[GUIDA] La Storia della NBA

La Storia della Lega di Basket più bella e famosa di ogni epoca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    NBA : Dagli Anni 40 ai nostri Giorni

    Tutto ciò che c'è da sapere sul Mondo del Basket Made in USA


    Basketball_NBA



    Salve WA.
    Dopo aver spiegato , nelle prime guide, le regole del basket, quali siano le principali competizioni al Mondo ( tra cui proprio la NBA ), in questa terza guida, ho deciso di narrare la storia della più gloriosa lega professionista al Mondo : la National Basketball Association.
    Come direbbe Dan Peterson : "Let's get it started! "


    Gli Anni 40 : La Nascita


    la NBA nacque a New York il 6 giugno 1946 con il nome di Basketball Association of America dai proprietari delle più grandi arene di sport degli Stati Uniti, come il Madison Square Garden di New York.
    Prima della BAA erano già presenti negli Stati Uniti altre leghe professionistiche, come la American Basketball League (ABL) e la National Basketball League (NBL), ma la BAA fu la prima a cercare di riunire tutte le Squadre in unica Lega.
    Il 1º novembre del 1946,la franchigia dei Toronto Huskies ospitò i New York Knicks, in quella che è considerata dalla NBA come la prima partita giocata nella storia della lega.
    Nel 1948 i finalisti della ABL, i Baltimore Bullets entrarono nella BAA e vinsero il titolo del 1948, seguiti dai campioni della NBL del 1948 i Minneapolis Lakers, che vinsero il titolo BAA del 1949.
    Il 3 agosto 1949, la BAA si accordò per fondersi con la NBL, adottando da allora il nome National Basketball Association (NBA), e portando il numero delle squadre a 17, localizzate in piccole e grandi città. Nel 1950 la NBA consolidata a 11 franchigie, tramite un processo che continuò fino al 1954, la lega arrivò alla sua dimensione minima con 8 squadre, le quali sono ancora tutt'oggi nella lega (i Knicks, Celtics, Warriors, Lakers, Royals/Kings, Pistons, Hawks, e Nationals/76ers).


    Basket%20NBA%20-%20Campioni%20Bob%20Cousy Bob Cousy, stella dei Celtics negli anni 40-50



    Gli Anni 50 : L'Integrazione razziale e l'inizio della Dinastia di George Mikan


    L'aspetto primordiale che viene subito alla mente degli Anni 50 nella NBA fu , ovviamente quello dell'avvento dell'Integrazione Razziale.
    Arrivarono infatti giocatori da parti, fino all'ora, impensabili del Mondo, tipo il Giapponese Wataru Misaka militante nei NY Knicks.
    L'anno 1950 viene ricordato soprattutto per l'avvento della prima ondata di giocatori Afro-Americani, che dimostrano subito una straordinaria superiorità fisica ed atletica.
    Durante questo Periodo,il Centro dei Lakers George Mikan divenne la Star primordiale della Lega, regalando tra l'altro ben 5 titoli alla sua Squadra.
    Ma un altro cambiamento stava per arrivare : Nel 1956 entrò nella Lega un giovane di Nome Bill Russel ; Sarebbe diventato uno dei giocatori più forti di ogni epoca.


    0_GeorgeMikanCLR George Mikan con la maglia dei Lakers



    Gli Anni 60 : L'inizio della dinastia dei Celtics di Russell e della rivalità con la ABA


    In questo periodo , squadre come Lakers , Knicks e Bucks continuavano a rinforzarsi in modo smisurato.
    A Milwuakee infatti, arrivò quello che è a tutt'ora uno dei record man e più grandi playmaker di sempre : Oscar Robertson.
    Negli anni 60 però una sola squadra dominava davvero i palcoscenici : vincitori di ben 13 titoli in 15 anni dal 1957 al 1972 grazie ad un immenso Bill Russell, ancora oggi considerato il Centro più dominante di sempre.
    Alcune star però , come Rick Barry decisero di passare nell'altra Lega, cioè la ABA , alimentando non poco le polemiche e la competizione.
    Arrivò però,nella NBA a fine anni 60 un altro dei futuri Leader della storia del Basket : Ferdinand Lewis Alcindor jr , al secolo Kareem Abdul-Jabbar.


    120977164_8804db5729 Bill Russel in "volo"



    Gli Anni 70 : L'arrivo di Earvin "Magic" Johnson & Larry "Legend" Bird e la fusione con la ABA


    Gli Anni 70 rappresentarono sicuramente una svolta importante nel Mondo della NBA.
    Da un lato , l'avvento di nuove squadre ( Nets, Nueggets, ecc) e di nuovi grandi campioni , come Julius Erving diedero il la alla definitiva fusione tra le due Leghe stipulata nel 1976.
    In quell'anno venne anche introdotto il Tiro da 3 punti, ovvero da fuori Aerea. Regola già esistente nella ABA , appena applicata invece nella NBA.
    Ma gli Anni 70 verranno ricordati anche per l'arrivo ( precisamente nel 1979) di due giocatori che a tutt'oggi sono considerati due dei tre giocatori più forti e vincenti di sempre : Larry Bird e Magic Johnson.


