[GUIDA] Introduzione al Mondo della Pallacanestro

Regole basilari,fondamentali,ruoli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Introduzione al Mondo della Pallacanestro
    Le regole basilari , i fondamentali , i ruoli principali, le strutture.




    Salve, World Archive Community.
    In questa sezione ( come avrete capito già, parleremo dell'amata Palla a spicchi ) , ci dedicheremo all'esplorazione ed alla contemplazione di uno degli Sport di squadra più belli ed eccitanti, del panorama sportivo contemporaneo.
    E, siccome, la creazione di questo spazio apposito è stata una mia idea (ringrazio ancora chi di dovere per averlo reso possibile) , ho deciso che , sarebbe opportuno, prima di iniziare a postare risultati,squadre o giocatori, di creare, prima di tutto, una Guida con il fine di spiegare ai meno esperti ( il Basket non è molto diffuso, almeno in Italia ) , le regole basilari, le definizioni di alcune azioni in gergo cestistico ( Rimbalzo, stoppata, ecc) , i ruoli principali ( quante volte sentiamo anche nel Calcio : "Playmaker"? ) , tutto questo per rendere ( si spera ) più piacevole e semplice il fine di questa Sezione.
    Detto questo , direi che possiamo passare alla parte "Tecnica" , ovvero all'esplorazione dettagliata di quello che è il "Gameplay" e le regole fondamentali della Pallacanestro.
    Allacciate le cinture, il viaggio verso il Mondo della "Palla Arancione" è appena iniziato!



    Come si gioca a Basket?



    Il Basket(o Pallacanestro,o Basketball) , è uno Sport di Squadra Indoor (ovvero,le manifestazioni sportive di questa disciplina prevedono un campo coperto) , che si gioca 5 contro 5 ( più 7 giocatori in panchina, nel basket un giocatore sostituito può rientrare più volte,infatti le sostituzioni vengono chiamate anche "Rotazioni") , con la presenza di 3 o 2 arbitri(Nelle categorie "Minori"), in cui, la finalità principale è quella di totalizzare punti facendo entrare la palla(che ha un peso che varia dai 570 ai 650 g ) nel Canestro avversario, situato, agli estremi del campo , che a sua volta è largo 15m per 28m di lunghezza, ad un altezza di 3.05m (in Europa, in NBA è 3.15m,ndr.).
    I Canestrii, possono essere da:
    -2 Punti : tiro da dentro l'area
    -3 Punti : Tiro da fuori area
    -1 Punto : Tiro libero (spiegheremo dopo cosa sia)
    Infine,è da ricordare che nel Basket, non esiste pareggio , le partite si concludono sempre con vincitore ed un vinto.


    Regole Basilari


    Diamo uno sguardo alle regole basilari della Pallacanestro(Spesso variano tra Europa ed NBA,ma ne parleremo dopo):
    - Infrazione di Passi : E' forse la regola più conosciuta, anche per "sentito dire" ed entra in azione quando un giocatore muove il piede perno (quel piede che un giocatore non muove per primo dopo aver ricevuto palla o dopo aver arrestato il palleggio) prima di palleggiare o dopo che ha smesso di palleggiare oppure quando un giocatore salta in possesso di palla ma atterra prima che essa abbia lasciato la propria mano. La regola prevede un terzo caso: quando un giocatore con la palla in mano cade a terra commette passi se scivola, rotola o tenta di rialzarsi spostando il "perno" costituito da una parte del suo corpo.
    -Infrazione di Campo : Un giocatore, in possesso di palla, una volta superata la metà campo, non può assolutamente ritornare nella propria metà campo(anche solo toccare la linea di centrocampo col Piede farebbe scattare questa infrazione).
    -Infrazione di 8 Secondi : La squadra in possesso palla, ha 8 secondi di tempo per superare la propria metà campo, altrimenti perderà il possesso, a vantaggio degli avversari.
    -Infrazione di 5 secondi : Quando la palla va fuori o si subisce canestro, la squadra ottiene una rimessa, e quest'ultima deve essere effettuata entro 5 secondi, altrimenti il possesso passa agli avversari.
    -Infrazione di 24 Secondi : Quando una squadra supera la metà campo,ed inizia l'azione d'attacco ha a disposizione 24 secondi per provare un tiro. Anche in questo caso, se non si rispetta la regola, il possesso palla va agli avversari.
    -Infrazione dei 3 Secondi in Area : Quando un giocatore , in fase offensiva, o difensiva, rimane più di 3 secondi in modo statico nel semicerchio finale , dov'è situato il canestro, viene fischiata questa infrazione ( In NBA praticamente non esiste ). Ancora una volta, cambio di possesso.
    - Infrazione di Doppio Palleggio(o palleggio accompagnato ) :Si ha quando un giocatore nel palleggiare porta la mano al di sotto del pallone in maniera tale che la palla possa virtualmente fermarsi nella mano del palleggiatore.
    - Interferenza a canestro : Si ha quando un giocatore, nel tentativo di intercettare un tiro, tocchi la palla quando è ancora in parabola ascendente.
    Qualunque sia l'esito del tiro, in questo caso vanno sempre concessi punti alla squadra avversaria.


