Cos'è un MMORPG?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lanny
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Cos'è un MMORPG?



    Significato



    Un MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo online multigiocatore di massa) è un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet contemporaneamente da più persone. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.




    Curiosità



    I MMORPG possono essere di vario tipo, sia che utilizzino sofisticati software, sia che utilizzino un browser web, sia che usino un semplice emulatore di terminale telnet (MUD, MUSH, MOO e simili).
    Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli, che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.
    Molto comune in questo tipo di giochi è l'ambientazione fantasy: il mondo spesso popolato da diverse razze (elfi, orchi, nani, umani, ecc) o anche personaggi simili a noi che possono essere scelte dal giocatore e che possono talvolta essere completamente contrapposte in fazioni nemiche (Dark Age of Camelot).
    L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM o PvE): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere punteggi. Per questo particolare aspetto, questo tipo di giochi possono essere considerati come Never-Ending Games, perché soggetti a costanti aggiornamenti nel tempo, e perché non presentano una fine ben precisa.
    Sono milioni in tutto il mondo le persone che ogni giorno dedicano il loro tempo a questo tipo di attività su internet, il cui successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità on-line. In ogni MMORPG la società di giocatori è spesso organizzata in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo ed il senso di appartenenza, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni a prescindere dal MMORPG. Spesso accade infatti che i clan si trasferiscano in massa su altri giochi.
    Una piccola sottocategoria sono i ARPG, dove "A" sta per Adventure. Sono MMORPG dove però il confronto tra giocatori è tramite il punteggio. Non c'è lo scontro diretto, ognuno ha la sua partita per intendere, l'unico metodo di confronto con gli altri giocatori è il punteggio o le caratteristiche del personaggio, ecc.
    Dipendenza: Gli mmorpg possono sfociare nella parziale o più completa estraneità dal mondo reale. L'individuo si sente realizzato sia dal punto professionale che sociale immedesimandosi nel suo personaggio (ricevendo gratificazioni dai compagni di gioco e dal gruppo a cui appartiene). Questo è un fenomeno più diffuso di quanto si creda che ha portato allo sfaldamento di famiglie e alla rovina della vita e dell'essere (reale) di una persona. Se siete assidui frequentatori di tali giochi/mondi virtuali la dipendenza è spesso constatabile dai seguenti campanelli di allarme :
    •Si perde la cognizione/valore del tempo quando si gioca.
    •Al di fuori del gioco si fatica ad occupare la propria mente per altri interessi : amici,studio,famiglia,quotidianità.
    •Si avverte un senso di frustrazione/fallimento, anche al di fuori del gioco, se il proprio personaggio non ha raggiunto determinati obbiettivi (livello, equipaggiamento, potenza).
    •Si valuta il mondo virtuale al quale il proprio personaggio appartiene migliore di quello reale.

    @Wiki
     
    .
0 replies since 13/6/2011, 19:55   171 views
  Share  
.