Madza 2

Mazda 2 - Uscita Febbraio 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .N!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Madza 2
    Mazda 2 - Uscita Febbraio 2011

    image

    La piccola Mazda 2 si rinnova con un nuovo paraurti, che integra la “bocca” tipica delle ultime auto della casa. Inoltre, il logo nel muso guadagna due “baffi” ai lati. Anche gli interni ricevono una rinfrescatina, ma le vere novità sono nascoste alla vista. Innanzitutto, le sospensioni: sono state modificate per assicurare maggiore comfort agli occupanti; poi, i motori: tutti diventano Euro 5. Infine, viene introdotta una versione con cambio automatico. Prezzi da 12.300 a 16.500 euro.

    Con “una faccia” diversa

    image

    In commercio dal 2007, la Mazda 2 non sembra affatto invecchiata; infatti, la nuova versione ne conserva la piacevole e sinuosa carrozzeria lunga 390 cm. Le poche modifiche si concentrano nel frontale, dove cambiano la mascherina (ora con un listello che evidenzia meglio il marchio Mazda) e la presa d’aria nel paraurti (ingrandita). Anche i motori derivano da quelli conosciuti, ma adesso sono tutti a norma Euro 5. Si tratta del 1.3 a benzina da 75 o 84 CV (il secondo è quello del nostro test) e del 1.5, sempre a benzina, da 102 CV, che si può abbinare anche al cambio automatico a quattro rapporti. Poi c’è il 1.6 turbodiesel, che di cavalli ne ha 95. Ancora presto per parlare di allestimenti, che dovrebbero conservare le denominazioni attuali, ma con dotazioni diverse. Completa la Fun del test: il prezzo include gli airbag anche per la testa, i cerchi in lega, il “clima” automatico, l’Esp e la radio.

    Austera come prima

    image

    Le novità nel ben insonorizzato abitacolo della Mazda 2 si limitano alla finitura nero lucido per la radio, ai fondini del contagiri e del tachimetro neri anziché bianchi e alle cornici tipo alluminio per le manopole del “clima” e per quelle alla base della leva del cambio. Interventi di dettaglio, che non hanno posto rimedio ai difetti di cui “soffre”, da sempre, la vettura. Qualche esempio? Le indicazioni del livello del carburante e del chilometraggio visualizzate nello schermo del cruscotto sono così piccole, che non si leggono. E non è facile nemmeno capire se il “clima” è attivato: il led nell’apposito tasto è poco luminoso e, in presenza di molta luce, diventa invisibile. Anche l’atmosfera troppo seriosa dovuta alle plastiche di colore nero non cambia: e dire che sarebbe bastato qualche dettaglio colorato per vivacizzare l’ambiente. Stranamente, con l’aggiornamento sparisce la fessura nel portaoggetti di fronte al passeggero anteriore: era comoda per infilare una rivista o riporre delle cartine stradali. In compenso, lo spazio rimane quello (abbondante in rapporto alle dimensioni esterne) di prima; pure i sedili sono i soliti: comodi nonostante l’imbottitura rigida. Bene anche la posizione di guida ampiamente regolabile e la disponibilità di portaoggetti. Invece, il baule della Mazda 2 resta uno dei meno capienti (250/787 litri) nella categoria, e non vi si accede facilmente dato che la bocca di carico si restringe parecchio all’altezza dei fanali; soprattutto, il “gradone” di 25 cm fra la battuta del portellone e il fondo costringe a sollevare troppo le valigie quando le si estrae.

    Si guida ma bene, ma la ripresa non è fulminea

    image

    Bastano pochi chilometri per sentirsi a proprio agio con la Mazda 2 1.3 a benzina da 84 cavalli. Facile da guidare e agile nelle curve grazie alle sospensioni non troppo morbide, la giapponese offre anche uno sterzo e un cambio precisi. Vista la buona potenza del “1300”, i 12,6 secondi promessi dalla casa per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi ci sono sembrati alla portata della Mazda 2. Viceversa, la ripresa è lenta: colpa dei rapporti lunghi del cambio e del motore “seduto” ai bassi regimi. Per riprendere brio velocemente, bisogna scalare almeno una marcia, approfittando dell’ottima manovrabilità della leva del cambio. Quanto ai consumi, la Mazda 2 non ci ha dato l’impressione di riuscire a percorrere in media 19,6 chilometri con un litro di benzina come dice la Mazda. La sensazione è che sia più verosimile un valore intorno ai 13 km/l, ma lo verificheremo presto con una prova.


     
    .
  2. bla+ bla+ bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    come city non sarebbe malvagia..
     
    .
  3. ballerino96Michael
        Like  
     
    .

    User deleted


    carina
     
    .
2 replies since 19/1/2011, 11:12   99 views
  Share  
.