Foscolo Neoclassico) e che stancarono eccessivamente la mano di un uomo d'armi e non abituato allo scrivere.

    STETTE = quando Napoleone è assalito dai ricordi rimane come un cadavere: immobile ed inerte senza poter fare più nulla

    POLISINDETO = accostamento di tante frasi o espressioni unite dalla congiunzione "E". I ricordi di Napoleone sono soprattutto quelli di tipo militare e non quelli di tipo politico: perché la vita militare è caratterizzata da mobilità ed azione in contrasto con l'inerzia dell'esilio. Inoltre Manzoni ha sempre avuto stima per le virtù militari e non per quelle politiche.

    AIUTO = ora che Napoleone è sconfitto (oppresso) il Cielo0 gli da' un aiuto: la Fede che pietosa lo trasportò in un'aria più serena. La fede lo condusse, per i fioriti sentieri della speranza, ai campi eterni (= Paradiso, in contrapposizione con i campi di Battaglia) (in contrapposizione con eterne pagine verso 71). Inoltre lo avviò al premio (Paradiso) al cui confronto la gloria passata, terrena, non è nulla, comunque finirà.

    GLORIA = (verso 31) il Manzoni risponde: la vera gloria è quella che non passa mai, quella che si conquista con la santità e non con le imprese militari e terrene.

    BELLA IMMORTAL = Fede, abituata a trionfare, scrivi anche questo perché più superba altezza mai si chinò dinanzi al Signore, al Mistero della Crocifissione. Tu, Fede, dal cadavere di un uomo stanco disperdi ogni malvagia parola; il Dio che abbatte ed innalza, che fa soffrire, ma sa anche consolare, si posò al fianco di Napoleone, seduto sul suo letto.

    I PROMESSI SPOSI

    Nella primavera del 1821 Manzoni si ritira nella sua casa di Brusuglio dove, tra la quiete del posto, matura l'idea del romanzo grazie ad alcune lettere sulle vicende storiche di Milano del 1630. Manzoni inizia a scrivere i primi due capitoli e l'introduzione il 24 Aprile 1821, ma la prima stesura completa si ha nel Settembre 1823 = la copia di quest'anno non fu mai pubblicata e rimase come manoscritto con il nome di "Fermo e Lucia". La critica considera il Fermo e Lucia non come un abbozzo del Capolavoro ma come un romanzo diverso ed autonomo. La sua struttura è l'insieme di blocchi narrativi autosufficienti. Il lavoro è diviso in toni: primo tono che narra le peripezie dei due promessi che scappano per sottrarsi alle prepotenze feudali di Don Rodrigo; poi tutto il secondo e parte del terzo ("Romanzo Campagnolo di Lucia e "Romanzo cittadino di Fermo")

    FERMO = è colui che non sta mai fermo, ma il suo muoversi non produce alcun effetto; la storia finisce bene non grazie a lui ma per la conversione dell'Innominato.

    Il Fermo e Lucia si differenzia tantissimo dai Promessi Sposi per: 1) l'impronta saggistica = dovuta al dichiarato intento pedagogico della poetica manzoniana. Gli excursus storici e il giudizio morale hanno un peso maggiore della linearità del racconto (Romanzo Saggio), storia vera e propria in favore della cronaca di costume e del quadro sociale;

    2) Antitesi Manichea (contrappone i personaggi a coppie: uno buono, l'altro malvagio) - Manicheismo = religione orientale che distingue il mondo in Bene ed in Male. Nel Fermo e Lucia i personaggi sono o solo buoni o solo cattivi = figure manica di Monza: nasce un contrasto violento tra vizio e virtù che nei Promessi Sposi è più sfumato.

    3) ha il carattere di un Romanzo Nero (rappresenta violentemente il contrasto tra vizio e virtù: ci sono personaggi satanici, atmosfere tenebrose, delitti mostruosi) = tra la fine del 700 e i primi dell'800 andava di moda raccontare storie angoscianti di cui il Manzoni era un avido lettore. Nel Romanzo nero c'è uno scontro pazzesco tra vizio e virtù e c'è la presenza di personaggi bestiali e diabolici che si accaniscono contro vittime innocenti. Questo stile era stato iniziato dal marchese de Sad (da cui deriva sadismo) che scrisse la storia di Sodoma e Gomorra e che Pasolini tradusse in un film, Salò (in francese = sporcaccione)

    4) l'Innominato nel Fermo e Lucia viene presentato molto più approfonditamente mentre nei Promessi Sposi si parla del disgusto che durante la conversione provò per il suo passato peccaminoso. Nel Fermo e Lucia l'Innominato è il Conte del Sagrato 5) Fermo rispetto a Renzo si muove di più, però senza utilità.

