Addestrare un cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Homer*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Addestrare un cane

    image


    Introduzione:
    Quando decidiamo di avere un cane dobbiamo considerare che ci stiamo prendendo una responsabilità per un periodo molto lungo, la durata della vita dell’animale.

    Questa decisione non può essere presa in modo impulsivo, va meditata con tutta la famiglia.

    "Un cane è per tutta la vita, non solo per Natale"

    Partendo da questa base possiamo goderci il nostro amico canino addestrandolo ed insegnandogli trucchi divertenti. Per far sì che il nostro cane sia un animale felice è necessario dedicargli parte del nostro tempo libero.

    Giocare, correre, saltare, ecc. sono attività tipiche per un cane e, affinché il nostro cane sia felice e sano, dobbiamo farle insieme. Ma non tutto è caos o anarchia, è importante insegnare al nostro amico canino una certa disciplina, un certo ordine. Esistono vari metodi d’addestramento per ottenere questa disciplina.

    Addestrare significa insegnare e convincere non obbligare e fare pressione. Con il sistema d’addestramento descritto in questa sezione riusciremo ad insegnare al cane tutti gli esercizi ed i trucchi con poca coercizione e molta convinzione.

    Dobbiamo sempre avere presente questo proverbio arabo anonimo

    "Accarezza il tuo cane, sebbene tu non sappia il perché, lui lo sa"

    Obbedienza fondamentale Possiamo iniziare il nostro cane a questo tipo d’insegnamento tra il sesto mese e l’anno di vita, in base al cane, alla razza, al sesso, ecc. È importante che da cucciolo abbia imparato l’ordine “NO”, fondamentale per i futuri apprendimenti. È importante saper utilizzare correttamente il materiale d’addestramento.

    Il nostro cane dovrà imparare tutta una serie d’esercizi per in futuro poter sviluppare varie abilità e per correggere quei comportamenti indesiderati.

    È come insegnargli un codice di comunicazione primario che permette di creare un sistema di segnali intelligibili alle due specie.

    Gli esercizi: piede, seduto, terra, chiamata e correzione, saranno utilizzati come un sistema di segnali bidirezionali. Questi esercizi hanno bisogno di ordini chiari, corti e diretti. Non importa né la lingua né la costruzione grammaticale, l’importante è il tono di voce utilizzato e che le parole vengano utilizzate sempre allo stesso modo.

    CI RICORDEREMO

    - di utilizzare un tono di voce grave quando gli daremo gli ordini PIEDE, SEDUTO, TERRA e FERMO.
    - Utilizzeremo un tono di voce allegro quando daremo l’ordine VIENI
    - Congratuleremo il cane quando fa l’esercizio correttamente
    - Non stancheremo il cane né lo annoieremo con continue ripetizioni

    Ordine: Piede

    Durante la passeggiata il nostro cane tira dal guinzaglio e supera il nostro passo: impareremo questo trucco.
    Tireremo con fermezza il guinzaglio verso di noi, gireremo su noi stessi di180º e andremo nella direzione opposta a quella iniziale pronunciando allo stesso tempo l’ordine “piede”, così eviteremo che il nostro cane raggiunga il suo obiettivo.

    Per fare questo esercizio possiamo mettere il nostro cane di lato contro un muro o una parete per evitare che si sposti lateralmente eseguendo l’ordine.


    Avanzando metteremo in avanti la nostra gamba sinistra, così impedendo al cane di superarci, e con il palmo della mano piatto ci daremo dei colpetti sulla gamba pronunciando allo stesso tempo l’ordine “piede”.

    Se il cane ci supera, lo correggeremo dandogli l’ordine “NO” e subito dopo “PIEDE”.
    Se il cane non avanza o retrocede terrorizzato, lo indurremo a venire al nostro fianco utilizzando un tono di voce molto dolce.

    Ordine: Sent

    Come insegnare al nostro cane ad eseguire l’ordine “seduto”.

    Tireremo dal guinzaglio verso l’alto e lo inclineremo leggermente indietro, nel frattempo faremo acculare il nostro cane dandogli allo stesso tempo l’ordine “SENT”.

