pregi e difetti gpl

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  1. ono26
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    ciao ragazzi sto pensando di comperare un auto a gpl ma vorrei avere un'idea su di esso.
    Quali sarebbero i pregi e i difetti??? :lol:
     
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    Se la compri direttamente con l'impianto prefabbricato allora ti posso dire che di difetti non ce ne dovrebbero essere...

    Il GPL è come la benzina, l'unica differenza sta nel fatto che perda il 3% di potenza e consumi tra il 3.5 e 4% in più... ma calcolando il prezzo (79 centesimi al litro) credo che convenga... Un pieno di benzina per una macchina normale per esempio lo pagi 60 euro, invece il GPL lo paghi sui 26 euro... Fai un po' tu, economicamente consiglio il GPL, se poi vuoi ottime prestazioni scegli diesel per limitare i consumi... Per esperienza personale ti dico che di differenze ce ne sono ben poche :D
     
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  3. speedgt
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    logicamente come ha detto ken è consigliabile l acquisto di una con l'impianto gia installato pero per quanto riguarda le prestazioni..... diciamo che la macchina non sara per niente scattante anche se il risparmio è garantito
     
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  4. ono26
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    ma se nell'auto è stato installato l'impianto a gpl quali possono essere i principali difetti??? e un ultima cosa ma tutte le auto a gpl hanno la doppia alimentazione(cioè volendo potrò usare anche la benzina)?
     
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    Sì, anche la benzina, quindi se ti fai un viaggio puoi tranquillamente continuare a benzina se non trovi distributori gpl... normalmente puoi usare la benzina quando ti pare... Difetti non credo che ce ne siano, forse l'unica cosa è che devi fare la revisione più spesso per via dell'impianto...
     
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  6. kr1k
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    premettiamo una cosa, in un motore a combustione interna, il carburante stesso, in parte, svolge la funzione di lubrificante in quanto è un liquido iniettato in camera, se giri a gpl cioè con un gas, fai lavorare il motore con minor lubrificazione quindi ne consegue un innalzamento della temperatura della camera di scoppio con minor apporto di lubrificante e quindi maggior usura delle parti meccaniche in gioco, specialmente valvole e loro sedi. Se il motore nasce progettato per l'impianto, vedi fiat, nessun problema, hai un'unica centralina che gestisce entrambe le alimentazioni e la meccanica è "rinforzata" per gestire al meglio il carburante secco, se installato dopo incappi nei difetti degli impianti after market, vedi brc / landi ecc ecc, che sarebbero rischi per la guarnizione di testa, valvole, sedi valvole e gommini punterie, con conseguenze gravi per il motore e per il portafoglio. Inoltre un impianto non originale ha bisogno di frequenti regolazioni almeno 3 volte l'anno. Per quanto mi riguarda un motore che nasce a benzina deve morire a benzina, il consiglio che mi sento di darti è questo, dato che installatori che sappiano fare bene il loro lavoro ce ne sono davvero pochi, se vuoi l'impianto gpl o metano a tutti i costi prendilo montato da fabbrica e non dopo, altrimenti vai di diesel e morta la. Spero di essere stato esaustivo :*Ciasd:
     
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  7. ono26
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    sisi perfetto grazie a tutti per le risposte ,potete chiudere ;)
     
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  8. bla + bla + bla=blablabla
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    fatto sta che io sto avendo problemi con l'impianto gpl della renault clio storia.. nn si riesce a cambiare da benzina a gpl..
    cmq il gpl è ovviamente migliori per i prezzi..
     
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    kr1k ha centrato in pieno, un impianto prefabricato va bene, uno come la brc installato successivamente dà problemi, sedi valvole e gommini punterie si vanno a far benedire.... poi ti ritrovi con una macchina che fa fumo e perde potenza... il motore si fa benedire a lungo andare, perchè peggiora e ti ritrovi a pagare 1500 euro per cambiare valvole e fascette... lasciate perdere, brc, esperienza personale dopo aver rifatto il motore nuovo -.-
     
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  10. enzo8
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    prendere un auto a gpl usata e con 100 mila km potrebbe essere quindi secondo alcuni un rischio
     
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    GPL risparmi contro benzina ma non contro diesel. troppo asciutta rispetto alla benzina consuma più olio motore, consiglio solo da fabrica
     
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    Dai aiutiamo il nostro pianeta tutti in giro in bici 🚲
     
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    Mi rendo conto solo ora di non aver scritto italiano. Bene.
     
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  15. erotavlas_turbo
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    Sto scrivendo questo messaggio sui maggiori siti di auto per riportare la mia esperienza con un impianto GPL Landi Renzo al fine di rendere più consapevole le scelte future di utenti che si troveranno a scegliere un impianto a GPL.

    Prima di comprare e installare un impianto Landi Renzo mi ero documentato sul web e tramite meccanici a proposito della qualità e dell'affidabilità: l'impianto sembrava non avere problemi con la mia auto e i pareri degli utenti e meccanici erano positivi.

    Sintesi: vi sconsiglio l’acquisto di un impianto GPL Landi Renzo poiché l’azienda si è comportata in modo non professionale e non serio.
    Nonostante l’impianto fosse stato acquistato direttamente da Landi Renzo dal sito web e nonostante l’impianto fosse ancora in garanzia di altri 14 mesi, si sono rifiutati di rimborsarmi la riparazione (anche parziale) in seguito alla rottura di una valvola del motore. Secondo il parere di diversi meccanici di mia fiducia, la rottura era imputabile all’impianto a GPL. Landi Renzo ha un’assicurazione per fronteggiare tali eventi.
    La mancanza di serietà è dovuta al fatto che i diversi soggetti chiamati in causa, assistenza clienti, ingegnere e installatore hanno giocato a rimbalzarsi la responsabilità e mi sono sentito preso in giro anche perché per attendere le loro risposte sono stato due mesi senza auto.