    IL CONTE DEL SAGRATO

    L'innominato viene descritto come un personaggio satanico, che gode a far del male; non c'è giustizia; si muove per capriccio. Si rivolge a lui un debitore per essere protetto dal creditore, il quale non si era mai sottoposto alle angherie del Conte; il quale lo attende sul Sagrato della Chiesa col fucile puntatogli addosso e quando lo ha sotto mira lo uccide. 1) Il conte è un personaggio ispirato dal Manzoni da un vero uomo, un feudatario crudele di nome Bernardino Visconti poi convertitosi = si ispira alla storia. 2) Nei Promessi Sposi (pubblicati definitivamente nel 1827 e poi riscritto in lingua più colta nel 1840) scompare questo delitto, come anche altri avvenimenti troppo cruenti: il Manzoni ha eliminato questa parte della storia perché colui che la leggesse non crederebbe alla conversione di un uomo tanto crudele. Nei Promessi Sposi si tacerà sui suoi delitti, si dice che li ha commessi senza descriverli

    3) La folla è vera protagonista dei Promessi Sposi = assalto ai forni delle Grucce e protesta del pane. Manzoni non ama la folla = infatti viene descritta con giudizi negativi = è una massa amorfa, senz'anima, mossa dall'istinto della conservazione; è un cosa. La folla non è capace di compiere scelte razionali; è capace solo di atti violenti, vogliosa di sangue, è meschina e non conosce valori nobili.

    La folla scappa senza proteggere il creditore = non prova pietà. la folla è poi in grado di far perdere la ragione anche a un uomo che la possiede = è una forza bruta, nella folla si perde la responsabilità morale dell'individuo = uomo calmo allo stadio violento. Ma chi non ama la folla non può amare la Rivoluzione = Manzoni dà giudizio negativo alla Rivoluzione Francese ma non fu un sostenitore della Restaurazione = è un patriota = oppositore alla Restaurazione che appartiene però alle sette segrete moderate = dare potere al popolo è per il Manzoni sbagliato, è contrario, scrive anche un'ode (23 Marzo 1821 a sostegno dei moti carbonari poi falliti). Manzoni è contro i privilegi aristocratici = solo un aristocratico può essere favorevole alla Restaurazione. Promessi sposi è un'enunciazione di questi soprusi. Per Manzoni la folla è l'ambiente del demonio. Nel Fermo e Lucia la storia di Gertrude occupava ben 6 capitoli, nei Promessi Sposi solo 2; Manzoni sostenitore della moralità dell'arte ritiene sbagliato descrivere ampiamente e dettagliatamente i personaggi negativi: con i loro crimini si rischia di contagiare il lettore facendolo diventare anche egli un personaggio negativo; l'artista oltre che divertire deve educare.

    Manzoni scrive nel 1827 quando l'Italia non esisteva, non esisteva neanche una lingua comune (Perché adesso?!!!) ma numerosi dialetti = Manzoni vuole che i Promessi Sposi sia un romanzo che aiuti l'unità d'Italia = un Romanzo che possa essere letto da tutti gli italiani; lui trova questa lingua nel fiorentino = lingua viva già parlata e no solo scritta = il fiorentino parlato dalla persone colte, non del popolino. Firenze è la capitale letterale e culturale dell'Italia = tutti hanno letto Manzoni, Petrarca, cioè il fiorentino.

    Franco Fido = crea il SISTEMA DEI PERSONAGGI = saggio del critico ancora vivo. alla domanda se si poteva fare un riassunto dei Promessi Sposi lui aveva risposto affermativamente creando il sistema dei personaggi. Franco Fido divide il Romanzo in due parti = Manzoni ha voluto fare un primo e un secondo tempo. Dal primo al 19° corre la prima metà, del 20° al 38° corre la seconda. Leggendo ci si rende conto che nei primi 19 capitoli la storia ha date caratteristiche con storia e personaggi, nella seconda parte altre caratteristiche.

    1) La prima metà ha come tema principale la giustizia = è stata commessa un'ingiustizia da Don Rodrigo e le sue vittime con l'aiuto di Fra Cristoforo cercano di porvi rimedio = ripristinare la giustizia, il matrimonio deve celebrarsi. Divide i personaggi in:
    a) Vittime: Renzo = fantastica di uccidere
    b) Oppressori: Don Rodrigo
    c) Mediatori:
    1) protettori della vittima = Fra Cristoforo
    2) strumenti = Don Abbondio che non celebrando il matrimonio diventa uno strumento di Don Rodrigo. Il romanzo inizia da Don Rodrigo il quale rompe l'equilibrio senza il quale il matrimonio si sarebbe normalmente fatto = non si potea fare Romanzo. Don Rodrigo va da Don Abbondio il quale cerca di convincere Renzo ad aspettare ancora a sposarsi (non tutte le carte sono a posto); Renzo chiede aiuto a Fra Cristoforo che non riuscendo a convincere Don Rodrigo finisce con una minaccia = Verrà un giorno...... Tutti gli espedienti attuati dalle vittime e dai mediatori (protettori della vittima) per ripristinare la giustizia son falliti. Agnese manda Lucia in convento.