    Utilizzando un gesto della mano (palmo retto davanti al cane) gli daremo l’ordine “FERMO” (stay, quiet, ecc.) così proibendo al cane di rompere la posizione raggiunta dall’esecuzione di un altro ordine..

    L’ordine “fermo”, combinato con gli ordini fondamentali descritti in questa sezione, ci sarà molto utile.

    Utilizzeremo l’ordine “seduto” in molte occasioni (mentre lo spazzoliamo, prima di attraversare la strada o prendendo qualcosa da bere in un bar).

    Ordine: Terra

    "TER" equivale, nel linguaggio degli umani, all’ordine terra.

    C’inginocchieremo e faremo vedere al nostro cane un giocattolo, una volta attirata la sua attenzione la sposteremo verso il pavimento.

    Quando siamo riusciti ad attirare la sua attenzione piegheremo la nostra gamba destra creando una sorta di tunnel e inviteremo l’animale a prendere il suo giocattolo che avremo messo dall’altro lato della nostra gamba.

    Per fare quest’esercizio e riuscire a prendere il suo giocattolo il cane dovrà sdraiarsi al di sotto della nostra gamba.

    Sfruttando questa situazione pronunceremo l’ordine “TER” e successivamente premieremo il nostro cane con il suo giocattolo.
    Per fare quest’esercizio incominceremo ordinando al cane di sedersi.

    In futuro quest’ordine ci permetterà di mandare il nostro cane a dormire o di farlo stare fermo in una posizione comoda se, ad esempio, ci troviamo per strada parlando con qualcuno.

    Ordine: Ven

    Come fare a far sì che il nostro cane venga quando glielo ordiniamo.

    Per quest’esercizio la posizione iniziale del cane è ininfluente, lo possiamo far sedere e ordinargli di star fermo o lo possiamo lasciare gironzolare liberamente. Ci allontaneremo di circa due metri ci chineremo per dargli una sensazione di sicurezza e aprendo le braccia e con un tono di voce allegro lo chiameremo, quando arriva lo premieremo con un giocattolo.

    Quest’ordine è di vitale importanza in quanto ci permette di controllare il cane a distanza nei momenti difficili (presenza di cani aggressivi, vicinanza di un veicolo, ecc.)

    TrucchiPer stabilire un buon vincolo con il nostro cane è necessario divertirsi insieme. Gli esercizi d’addestramento che seguono sono pensati per dare svago ad entrambi.

    Dare la zampa: la sequenza da seguire perché il nostro amico ci dia la zampa è la seguente: gli ordiniamo di sedersi; poi con una mano gli prendiamo una zampe e con l’altra gli diamo una leccornia; mentre gli manteniamo la zampa pronunceremo l’ordine “zampa”. Più avanti possiamo insegnargli a distinguere la zampa destra dalla sinistra.

    Cavallino: per prima cosa gli ordineremo di sedersi, poi reggeremo una leccornia o un giocattolo al di sopra della sua testa, per prendere la leccornia il cane alzerà le zampe anteriori, quando lo farà pronunceremo l’ordine “SU” e lo premieremo.

    Ballo: con quest’esercizio diventerà un ballerino eccellente. Una volta che ha imparato a fare il cavallino possiamo far sì che balli. Faremo ruotare il giocattolo al di sopra della sua testa pronunciando l’ordine “BALLA”.

    Morto: gli daremo l’ordine “ter” e attirando la sua attenzione lo faremo sdraiare sul fianco, mentre gli diamo l’ordine “MORTO” e “FERMO”, ci aiuteremo facendo il gesto con la mano, quando fa l’esercizio lo premieremo con un giocattolo.

    Strisciare: possiamo far sì che il cane avanzi rasente il pavimento. Gli daremo l’ordine “ter” per poi invitarlo a prendere il suo giocattolo continuando a rispettare l’ordine datogli. Quando l’animale incomincia ad avanzare pronunceremo la parola “RAS” e lo premieremo con il giocattolo.

