Il segreto per la crescita muscolare e l'aumento di forza è il ''DOMS''

Il Dolore Muscolare ''DOMS''

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    Dolori Muscolari dopo l'allenamento e l'attività fisica in palestra. E' questo il segreto per la crescita muscolare e l'aumento di forza.
    Il Dolore Muscolare

    Il “dolore muscolare post allenamento”, è uno dei nostri peggiori nemici, ma è proprio questo che ci rende più forti e ci permette la crescita muscolare.

    Vince Lombardi, il leggendario allenatore di football dei Green Bay Packers, una volta disse: “quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare”. Ed è proprio questo il segreto che si cela dietro alla crescita muscolare.

    Molte persone preferiscono non allenarsi, anche se in realtà la voglia c'è... Ma allora perchè non lo fanno?
    Una delle tante motivazioni...sta proprio nel fatto che la maggior parte di coloro che sono sedentari non sopportano il dolore. Uno studio interessante di Brian Focht e Kelly Koltyn della Ohio State University e dell’Università di Winsconsin-Madison misero in luce che l’allenamento pesi incrementa la soglia della tolleranza al dolore. Quindi il dolore ci renderà davvero più forti? Avrà dei risvolti positivi? O servirà solo a danneggiarci? ... In seguito a queste domande che in molti si fanno, ho pensato di riportarvi qui un articolo interessante.

    Cari atleti, quante volte vi siete accorti “il giorno dopo “ di essere stati colpiti da tali traumi, che non vi hanno permesso di muovervi, e quindi, passare una giornata “felice” in piena “tonicita’ muscolare” , ma invece Vi siete ritrovati a passare ore di dolore “continuo” quasi insopportabile?

    Penso tante volte.


    Riuscire a capire le nostre fasi “passive” di recupero generali, ma attenzione , anche per ogni nostra “zona muscolare” e’ importantissimo, e questo sia per Noi Body Builder, che pero’ , anche per chi fa sport in generale, visto che fare sport vuole dire “usare i muscoli” e per cui ricadere nelle regole basilari : fase attiva di moto + fase passiva di recupero e supercompensazione + recupero glicogeno + disinfiammatoria + ……..

    Parlando di Noi Body Builder Natural, cioe’ di persone che non facciano uso di “acceleratori del metabolismo + forza + recupero", bisogna rendersi conto che, e’ facilissimo stimolare un muscolo, per una fase di crescita ( sia essa forza e ipertrofia ) appropriata, ma purtroppo, spesso per il volere essere sicuri di aver fatto “il nostro dovere” , si cade nel tranello, dove la nostra volonta’, ci fa diventare sordi ,e non ci fa ascoltare i segnali che durante ogni allenamento ci giungono dal nostro corpo, segnali ben precisi che ci chiedono “pietà” di fermarci e passare ad un altro gruppo muscolare oppure di smettere anche il nostro allenamento!

    Ebbene è proprio questo il punto su cui dobbiamo soffermarci, ''il dolore muscolare''.

    Ora, e’ proprio li che dovete capire il “ vostro giusto” , un giusto che se imparerete a conoscere meglio possibile, vi insegnera’ quello che i libri e i giornali , mai e poi mai vi potranno insegnare, un lezione che sara’ se studiata bene e fatta da regola principale della vostra vita atletica , vi portera' al successo, per quello che la vostra dote genetica Vi permettera’ di raggiungere, una dote che purtroppo ognuno di Noi ha e che solo nel tempo potra’ capire e apprezzare, oppure odiare tanto finche’ tale odio, non Vi permettera’ piu’ di sopportare i sacrifici che lo sport richiede , allontanandoVi per altri lidi , alla ricerca di hobby meno faticosi..

    Ricordatevi anche che: grossi allenamenti , da grossi super man/women , purtroppo, sono sempre accompagnati da grossi dosi di chimica.

    Vendere il raggiungibile a tutti quello che soli pochi potranno , forse, avvicinare e mai superare , fa parte del business, un business che uccide migliaia di ragazzi ogni giorno e che la sua ferocita' si evolve mostruosamente alla pari di ogni "record".

    Ora incomincerete a capire come e’ la realta’?

    Stare giornate doloranti, per aver fretta di diventare quello che “forse” mai e poi mai diventerete, per quelle leggi genetiche che ci governano dalla nostra nascita , sia sbagliato e soprattutto frutto di insegnamenti di tanti allenatori, che con esperienza minime di praticato ma tanti diplomi comprati a furia di fare corsi costosissimi di pseudo Federazioni che nascono tutti i giorni e che propongono i miracoli sia nell'insegnamento che nel trovare degno lavoro, ma con qualche soldo, abbiano frequentato un corso di personal trainer o simile e abbiano trovato nello sport una fonte di guadagno sul Vostro sudore e sacrificio.

