Perdonare per Amare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonare per Amare
    Perchè riduciamo tutto a una singola espressione?



    'Amore mi ami?' 'Si tesoro; se no perchè sarei qui con te piuttosto che con gli amici?'
    Classica frase di due ragazzi innamorati, liberi dal peso dei sacrifici che il termine amore comporta, liberi dall'ossessivo bisogno di vedere il partner almeno una volta al giorno, liberi dal sapere cosa vuol dire veramente amare!

    Molti di voi si domanderanno come mi permetto di fare una simile critica, essendo anch'io ragazzo; la risposta è semplice e al contempo difficile: credete davvero che amare sia solo felicità? pensate che fare sesso con la persona amata sia uguale a farlo con un amico/a? ritenete che il sentimento che vi fa battere forte il cuore sia amore?
    Allora ancora non sapete cosa vuol dire Amore incondizionato, non sapete perchè nel rito del matrimonio si usano i termini 'nella buona e nella cattiva sorte, finchè morte non ci separi'.
    Amare non è semplicemente volere un bene particolare al partner, fare sacrifici e condividere tutto; c'è qualcos'altro oltre a tutto ciò: se si ama davvero, allora bisogna riuscire a far coincidere la persona amata con il nostro modo di vivere e pensare. Non parlo di conoscerla e integrarla nella famiglia, o farla uscire con i propri amici, ma cercare di starle vicino anche quando ci ha deluso: ognuno di noi ha un suo modo di essere orgoglioso e quando veniamo feriti diventiamo come i gatti con il pelo alzato e pronti a graffiare, non accettiamo scuse e ci attacchiamo a quel singolo evento che ci ha delusi, senza contare che la persona che ce l'ha rivelato era la stessa con cui solo ieri facevamo progetti di amore eterno.
    La morale della storia? Perdonare non è debolezza e non è neanche un segno di superiorità..semplicemente..è amare.



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Franc

     
    .
  2. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Belle parole!
    Complimenti !
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,495

    Status
    Anonymous
    Gran bel topic, davvero.

    Amare una persona è una cosa rara quanto magnifica. Mi fanno ridere infatti i ragazzini che tra i 12 e i 18 anni dicono la fatidica frase almeno 4-5 volte!Io stesso l'ho detta una volta, anche se ora non sono più così sicuro. Qui ci sarebbe da parlare ancora parecchio ma non voglio dilungarmi troppo...
     
    .
  4. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tommy; @ 15/11/2011, 20:03) 
    Gran bel topic, davvero.

    Amare una persona è una cosa rara quanto magnifica. Mi fanno ridere infatti i ragazzini che tra i 12 e i 18 anni dicono la fatidica frase almeno 4-5 volte!Io stesso l'ho detta una volta, anche se ora non sono più così sicuro. Qui ci sarebbe da parlare ancora parecchio ma non voglio dilungarmi troppo...

    Pienamente d'accordo!
     
    .
  5. trombamici.net
        Like  
     
    .

    User deleted


    perdonare?!?!?!? al massimo psico img.php?asd=
     
    .
  6. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trombamici.net @ 16/11/2011, 14:40) 
    perdonare?!?!?!? al massimo psico (IMG:www.withoutnews.altervista.org/img.php?asd=.jpg)

    Dovrei risponderti??..cioè..non saprei neanche cosa risponderti..
    Uccidere tutti ti sembra il modo adatto?? Io non penso..
    Per il resto sei libero di pensarla come vuoi xDD
    Certo che il modo in cui hai risposto non lascia posto a idee costruttive..tutto lì..
     
    .
  7. ~Gabranth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrancT90 @ 16/11/2011, 16:05) 
    CITAZIONE (trombamici.net @ 16/11/2011, 14:40) 
    perdonare?!?!?!? al massimo psico (IMG:www.withoutnews.altervista.org/img.php?asd=.jpg)

    Dovrei risponderti??..cioè..non saprei neanche cosa risponderti..
    Uccidere tutti ti sembra il modo adatto?? Io non penso..
    Per il resto sei libero di pensarla come vuoi xDD
    Certo che il modo in cui hai risposto non lascia posto a idee costruttive..tutto lì..

    :*quoto: :*si.:
     
    .
  8. Vaipier
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non c'è amore nel perdonare, ma solo rassegnazione.
     
