-
FrancT90.
User deleted
Mercedes Classe A Concept
Battesimo a Shanghai per la Mercedes Classe A concept, che anticipa il modello di serie atteso l'anno prossimo. Rispetto all'odierna "A" è una vera rivoluzione, che il numero uno della Daimler, Dieter Zetsche, spiega così: "Anticipare le nuove tendenze è sempre stato uno dei fattori chiave per il successo. Entro la fine di questo decennio il mercato delle compatte premium a livello globale passerà dalle 5,8 milioni di vetture alle 7,7". La nuova Classe A, quindi, sarà una pedina fondamentale insieme agli altre tre modelli, tra i quali la nuova Classe B, che nasceranno entro il 2013 sulla stessa piattaforma, denominata MFA.
Compatta e lussusosa
"La Classe A concept", spiega ancora Zetsche, "è la prova più evidente di come stiamo ringiovanendo il dna della Mercedes". Il messaggio è fin troppo chiaro: la nuova Classe A, con le sue linee filanti e sportive, andrà a fronteggiare Audi A3 e BMW Serie 1, colmando un vuoto nella gamma della Mercedes. La vettura di serie sarà molto fedele al prototipo esposto a Shanghai: muso lungo, fari sottili a Led, interni con soluzioni ispirate al mondo aeronautico come si è già visto su SLS AMG e SLK. Il tutto in circa 4 metri e 20 centimetri. Particolarmente ricche le dotazioni di bordo: di serie sarà offerto anche il radar anti-collisione.
Iniezione diretta e doppia frizione
Fra le novità più importanti, il 2 litri turbo a iniezione diretta di benzina da 210 CV sviluppato interamente dalla Mercedes. Sarà proposto anche con un inedito cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Ma la futura gamma della Mercedes Classe A comprenderà anche varianti meno potenti, spinte dai nuovi quattro cilindri realizzati da Mercedes e Renault, grazie a un accordo di cooperazione industriale.
Verso 1,5 milioni di Mercedes l'anno
Le nuove Mercedes Classe A e B (quest'ultima si vedrà a settembre al Salone di Francoforte), serviranno a sostenere gli ambiziosi piani di crescita della Mercedes, che punta a 1,5 milioni di vetture l'anno nel 2015. Aver scelto Shanghai per la prima di un'auto così importante, e non Francoforte, non è certo casuale. La Cina in pochissimo tempo è diventata per la Mercedes il terzo mercato più importante: nei primi mesi dell'anno sono state vendute 43.991 automobili, un incremento dell'86% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E tra quattro anni i tedeschi puntano a quota 300 mila.. -
kisame hoshigame.
User deleted
questa è carina!! . -
*Homer*.
User deleted
gran bella macchina!! anche se assomiglia alla volvo.. . -
ballerino96Michael.
User deleted
splendida .