    Purtroppo in gente come Noi, dove il sacrificio sportivo e’ una regola base e ben amata , sapere essere logici e coscienti delle proprie doti muscolari e organiche , e’ importantissimo e per cui deve essere una base sicura e solida di vita sportiva.
    Non tutti vedono il ''dolore fisico'' come una sollecitazione a continuare e crederci...

    Io personalmente ci ho sempre creduto, ed è solo lì che riesco a rendermi conto che tutti i miei sforzi non sono stati vani, e che per ottenere risultati soddisfacenti bisogna lavorare sodo, qualsiasi siano gli ostacoli bisogna sempre proseguire... Ricordate quello che disse Vince Lombardi, “quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare”.
    Non lasciate che il dolore indotto dall’esercizio fisico vi butti giù, con il tempo vi abituerete!

     
    .
  2. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh..questa a dir la verità non la sapevo..ehehehehehe =)=)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Molti non lo sanno infatti, tutto quello che c'è scritto è vero, la crescita avviene solo in seguito a una serie di azioni...
     
    .
  4. Giàn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wow...Ken dovresti fare il giornalista xD
     
    .
  5. Klavi94
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti dopo la palestra mi sento realizzato solo se mi fanno male i muscoli su cui ho lavorato ahaha
     
    .
  6. Ldragon95
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io pultroppo lo sapevo già sta cosa...e devo dire però che non mi dispiace troppo provare dolore, oddio non è che mi garbi, però si dice che fortifica il carattere :*omg: sarà...
     
    .
  7. Risorse Del Computer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarà, ma io ho un opinione diversa, cmq, se i muscoli mi fanno troppo male è molto meglio che sto a riposo: le poche volte che mi sono detto "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare" è andata a finire che ho fatto gli esercizi anche se mi facevano male i muscoli, col risultato che il giorno dopo non potevo nemmeno ridere, da quanto male mi facevano gli addominali. E non potevo nemmeno alzare la mano in classe, i pettorali mi rendevano impossibili la maggior parte dei movimenti con le braccia.
    Quindi, d'accordo sopportare la fatica, ma i segnali del corpo vanno ascoltati: se i muscoli sono stanchi dal giorno prima di allenamento, metterli di nuovo a lavorare fa solo che male.
    L'ideale sarebbe fare di meno in allenamento, così da poterlo sopportare senza doversi fermare il giorno dopo.
     
    .
  8. Klavi94
        Like  
     
    .

    User deleted


    lavorando su alcuni musculi un giorno, il giorno dopo non farai gli stessi u.u
    solo gli addominali per esempio li faccio tutti i giorni ma diversi esercizi localizzati su diverse parti dell'addome :D
     
    .
  9. Risorse Del Computer
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klavi94 @ 8/5/2011, 18:03) 
    lavorando su alcuni musculi un giorno, il giorno dopo non farai gli stessi u.u
    solo gli addominali per esempio li faccio tutti i giorni ma diversi esercizi localizzati su diverse parti dell'addome :D

    si ma io per esempio avevo un dolore allucinante ai pettorali che comunque non riuscivo nemmeno a muovermi per fare gli addominali o le flessioni XD
     
    .
  10. Klavi94
        Like  
     
    .

    User deleted


    haha ti dico... ho cominciato da qualche giorno una scheda nuova, molto più pesante e ieri era il giorno per le gambe, calcola che oggi non riuscivo a camminare, ora sono seduto su un cuscino perchè mi fa male anche il sedere ahah però sono suddisfatto u.u sono masochista forse xD
     
    .
  11. ~Mentalist
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie Ken. ;)
     
    .
  12. Andreacc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi se mi fanno male i bicipiti e non li alleno da 2 giorni stasera in palestra posso allenarli comunque?
    Grazie
     
    .
  13. Ilaria Ippolito
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho fatto life pump x 5 anni e alle prime lezioni di ogni anno avevo dolori... adesso ho cambiato palestra e sto facendo trx e sala pesi è normale che sto da un mese e non sento dolori???
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    11,410
    Location
    Prova a guardare dietro di te..

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ilaria Ippolito @ 29/10/2015, 20:05) 
    io ho fatto life pump x 5 anni e alle prime lezioni di ogni anno avevo dolori... adesso ho cambiato palestra e sto facendo trx e sala pesi è normale che sto da un mese e non sento dolori???

    Non sapendo di preciso cosa tu faccia è difficile darti una risposta ma probabilmente non stai facendo sforzi abbastanza grandi per quelle che sono le tue capacità fisiche.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    life pump credo siano esercizi total body ma con carico... beh, in questo caso non credo sia comparabile agli esercizi basici che si fanno in palestra dove puoi gestirti tempi di recupero e ripetizioni... probabile sei semplicemente abituata ai carichi e ritmo del life pump... prova ad aumentare il carico magari perchè i doms si hanno dopo giornate di sfinimento, non semplici giornate d'allenamento per mantenere la forma
     
    .
32 replies since 30/3/2011, 13:47   36872 views
  Share  
.