    2) La seconda parte presenta il tema principale della Misericordia di Dio = prima c'era stato un sopruso; ora abbiamo una grazia; Dio tocca l'innominato e lo converte.

    a) L'Innominato anche se ormai stanco di commettere soprusi per abitudine convince Egidio suo amico, amante della Monaca di Monza (strumento dell'Innominato) la quale la consegna all'Innominato; costui non la consegna però a Don Rodrigo ma al Cardinale Borromeo perché intanto si è convertito; il quale la riconsegnerà al legittimo sposo Renzo. Si è dovuti però scendere nella seconda parte dove c'è l'intervento di Dio, della Provvidenza che convertendo l'Innominato rende possibile la riconciliazione tra Renzo e Lucia; nella prima metà invece, dove tutto è fatto da uomini non si arriva a nessuna soluzione del problema, Fra Cristoforo che pensava di risolvere tutto fallisce nell'intento.

    Nella prima parte le frecce hanno un andamento antiorario, in parte della seconda parte del romanzo, il movimento diventa orario solo dopo la conversione dell'Innominato; l'andamento antiorario indica che tutto avviene contro natura; l'uomo che sostituisce la sua volontà a quella di Dio è una cosa innaturale. Le frecce tratteggiate rappresentano rapporti potenziali che si sarebbero potuti verificare; di fatto questi personaggi non si sono mai trovati l'uno di fronte all'altro. Renzo ..... Don Rodrigo = Renzo sarebbe morto. Lucia ..... Don Rodrigo = l'avrebbe rapita = cose che Manzoni non vuole.

    IL NARRATORE DEI PROMESSI SPOSI

    Il narratore non è colui che scrive le vicende (scrittore) ma bensì colui che le racconta : può essere interno (se è uno dei personaggi coinvolti nel racconto, spesso il protagonista) oppure esterno (quando non è una persona che entra a far parte dei personaggi dell'intreccio). I Promessi Sposi hanno un narratore esterno che oltretutto è onnisciente, cioè che sa tutto dei personaggi (chi sono , il loro passato, le loro intenzioni e persino i loro pensieri più nascosti), che interviene commentando l'operato dei protagonisti delle vicende (= ad esempio il Manzoni descrive Don Rodrigo "Un uomo fuori di sé non sa quel che dice") e a volte interrompendo la narrazione dei fatti per effettuare quelle che nei Promessi Sposi si definiscono "digressioni storiche". Inoltre il Manzoni disponendo di un criterio oggettivo quale la fede può giudicare i suoi personaggi in quanto la Fede stessa gli da' delle certezze e dei valori certi.

    - Illuminismo e Cristianesimo

    Manzoni è diventato uno scrittore molto vicino al Romanticismo pur avendo ricevuto un'educazione illuminista ed anticonformista (che non fu rifiutata) ; è significativo quindi che i Promessi Sposi siano un Romanzo centrato sul tema del rischio che corre la Famiglia a causa della passione peccaminosa esterna (Don Rodrigo) = è quindi un Romanzo scritto in difesa del Santo vincolo del Matrimonio. Manzoni continua quindi a essere illuminista conservando il principio base per il quale la ragione è fondamentale e che condanna il vizio, la passione, il pregiudizio e la superstizione (es. : la peste è causa degli untori). Manzoni sembra dunque avvicinarsi alle idee di Voltaire : punto di raccordo è il terremoto di Lisbona a cui la gente attribuisce una causa dettata dalla superstizione. Nonostante questa affinità nella disgrazia della pesta manzoniana vediamo, oltre a similitudine, anche alcune importanti differenze : le cause naturali e fisiche se le chiedono entrambi, ma Manzoni non si ferma a questo perché crede in Dio : infatti si inoltra nelle indagini pensando a come Dio stesso possa avere a che fare con la peste, se Lui l'abbia permessa senza motivo, se Lui ne sia rimasto indifferente, se la peste stessa non sia parte dei suoi progetti. Voltaire non si spinse così in là perché non credeva in Dio. Manzoni si trasforma in Metafisico (colui che studia le cause sovrannaturali dei fenomeni) che Voltaire definiva Cosmoscemologia (Pangloss).

