Protoscar Lampo: Elettrica

Trimotore elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Protoscar Lampo
    Trimotore elettrica

    image

    La Protoscar di Rovio (Svizzera) ha presentato il terzo prototipo della famiglia di elettriche Lampo. Le prime due concept della serie, realizzate nel 2009 e nel 2010, nel frattempo hanno percorso 30.000 km. Per la maggior parte con al volante ingegneri delle grandi case automobilistiche interessati a valutare le potenzialità di un'auto elettrica.



    L'attuale Lampo3 è una coupé 2+2, costruita attorno alle componenti specifiche di una vettura elettrica, in modo da ridurre i pesi e limitare gli ingombri della meccanica. Per esempio, le batterie litio-ioni (riserva d'energia di 32 kWh) sono al posto del tunnel centrale, dove di solito c'è l'albero di trasmissione. La Lampo3 è una quattro ruote motrici dotata di tre motori elettrici, due al retrotreno e uno all'avantreno. Così viene facile modulare esattamente e istantaneamente la ripartizione di coppia sia tra le ruote anteriori e quelle posteriori sia tra le due ruote dietro (torque vectoring). Alle ruote sono disponibili in totale 420 kW (570 CV) e 900 Nm. Le prestazioni massime sono di 220 km/h, con un'accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi e un'autonomia massima di 220 chilometri, ovviamente non raggiungibile se si sfruttano a fondo le prestazioni di cui si è appena detto.

    image

    Modalità di ricarica
    Come i precedenti prototipi, anche Lampo3 pone grande attenzione alla sperimentazione di differenti modalità di ricarica delle batterie, con un dispositivo Brusa NLG6 a bordo che consente di ricaricare da tutte le prese a corrente alternata, da quelle di tipo domestico (monofase di 10A) a quelle industriali (trifase di 32A). Inoltre, a bordo si trova anche un carica batterie ABB secondo lo standard CHAdeMO, che prevede l'alimentazione a corrente continua, ideale per rabboccare le batterie in 10 minuti le batterie al litio dell'energia sufficiente a percorrere 100 km.

     
    .
  2. Reiki
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è un motivo per cui le auto elettriche non hanno ancora scalzato quelle a idrocarburi: costano molto di più è inquinano quasi allo stesso modo (perchè l'elettricità necessaria a ricaricarle viene comunque dalle centrali elettriche che producono biossido di carbonio, colpevole del surriscaldamento globale)..
    E comunque, anche se prendesse piede l'elettrico, arriverebbero subito i rincari sull'energia...
    Comunque la linea è bella :D
     
    .
  3. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh..per quanto riguarda l'inquinamento ti ricordo che non si sono solo le centrali di cui parli tu..bensì eoliche, pannelli solari, ecc..xD
    se ogni famiglia comprasse due pannelli solari e un accumulatore potrebbe ricaricare la propria macchina a costo zero..(tranne il costo del pannello ovviamente)!..
    cmq quoto per la linea..davvero carina! =)=)
     
    .
  4. ballerino96Michael
        Like  
     
    .

    User deleted


    carina come auto
     
    .
3 replies since 9/5/2011, 18:18   175 views
  Share  
.