    .
  9. Berkeley Dusk
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Farsi perdonare sì, ma si deve anche essere in grado di prendersi le proprie responsabilità e porre rimedio al danno fatto. E' facile dire "eh sì, amore è colpa mia, ti chiedo scusa, perdonami" e poi non fare nulla. Non basta addossarsi la colpa e poi stop, ma devi anche metterti in moto affinchè quella persona a cui vuoi tanto bene sia disposta a perdonarti, perchè quello io lo chiamerei "commiserazione".
    Purtroppo mi rendo conto che non è così, come anche dell'inverso; ci sono persone che non sono disposte a perdonare, anche se l'altro ci mette la sua buona volontà per rimediare. Una cosa che ho capito dalla vita è che in amore tutto funziona se si fa in due: anche il perdono. Se si vuole che il perdono funzioni, ambedue le parti ci devono mettere il loro impegno e mettere da parte l'orgoglio.
    Amore significa anche affrontare i momenti difficili assieme, accettare che uno e l'altro faranno degli errori e delle cose che ci possono ferire o che ci saranno delle mancanze, ma non è mai troppo tardi per venirsi incontro e superare tutto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Berkeley Dusk @ 9/9/2017, 21:42) 
    Farsi perdonare sì, ma si deve anche essere in grado di prendersi le proprie responsabilità e porre rimedio al danno fatto. E' facile dire "eh sì, amore è colpa mia, ti chiedo scusa, perdonami" e poi non fare nulla. Non basta addossarsi la colpa e poi stop, ma devi anche metterti in moto affinchè quella persona a cui vuoi tanto bene sia disposta a perdonarti, perchè quello io lo chiamerei "commiserazione".
    Purtroppo mi rendo conto che non è così, come anche dell'inverso; ci sono persone che non sono disposte a perdonare, anche se l'altro ci mette la sua buona volontà per rimediare. Una cosa che ho capito dalla vita è che in amore tutto funziona se si fa in due: anche il perdono. Se si vuole che il perdono funzioni, ambedue le parti ci devono mettere il loro impegno e mettere da parte l'orgoglio.
    Amore significa anche affrontare i momenti difficili assieme, accettare che uno e l'altro faranno degli errori e delle cose che ci possono ferire o che ci saranno delle mancanze, ma non è mai troppo tardi per venirsi incontro e superare tutto.

    Concordo in pieno
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    La mia opinione è che se uno tradisce prima o poi lo rifarà
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Il perdono ha senso solo se ľaltra persona è davvero pentita di ciò che ha fatto (cosa difficilmente dimostrabile) e viene creduta.
    ... e comunque in ogni caso il tradimento è indice di qualcosa che non funziona nella coppia. Se non si risolve questo qualcosa può riaccadere e la coppia così non può andare avanti...
     
    .
  13. Berkeley Dusk
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che non ci sia solo il tradimento come mancanza di rispetto nella coppia, per cui chiedere perdono. Ci possono essere anche mancanze di attenzione, atteggiamenti ossessivi, disturbanti o indifferenti che possono destabilizzare l'altro, dare per scontate alcune cose fondamentali o la persona stessa, quindi ignorare l'altro in fin dei conti.
    Tutte cose che possono far scoppiare un confronto e per cui l'artefice può richiedere il perdono dell'altro.
    Il tradimento per come la vedo io è una questione difficilmente perdonabile proprio per come ha detto Levels: prima o poi lo si rifà.
    Mentre le altre cose ritengo possano ancora essere passabili di perdono, proprio perchè tu non subisci una sostituzione di importanza in quel caso, ma sono in atto una serie di incomprensioni e sbagliata comunicazione da parte dei due.


    CITAZIONE (Lacchan® @ 11/9/2017, 13:49) 
    Il perdono ha senso solo se ľaltra persona è davvero pentita di ciò che ha fatto (cosa difficilmente dimostrabile) e viene creduta.

    vero e qui a mio parere ci vuole la volontà di entrambi per poter adempire al perdono. E' vero che non è facilmente dimostrabile il proprio pentimento, ma nel piccolo è necessario che l'altro cerchi di vedere la buona volontà di redenzione. Il perdono necessita dell'impegno di entrambi, qualsiasi sia la motivazione che lo richieda, soprattutto se si tratta di un fatto grave.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Hai ragione Berkeley, ma trovo il tradimento una delle più orribili cose che una persona possa fare al partner...

    Personalmente non so se sarei capace di perdonare un atto simile...
    (Credo che problemi gravi debbano essere risolti PRIMA di buttarsi nelle braccia di un' altra persona) ma ammiro chi ci riesce e riesce a salvare la coppia!
     
    .
  15. Berkeley Dusk
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lacchan® @ 22/9/2017, 21:31) 
    Hai ragione Berkeley, ma trovo il tradimento una delle più orribili cose che una persona possa fare al partner...

    Personalmente non so se sarei capace di perdonare un atto simile...
    (Credo che problemi gravi debbano essere risolti PRIMA di buttarsi nelle braccia di un' altra persona) ma ammiro chi ci riesce e riesce a salvare la coppia!

    Io non ne sarei capace assolutamente...cioè vieni sostituito e messo in secondo piano o come ruota di scorta nella scala d'importanza, quando invece dovresti essere una delle cose più importanti per quella persona, oltre ovviamente la sua salute, famiglia, amici e lavoro. Per cui no, non esiste perdono per il tradimento secondo me, ma solo ed esclusivamente in mancanze che "non uccidono la coppia".
    Purtroppo i problemi gravi possono avvenire anche nel mentre di una relazione che è diventata stabile e lì le scelte sono due: ho la si pianta o la si risolve insieme, altre opzioni non esistono perchè una coppia vive solo se le di persone la portano avanti. La cosa sconcertante di molte persone, da quel che ho potuto vedere è questa: succedono i problemi, piantano in asso la relazione, senza risolvere un fico secco o manco provarci a farlo (cosa secondo me molto grave perchè prima di gettare la spugna, dovresti come minimo aver provato e aver fallito).
     
    .
14 replies since 14/11/2011, 02:38   201 views
  Share  
.