    Girare: sarà possibile far girare il nostro cane su se stesso stando sdraiato sul pavimento? Per prima cosa gli daremo l’ordine “ter”, poi attireremo la sua attenzione facendogli girare intorno il suo giocattolo, il cane cercherà di prendere il giocattolo senza infrangere l’ordine “ter” ed incomincerà a girare su se stesso. Alla fine lo premieremo.

    Prendi: per fare quest’esercizio in modo corretto il cane deve prendere il giocattolo che gli abbiamo lanciato e riportarcelo.
    Quando ha imparato a riportarci il suo giocattolo incominceremo a lanciargli altri oggetti dandogli l’ordine “PRENDI” e “PORTA” (all’inizio, per aiutarlo, possiamo attaccare al giocattolo l’oggetto da prendere, come ad esempio delle chiavi). Potremo poi utilizzare l’ordine “PRENDI” per farci portare il giornale o il guinzaglio da passeggio.

    Veicolo: come faremo a far salire il cane nella parte posteriore della macchina? Utilizzeremo un giocattolo o una leccornia per premiarlo e per motivarlo a saltare, perché associ la macchina a qualcosa di piacevole deve avere sempre un giocattolo con se. Quando il cane fa l’azione di saltare gli daremo l’ordine “HOP”.

    Dargli l’ordine di fare i bisogni: per mettere in pratica quest’esercizio dobbiamo sfruttare gli orari in cui sappiamo che il cane fará i suoi bisogni e gli daremo l’ordine “JOB” nel momento in cui li fa. Per sicurezza utilizzeremo come ordine una parola molto diversa dal nostro linguaggio quotidiano.

    Non Fare
    Correggere un comportamento indesiderato o le cattive abitudini del nostro cane richiede grande impegno da parte nostra e l’uso di quanto è stato esposto sopra.

    Cibo sul pavimento: provocheremo il nostro cane mettendo del cibo sul pavimento e gli daremo l’ordine “NO”, “SEDUTO” e “FERMO” in modo tale da proibirgli di prenderlo. Una volta eseguito l’esercizio con successo possiamo premiarlo dandogli il cibo, ma ricordiamoci che glielo daremo noi con la mano.

    Salti: spesso il nostro cane salta su una macchina per avere una carezza. In una situazione simile lo tireremo dal guinzaglio e gli daremo l’ordine “NO”, “SEDUTO” e “FERMO”; a questo punto la persona che si trova nella macchina scenderà e accarezzerà il cane.
    Ci comporteremo nello stesso modo quando salta addosso alle persone per strada o in casa.

    Pranzi e cene: tutti avremo visto svariate un cane disturbare i commensali volte durante un pasto. Per evitare che il nostro cane faccia la stessa cosa lo faremo andare in una zona tranquilla della casa e gli daremo l’ordine “TERRA” o “FERMO”. Se l’animale insite, lo faremo ritornare nella stessa zona e gli daremo l’ordine “NO”, “TER” e “FERMO” con un tono di voce più duro e ricordiamoci che non gli daremo mai nulla da mangiare quando siamo a tavola.

    Divano: normalmente se un animale dorme sul divano è perché lo fa da quando è cucciolo. Per correggere questa cattiva abitudine gli faremo sentire la necessità di scendere dal divano indulgendolo a pensare che il pavimento è più divertente, o che lì troverà ricompense alimentari. Se a questo uniamo l’ordine “NO” e l’ordine “TER” riusciremo a fargli andar via questa cattiva abitudine.

    NON CI DIMENTICHIAMO CHE

    - Questi trucchi sono necessari per instaurare una comunicazione CANE-PADRONE
    - Utilizzeremo questi trucchi in modo costruttivo
    - Non permetteremo al cane d’averla vinta se compie un’azione sbagliata
    - Correggeremo il nostro cane con fermezza, ma mai utilizzando la violenza, e lo premieremo sempre dopo un’azione ben fatta

     
    .
  2. *Homer*
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    diamine il mio cane è un mostro allora!! dorme sul divano sempre, mangia a sbaffo ovunque e tira come un boia per strada!! è proprio il mio cane!
     