    Infrazioni Fallose (Falli)


    Bene, dopo aver spiegato(spero bene ) le regole basilari , andiamo a dare uno sguardo alle principali azione fallose, ovvero ai Falli di gioco :
    -Fallo sul tiro : il difensore ostacola in maniera irregolare il tiro dell'avversario. Non si può, infatti, toccare l'avversario mentre tira e non si possono abbassare le braccia sull'avversario stesso.
    -Sfondamento: si tratta di un fallo in attacco, commesso da un giocatore che va a colpire un difensore rimasto fermo (piedi fermi o comunque rimasto nel suo "cilindro" d'azione) durante la sua azione d'attacco.
    -Fallo antisportivo o intenzionale: Il giocatore commette un fallo pericoloso deliberatamente senza l'intenzione di giocare la palla. Rientra in questa categoria di fallo anche il fermare da ultimo uomo un avversario lanciato a canestro. La punizione consiste in due tiri liberi e possesso di palla per la squadra avversaria. Dopo due falli antisportivi un giocatore è automaticamente espulso.
    -Fallo tecnico: l'arbitro fischia il fallo tecnico ad un giocatore in caso di forti proteste o di manifestazioni antisportive nei confronti degli avversari o degli arbitri. Il tecnico può essere fischiato all'allenatore oppure addebitato alla panchina. In ogni caso si hanno 2 tiri liberi e possesso di palla a metà campo. Se l'allenatore riceve due falli tecnici (oppure ne vengono attribuiti tre alla panchina) deve essere allontanato dal campo e dovrà lasciare l'impianto di gioco oppure attendere negli spogliatoi la fine dell'incontro.



    I Ruoli nel Basket


    Nel Basket,c'è da dire che , non essendoci quella differenza come in molti altri sport di squadra, tra difensori, attaccanti e tutto il resto, speso si ci si ritrova con un solo giocatore che può coprire più ruoli, a seconda delle sua caratteristiche atletiche, tecniche , ma spesso e volentieri anche fisiche.
    Si distinguono così, 5 ruoli fondamentali, che sono :
    -Playmaker : E' la mente della squadra. Colui che chiama gli schemi offensivi, che detta i tempi ed i ritmi di gioco. E' solitamente, il giocatore con maggior rapidità, visione di gioco, ed abilità nel passare la palla della squadra ed anche dotato di grande tecnica(solitamente è anche quello più "Piccolino" fisicamente). In america il Playmaler è chiamato anche Point Guard (PG).
    Jason-Kidd Jason Kidd, Playmaker dei Dallas Mavericks

    - Guardia tiratrice : La guardia è colui che , solitamente, ha la maggiore quantità di punti nelle mani. Dotato quasi sempre di un ottimo tiro ed una grande abilità in penetrazione. Solitamente , a fine stagione, è l'elemento della squadra con maggiori punti realizzati. In America è definita Shooting Guard.
    200px-Kobe_Bryant_Free_Throw Kobe Bryant, Guardia dei Los Angeles Lakers

    -Ala Piccola : Questo ruolo è ricoperto solitamente da un giocatore molto dotato fisicamente e in grado di marcare sia avversari più piccoli e veloci che più alti e pesanti. Per quanto riguarda l'attacco talvolta viene definito come "giocatore a due dimensioni" perché può essere in grado sia di giocare lontano da canestro sfruttando il suo tiro dalla distanza, sia di prendere posizione vicino al ferro se marcato da avversari più piccoli.
    In america , l'ala piccola è chiamata "Small Forward".
    drew-nicholas-panathinaikos Drew Nicholas, Ala Piccola dell'Emporio Armani Milano

    -Ala Grande : o Ala forte: è uno dei giocatori più alti della squadra ma non il più forte fisicamente. Generalmente si tratta di un giocatore di alta statura ma con una discreta velocità di piedi. Nella pallacanestro del terzo millennio i top team tendono ad avere nel proprio roster ali forti con un eccellente tiro da fuori mentre in passato si preferiva puntare su forti rimbalzisti e giocatori d'area.
    Giocatori come il nostro Andrea Bargnani, o Dirk Nowitzki sono i maggiori esponenti del ruolo, dotati di altezza elevata ( 2.13 ) che li rende praticamente immarcabili quando si elevano al tiro.
    Negli States viene definita "Power Forward".
    andrea-bargnani_p1 Andrea Bargnani, Ala Forte dei Toronto Raptors

