Maserati MC Stradale

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  1. FrancT90
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    Maserati MC Stradale

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    Ispirata ai modelli GranTurismo che partecipano al Trofeo Maserati e al campionato GT4, la GranTurismo MC Stradale fa tesoro di tutta l'esperienza maturata dalla Casa modenese in tanti anni di competizioni. La MC Stradale è, a tutti gli effetti, la versione estrema della GranTurismo S, di cui conserva la meccanica.

    Dentro, solo l'essenziale
    Per incrementarne le prestazioni, i tecnici hanno innanzitutto limato ogni grammo possibile di peso. Tanto per cominciare la MC Stradale è una due posti secchi. L'assenza dei sedili posteriori, rimpiazzati da un semplice ripiano, ha permesso di risparmiare 16 chilogrammi sul peso complessivo della vettura. Altri 26 sono stati tolti utilizzando sedili anteriori di tipo sportivo con guscio in carbonio e a regolazione manuale. E poi 25 chili in meno utilizzando materiali leggeri per l'abitacolo, in particolare l'alcantara e la fibra di carbonio al posto della pelle e del legno.

    Totale: -110 chilogrammi
    Hanno poi lavorato sul sistema di scarico (-6 kg), sull'impianto elettrico (-2 kg) e sulla carrozzeria (-12 kg). Ultimi, ma importantissimi, i 23 chili risparmiati utilizzando cerchi di inedito disegno e freni carboceramici. Molto importanti, come dicevamo, perché diminuiscono le cosiddette masse non sospese, a tutto vantaggio della risposta delle sospensioni. A questo proposito, la MC Stradale ha un assetto specifico, ribassato e irrigidito rispetto a quello della GranTurismo S e con pneumatici Pirelli PZero Corsa di larghezza maggiore.

    Da una marcia all'altra in 60 millisecondi
    Il motore guadagna 10 cavalli, per un totale di 450 a 7.000 giri/min, mentre il cambio, elettroattuato a sei marce sistemato in blocco al retrotreno con il differenziale autobloccante, ha ricevuto una messa a punto particolare, in modo da avere tempi di cambiata ridottissimi: solo 60 ms quando lo si utilizza nella modalità Race.

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    Cinture a quattro punti e roll bar
    Il posto guida è in linea con lo spirito quasi corsaiolo di questa automobile. Il sedile offre un elevato contenimento laterale e può essere abbinato alle cinture a quattro punti che saldano completamente il corpo del pilota allo schienale. Il volante è di diametro ridotto, verticale e offre una impugnatura eccellente. Dietro, le leve del cambio molto ampie e solidali con il piantone. La pedaliera, in nudo metallo, ha i due pedali dell'acceleratore e del freno di grandi dimensioni con un buon appoggio per il piede sinistro.

    Rumore da corsa
    Grazie al nuovo impianto di scarico, il rombo dell'8 cilindri invade con prepotenza l'abitacolo. È adrenalina pura. Basta sfiorare l'acceleratore per sentirlo salire di giri che è un piacere. In pista la MC Stradale si muove davvero bene. L'accelerazione è notevole, il motore arriva in un attimo al limite dei giri e la marcia successiva entra con la rapidità di una fucilata. La frenata è forse ancor più impressionante. Grazie ai dischi carboceramici e alla taratura sportiva dell'Abs, i PZero Corsa si aggrappano letteralmente all'asfalto. Cosicché la MC Stradale perde rapidamente velocità, senza però mai scomporsi. Il pedale ha una corsa breve e richiede, come è giusto, un certo sforzo, ma consente di dosare al meglio la potenza frenante.

    Un'auto da guidare
    Stessa bella impressione per lo sterzo, che muove un avantreno potente, molto ben piantato per terra. Ciò comporta un sottosterzo limitato e una certa vivacità del retrotreno. Questo, ovviamente, se si è disattivata l'elettronica che, altrimenti, veglia costantemente sulla sicurezza di marcia. Prontezza e precisione fanno parte del Dna di questo sterzo, ma proprio per questo deve essere utilizzato nel giusto modo, calibrando con attenzione ogni grado di rotazione del volante. E sì, perché la MC Stradale si muove come un vero animale da corsa. Insomma, deve essere guidata davvero. Ci vuole qualche giro per prenderci la mano, ma poi la MC Stradale diventa soddisfazione pura, gioia di guida al più alto livello. Quanto alle prestazioni la Casa dichiara una velocità massima di 301 km/h e uno "0-100" in 4,6 secondi. Il prezzo? 154.872 euro.



    Edited by FrancT90 - 18/4/2011, 23:58
     
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  2. Kurosaki.Sara
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    Manca la foto !!!
     
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  3. FrancT90
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    sistemato!..=)=)
     
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  4. Reiki
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    *_*...
     
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  5. ~Gian
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    O___O Bel giocattolino... :*braxv:
     
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  6. Super-alex
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    CITAZIONE
    O___O Bel giocattolino... :*braxv:

    Giocatollino hahaha xD Che macchinetta però... :Q_
     
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  7. Reiki
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    "Il rombo degli otto cilindri invace con prepotenza l'abitacolo..." *_* la vogliooooo!!!
     
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  8. *Homer*
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    la maseratiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ah il lusso italiano..
     
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  9. ballerino96Michael
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    poco bella
     
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8 replies since 18/4/2011, 00:16   103 views
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