Il deserto dei Tartari - Dino Buzzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reiki
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL DESERTO DEI TARTARI - DINO BUZZATI


    Il romanzo è la storia di un giovane militare, Giovanni Drogo, che inizia la propria carriera nella fortezza Bastiani, che sorge isolata ai confini di un immaginario regno e in un'epoca non precisata. Se inizialmente, per Drogo, quella fortezza è un luogo chiuso, inospitale e che non gli offre alcun futuro, col passare del tempo vi si abitua , fino a non volerla (e non poterla) più lasciare, sia a causa della perdita di contatti col resto del mondo, sia per la continua speranza che un giorno i Tartari, dal deserto, attacchino la fortezza. E' chiaro dunque che in tale romanzo è fondamentale l'allegoria che vi è sviluppata, sebbene non siano mai abbandonate la verosimiglianza delle situazioni e l'attenta descrizione di personaggi che diventano quasi dei tipi.

    La vita di Drogo simboleggia la vita umana, che è incalzata dal passare del tempo e dalla solitudine, in un mondo, rappresentato dalla fortezza, fatto di leggi assurde e speranze inutili. Altro punto messo in rilievo da Buzzati è come gli uomini continuino ad ingannarsi: Drogo si ripete in continuazione che "l'importante è ancora da cominciare", e continua ad alimentare le sue speranze sebbene nulla le suffraghi. Buzzati sembra dirci, con questo romanzo, che per l'uomo è meglio desiderare poco, che si sappia accontentare, poichè il mondo, il gioco della vita, concedono poco e sono pronti a disilludere le più spericolate o nobili ambizioni.



    Edited by FrancT90 - 21/6/2011, 12:42
     
    .
  2. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    In tanti passi mi ha ricordato 'Cristo si è fermato a Eboli'!! davvero notevole..pesante..ma notevole!! xD
     
    .
  3. Reiki
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh, si certi passi sono un po' noiosi...però se ci rifletti, fa tutto parte del messaggio che Buzzati vuole dare....La noia dell'attesa, la calma, la piattezza dell'esistenza, smossa da un unico desiderio di vedere cambiare qualcosa, di vedere arrivare ciò che tutti sentiamo di dover aspettare, perchè qualcosa deve pure dare un senso alla nostra attesa! E invece...
     
    .
  4. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo appieno..xDDDD
     
    .
3 replies since 16/6/2011, 13:30   225 views
  Share  
.