    -Centro(O Pivot) :Solitamente è il giocatore più alto e più pesante della squadra (in Europa i migliori raggiungono i 210 cm e i 120 kg, nella NBA i centri dominanti in media superano i 215 cm e i 130 kg). Questo giocatore gioca nel cuore dell'area e i suoi movimenti palla in mano sono "spalle a canestro". Sfruttando la sua mole deve prendere la maggior parte dei rimbalzi, cercare di stoppare gli avversari e portare blocchi per liberare i propri compagni.
    In America il ruolo è definito "Center".
    dwight_howard_7 Dwight Howard,Centro degli Orlando Magic




    Fondamentali e movimenti principali



    -Palleggio : E' il fondamentale principale. Il giocatore che porta palla deve necessariamente palleggiare. Il palleggio va eseguito con una sola mano, spingendo il pallone verso il pavimento, che dopo rimbalzato torna tra le mani del giocatore stesso, ed avanti così, in modo ciclico.
    magic-johnson-240x300 Magic Johnson, il Dio dello Showtime in Palleggio

    -Passaggio : Il passaggio della palla da basket ad un compagno è estremamente importante. La difesa, infatti, cercherà di intercettare la palla anticipando i giocatori senza la palla, per evitare o rendere difficile la ricezione di un passaggio da parte del compagno. A seconda dei casi, la palla può essere passata tesa al petto, battuta a terra, a pallonetto, oppure in modi anche più spettacolari, come facendola passare dietro la schiena.
    Di solito i migliori nel passaggio sono i Playmaker.
    kid-no-look-252x300 Jason Kidd, ci mostra la sua "arte" nel passaggio senza guardare

    -Tiro : Il tiro è il fondamentale d'attacco più importante. A volte si tira "in sospensione": si salta da terra e si lascia la palla quando si è in aria, in modo da evitare l'interferenza dell'avversario. Per il tiro in sospensione servono buona tecnica e coordinazione. L'alternativa al tiro "in sospensione" è il tiro "piazzato", che può essere effettuato tenendo i piedi per terra o effettuando il tiro mentre si è nella fase ascensionale del salto.
    E' importante sapere che, erroneamente da quanto possa sembrare , la forza ed il ritmo del tiro non sono direttamente legate alle mani, bensì anche al movimento delle ginocchia e dei polsi.
    jason-kapono Jason Kapono, uno dei migliori tiratori in assoluto

    -Rimbalzo : Il rimbalzo è un fondamentale importante tanto in difesa, dove dà l'opportunità di ripartire in contropiede, quanto in attacco, dove offre una seconda possibilità di tiro. Consiste nell'afferrare la palla (che "rimbalza" sul ferro) dopo un tiro sbagliato. Sapersi piazzare a rimbalzo è necessario per un buon giocatore, e fondamentale è il "tagliafuori": si cerca di porsi davanti al proprio avversario e lo si tiene dietro, impedendogli di saltare a rimbalzo ed anticipandolo.
    In questa speciale categoria, spesso ,ovviamente si distinguono giocatori di grossa stazza ed altezza, ma ci sono anche eccezioni, di giocatori meno alti che però hanno grande elevazione e "fiuto" a rimbalzo che spesso rendono ancora più spettacolare questo fondamentale.
    Dirk_Nowitzki_al_rimbalzo Dirk Nowitzki a rimbalzo

    -Stoppata : La stoppata è una giocata difensiva che consiste nel fermare un tiro avversario solo dopo che il giocatore ha già lasciato la palla (se la palla viene stoppata sulla mano dell'avversario si verifica un fallo) e prima che la palla abbia cominciato la sua parabola discendente verso il canestro (altrimenti il tiro è valido e vengono comunque assegnati i due o i 3 punti). Ovviamente quest'ultima regola non viene applicata alle schiacciate.
    Anche in questo caso , di solito, i migliori stoppatori sono i giocatori maggiormente dotati fisicamente ( Centri, Ali forti ).
    xinsrc_472010331225609303421 Andrei Kirilienko , stoppatona su Tim Duncan



