Peugeot EX1 Concept

Peugeot EX1 Concept da record!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    Peugeot EX1 Concept
    Debutto al Motor Show di Bologna 2010 per la concept car francese Peugeot EX1. Nata per celebrare i 100 anni della celebre casa transalpina, è un'elettrica dallo scatto fulmineo

    image

    Per festeggiare i suoi 200 anni di attività, Peugeot si è regalata la Concept Car Peugeot EX1: un prototipo 100% elettrico ma anche 100% reale, che il 21 settembre sul circuito di Montlhery ha battuto ben 6 record mondiali di accelerazione. Il debutto mediatico per questo prototipo è previsto per il Motor Show di Bologna 2010. Presentato per la prima volta ad un salone automobilistico, questo roadster biposto si fa notare per lo stile anticonvenzionale, la struttura monoscocca in carbonio/nido d’ape a “goccia d’acqua” e le proporzioni (90 cm di altezza per 1,77 m di larghezza) che contribuiscono all’efficienza dell’insieme, all’abbassamento del baricentro e all’aerodinamica.
    Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale), e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm. Questa impostazione meccanica consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e di ottenere la motricità delle 4 ruote.
    Lo stile anticonvenzionale di questo roadster biposto sembra un tutt’uno con la meccanica, alla stregua di un “esoscheletro”, quasi a mettere in evidenza lo spirito di alleggerimento che ha presieduto alla realizzazione del veicolo.
    La carrozzeria evidenzia i nuovi codici stilistici Peugeot, già intravisti sulla concept-car SR1 d’inizio 2010, dalle linee “atletiche”. Alcuni elementi in alluminio lucido fanno parte del contorno delle porte, un rimando alla RCZ e alla BB1.

    image

    EX1 non vuole essere un roadster classico, si basa su una forma che ricorda una goccia d’acqua perché il posteriore si stringe intorno alle due ruote ravvicinate.
    Una concept futuristica che si ispira all’esperienza della Asphalte del 1996 e delle due 20Cup del 2005, l’architettura della concept car EX1 permette di ridurre la dimensione della cellula-abitacolo per centrare le masse in modo ottimale, senza far gravare il peso sugli sbalzi.

    L’avantreno si compone di doppi triangoli con perno disaccoppiato. Il retrotreno è costituito da un unico braccio collegato a un gruppo molla-ammortizzatore, collocato in posizione centrale coricata, ed è dotato di una leva oscillante che assicura la variazione della flessibilità.
    La struttura monoscocca è in carbonio/nido d’ape, per ottimizzare la massa e la rigidità. Integra tutti i fissaggi degli elementi tecnici.
    Infine, le proporzioni della vettura (90 cm di altezza per 1,77 m di larghezza) contribuiscono all’efficienza dell’insieme, all’abbassamento del baricentro e all’aerodinamica.

    image

    La motorizzazione elettrica è fonte di nuove esperienze di guida, grazie alle sue capacità di accelerazione, ma anche alla silenziosità di funzionamento e alla semplicità di guida (non c'è il cambio).
    Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale), e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm anteriore e posteriore.
    Questa impostazione meccanica consente non solo di bilanciare le masse, ma anche di ottenere la motricità delle 4 ruote. E’ un rimando ai vantaggi offerti dalla tecnologia HYbrid4, che sarà adottata di serie sulla 3008, a partire dal 2011, con un motore termico HDi FAP® anteriore e un motore elettrico posteriore.

    Interessantissima l'apertura della porta controvento, che va incontro a guidatore e passeggero immergendoli all'interno dell’abitacolo con i suooi sedili sportivi in un ambiente futurista e sofisticato, alla stregua della strumentazione di bordo (quadranti-schermi per ogni occupante, che visualizzano all’istante le prestazioni del veicolo) o sull’esempio dei materiali utilizzati (metalli “caldi”, pelle stampata in rilievo…).
    Il pilota, che si trova raso terra, in una posizione di guida che esalta le sensazioni grazie alla posizione con le gambe distese, guida il veicolo con un volante a cloche, un’esperienza che evoca il mondo dell’aviazione. O dei videogiochi.

    Oltre alla presenza a bordo delle cinture di sicurezza di tipo sportivo, i passeggeri sono protetti dall’altezza della cellula in carbonio, che risale sopra la loro testa a sufficienza quel tanto che basta a formare una centina di sicurezza. Allo stesso modo, il deflettore perfettamente integrato nello stile, permette di guidare senza casco. Per la guida in circuito, in cui il casco è obbligatorio, l’azienda Ruby ha collaborato con lo Stile Peugeot per costruire due caschi specifici.

    La concept-car EX1 beneficia di caratteristiche che le permettono di avere prestazioni sufficienti non solo per allontanarsi dai centri urbani, zona preferita dai veicoli elettrici, ma anche di sfidare record di accelerazione, come quelli battuti sul circuito di Montlherey (in attesa di omologazione FIA), dove, nel 1965, la 404 aveva battuto i record di endurance.
    Infatti oggi la Peugeot EX1 ha battuto 3 record di accelerazione nella categoria A – Gruppo 8 - Classe 2: 1/4 di miglio in 14”40 a 62,4 mph, 500 metri in 16”81 a107 Km/h, 1000 metri in 28”16 a 127,8 Km/h.
    Non soddisfatta, ha stabilito altri 3 record inediti in questa categoria: 1/8 di miglio in 8”89 a 50,61 mph, 1/2 miglio in 23”85 a 75,46 mph, 1 miglio in 41”09 a 87,6 mph.

    Prestazioni che sono il risultato delle sue forme aerodinamiche, della sua leggerezza, della coppia e della potenza dei due motori elettrici della batteria agli ioni di litio ad elevato potere energetico,… tutte caratteristiche che generano un mezzo in grado di effettuare accelerazioni fulminee che superano la forza gravitazionale di 1 G.

    Entro fine anno, la Cina, primo mercato automobilistico mondiale, sarà la cornice per le gesta della EX1, all’inseguimento di nuovi record mondiali.

     
    .
  2. bla+ bla+ bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    non mi piace... è troppo una macchina da manga!!
     
    .
  3. LIJOIa360
        Like  
     
    .

    User deleted


    :*quoto:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    sembra una macchina del futuro!!!
     
    .
  5. ballerino96Michael
        Like  
     
    .

    User deleted


    non mi piace
     
    .
4 replies since 11/2/2011, 21:45   42 views
  Share  
.