    Descrizione dettagliata: sono proprietario di un Alfa Romeo 147 1.6 16 V twin sparks 105 CV codice 1471616VTS [16000 4c 77kW AR37203] del 2002.
    Ho comprato un impianto GPL Landi Renzo modello omega gas plus direttamente dal sito web landi.it (1515 €) per avere 3 anni di garanzia anziché 2 anni nonostante l'installatore autorizzato più vicino si trovasse abbastanza lontano da casa mia (circa 80 km).
    L'acquisto è stato fatto in data 22/12/2014, l'installazione in data 16/01/2015 e il collaudo in data 11/02/2015.
    L'auto al momento dell'installazione dell'impianto aveva 78751 km. Da allora, ho percorso circa 44800 km consumando 3714 litri di GPL e fino al 24/11/2016 ero felicissimo in quanto risparmiavo molto denaro rispetto a un auto a benzina senza notare perdita di potenza al motore.
    L'unico "problema" che ho sempre avuto dal momento dell'installazione dell'impianto a GPL è l'accensione della spia gialla del motore. Ho fatto il cambio della cinghia di distribuzione, pompa acqua etc. a 77700 km. Tengo un registro dettagliato della manutenzione e degli interventi all'auto e quindi conosco esattamente data e km di ogni intervento.
    Il mio meccanico di fiducia ha sempre detto che la spia del motore accesa era un problema dovuto all'impianto a GPL e concordo con questo in quanto in precedenza non avevo mai avuto problemi.
    Ho fatto il primo tagliando dell'impianto a GPL in data 27/01/2016 a 101170 km presso l'installatore dell'impianto il quale dopo aver cambiato il filtro GPL, mi ha detto che l'auto era molto fuori carburazione. Gli avevo chiesto di correggere il problema e mi aveva suggerito di cambiare la sonda lambda dicendomi che non era un problema grave e che potevo ignorare la spia accesa.
    Con il mio meccanico di fiducia ho anche cambiato la sonda lambda in data 14/04/2016 a 107543 km senza risolvere il problema.
    Vengo al problema attuale, in data 24/11/2016 sono andato in città e dopo circa 30 minuti di coda in auto, quando ho accelerato nuovamente ho sentito un calo di potenza, l'auto non riusciva ad andare oltre 60 km/h sembrava usasse solamente alcuni cilindri.
    In data 25/11/2016 sono andato dal mio meccanico di fiducia ed erano risultate rotte le valvole almeno quelle di un cilindro che non aveva più compressione. Il mio meccanico aveva detto che per avere un preventivo più preciso occorreva aprire la testata del motore. Molto probabilmente la spesa sarebbe stata compresa tra 1000-1500 € considerando che il motore è 16 valvole e che una valvola costa 30 €.
    L'auto non era in grado di viaggiare bene e non potevo portarla dall’installatore dell’impianto che si trova a circa 80 km di distanza (non volevo pagare il carro attrezzi).
    Prima di poter intervenire con la diagnosi esatta del danno e la riparazione dell’auto, ho dovuto attendere i loro “comodi” (circa 2 mesi).
    Inizialmente mi hanno detto che il veicolo non ha nessuna controindicazione con il loro impianto ed era anomala la rottura di una valvola di scarico su di un motore di circa 123000 km di cui circa 48000 km a GPL (impianto installato a 75000 km).
    Successivamente, mi hanno chiesto di inviare delle foto con la testata e i cilindri per evidenziare il danno 20/12/2016. Il servizio clienti ha detto di non poter contattare il mio meccanico al telefono 12/12/2016, 29/12/2016. Infine, mi hanno detto di contattare direttamente un loro ingegnere e il quale ha chiesto ulteriori informazioni, primi giorni di gennaio 2017 (non ho la data esatta).
    In seguito, ho avuto l’ok dall’ingegnere nel procedere con la riparazione.
    Durante la riparazione ho dovuto sostituire la valvola rotta oltre a rettificare le sedi delle valvole. Per stare tranquillo ho cambiato tutte le valvole di scarico con valvole di acciaio speciale per auto a GPL e ho dovuto cambiare altre parti come bulloni del motore, cinghia di distribuzione, etc. visto che avevo aperto il motore ho cambiato anche le fasce. Totale della spesa circa 1200 €
    Dopo la riparazione ho contattato nuovamente il servizio clienti 20/01/2017, l’ingegnere e sono stato dall’installatore dell’impianto 08/12/2016. Nessuno mi ha saputo dare un risposta soddisfacente alle mie domande.
    Inoltre, sia il servizio clienti sia l’ingegnere hanno detto di non aver ricevuto mai le foto e di non aver mai parlato con il mio meccanico quando in realtà ho i messaggi di posta elettronica a testimoniare questo fatto e le telefonate con il mio meccanico sono avvenute in mia presenza.
    Per concludere, ripeto che il loro comportamento è stato non professionale e non serio. Non ho mai preteso che mi riparassero completamente il danno, ma che almeno si assumessero la responsabilità e partecipassero si. In realtà, si sono lavati le mani affermando che il problema della rottura non fosse da imputare al loro impianto e di non aver avuto la possibilità di un contraddittorio con il mio meccanico (giudicate voi la serietà).
     
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14 replies since 11/2/2012, 15:57   8077 views
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