    Conclusioni



    Prima di concludere , questa breve ,ma credo dettagliata Guida, è importante puntualizzare alcune cose.
    Ci sono ancora tantissimi movimenti, e fondamentali da spiegare e mostrare, ma credo sia giusto dividere questi che abbiamo visto oggi, che sono quelli principali, da altri che vedremo passo passo.
    Ci tengo anche a precisare che , prima accennavo al fatto che le regole variano da Lega Europea ad NBA, quindi , brevemente , vado a spiegare cosa significa NBA e cosa significa Lega Europea ( per sommi capi, farò delle altre Guide apposite e spiegherò tutto nei minimi particolari.):

    - La Lega Europea : Denominata FIBA Europe è l'organo che governa la pallacanestro in Europa, ed una delle cinque Zone della Federazione Internazionale Pallacanestro (insieme con Africa, America, Asia, e Oceania).
    È una associazione internazionale, fondata nei giorni tra il 15 e il 17 marzo 1957, che riunisce al momento 50 federazioni nazionali di pallacanestro d'Europa.
    La sede della FIBA Europe è situata a Monaco, Germania.
    150px-FIBA_Europe
    - NBA(National Basketball Association) : La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e del Canada. Molti dei migliori cestisti del mondo giocano nella NBA e il livello complessivo della competizione è considerevolmente alto.
    La lega fu fondata a New York, il 6 giugno 1946 come Basketball Association of America (BAA). La lega adottò il nome di National Basketball Association nell'autunno del 1949 dopo una fusione con la lega rivale National Basketball League.
    E' il campionato di Basket più famoso e seguito al Mondo,avendo ad esempio, diffuso i diritti televisivi in oltre 30 Stati (Europei e non solo).
    100px-Nba1



    Quindi, dopo aver ( per sommi capi ), spiegato brevissimamente cosa siano la FIBA e la NBA , direi che possiamo concludere questa prima Guida sul Mondo della Pallacanestro, dedita, come dicevamo in precedenza , alla spiegazione dei ruoli, regole e dei "movimenti fondamentali " , per rendere più facile , ( si spera ) e gradevole l'approccio con questa fantastica disciplina.
    Che dire, speriamo di esserci riusciti.
    Nelle prossime Guide illustreremo più nel dettaglio quelle che sono le Squadre, le Competizione, i giocatori e le "Terminologie " più importanti e conosciute del Mondo del Basket.



    Edited by ~Gabranth~ - 29/10/2011, 09:30
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Ottimo Gab, questo è un post fatto veramente bene :D complimenti davvero
     
    .
  3. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Thanks Kira! :)
     
    .
  4. Obito Uchiha
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Hai fatto davvero un ottimo lavoro, Sal... Il post è completo, piacevole e scorrevole. Bravissimo, continua così. ;)^_^
     
    .
  5. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Fede!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Member
    Posts
    18,962
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Beh che dire ottimo post ...Servono post come questi per far capire di quale sport stiamo parlando...Ottimo lavoro Sal se vuoi te la metto come discussione importante ? ;D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryuzaki1994 @ 28/10/2011, 16:54) 
    Beh che dire ottimo post ...Servono post come questi per far capire di quale sport stiamo parlando...Ottimo lavoro Sal se vuoi te la metto come discussione importante ? ;D

    Lo è già xD
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Member
    Posts
    18,962
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kira-dn @ 28/10/2011, 16:56) 
    CITAZIONE (Ryuzaki1994 @ 28/10/2011, 16:54) 
    Beh che dire ottimo post ...Servono post come questi per far capire di quale sport stiamo parlando...Ottimo lavoro Sal se vuoi te la metto come discussione importante ? ;D

    Lo è già xD

    Ah perfetto allora ! xDDD
     
    .
  9. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Messa io direttamente, ho pensato che fosse giusto!
    Grazie ad ogni modo, Ale ! ^_^
     
    .
  10. Valina9
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bravissimo tesoro :D
     
    .
  11. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono lieto che la Guida sia stata di vostro gradimento.
    Presto ne farò tante altre! ^_^
     
    .
  12. Reiki
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ma quant'è bravo il nostro Gabranth!! E pensare che io di basket finora non ne capivo una cippa!
    Mi stai quasi facendo appassionare xD
    Bravissimo!
     
    .
  13. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reiki @ 29/10/2011, 11:21) 
    Ma quant'è bravo il nostro Gabranth!! E pensare che io di basket finora non ne capivo una cippa!
    Mi stai quasi facendo appassionare xD
    Bravissimo!

    Ahahah Miry, ti stavo per cancellare il messaggio per sbaglio! XD
    Ad ogni modo, grazie per le belle parole, ti voglio bene!
     
    .
  14. FrancT90
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi resta che farti i complimenti gab!!!!!!! OTTIMO LAVORO!! xDDD
     
    .
  15. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Frà! ^_^
     
    .
20 replies since 28/10/2011, 14:47   1761 views
  Share  
.