Glutei più tonici e sodi in 4 esercizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Glutei più tonici e sodi in 4 esercizi
    Un “lato B” alla brasiliana è irraggiungibile, se non ce l’hai nel Dna. Però puoi fare molto per avvicinarti al sedere perfetto. Comincia così…

    image

    Full immersion in palestra, chirurgo estetico? Rassegnatevi: sono inutili. Il fondoschiena perfetto, sodo e “alla brasiliana”, è purtroppo soltanto una questione ereditaria. Tutto ciò che si può fare, al massimo, e cercare di “alzarlo” e renderlo più tonico. L’importante è agire in modo mirato e corretto.

    Cominciamo allora da 4 regole di base, seguendo le quali gettiamo le basi per migliorare decisamente aspetto e salute dei glutei:

    • evitare diete drastiche, perché dimagrire troppo in fretta – oltre che far male alla salute – rende cadente la pelle delle natiche, dunque peggiora la situazione;
    • mangiare tanta frutta e verdura di stagione;
    • evitare i cibi ricchi di amidi, come le patate;
    • eliminare l’alcol, che facilita la ritenzione idrica, causa numero uno di cellulite e pelle a buccia di arancia.


    Ci sono poi esercizi mirati che possono fare molto per aiutare i glutei. Eccoli nel dettaglio, suddivisi in funzione della zona su cui vogliamo intervenire.

    1) Per la parte alta dei glutei
    Se volete “alzare” e rinforzare i glutei, rendendoli più rotondi, l’esercizio che fa al caso vostro si chiama “squat” (in inglese, accovacciarsi). Consiste in questo: in piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, punte dei piedi appena rivolte verso l’esterno, piegatevi lentamente sulle gambe (contraendo gli addominali) come se vi doveste sedere. Raggiungete un angolo di 90 gradi col terreno, quindi tornate su. Ripetete 10 volte.

    2) Per allenare tutto il muscolo
    Se volete invece tonificare l’intero gluteo, dovrete piegare il ginocchio ripetutamente, in modo da sfruttare il movimento della contrazione e della conseguente estensione. Fate così: distesi in terra sul fianco sinistro con le gambe tese, portate il ginocchio della gamba destra verso il petto. Quindi, distendetelo fino a tornare nella posizione di partenza. Ripetete 10 volte, cercando di mantenere un ritmo (aiutatevi con della musica, se necessario). Poi cambiate lato.

    3) Per allenare anche l’interno coscia
    Se avete problemi alle articolazioni, evitate di fare questo esercizio. Altrimenti, ricordatevi che… inginocchiarsi aiuta a rassodare i glutei. In piedi, un piede avanti e l’altro indietro: piegare il ginocchio anteriore ad angolo retto come per genuflettersi, fino a toccare con terra con il ginocchio della gamba posteriore. Quindi tornate in piedi. Dieci ripetizioni.

    4) Per ottenere risultati ancora più rapidi
    Questo esercizio punta tutto sul lavoro delle gambe: più a lungo mantenete la posizione sollevata, migliori saranno i risultati. Sdraiati in terra pancia in giù, sollevate il più possibile la gamba sinistra mantenendola tesa. Restate in questa posizioni 5 secondi, poi tornate lentamente a terra. Passate alla gamba destra. Dieci ripetizioni per gamba. Per potenziare il risultato: alzate tutte e due le gambe tenendole unite, divaricatele, riunitele e tornate alla posizione di partenza.


     
    .
12 replies since 5/5/2011, 16:39   23644 views
  Share  
.