    Le domande che si pone il Manzoni vanno dunque al di là della ragione, rientrano nel campo del sovrannaturale, non scientifico, delle cause naturali che sono soggettive : ognuno dà la risposta che vuole senza poterla dimostrare. Ma infatti il Manzoni non commenta direttamente : lascia che ad esprimere le sue idee siano i personaggi del romanzo (Don Abbondio :"La peste è una scopa di Dio usata per cacciare via i malvagi" ; Fra Cristoforo :"Può essere misericordia (= provvida sventura) o castigo"). La peste però non può che indurre il Manzoni a ricordare i flagelli biblici che Dio ha scatenato contro l'uomo che si allontanava dalla retta via. Ma in realtà nessuno può dire se la peste è bene o male o darle un scopo ; questo è possibile solo nella finzione letteraria : la peste conduce al lieto fine causando la morte di Don Rodrigo. Nella rivolta di Milano ad esempio Manzoni vede il Demonio, simbolo di ribellione (Lucifero).

    - I PROMESSI SPOSI COME ROMANZO BORGHESE - Lettura socio - economica

    Concentrandoci sulla figura di Renzo notiamo che le sue avventure non sono necessarie per il risultato finale della storia ma per notare il cambiamento che in lui avviene. All'inizio del romanzo egli è figlio di contadini che gli hanno lasciato un pezzetto di terra la cui rendita è integrata dai proventi del lavoro di tessitore. Alla fine si ritrova nella serenissima Repubblica di S. Marco dove i tessitori venivano pagati bene anche per l'assenza delle tasse e per le molte esenzioni fiscali : questi operai potevano poi quindi diventare piccoli imprenditori tessili. Se fosse rimasto a Milano la sua vita socio-lavorativa non sarebbe assolutamente cambiata. Sotto questo punto di vista bisogna sottolineare che il Manzoni era favorevole al Liberismo Economico e contro il sistema economico feudale contrario alla libertà di scambio e alla libera iniziativa economica. Si può dire quindi che il Manzoni scrive un romanzo in cui Renzo da contadino diventa imprenditore tessile grazie alle sue capacità ed alla sua intraprendenza.



    Sul piano economico si vede nelle rivolte di Milano come il Manzoni critichi il prezzo calmierato del pane imposto dagli spagnoli ad un punto troppo basso. Il Manzoni giudica invece il prezzo di mercato di qualsiasi prodotto doloroso ma salutare : doloroso perché tende ad essere più alto ma nel frattempo porta al massimo sfruttamento delle risorse ristabilendo l'equilibrio di mercato tra Domanda e Offerta. I Promessi Sposi sono dunque un romanzo borghese, anti-aristocratico, contro il vecchio sistema economico feudale e a favore del Liberismo.Ma la ribellione è lecita per abbattere una società nemica del progresso e della libertà ? No, perché è qualcosa di demoniaco ed irrazionale che ricorda la ribellione di Lucifero. Non è un caso che Renzo diventi imprenditore quando è maturato anche interiormente = BildungsRoman : il giovane contadino attraverso errori, peripezie, riflessioni e pericoli diventa uomo imprenditore più saggio e più prudente ("Ho imparato a non cacciarmi nei guai, a farmi i fatti miei, ecc. .......") ; ma soprattutto ha imparato che non si fa giustizia con la rivoluzione perché se c'è qualcosa di pericoloso è l'estremismo rivoluzionario = Renzo abbandona la violenza rivoluzionaria rifiutandola.
    Crescita ECONOMICA = imprenditore
    Crescita MORALE = uomo più prudente e più saggio
    Crescita SOCIALE = rifiuto della rivoluzione
    A questo punto Renzo introduce la funzione politico sociale della Chiesa : Manzoni, cattolico, pensa che la Chiesa non deve insegnare solo a conquistare il Paradiso ma che ha anche un compito terreno : educare civicamente le classi lavoratrici che non esercitano il potere politico a rifiutare la violenza rivoluzionaria facendo proprio il rispetto delle istituzioni e delle autorità = si vede il Manzoni cattolico-moderato molto vicino alla Restaurazione.Renzo alla fine è un imprenditore saggio, timorato di Dio e rispettoso delle autorità, mentre era impetuoso ed impulsivo (matrimonio a sorpresa, fantasia di uccidere Don Rodrigo, rivoluzione di Milano). Renzo nato in una società feudale, aristocratica e oppressiva, da semplice popolano impara a non contare sulla violenza per risolvere le questioni ma nell'aiuto di Dio e nelle proprie capacità lavorative
     
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