Ferrari 458 Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous

    Ferrari 458 Italia



    image



    La Ferrari 458 Italia è un'auto sportiva, con carrozzeria di tipo berlinetta, costruita dalla casa automobilistica italiana Ferrari, dal 2009. Nel corso del 2011 è prevista la presentazione della versione Spider.

    image



    Si tratta di una vettura a due posti, con motore 8 cilindri disposti a V. La denominazione della vettura fa un riferimento alla cilindrata (di 4,5 litri), seguito dal numero dei cilindri del motore. La vettura è stata presentata in anteprima sul web il 28 luglio 2009, mentre la presentazione ufficiale è avvenuta alla 63ª edizione del Salone dell'auto di Francoforte che si è svolta dal 17 al 27 settembre 2009.
    Il nuovo prodotto, secondo i comunicati aziendali, è frutto di un'importante evoluzione tecnica che le consente di ottenere emissioni e consumi inferiori rispetto al precedente modello "F430", pur avendo maggiore cilindrata e potenza. Tale miglioramento è merito del contenimento dei pesi e dell'attenzione ad una valida profilatura aerodinamica che genera un carico verticale di 140 chilogrammi a 200 km/h con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,33 Cx.
    La "458 Italia" monta un motore V8 di 90° montato in posizione posteriore-centrale, dotato di iniezione diretta e affiancato ad un cambio elettroidraulico a doppia frizione con 7 rapporti, tecnologia che la casa italiana aveva già sperimentato sulla recente California. Il propulsore è caratterizzato da un rapporto di compressione particolarmente elevato (12,5:1), ottenuto anche grazie ad una ridotta altezza di compressione dei pistoni.
    La vettura è sviluppata su un telaio in lega d'alluminio realizzato con tecnologie di derivazione aerospaziale, con sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e multilink per quelle posteriori.
    La vettura è dotata di un'unica centralina Magneti Marelli abbinata al manettino Ferrari di derivazione Formula 1. Un'unica centralina consente di gestire e disinserire l'E-Diff (differenziale elettronico), il F1-Trac (sistema di trazione) e l'ABS. Al MotorShow di Bologna del 2010, esordisce la versione Challenge, destinata alle competizioni dell'omonimo Trofeo dedicato ai clienti sportivi del Cavallino Rampante. Dopo la 348, la 355, la 360 Modena e la F430, anche l'ultima nata di Maranello scende in pista. Il passaporto tecnico riporta 100 kg in meno alla bilancia ottenuti spogliando la vettura di molti arredi interni e agendo su componentistica come i cerchi, i sedili, alcuni componenti della ciclistica.Invariata la quota tecnica del propulsore: centralina con mappatura leggermente diversa e scarichi più permeabili sono le variazioni sul fronte motoristico. Nelle prove comparative con la F430, la 458 ad inizio sviluppo si è già dimostrata veloce quanto la progenitrice all'apice della messa a punto.
    Particolare attenzione è stata prestata all'ergonomia degli interni e dei comandi di guida, questi ultimi tutti raggruppati sul volante per garantire una maggiore concentrazione alla guida senza distogliere le mani dallo stesso. Alla creazione e alla messa a punto della vettura ha partecipato, come consulente, il pilota automobilistico pluri-iridato di Formula 1 Michael Schumacher.


    image



    Il profilo estetico della carrozzeria richiama le classiche linee sportive, generalmente create dalla Pininfarina per i precedenti modelli Ferrari, inserendo alcuni particolari innovativi, come i nuovi gruppi ottici a "scimitarra", simili a quelli della Ferrari California, e la sistemazione dei tre terminali di scarico, uniti al centro del paraurti posteriore, molto simili a quelli della Ferrari F40. Questi ultimi presentano due misure differenti: più piccolo quello centrale e più grandi quelli laterali.

    image



    La Ferrari 458 Italia è lunga 4527 mm per 1937 mm di larghezza e 1213 mm di altezza con un passo di 2650 mm. Il propulsore V8, di una cilindrata complessiva di 4.499 cm³, eroga 570 CV a 9000 giri (con una potenza specifica di 127 CV/litro), con una coppia massima di 540 N·m a 6000 giri (con coppia specifica di 120 N·m/litro). Oltre l’80% di essa è disponibile dai 3250 giri. Questi valori, dichiarati dalla casa, sono da primato assoluto, non solo nei confronti della gamma attuale o della storia della casa automobilistica ma anche nei confronti di tutto il segmento di riferimento.
    I consumi e le emissioni (ciclo ECE + EUDC) sono di 13,7 l/100 km pari a 320 g/km di CO2, la vettura ha un peso ridotto e nella versione standard raggiunge i 1485kg in ordine di marcia, nella versione con cerchi forgiati e sedili racing specifici pesa 1380 kg, il rapporto peso/potenza di 2,42 kg/CV. La distribuzione dei pesi è di 42% all'anteriore e 58% al posteriore. La vettura è dotata di freni a disco Brembo con un sistema di precarico dei pistoni che riduce a 32,5 metri lo spazio di frenata per fermare la vettura da una velocità di 100 km/h.
    Sempre secondo quanto dichiarato, la Ferrari 458 Italia arriva ad una velocità di 100 km/h da ferma in meno di 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 320 km/h. A migliorare le prestazioni contribuiscono le appendici aerodinamiche anteriori poste ai lati del logo della Casa di Maranello, somiglianti per forma agli alettoni delle monoposto di Formula 1, la cui incidenza viene automaticamente regolata dalle deformazioni assunte a causa della velocità. La trazione, come da tradizione della Casa, è posteriore. La vettura è dotata di cerchi da 20" con pneumatici 235/35 all'anteriore e 295/35 al posteriore.



     
    .
  2. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella!..davvero bella!! xDD
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    non è bella è stupenda!
     
    .
  4. Kurosaki.Sara
        Like  
     
    .

    User deleted


    BELLISSIMA!!!! la mia adorata Ferrari 458 Italia ( il mio sogno nel cassetto) !!!
     
    .
  5. nrgmc3.
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehilà!
     
    .
  6. Ricuttaro
        Like  
     
    .

    User deleted


    mio dio e quanto ci arrivero' a comprare una cosa di questa
     
    .
  7. *Homer*
        Like  
     
    .

    User deleted


    tra mille anni la compro..
     
    .
  8. Reiki
        Like  
     
    .

    User deleted


    favolosa...:)
     
    .
  9. simo23.it
        Like  
     
    .

    User deleted


    io l'ho già prenotata domenica mi arriva pure haha
     
    .
  10. >DarkSasuke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo, quanto vorrei credere a uno con un avatar di drangonball e che viene da Napoli, maddai perchè dire cavolate del genere!
    Comunque questo è un gioiellino, le vecchie ferrari a confronto sono delle 500 arruginite!
     
    .
  11. $black devil$
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un gioiellino è stupendaa =)

     
    .
  12. hevilenkov
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stracazzuta auto italiana. :*lovvo:

    Mah la migliore delle ferrari è la vecchia F430 :ggge:
     
    .
  13. ballerino96Michael
        Like  
     
    .

    User deleted


    mitica..
     
    .
12 replies since 13/3/2011, 18:59   171 views
  Share  
.