La Spada di Shannara

Terry Brooks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Walker
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    La Spada di Shannara
    Terry Brooks

    ciclo-shannara


    La Spada di Shannara è un romanzo fantasy scritto da Terry Brooks nel 1977, primo dei 17 libri che compongono il Ciclo di Shannara, saga che ha fatto la fortuna dell'autore e appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.

    I protagonisti di questa storia sono due fratelli: Flick e Shea Ohmsford, che si ritrovano catapultati in un mondo fatto di pericoli e mistero, di avventura e di magia; così lontano dalla pace della loro tranquilla Valle d'Ombra.

    Un giorno infatti vi giunge un essere alto e misterioso di nome Allanon, l'ultimo dei Druidi, che riferisce ai due fratelli che la vita di Shea è in grave pericolo. Il Signore degli Inganni, un essere malefico che molti pensano che esista solamente nelle leggende, è alla ricerca di Shea dato che il giovane è l'ultimo discendente di Jerle Shannara, cioè l'unico essere che possa usare la leggendaria Spada di Shannara per distruggere definitivamente il Signore degli Inganni stesso.

    Allanon consiglia ai due fratelli di lasciare al più presto Valle d'Ombra e, dopo aver consegnato a Shea delle pietre magiche, riparte. I due fratelli non hanno però intenzione di seguire il consiglio di Allanon e decidono di non partire. Flick e Shea verranno però obbligati a fuggire dall'arrivo dei Messaggeri del Teschio, mandati dal Signore degli Inganni per rapire Shea. Così inizia il viaggio dei due fratelli Ohmsford, che li porterà a vivere avventure incredibili, affiancati in seguito da esseri di razze diverse, che li aiuteranno nella loro missione.

    Il romanzo è stato criticato per le evidenti somiglianze sia nella trama che nei personaggi e nelle ambientazioni con una pietra miliare del genere fantasy: Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. A mio avviso le somiglianze sono marcate ma "La Spada di Shannara" mantiene per tutta la durata dell'opera un'anima propria e non si ha mai la sensazione di leggere una mera imitazione dell'opera del maestro Tolkien.

    "La Spada di Shannara" è un romanzo che mi sento di consigliare a tutti, non solo ai fanatici del genere, è un libro pieno di azione e di colpi di scena, di paesaggi meravigliosi e di personaggi carismatici; il libro non vi costringerà mai a saltare o leggere controvoglia parti noiose. Consigliatissimo! :)

    Edited by Kira-dn - 18/6/2012, 03:47
     
    .
  2. .Walker
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se qualche staffer potrebbe fixare il titolo mi farebbe un favore xD
     
    .
  3. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    cioè?
     
    .
  4. .Walker
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Spada" non "Soada" xD

    E magari spostare anche la recensione nella sezione "recensioni" :D scusate il disturbo!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Fatto...
     
    .
  6. .Walker
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :)
     
    .
  7. .Fuuton
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    17 libri sono veramente tanti!!trovarli tutti penso sia difficile!
    Mi piace il genere fantasy però mi fà un pò stizza che abbia attinto troppo dal Signore degli Anelli -_-
    Mi hai incuriosito..se avrò tempo li cercherò!! :)
     
    .
  8. .Walker
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Fuuton @ 18/6/2012, 18:59) 
    17 libri sono veramente tanti!!trovarli tutti penso sia difficile!
    Mi piace il genere fantasy però mi fà un pò stizza che abbia attinto troppo dal Signore degli Anelli -_-
    Mi hai incuriosito..se avrò tempo li cercherò!! :)

    Mi sono espresso male, i 17 libri sono divisi in trilogie o tetralogia che trattano storie diverse fra loro :D se i 17 libri ti sembrano molti (e lo sono) puoi leggere soltanto la trilogia a cui "La Spada di Shannara" appartiene :) gli altri due libri sono Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara :)
    Spero di essere stato chiaro xD
     
    .
  9. .Fuuton
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah grazie!!!tutto chiaro!!
    Tre libri sono più abbordabili!!! :D
     
    .
  10. .Walker
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figurati :)
     
    .
  11. lolleriolol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo libro
     
    .
  12. Xyral
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Spada di Shannara è stato il mio primo romanzo fantasy (se escludo i libri game di Lupo Solitario) mi ha fatto appassionare al genere e avvicinare alla scrittura, tuttavia ora noto una certa ripetitività nei romanzi di Brooks, infatti ho smesso da tempo di leggerlo, comunque lo consiglio a tutti coloro che si avvicinano al genere.

    IMO Terry Brooks raggiunge il picco con la trilogia del demone, è fantastica.

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Bellissimo libro, un fantasy classico che consiglio a tutti gli amanti del genere....
     
    .
12 replies since 17/6/2012, 13:27   409 views
  Share  
.