    .
  3. Super-alex
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    diamine il mio cane è un mostro allora!! dorme sul divano sempre, mangia a sbaffo ovunque e tira come un boia per strada!! è proprio il mio cane!

    aHUHAUhUAUaH ha preso dal padrone dai xD Io purtroppo non ho un cane, ma mi piace tanto avere un cagnolinooo :°
     
    .
  4. kisame hoshigame
        Like  
     
    .

    User deleted


    lascia stare è bello averlo ma non sai il danno sentimentale ke ti procura dopo ke ti ci sei affezionato e/o per cause naturali o malattie te ne devi separare per sempre!!
    io ne avevo 4 di cani fino a circa un anno fà adesso me ne è rimasto soltanto 1 !!non puoi capire quanto ho sofferto !!
     
    .
  5. Super-alex
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wà anche tu più cani potevi prendere xD Appena andrò ad abitare da solo, sperando di avere una compagna vicino xD, vorrei prendere un labrador!!
     
    .
  6. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    i cani sono stupendi!! =)=)
     
    .
  7. Reiki
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho quattro cani ( e a breve ne saranno di più perchè la femmina è in dolce attesa), ma abitando in campagna, non è un gran problema per me :)...
    Purtroppo anche io sono stata molto male per un cane a cui ero affezionata: si chiamava Ghismo, e fu avvelenato... :(...mi mancano ancora le feste che mi faceva quando tornavo a casa...
     
    .
  8. kisame hoshigame
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi dispiace tanto purtroppo queste cose ankora accadono!!!xD
    comunque auguri ke la tua cagnolina ne possa fare tanti,sani e robusti!!!anch'io tra poco avrò un nuovo cane è un cucciolo del mio non vedo l'ora!!!xD
     
    .
  9. Kisame della nebbia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo è stato utilissimo bla
     
    .
  10. ra-ky96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio cane invece lo paragono ad un maiale! dietro casa ho un pezzo di terra dove tra l'altro ci sono altri animali (che non sto qui ad elencare), e appena trova una pozzanghera ci si rotola subito dentro!
    Risultato? un labrador da 45 kg che va in giro per casa a sporcare tutto.
    A lui non piacciono le crocchette, e se nella ciotola non metto qualcos'altro di più saporito, digiuna.
    Risultato? Se non c'è niente da dargli, devo sprecare i quarti d'ora a convincerlo a mangiare le crocchette.
    Bart (questo è il suo nome) ha migliaia di difetti che a volte fanno davvero imbestialire.
    Ma so solo che è il mio cane, è con me da quando avevo 9 anni. Ne abbiamo passate tante insieme, e non lo cambierei per nessuna ragione al mondo!
    Quando vado in vacanza senza la mia famiglia, sto sempre più in ansia per i miei animaletti ke per i miei parenti!!
    sinceramente non capisco come facciano le persone ad abbandonarli o maltrattarli... soprattutto quando ti guardano con quegli occhietti bellissimi... <3
     
    .
  11. Chado_Yasutora
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Homer* @ 26/4/2011, 08:25) 
    diamine il mio cane è un mostro allora!! dorme sul divano sempre, mangia a sbaffo ovunque e tira come un boia per strada!! è proprio il mio cane!

    Abbiamo lo stesso identico cane allora...!!! :o:
     
    .
  12. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia cagnolina è morta da poco... ;(
     
    .
  13. ra-ky96
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Gabranth~ @ 8/11/2011, 10:40) 
    La mia cagnolina è morta da poco... ;(

    mi dispiace... :(
     
    .
  14. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh già, "Botulismo" una malattia terribile ed incurabile...
    Aveva solo 3 anni...
     
    .
  15. ra-ky96
        Like  
     
    .

    User deleted


    No ti prego... nn me lo dire... :(
    oddio.. adesso ke ci penso, non so che farei se morisse il mio cane.. :(
     
    .
22 replies since 25/4/2011, 13:21   5492 views
  Share  
.