Mercedes-Benz SLS AMG GT3 Caratteristiche e Info

Mercedes-Benz SLS AMG GT3

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    Mercedes-Benz SLS AMG GT3
    Mercedes-Benz SLS AMG GT3 Caratteristiche e Info

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    Simbolo dell'impegno sportivo di AMG.

    La nuova SLS AMG GT3 rappresenta la logica evoluzione dell'impegno sportivo di AMG.

    La nuova versione da corsa di SLS AMG, infatti, è progettata e prodotta da AMG in stretta collaborazione con la HWA AG, responsabile del team DTM che gareggia per Mercedes-Benz nel Motorsport. Si tratta di uno dei team di maggior successo sulla scena dell'automobilismo internazionale, come testimoniano i nove titoli piloti del DTM e dell'ITC, nonché due vittorie conseguite ai campionati FIA GT.

    La nuova SLS AMG GT3 è stata progettata secondo i requisiti del regolamento internazionale FIA GT3 e consente di partecipare a tutte le serie di competizioni GT3, tra cui anche la popolare 24 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio) e la gara sul circuito di Nürburgring.

    Questa vettura è destinata a scrivere un nuovo capitolo nella storia dei successi del Motorsport, ispirandosi anche alla vettura sportiva 300 SL del 1952, quella che ha dato vita al mito delle “Ali di gabbiano”. La storica vittoria nella corsa su lunghe distanze “Carrera Panamericana” rese celebre il marchio Mercedes-Benz in America, dimostrando il know-how e l'esperienza della Casa di Stoccarda.

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    Un look da competizione.

    La nuova SLS AMG GT3 si presenta ampia e ribassata, con il look spettacolare di una vettura da competizione.

    Una serie di modifiche alla carrozzeria accentuano il design purista e le linee mozzafiato della nuova “Ali di gabbiano“. Nuovi componenti, realizzati per la maggior parte in carbonio, lasciano intuire al primo sguardo le straordinarie performance della vettura ed il profondo lavoro di ottimizzazione aerodinamica. Il frontale della vettura da corsa GT3 presenta un nuovo spoiler con prese d'aria più grandi: l'ampia apertura al di sotto della caratteristica mascherina del radiatore con la grande Stella Mercedes e la feritoia trasversale a forma alata forniscono aria fresca al radiatore dell'olio motore e ai dischi dei freni.

    La stessa funzione svolgono le due prese d'aria al di sotto dei fari bixeno disposti verticalmente. Alla deportanza sull'asse anteriore provvedono, oltre ai quattro cosiddetti “flics” montati esternamente, anche lo splitter frontale in fibra di carbonio che confluisce direttamente nel rivestimento sottoscocca liscio al quale si collega il diffusore posteriore.

    Il cofano dispone di un'apertura centrale per la dispersione del calore del motore. Le feritoie laterali sui parafanghi anteriori lasciano fuoriuscire l'aria dai passaruota. Per ottimizzare il peso, i finestrini laterali e posteriori sono realizzati in leggero policarbonato (disponibile anche per il parabrezza).

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    Progettata per l'utilizzo in pista.


    La potenza massima del motore anteriore-centrale V8 AMG da 6,3 litri con lubrificazione a carter secco è determinata dalla FIA in base al principio di “Balance of Performance”. Questo principio ha lo scopo di garantire pari opportunità a tutti i veicoli partecipanti alle competizioni. Il processo di classificazione, durante il quale viene stabilito anche il peso a vuoto, verrà portato a termine entro il 2010.

    Nella variante GT3 la trasmissione è affidata ad un cambio da competizione sequenziale a sei marce con comandi al volante e bloccaggio del differenziale a lamelle integrato.
    Come sulla versione di serie di SLS AMG, il cambio è alloggiato in prossimità del retrotreno: motore e cambio sono collegati da un “torque tube” in cui un albero in carbonio ruota allo stesso regime del motore, analogamente alla versione stradale.

    La guida delle ruote anteriori e posteriori è affidata a doppi bracci trasversali in alluminio forgiato. La possibilità di regolare molle e ammortizzatori, altezza della vettura, barre stabilizzatrici, come pure convergenza e campanatura, consentono una messa a punto personalizzata della vettura per la pista. Lo sterzo a cremagliera con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto diretto contribuisce a garantire alla vettura un'agile maneggevolezza.

    Dietro i cerchi in lega AMG con bloccaggio centrale, un impianto frenante da competizione in acciaio composito con ABS per vetture da corsa assicura eccellenti valori di decelerazione.

    SLS AMG è studiata per l’utilizzo pista, con passo lungo, baricentro ribassato e carreggiata ampia; tra i punti di forza della vettura figurano il comportamento autosterzante preciso, l'agilità di prima classe, una minima inerzia delle masse nei rapidi cambi di direzione ed un elevato limite di inclinazione in curva.

    Per garantire prestazioni su pista sono state necessarie poche modifiche: il leggero autotelaio in alluminio con doppi bracci trasversali su tutte le ruote, a seguito dell'assetto ribassato della vettura, dispone di un'adeguata cinematica.

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    Equipaggiamenti di SLS AMG GT3


    Nell'abitacolo di SLS AMG GT3 domina l'atmosfera spartana e funzionale delle vetture da competizione: il roll-bar a gabbia garantisce ulteriore sicurezza passiva al pilota e costituisce anche un ulteriore rinforzo dello spaceframe in alluminio.
    L'attenzione è catturata anche dal sedile sportivo a guscio con cintura di sicurezza a sei punti e sistema HANS (Head and Neck Support), che mantiene il casco fissato in una posizione predefinita in caso di incidente, riducendo al minimo i rischi di lesioni.

    Il volante da competizione con un diametro da 330 millimetri consente un perfetto controllo del veicolo. Grazie all'apertura superiore della corona del volante, il pilota ha sempre una visione perfetta del display centrale con tutte le principali informazioni come velocità, regime del motore, temperature di esercizio, tempi su giro o marcia selezionata.

    Il volante dispone di un sistema di bloccaggio rapido che facilita notevolmente la salita e la discesa dalla vettura. Tramite i comandi sull'imbottitura centrale, il pilota può attivare ulteriori funzioni come il radiocollegamento ai box, il lampeggio fari o la “drink function” che consente ai piloti di dissetarsi. La consolle centrale ospita ulteriori comandi, come ad esempio quelli per la funzione start/stop del motore V8 AMG, il controllo della trazione, la retromarcia oppure, in caso di emergenza, il sistema antincendio integrato.

     
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  2. bla+ bla+ bla=blablabla
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    lol O__O una macchina che non potrà mai essere guidata a piena potenza!!
     
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  3. ballerino96Michael
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    magnifica
     
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2 replies since 21/1/2011, 19:14   142 views
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