    Kareem-Abdul-Jabbar Kareem Abdul-Jabbar ed il suo "Gancio-Cielo"


    Gli Anni 80 : La rivalità infinita tra Lakers ( Magic Johnson) & Celtics (Larry Bird ) e l'arrivo di Michael Jordan


    Negli anni 80 c'erano praticamente solo loro due : Magic&Larry!
    Le partite venivano spesso ridotte ad una semplice sfida tra loro due,ovvero due dei tre (insieme a Jordan) più grandi di sempre.
    Si divisero la posta per oltre 10 anni, 6 i titoli vinti dai Celtics di Bird , 4 quelli da Magic ed i suoi Lakers.
    Ma nel 1984, un ragazzino di nome Michael Jordan, prelevato dai Chicago Bulls con la scelta numero 3 del Draft aveva ben altri progetti.
    Ci si rese conto subito della sua immensa potenza.
    Micheal Jordan diventerà il più grande giocatore di Basket e sportivo di sempre,già sul finire degli anni '80.


    Bird_Magic Larry Bird & Magic Johnson (da sinistra)


    Gli Anni 90 : L'epopea di Michael Jordan ed i suoi Bulls e l'arrivo della WNBA


    Gli anni 90, la storia si ferma forse qui.
    Per il "Dream Team" , squadra che prese al via per la prima volta con il nome USA alle Olimpiadi composta dai più grandi giocatori di Basket del pianeta (Jordan,Bird,Johnson,Robinson) che strapazzò letteralmente qualsiasi avversario.
    Addirittura gli avversari , anzichè giocare, si fermavano a chiedere autografi e ad applaudire i giocatori NBA...
    Per Michael Jordan: L'uomo dei miracoli. Un giocatore che ha stravolto ogni cosa , tipo di gioco, modalità di dire, tipi di schiacciate.
    Un giocatore vincente a dir poco : 6 titoli in 10 anni, contando anche due ritiri biennali.
    Ma gli anni 90 vengono ricordati anche per la Nascita della WNBA (Woman National Basketball Association) la prima lega interamente femminile nel Mondo del Basket USA.


    Michael-Jordan1 Michael Jordan , sua maestà


    Gli Anni 2000 : l'arrivo delle 30 Squadre e l'espansione definitiva in tutto il Mondo


    Negli anni 2000 la NBA cambia definitivamente pelle.
    L'espansione ormai è totale, giocatori da ogni mondo calcano i palcoscenici NBA e non più come comparse, ma come campioni.
    Basti pensare a Campioni straordinari come Dirk Nowitzki ( Germania) Tony Parker (Francia) Emanuel Ginobili (Argentina) e tantissimi altri.
    Negli anni 2000 c'è stato anche un leggero dominio dei Lakers vincitori di 5 titoli in 10 anni ,grazie al più forte giocatore attività: Kobe Bryant.
    Ma la svolta importante è stata anche quella dell'ampliamento delle Squadre ad un numero pari :30
    Con l'arrivo degli Charoltte Bobcats infatti ( Charlotte aveva già una squadra NBA, gli Hornets, poi trasferitosi a New Orleans ) , la Lega ha pareggiato il conto delle Squadre : 15 ad Est e 15 ad Ovest.
    Il 2000 verrà ricordato anche ( in particolare l'anno 2003) per essere stato l'anno del più ricco Draft(l'ingaggio di matricole dai college) di sempre , con l'avvento di Campioni del calibro di Dwyane Wade, Carmelo Anthony e LeBron James che rappresentano futuro e presente della NBA.


    p1_usa James,Wade ed Anthony con la maglia della Nazionale USA (da sinistra)


    Conclusioni


    Abbiamo dunque visto come sia nata e soprattutto come e quanto si sia evoluta la NBA nel corso degli anni grazie non solo a nuove Regole o cambianti di Gestione , ma soprattutto grazie all'avvento di Giocatori che hanno cambiato , con il loro gioco e talento lo sport che tanto amiamo.
    Spero che questa "Guida" sia di vostro gradimento, nei prossimi numeri guarderemo più nel dettaglio la storia di questi magnifici campioni.



     
    .
  2. maico-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    interessantissimo!!! soprattutto perchè quest'anno il basket lo porto all'esame di ginnastica, mi è molto utile. grazie ;)
     
    .
  3. .Walker
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il basket è lo sport più bello che esista :D fuck football!
     
    .
  4. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gran bei commenti, ed io ero assente. IMHO!
     
    .
3 replies since 8/11/2011, 10:37   2503 views
  Share  
.