Codatronca Monza Roadster, l'ultima supercar di Spada

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    Codatronca Monza Roadster, l'ultima supercar di Spada



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    La storia non si ripete, si rifà. Qualche volta. Ed è questo, lo speriamo, il caso della nuova Codatronca Monza. La vedremo fatta e finita al Top Marques di Monaco, il salone dell’auto di lusso che si svolgerà nel Principato dal 14 al 17 aprile. Qualche anno fa, nel 2008, fa era stata presentata la TS, erede di quella Giulietta SZ Codatronca che all’inizio degli anni ’60 spadroneggiava nella categoria GT delle gare su pista.
    Dietro la SZ, e la successiva Giulia TZ, c’era lo storico carrozziere Zagato e uno dei più talentuosi designer italiani, Ercole Spada. Oggi, assieme con il figlio Paolo e con Domiziano Boschi, ex McKinsey, Spada ha fondato la SpadaVettureSport e la versione roadster della Codatronca è la seconda supercar prodotta.


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    Si tratta di un esemplare unico, per ora, realizzato per un cliente specifico, la Aznom di Monza, da qui il nome Codatronca Monza. L’ obiettivo è comunque quello di riuscire a produrne una serie limitata. Sotto le linee tese e pulite, c’è la meccanica della più spregiudicata della Corvette, la Z06. Il telaio e tubolare d’alluminio e sono ovviamente stati aggiunti due roll-bar.
    Grazie all’uso di materiali compositi, il peso è sceso però di molto e si ferma a circa 1130 kg. Il motore V8 da 7 litri rielaborato dalla Italtecnica raggiunge adesso la potenza massima di 700 cv a 6.200 giri e scarica a terra una coppia di 950 Nm a partire da 4.200 giri. Numeri notevoli per prestazioni dichiarate da far impallidire molte supercar: 0-100 km/h in appena 3 secondi e velocità massima di 340 km/h.


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    Il cambio è a sei marce. Per ottimizzare l’uso di questa estrema barchetta, il controllo della trazione e stabilità è regolabile su tre livelli d’intervento. L’ultimo è quello “tutto off” che lascia la Codatronca Monza completamente nelle mani di chi la guida. Visto che la tradizione è racing, non mancherà un sistema di rilevamento dati in grado di registrare fino a 80 ore di telemetria.
    Regolabili su quattro livelli, soft, rain, medio e hard, anche le barre antirollio anteriori e posteriori. Insomma, l’esperienza al volante promette di non lasciare nulla d’inespresso. I pneumatici sono Pirelli PZero Corsa 285/35/19 davanti e 345/35/19 dietro. Freni Brembo a otto pompanti e quattro pompanti con dischi da 380 e 355 mm. E poi? Che la storia ricominci…
     
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  2. FrancT90
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    è uguale alla concept spada..con il telaio diverso..
     
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1 replies since 4/4/2011, 12:39   92 views
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