Le gazze ladre - Ken Follett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reiki
        Like  
     
    .

    User deleted


    LE GAZZE LADRE - KEN FOLLETT


    TRAMA
    Reims, maggio 1944: un gruppo di partigiani francesi tenta l’assalto al castello di Sainte-Cécile, centro nevralgico dell’occupazione tedesca, ma lo spietato maggiore Dieter Frank riesce a respingere l’attacco. Tra gli assalitori vi è una donna dal fisico minuto e sensuale, dotata di incredibile determinazione e audacia: il suo nome è Flick Cairet, agente segreto britannico, ma tutti la conoscono come “la Pantera”. Sarà proprio lei, al comando di una squadra tutta al femminile, a portare a termine la missione fallita in precedenza. Inizia così tra Flick e Dieter un duello a distanza senza esclusione di colpi, fino allo scontro definitivo.
    RECENSIONE
    Ispirandosi a un fatto realmente accaduto, Follett costruisce un romanzo ricco di azione, suspense e romanticismo, sullo sfondo storico, mirabilmente evocato, della Francia occupata.
    Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma dalla prospettiva molto particolare. Follett ha sempre utilizzato forti figure femminili, cosa che ha fatto avvicinare molte donne a un genere spesso dominato da lettori uomini. Solo che in questo romanzo la forza del gentil sesso raggiunge livelli dominanti. Sarà infatti un gruppo di donne agguerritissime a guidare una missione quasi impossibile che potrà aggiungere una pedina alla scacchiera degli Alleati contro il Nazismo.
    Molto interessante anche il personaggio negativo (come sempre nei libri di Follett): Dieter Frank, un nazista freddo e calcolatore, che sa come non sia la tortura che procura dolore fisico l’arma più forte contro i prigionieri.



    @OPERANARRATIVA.COM

    Edited by Reiki - 20/6/2011, 22:37
     
    .
0 replies since 20/6/2011, 19:34   265 views
  Share  
.